Vai al contenuto

Combattente intelligente


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Avrei bisogno di un'aiuto con un PG che sto creando: vorrei fare un combattente basato sull'intelligenza e una discreta mobilità. Vorrei evitare le solite costruzioni basate su furtivo/sudden/skirmish e sul combattere con 2 armi; ho tutti i manuali disponibili ma vorrei evitare gli psionici; sicuramente voglio metterci dentro un pò di ToB perché non l'ho mai provato!

Partiamo da livello 9°, per le caratteristiche ho 80 punti da distribuire, minimo 10 a caratteristica, al massimo solo un 10, solo punteggi pari, massimo una caratteristica al 20 (è un po' strano ma il master ha deciso così).

Non abbiamo accesso alla riduzione del MdL di Arcani Rivelati.

Vi scrivo cosa mi sono immaginato per adesso.

  • Razza: umano o elfo del fuoco (UA, +2 Des, +2 Int, -2 Cos, -2 Car), ma sono aperto ad altre opzioni.
  • Arma: uno stocco con Arma Accurata e Attacco Poderoso (dovrebbe funzionare). Pensavo a un modo per aumentare il range del critico, ma non la posso incantare come mi pare (il master ci darà delle specie di Weapon of Legacy).
  • Penso almeno 3 livelli da Rodomonte per avere Int ai danni: il problema è che non si applicano alle creature immuni ai critici, qualcuno sa come ovviare a questa cosa?
  • Shadow Blade per la Des ai danni: mi serve almeno un livello da Swordsage, forse 2 per mettere la Sag alla CA (ma dovrei prendere un'arma della SH).
  • Usare Knowledge Devotion. Un po' di punti nelle conoscenze li vorrei anche per una questione caratteriale, mi dà fastidio quando gli incantatori se la tirano con la loro sapienza e io povero melee devo stare in silenzio. Pensavo di prendere il talento Able Learner (RoD) ma così sarei in grado di usare le Conoscenze (per via del fatto che richiedono addestramento)?
  • Warblade tutta la vita.

In gruppo dovrei avere un chierico e un druido (penso); livello di ottimizzazione medio, ma devo comunque tenere il passo con i due incantatori. Partiamo con 40000 mo e un'arma +1.

Aspetto vostri consigli su talenti/build/manovre/equip/tutto quello che vi viene in mente! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, un PG fatto veramente molto bene! Solo non riesco a capire questo:

Angrist permette di usare il bonus di Destrezza al posto del bonus di Forza come bonus al danno negli attacchi in mischia.

Forse è per l'incantamento aptitude (ToB) ma non riesco a capire come fai ad ottenere questo effetto... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, complimenti Ash perchè quel pg è ottimo e lo avevo visto sbirciando la tua firma.

In secondo luogo potresti valutare anche il Campione di Corellon volendo applicando la tipica build che fa fare danni su Int, Des e Forza... ma occhio che quasi tutti i danni che non sono da Forza sono considerati, spesso, danni di precisione e per questo motivo molte creature ne sono immuni :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :)

Angrist è un riadattamento a lama sottile elfica della Sword of Graceful Strikes, una spada corta magica (+1 o +2) che permette di sommare il bonus di destrezza al posto di quello di forza ai danni. Di base fa solo quello, ma nelle schede del personaggio l'ho potenziata man mano nei diversi livelli (al 5° è anche di ferro freddo, al 10° ho aggiunto Aptitude).

Non ricordo il prezzo dell'arma base però.

Edit:

Esiste una versione, mai postata, non-ToB di Gilthas che utilizza il Campione di Corellon, ma quella è un'altra storia. :P

Per quanto riguarda i danni di precisione, appena Gilthas arriva a livelli adeguati Angrist guadagna la capacità Colpo Fantasma, consentendo di infliggere danni da precisione ai non-morti, e un Greater Demolition Crystal, consentendogli di fare lo stesso contro i costrutti.

Elementali, Melme e Piante continuano a darci qualche grattacapo, ma i "big" sono coperti.

Con la ricchezza media di un pg, quelle due "capacità" si potrebbero guadagnare decisamente prima rispetto a quando le ha ottenute Gilthas.

Ri-edit:

Per fare chiarezza:

i danni di base della Sword of Graceful Strike, anche se basati sulla destrezza, non sono danni di precisione, come non lo sono quelli derivanti da Shadow Blade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma non tocca nessuna delle regole modificate dal 3.0 a 3.5 e nessuna delle conversione delle capacità delle armi.

A meno di un master incredibilmente pignolo, non dovrebbero esserci motivi particolari per vietarla.

Edit:

Per non andare troppo off-topic, visto che si parla di incantamenti per armi e Hicks non può incantare a piacimento la sua...

Penso almeno 3 livelli da Rodomonte per avere Int ai danni: il problema è che non si applicano alle creature immuni ai critici, qualcuno sa come ovviare a questa cosa?

Visto che non puoi incantare l'arma, la cosa più facile e procurarti i cristalli del Magic Items Compendium.

Per la precisione Truedeath Crystal e Greater Demolition Crystal. Li puoi utilizzare uno alla volta, e cambiare cristallo mi sembra sia un'azione standard, e non hai bisogno di attrezzi o altro, quindi fattibile in qualsiasi momento.

Shadow Blade per la Des ai danni: mi serve almeno un livello da Swordsage, forse 2 per mettere la Sag alla CA (ma dovrei prendere un'arma della SH).

Oppure due talenti: Martial Study e Martial Stance. Così non devi prendere livelli da swordsage se la cosa non ti garba.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non puoi incantare l'arma, la cosa più facile e procurarti i cristalli del Magic Items Compendium.

Per la precisione Truedeath Crystal e Greater Demolition Crystal. Li puoi utilizzare uno alla volta, e cambiare cristallo mi sembra sia un'azione standard, e non hai bisogno di attrezzi o altro, quindi fattibile in qualsiasi momento.

Li ho visti, purtroppo i greater funzionano solo se l'arma è +3 se non ho capito male...anche se così fosse, usare questi cristalli mi permetterebbe di applicare il Colpo Intuitivo del Rodomonte (Int ai danni)?

Oppure due talenti: Martial Study e Martial Stance. Così non devi prendere livelli da swordsage se la cosa non ti garba.

Il livello da Swordsage non sarebbe un problema, il problema è che non posso usare Shadow Blade sullo stocco perché non è un'arma preferita della SH (e io volevo combinare Int+Des+poderoso ai danni). Se potessi usare la Sword of Graceful Strikes dovrei risolvere il problema, provo a parlarne con il master!

Pareri su Knowledge Devotion?

EDIT: ho controllato, purtroppo la Sword of Graceful Strike costa un po' troppo... mi tocca ripiegare su una spada corta (per Shadow Blade)e rinunciare al poderoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se punti tanto su Conoscenze, oppure hai collectors of stories come skill trick, è manna dal cielo. +X a TxC e danni, dove X varia da 1 a 5.... Personalmente, amando poi avere un botto di PA, lo uso parecchio nelle mie build. Cosa ancora migliore non necessita di spendere altri usi di scacciare per riutilizzarla e non ha limite di tempo olter ad aggiungere una conoscenza alla tua lista abilità! Insomma, se facesse anche il caffe sarebbe il massimo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se punti tanto su Conoscenze, oppure hai collectors of stories come skill trick, è manna dal cielo. +X a TxC e danni, dove X varia da 1 a 5.... Personalmente, amando poi avere un botto di PA, lo uso parecchio nelle mie build. Cosa ancora migliore non necessita di spendere altri usi di scacciare per riutilizzarla e non ha limite di tempo olter ad aggiungere una conoscenza alla tua lista abilità! Insomma, se facesse anche il caffe sarebbe il massimo XD

Mi ricordo che c'era una discussione a riguardo, sul fatto che collectors of stories non influenzasse knowledge devotion...

Una domanda: se non prendo l'umano (quindi niente Able Learner) c'è un modo per aggiungere le conoscenze alle abilità di classe (senza dover multiclassare col mago...)? E se le conoscenze non sono di classe posso utilizzarle con i gradi che ci spendo dato che richiedono addestramento? (chiedo scusa per la domanda stupida)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sembra esista per il Faerun il talento "istruzione" che aggiunge le conoscenze alle capacità di classe e non è solo per umani. Il famoso Able Learner da te citato e personalmente non credo esistano altri modi o talenti.

E si, se non erro se prendi sia il primo che il secondo sei in grado di spenderci gradi come se fossero di classe. Altresì io per la questione collector's of stories avevo letto questa discussione in forum Wotc -> http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19560814/Collector_of_Stories__Knowledge_Devotion

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...