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Articolo: Qualche informazione in più riguardo ai talenti


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Amministratore

credo non comprerò mai questa edizione, vogliono rendere il gioco base semplice per ampliare soltanto l'utenza , il gioco è confuso di suo, assomiglia un po a questa un po a quell'edizione senza però avere un identità, mi sembra un miscuglio ridicolo al momento e vorrei sapere perchè da d&d 3.x e in particolar modo pathfinder dovrei passare a giocare a sta roba che non mette niente di nuovo nel pentolone e forse peggiora e complica quello che già c era.

Non vedo cosa ci sia di male nel semplificare un gioco per ampliarne l'utenza.

Il mercato dei giochi di ruolo cartacei non gode certo di buona salute.

In ogni caso alla domanda perché uno dovrebbe scegliere D&D Next su twitter Mearls ha risposto così:

@desmith42 Let me rephrase. I'm a DM trying to attract new players. Why would I use Next to do so, instead of (PF, DND3, DND4, FATE, 13A)

@mikemearls you want a simple, trad RPG that can scale up in depth where you want it. You want to run adventures in one or two hours.

@mikemearls you want a level based game where the content/story changes as you hit high levels, not the core system conceits

@mikemearls you want to easily tailor your game to match a specific setting

@mikemearls you want the system to handle various play styles in one campaign

@mikemearls you want beginning players to mingle with hard core veterans

@mikemearls you have players with very different play styles and want one system that can accommodate them

@mikemearls as a DM, you don't want to worry about system mastery as a thing you need to run a good game

@mikemearls oh, and for new players in specific, the game is much, much easier to learn.

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  • Amministratore

Detta fuori dai denti, questa mi sembra una vaccata. Nel senso, per masterizzare bene devi conoscere bene il sistema che stai usando. Che sia facile da apprendere e padroneggiare è un discorso diverso.

Non intende quello.

SYSTEM MASTERY

At least as I have seen it used, “system mastery” refers to the phenomenon in which familiarity with a game’s rules allows a player to build or play a more effective character. Typically, it comes with a negative connotation, often accompanied by a caricature in which (1) a player with enough supplements, time, or money can inevitably build an uber-character and (2) fans of such systems are looking to find rules loopholes or combinations that let them “break” the system.

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Vero, come quando il giocatore ne sa più del master, e si diverte a essere il più ingestibile possibile... :)

...

...

oh my god, ho rovinato la vita di tanti poveri master....

Scherzi a parte, gli obiettivi sono dichiarati, espliciti e trasparenti. Non ci vedo complotti, ecco.

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Per quanto le risposte di mearls presentino aspetti positivi del gioco, non può non balzarmi all'occhio come esse siano in ogni caso insincere (ragionandoci sul lungo termine).

La wizard ha bisogno di lanciare nuovi prodotti sul mercato, a breve d&d next (5?), fra qualche altro anno ancora un altro d&d next (6? o 5.5?).

Insomma, potranno fare tutto il possibile per pubblicizzare la nuova edizione, riempirla di lustrini e magari renderla anche migliore di tutte quelle uscite finora. In ogni caso fra qualche tempo ci sarà bisogno di un nuovo prodotto (magari rilanciando prima quello vecchio con una riedizione), e allora la stessa wizard che ora pubblicizza d&d next dovrà in qualche modo fargli una campagna contro per publicizzare la bontà del loro prodotto nella sua più recente incarnazione.

Comprendo che sarebbe negativo dal punto di vista della promozione nella merce dire che il motivo primario per cui viene fatta (in generale, non specificamente riferito a next) una nuova edizione è mirare ad un incremento delle vendite rispetto a prodotti su cui è già stato pubblicato di tutto. Sono però anche fiducioso (nel senso pessimista) che quando fra qualche anno si parlerà di d&d next next, le argomentazioni non saranno poi così diverse da quelle attuali.

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Per quanto le risposte di mearls presentino aspetti positivi del gioco, non può non balzarmi all'occhio come esse siano in ogni caso insincere (ragionandoci sul lungo termine).

La wizard ha bisogno di lanciare nuovi prodotti sul mercato, a breve d&d next (5?), fra qualche altro anno ancora un altro d&d next (6? o 5.5?).

Insomma, potranno fare tutto il possibile per pubblicizzare la nuova edizione, riempirla di lustrini e magari renderla anche migliore di tutte quelle uscite finora. In ogni caso fra qualche tempo ci sarà bisogno di un nuovo prodotto (magari rilanciando prima quello vecchio con una riedizione), e allora la stessa wizard che ora pubblicizza d&d next dovrà in qualche modo fargli una campagna contro per publicizzare la bontà del loro prodotto nella sua più recente incarnazione.

Comprendo che sarebbe negativo dal punto di vista della promozione nella merce dire che il motivo primario per cui viene fatta (in generale, non specificamente riferito a next) una nuova edizione è mirare ad un incremento delle vendite rispetto a prodotti su cui è già stato pubblicato di tutto. Sono però anche fiducioso (nel senso pessimista) che quando fra qualche anno si parlerà di d&d next next, le argomentazioni non saranno poi così diverse da quelle attuali.

il problema di questo sistema è che a ogni cambio di versione una fetta di mercato non si sposta, e dato che non stampano più i manuali si perdono dei clienti... credo che l'idea di base sia ottenere la fetta di mercato più grande possibile per poi (speriamo) fare una versione a lungo supporto, in cui non ci sarà bisogno per un bel po' di reinventare il sistema ma si potrà continuare ad espandere (con manuali appositi) o a pubblicare nuove storie (con i manuali di ambientazione....)

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Alla fine questo è il progetto più ambizioso della wizard sul lato D&D ed se sbagliano anche qua c'e il rischio che non vedremo mai più il nostro gioco preferito anche da quelli che dicono di disprezzare per un motivo o per un'altro ma alla giocano quasi sempre ha quello.

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E' ovvio che una parte dei giocatori non passano al nuovo sistema di gioco, perché dovrebbero? In alcuni campi, tipo i computer, il progresso è evidente, se avessi comprato un computer 10 anni fa non metterei mai in questione la migliore qualità dei computer di oggi, non ce ne sarebbe bisogno.

I giochi di ruolo però sono un altro paio di maniche, e un nuovo sistema non è migliore del precedente per forza di cose. Certo ci sono margini di miglioramento, ma a mio avviso non sufficienti per un mercato in grado di autosostenersi, quindi entro qualche anno si tornerebbe al problema di creare un nuovo prodotto.

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E' ovvio che una parte dei giocatori non passano al nuovo sistema di gioco, perché dovrebbero? In alcuni campi, tipo i computer, il progresso è evidente, se avessi comprato un computer 10 anni fa non metterei mai in questione la migliore qualità dei computer di oggi, non ce ne sarebbe bisogno.

I giochi di ruolo però sono un altro paio di maniche, e un nuovo sistema non è migliore del precedente per forza di cose. Certo ci sono margini di miglioramento, ma a mio avviso non sufficienti per un mercato in grado di autosostenersi, quindi entro qualche anno si tornerebbe al problema di creare un nuovo prodotto.

il problema è che un modello di mercato del genere è destinato a fallire, perchè ogni nuova edizione porta meno clienti.... con next sembra che puntino a prendere più giocatori possibili da tutte le edizioni.... cambiando modello di sviluppo...

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