Vai al contenuto

Combattimento in sella , CA e difesa


Rickyilmejo

Messaggio consigliato

Ho letto la descrizione del combattimento in sella del manuale del giocatore (pag 154-155) e le faq dell'all of mounting della wizard ma ancora non mi sono tolto un dubbio. Quando si combatte in sella un nemico puó decidere arbitrariamente se colpire la cavalcatura o il cavaliere? Ci sono alcuni talenti che aumentano la CA della cavalcatura come "Mounted Combat", ma a questo punto un nemico intelligente non potrebbe decidere semplicemente di mirare al cavaliere piuttosto che alla cavalcatura? La mia domanda più che sulle tattiche di attacco (largamente descritte) è su quelle di difesa di cui ho trovato poco e niente. Qualcuno mi delucida?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai il talento Mounted Combat puoi sostituire la CA della tua cavalcatura (non la tua) con il risultato di una prova di Cavalcare. Questa azione può essere compiuta una volta per round (quindi può al massimo parare un colpo), non è un azione immediata (praticamente è gratis) e se il risultato della prova è inferiore alla CA normale della cavalcatura, allora puoi comunque usare quella (tipo se tu fai in totale 11 su cavalcare ma la tua cavalcatura ha CA 14, l'avversario deve comunque raggiungere il 14 al tiro per colpire).

Per difendere te stesso, invece, puoi sfruttare la tua cavalcatura come copertura. Con una prova di cavalcare con CD 15 (anche questa non richiede un azione, quindi è essenzialmente gratis) puoi slittare sul lato della cavalcatura, ma in questa posizione non potrai attaccare o lanciare incantesimi. Tuttavia risulta molto utile tentare la copertura dopo aver attaccato, per poi abbandonarla nel round successivo (magari per attaccare) e poi riguadagnarla nuovamente.

Ricorda che la copertura fornisce un bonus di +2 ai tiri salvezza su Riflessi contro effetti che hanno origine dalla parte opposta della copertura (ma non contro le propagazioni) e un bonus di +4 alla classe armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sostanzialmente niente, visto che in copertura non puoi attaccare.

Praticamente quando è il tuo turno dichiari cosa fai, se ad esempio continui a cavalcare senza far niente potresti voler continuare a mantenere la copertura stando sul fianco della cavalcatura (in questo caso non dovresti neanche tirare nuovamente Cavalcare per la copertura), se invece vuoi attaccare (o fare qualcosa di particolare che non potresti fare dalla copertura) la abbandoni automaticamente. Potresti comunque riprenderla non appena ti attaccano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...