Vai al contenuto

Mezz'orco: razza da rendere giocabile


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come avete già capito dal titolo voglio rendere il mezz'orco una classe con un minimo di appeal. Non voglio dire che non si possa giocare un mezz'orco da manuale del giocatore o che non ci si possa divertire. Semplicemente non capisco perché dovrei giocare una razza che offre poco o niente quando ci sono altre razze che danno molti più spunti e sfizi (lo gnomo, il nano...sono imbarazzanti in confronto al mezz'orco).

Vediamo cos'ha e capiamo perché è così. Il mezz'orco ha +2 a for. Forte. Scurovisione. Forte. -2 Int e Car. Pesante. E poi...Nient'altro. Si, niente bonus situazionali a tiri salvezza, niente bonus situazionali al txc o alla CA contro alcune razze, niente competenze, niente bonus ad abilità, niente capacità magiche. Niente.

Ciò secondo me nasce dal fatto che il bonus alla forza è stato sopravvalutato e che il mezz'orco è stato banalizzato. Classe preferita barbaro. Direi classe obbligata! (Barbaro come ogni altro big moltostupid fighter che vuole faticare ad avere maestria in combattimento e tutto ciò che ne deriva...)

Detto questo, se pensate che il mezz'orco vada bene così, semplicemente non commentate, sono contento per voi che la wizard vi abbia soddisfatti alla prima botta. Purtroppo non è così per me, perché il mio mezz'orco archetipico non è quello del mdg.

Il +2 a forza lo lascerei, preferirei non esprimermi per ora rispetto ai malus che gli darei per vedere cosa dite. Rispetto alle altre cose, cosa gli dareste?

Bonus sui ts a tempra contro le malattie? Bonus a intimidire, magari con allegato malus a diplomazia? Bonus saltare/scalare/nuotare? Tutti hanno il bonus al txc contro gli orchi (e quindi i mezz'orchi)...ma i mezz'orchi non hanno il bonus al txc contro tutti! :D Era una battutona ragazzi...aiutatemi a creare il mezz'orco dei miei (e dei vostri) sogni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

gli darei di base il talento Ira Audace per la razza barbarica

Che senso ha dare un talento bonus utilizzabile solo da una classe? Il mezz'orco può fare benissimo il barbaro così com'è...non c'è bisogno di caratterizzarlo con altra inutile ed obbligata "barbaragine"

la familiarità nelle armi che ne so doppia ascia orchesca e falchion

+2 ai ts contro veleno o malattia

Ci stanno

E cmq c'è di peggio vedi il mezzelfo :tongue:

Hai ragione, ma il mezz'elfo è stato giusto un minimo corretto in arcani rivelati ed è un po' più semplice da aggiustare, visto che il suo problema è che ha numerosi bonus ma poco incisivi. Basta dargliene uno incisivo, come il talento bonus o un bonus/malus a caratteristiche e diventa una buona razza.

Il mezz'orco, non avendo nulla di razza e avendo bonus/malus a caratteristiche troppo proibitivi (secondo me), è da ripensare e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente il bonus a Forza lo trovo giusto, quello che è pesante sono i due malus.

Anche se c'è da dire che rappresentano bene un orco...e un mezz'orco

Vista la loro rinomata forza bruta si potrebbe concedere un bonus alle prove di Forza (+1/+2 non di più);

più che un +4 alla forza che potrebbe essere esagerato (visto anche il profilo dell'orco)

Ma per il resto non ho molte idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente il bonus a Forza lo trovo giusto, quello che è pesante sono i due malus.

Sono d'accordo

Anche se c'è da dire che rappresentano bene un orco...e un mezz'orco

Non sono d'accordo sul mezz'orco, ma questa è una questione personale.

Vista la loro rinomata forza bruta si potrebbe concedere un bonus alle prove di Forza (+1/+2 non di più);

Utile e sensato, ma dare altri bonus ad aspetti riguardanti la forza non è proprio quello che volevo per dare onore a questa razza.

più che un +4 alla forza che potrebbe essere esagerato

E chi l'ha mai detto?! E' folle!

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

+4 alla forza non è così esagerato. Guardiamo l'orco: è identico al mezzorco a parte un malus in più alla Sag e la Light Sensitivity. E al bonus +4 alla For.

A questo punto tanto vale, se si desidera un mezzorco più "incisivo", usare direttamente le stat dell'orco. Il mezzorco invece lo modifichiamo dando un singolo malus, -2 a Int. A questo punto c'è la libertà di scegliere tra due set di statistiche: quella dell'orco (per mezzorchi con lato orchesco prevalente) e quella del mezzorco senza malus al Car (per mezzorchi con lato umano prevalente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo di cambiare così il mezzorco:

- competenza nelle armi orchesche come la Doppia Ascia Orchesca

- Il loro aspetto selvaggio e le cicatrici che, da descrizione da manuale, sono frequenti sui volti dei mezzorchi gli conferiscono un bonus di +2 a intimidire.

- gli orchi non sono solo forti, sono anche robusti. Nelle prime edizioni di D&d avevano infatti un bonus di +2 alla Costituzione, che è stato tolto in 3.0 e 3.5. Aggiungerlo mi sembra eccessivo, ma quantomeno un bonus ai TS sulla Tempra contro veleni/malattie mi sembra funzionale. Altrimenti si potrebbe inserire un'immunità all'affaticamento (se non ti sembra troppo forte, secondo me è al limite), o altri bonus più inusuali.

Appena mi viene in mente altro di sensato lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

+4 alla forza non è così esagerato. Guardiamo l'orco: è identico al mezzorco a parte un malus in più alla Sag e la Light Sensitivity. E al bonus +4 alla For.

A questo punto tanto vale, se si desidera un mezzorco più "incisivo", usare direttamente le stat dell'orco. Il mezzorco invece lo modifichiamo dando un singolo malus, -2 a Int. A questo punto c'è la libertà di scegliere tra due set di statistiche: quella dell'orco (per mezzorchi con lato orchesco prevalente) e quella del mezzorco senza malus al Car (per mezzorchi con lato umano prevalente).

Sono d'accordo con tutto, ma le caratteristiche erano il problema minore, in realtà la cosa che mi preoccupa di più è la mancanza di ogni altro bonus.

Potrebbe avere la possibilità di mettere la forza al posto del Carisma ad intimidire? (e/o renderla sempre di classe).

Lo vedrei molto appropriato per un mezzorco, così da poter demoralizzare anche solo con la propria forza bruta.

Forse è troppo, per essere un bonus razziale.

Ti propongo di cambiare così il mezzorco:

- competenza nelle armi orchesche come la Doppia Ascia Orchesca

- Il loro aspetto selvaggio e le cicatrici che, da descrizione da manuale, sono frequenti sui volti dei mezzorchi gli conferiscono un bonus di +2 a intimidire.

- gli orchi non sono solo forti, sono anche robusti. Nelle prime edizioni di D&d avevano infatti un bonus di +2 alla Costituzione, che è stato tolto in 3.0 e 3.5. Aggiungerlo mi sembra eccessivo, ma quantomeno un bonus ai TS sulla Tempra contro veleni/malattie mi sembra funzionale. Altrimenti si potrebbe inserire un'immunità all'affaticamento (se non ti sembra troppo forte, secondo me è al limite), o altri bonus più inusuali.

Appena mi viene in mente altro di sensato lo posto.

Avevo già pensato a ogni cosa che hai detto. Questo sia mi consola e rincuora, perché vuol dire che non sono troppo svalvolato e perché è una conferma, sia mi deprime perché vado in cerca di nuove idee! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo di cambiare così il mezzorco:

- competenza nelle armi orchesche come la Doppia Ascia Orchesca

La familiarità se non erro ce l'hanno di base sulle armi orchesche.

Per il resto, se si vuole lasciare i modificatori così come sono, si prende il blocco statistiche del mezzorco di pathfinder, e festa finita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto giù qualche idea:

-Un talento bonus tra: Competenza Armi da Guerra (Una a scelta del giocatore durante la creazione); Robustezza; Resistenza fisica; Seguire tracce; Tempra possente.

-Bonus di +2 contro i tiri su Volontà per contrastare effetti di Charme e Compulsione. Data la natura selvaggia dei mezz'orchi è difficile entrare nelle loro menti

-Bonus di +4 per tutte le prove e prove contrapposte di Lotta. Oppure bonus di +2 e i malus derivati dalla taglia vengono ridotti di 2

-Una volta al giorno per un round possono ritirare tutti i risultati pari a 1 di dado per i danni

-Bonus di +2 a tutte le prove e prove contrapposte di Disarmare, Sbilanciare e Spezzare

-Penalità di -2 alle prove di Diplomazia e Raggirare ma Intimidire è sempre una capacità di classe e si ha un bonus di +4

-Olfatto Acuto

Spero ti piacciano le mie idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe avere la possibilità di mettere la forza al posto del Carisma ad intimidire? (e/o renderla sempre di classe).

Lo vedrei molto appropriato per un mezzorco, così da poter demoralizzare anche solo con la propria forza bruta.

Non sono d'accordo: questa è la repplicazione di una capacità del Barbaro, quindi, paradossalmente, un Barbaro Mezzorco avrebbe una capacità in meno!

Secondo me sarebbe meglio dare un bonus alle prove di intimidire, unito ad un bonus ai TS contro la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...