Vai al contenuto

toril


fyre_88

Messaggio consigliato


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao,

Intanto eccoti QUI una mappa molto generica che ti fa vedere la distribuzione dei continenti.

Non è dissimile da quella che trovi a pag. 227 del manuale di ambientazione Forgotten Realms 3.0,

se non per il fatto che vi sono anche i nomi degli altri continenti che nel manuale sono inseriti come terre sconosciute.

In ogni caso non mi pare ci sia un manuale che descriva tutto Abeir-Toril, ma si trovano informazioni sparse qua e là tra il Manuale di Ambientazione FR e tutti i manuali successivamente usciti a supporto di questa ambientazione. Inoltre dovrebbero trovarsi info anche su vari articoli sul sito della Wizard, sui settings Al-Quadim e Oriental Adventures.

In generale Abeir-Toril è un mondo simile alla terra, formato da un grosso continente centrale e altri più piccoli.

Sul manuale d'abientazione 3.0 viene trattato principalmente il Faerun, con accenni ai continenti di Kara-Tur, Maztica e Zakhara.

Non mi dilungherò quindi sul Faerun.

Ti metto però qui sotto spoiler ciò che so degli altri territori ed eventuali manuali dove puoi reperire informazioni in merito.

Spoiler:  
Kara-Tur

Dette anche le Terre dell'Orda, occupano una vasta area ad Est del Faerun.

Inizialmente queste terre erano state create per l'Oriental Adventure Rulebook della prima edizione e poi è stato inserito in blocco nel l'Ambientazione Forgotte Realms nell'87.

Sono terre simili a quelle delle zone dell'Est Asiatico, una trasposizione fantasy quindi di luoghi come Cina, Giappone, Mongolia, Corea, Malesia, Siberia, ecc.

E' quindi un luogo adatto ad ambientazioni orientali (visto che è stato pensato per quello) e puoi trovare informazioni più specifiche sul manuale

Kara-Tur: the Eastern Realms (è un manuale per AD&D 1° e 2° ed. ma penso possa essere utilizzato anche per la 3.X con eventuali accorgimenti, dopotutto ci serve più che altro da un punto di vista descrittivo e conoscitivo del continente, più che da un punto di vista regolistico).

Inoltre potrebbero esserci spunti (anche se non ho controllato) su Irraggiungibile Est, che già è in versione 3.5.

Zakhara

E' una penisola a sud di Faerun e Kara-Tur, ed è anche il continente che ha più contatti con il Faerun.

Questa invece è un'ambientazione di stampo arabico, con vaste aree desertiche.

Esiste un setting d'ambientazione situato appunto nel continente di Zakhara, si chiama Al-Qadim ed è appunto in stile arabico.

Oltre al manuale d'ambientazione Al-Qadim sono usciti di supporto anche avventure e qualche accessorio per tale ambientazione.

Puoi quindi, se ne hai la possibilità, trarre spunto o utilizzare tale manuale per Zakhara. Anche questo è materiale per AD&D, ma come già

detto per Kara-Tur, penso si possa sfruttare tranquillamente da un punto di vista di ambientazione (tralasciando quindi eventuali regole aggiuntive,

classi, cdp e altro di specifico e che necessita di conversione).

Maztica

Quest'area è invece basata sulle terre e i popoli antichi dell'America centrale, quindi Maya, Inca, Aztechi e simili.

Esiste anche qui un manuale: Maztica Campaign Set sempre per AD&D.

Questi sono i 3 continenti sui quali si sa di più e si ha più materiale dopo il Faerun.

Sugli altri ci sono poche info, e tra questi il più noto è Anchorome (a nord di Maztica, continente basato sull'antico Nord America).

Riguardo Katashaka ed Osse non so veramente nulla di che (e mi pare non ci siano proprio informazioni) se non che Katahsaka si trova a sud dei Maztica (e presumo rappresenti il Sud America) e che Osse è una terra praticamente sconosciuta che non ha contatti con gli altri continenti, dominata dalla natura e popolata da numerosi druidi, sciamani e figure simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...