Vai al contenuto

GS 1/2 e 1/3 per Personaggi Giocanti


ricbo

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho provato a cercare e consultare gli altri post ma non ho trovato quello che cercavo e alcune cose non sono state molto chiare.Spero che qualcuno mi sappia illuminare:light1: .Mi spiego meglio (cercherò di fare un esempio per essere più chiaro)

Sto masterizzando una campagna che va dal 1° Livello al 20° Livello (e forse oltre).Nella creazione del Personaggio Giocante di 1° Livello,alcuni dei miei Giocatori decidono di scegliere come razza quella dell'Aasimar, Hobgoblin, Tengu o Tiefling (Grado di Sfida 1/2 ) oppure quella del Drow, Duergar, Goblin, Marinide, Orco (Grado di Sfida 1/3 ).Altri invece decidono di giocare razze base,che sono gl'Elfi , Gnomi , Halfling , Mezzelfi , Mezzorchi , Nani , Umani (si possono definire come Grado di Sfida 0 ??Boh..).

E' evidente che il primo gruppo di razze è "un pelino" superiore alle razze base quindi mi sorgono alcuni dubbi per quanto riguarda:

-Differenza fra GS

qual'è la differenza fra un GS 1 e un GS 1/2 e un GS 1/3?

-Il primo livello.

Inizieranno tutti dal 1° Livello con 0 punti esperienza oppure ci saranno delle distinzioni da mettere in atto?

-Assegnare punti esperienza.

Partendo tutti dal 1° Livello,utilizzando l'Avanzamento Medio e acquistando punti exp dalla stessa fonte,devo fare una differenziazione per i punti esperienza da assegnare?

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

tutte le razze che hai nominato sono gs 1/2 o 1/3 (anche quelle base come umani etc etc....) mi pare che da 1/4 ci sia solo il coboldo o poco altro...

- Differenza tra GS: semplicemente il deve essere tarato in base al livello del gruppo, un GS pari al livello medio del gruppo consuma 1/4 delle risorse giornaliere del gruppo, per le creature che sono molto deboli e devono essere messe in gruppo, invece di usare i gs negativi hanno fatto con le frazioni... se vuoi far proseguire la scala sempre di 1 in 1 puoi pensare un GS 1/2 come un GS 0 1/3 come -1 e così via....

-Il primo livello: nessuna distinzione, il gs di un PG è pari al suo livello di classe, la distinzione di razza non conta, l'unica eccezione sono le razze che per l'ARG stanno oltre i 10 punti razziali, che grosso modo dovrebbero avere un GS di 1 o 2 (ad esempio il drow nobile), in quei casi i personaggi partono con 1 o più livelli di meno, ma recuperano a livelli più alti.

-Assegnare punti esperienza: in base a quanto detto prima, no

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto sugli stessi argomenti ;-)

-Correggimi se sbaglio ma io la vedo così:

Razze Base del Manuale di Gioco (Elfi,Umani,Nani ecc.) GS 0

Razze del Bestiario Solo una da 1/4 (Coboldo) GS 0,2

Razze del Bestiario "Gruppo 1/3" (Drow,Duergar,Goblin,Marinide,Orco) GS 0,3

Razze del Bestiario "Gruppo 1/2" (Aasimar,Hobgoblin,Tengu o Tiefling) GS 0,5

E così via fino ad arrivare a GS 1 (per es.Svirfneblin)

Per questi gruppi di Razze non verranno applicati GS aggiuntivi perchè inferiori al numero intero.

Quindi,possiamo affermare che nel complesso le razze sino al GS 1 sono tutte bilanciate?

-Ho letto l'Advanced Race Guide:secondo te le classi con più di 10 RP dovrebbero avere il GS+1?perchè?

c'è una regola scritta in quel manuale che specifica il limite di RP che dovrebbe avere una creatura per ottenere un GS+1?

non l'ho trovata :-(

-Per i punti esperienza è okay.Qui non ho da aggiungere altro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni razza che non abbia un GS base suo (ovvero che non ha DV razziali) si basa sul GS del suo primo livello di classe... Tale GS è pari a 1/2 per le classi da PG (le normali classi base) e 1/3 per le classi da PNG (combattente, adepto, popolano, ecc.)... Praticamente tutti gli umanoidi del bestiario e tutte le razze base del Core hanno come esempio un combattente di 1° livello, per cui sono tutti di GS 1/3...

Poi ci sono le razze "potenti", quelle che vengono considerate di uno o due scatti di GS più alte del normale, come aasimar, tiefling, drow eccetera... In quel caso, se scattano di 1 livello, li trovi a GS 1/2 (son sempre combattenti di 1° livello negli esempi, se non hanno DV), se scattano di due livelli hanno GS 1, eccetera... Questo aiuta anche a capire quali razze siano potenti e quali no, dato che essendo tutti gli esempi della stessa classe, la differenza di GS dice tutto... Il coboldo, poverino, è l'unico così sfigato da essere considerato di 1 livello più basso della norma, quindi, ad esempio, in un gruppo di PG di 1° livello, il coboldo partirebbe dal 2° livello, ma sarebbe considerato un PG di 1° livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto sugli stessi argomenti ;-)

-Correggimi se sbaglio ma io la vedo così:

Razze Base del Manuale di Gioco (Elfi,Umani,Nani ecc.) GS 0

Razze del Bestiario Solo una da 1/4 (Coboldo) GS 0,2

Razze del Bestiario "Gruppo 1/3" (Drow,Duergar,Goblin,Marinide,Orco) GS 0,3

Razze del Bestiario "Gruppo 1/2" (Aasimar,Hobgoblin,Tengu o Tiefling) GS 0,5

E così via fino ad arrivare a GS 1 (per es.Svirfneblin)

Per questi gruppi di Razze non verranno applicati GS aggiuntivi perchè inferiori al numero intero.

Quindi,possiamo affermare che nel complesso le razze sino al GS 1 sono tutte bilanciate?

-Ho letto l'Advanced Race Guide:secondo te le classi con più di 10 RP dovrebbero avere il GS+1?perchè?

c'è una regola scritta in quel manuale che specifica il limite di RP che dovrebbe avere una creatura per ottenere un GS+1?

non l'ho trovata :-(

-Per i punti esperienza è okay.Qui non ho da aggiungere altro :mrgreen:

effettivamente le razze base non compaiono nel bestiario, comunque considera che hanno capacità circa equivalenti alle razze da 1/2 o 1/3, ad esempio confronta un drow e un elfo, è vero che il drow ha delle capacità magiche e scurovisione ma hanno cecità alla luce... siamo sempre circa lì...

Sull'Arg c'è la regola che (iniziando a livelli bassi) le razze da 10 non hanno malus, quelle da 20 partono un livello indietro, quelle da 30 2 livelli etc etc, c'è una tabellina apposita nella sezione del generatore di razze....

se te la cavi con l'inglese guarda la sidebar qui http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/other-rules/arg-creating-new-races è vero che parlano di race points medi, ma puoi tranquillamente usareil sistema per aggiustare il livello dei giocatori in base alle diverse razze, ovviamente arrotonda il livello al più vicino, non sempre per eccesso... fino a 14 considerali come 10....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...