Vai al contenuto

Jotun Gigante del Gelo


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Rieccomi qui :) Sono tornato in questa sezione (ma forse è la prima volta che ci metto piede) per completare al 100% le statistiche di un mostro per il mio setting artico "Cold Nights".

Il mostro in questione è un gigante del gelo, con il template "Jotunblood" (Advanced Bestiary, GS +3 e MDL +4): il jotun sarebbe una sorta di "re-gigante" fra i suoi simili, e intendo realizzare le statistiche di un jotun gigante del gelo. Sono alti dai 5,5 m ai 9 m e pesano circa 3 tonnellate.

Nel mio setting, i jotun giganti del gelo sono i campioni della loro razza, più grossi e forti della loro controparte normale, nonché i più temuti capoclan e predoni della Tundra (uno di essi è addirittura il signore di una città-stato). Il GS totale è 13, ma avendo 24 DV razziali e MDL +7 può acquisire i talenti epici.E vorrei anche dargli un equipaggiamento da PNG pari al suo GS (13, quindi 35.000 MO).

Ecco qui le statistiche che sono riuscito a compilare:

Jotunn

CM Gigante Enorme (Freddo)

DV: 24d8+168 (268 pf)

CA: 24(-2 Destrezza, +16 naturale, -2 taglia: contatto 6, impreparato 22)

Iniziativa: -2

Velocità: 15 metri

Caratteristiche: For 38, Des 7, Cos 25, Int 10, Sag 14, Car 11.

TS: T +23, R +6, V +10

Spazio/Portata: 4,5 m/4,5 m

BAB/Lotta: +18/+40

Attacchi: Ascia grande +30/+25/+20 (4d6+21/x3) o 2 schianti +30 (1d6+14) o roccia +17 (3d6+14)

Abilità/Talenti: (54 PA in totale); Attacco Poderoso, Incalzare, Incalzare Potenziato, Oltrepassare Migliorato, Spezzare Migliorato (altri 3 talenti a disposizione)

Attacchi speciali: Scagliare rocce, arma a soffio (una volta ogni 1d4 round, cono di 12 m, 10d6 danni freddo, CD Rifl 29 dimezza)

Qualità speciali: Afferrare rocce,fiuto,immunità al freddo, olfatto acuto, resistenza al fuoco 20, RI 21, visione crepuscolare, vulnerabilità al fuoco

GS: 13

MDL: +7

Afferrare Rocce (Str): Una volta per round, quando uno jotun viene colpito da una roccia (o un proiettile simile) di taglia Piccola fino ad Enorme, può effettuare un TS Riflessi (CD 15 se è di taglia Piccola, +5 per ogni taglia successiva, più qualsiasi bonus magico posseduto dal proiettile) per afferrarlo. Lo jotun deve avere una mano libera e deve essere consapevole dell'attacco per afferrare la roccia.

Lanciare Rocce (Str): Uno jotun ha bonus razziale +1 ai tiri per colpire per lanciare le rocce, con incremento di gittata di 45 metri.

Resistenza agli incantesimi (Str): Uno jotun ha RI pari a 8 + il suo GS.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti consiglio vivamente, quando crei mostri, di comparare le sue statistiche di base a quelle di un mostro con GS simile.

Dopotutto da master hai qualche margine di "baro". Ti occupi di creare mostri che siano interessanti da combattere. Tutto per i fini del divertimento!

Detto questo, dovrai calibrare il tuo mostro al livello di ottimizzazione del gruppo.

Per farti un esempio, il mago del mio gruppo questo tuo mostro se lo sarebbe mangiato da solo al 9° livello.

Come regola generale, alza la sua RI. deve essere almeno 11+GS.

Dagli un'armatura decente. Ha una CA ridicola.

Cosa che ho preso da Pathfinder è anche dare talenti ai mostri pari a 1+ 1 ogni 2 dadi vita.

Perché? perché ha più carte da giocare nel proprio mazzo.

Quindi, ci sono 13 talenti da distribuire.

Innanzi tutto, togli gli Incalzare e Incalzare Potenziato. Non vuoi uccidere i tuoi PG tutti assieme.

Di talenti epici, non gliene darei. Non è il caso.

Qualcosa di protezione: Volontà di ferro e Riflessi fulminei. ha tiri salvezza bassi.

Il sempiterno Attacco Poderoso è d'obbligo. Ma adesso ci divertiamo a caratterizzare il suo modo di combattere.

Prendi il Tome of Battle in Mano.

Gli fai prendere come un talento tra il 22° dado vita o il 24° Martial Study. Gli fai apprendere Shadow Stride. Come azione di movimento può teletrasportasi di 15 m. Ottimo per uscire dalle situazioni disperate!

Talenti offensivi presi da Specie Selvagge:

Attacco ad area. Una bella lancia\maul (dipende dalla tua preferenza) che la fai roteare in un semicerchio di 4.5 m come azione standard (quindi puoi usare pure il teletrasporto per posizionarlo in una posizione vantaggiosa). Gli applichi il Talento Attacco poderoso, e gli dai il talento Spingere Migliorato. Questo talento gli permette di qualificarsi per Abbattere (Razze di Pietra).

Hai appena creato con tre talenti un tizio che attacca ad area mandando all'aria tutti i tizi che colpisce. Notevolmente più divertente, non trovi?

Altri talenti utili:

Iniziativa migliorata (un must);

Combattimento brutale (Perfetto combattente. se ricordo bene ha come prerequisito anche Spezzare Migliorato);

Talento carino: Colpo finale. Quando muore, in un'esplosione di 18 m fa 20d6 di danni da freddo, Riflessi CD 29 dimezza + 12d6 danni perforanti da ghiaccio Riflessi CD 29 dimezza.

Tra l'altro, essendo cattivissimo, nel punto di morte fagli usare la maledizione in punto di morte. (la trovi su libro delle fosche tenebre)!

Altre idee carine: Fagli utilizzare i PG\PNG come armi. Ci vorrà qualche talento (e forse un pò di inventiva regolistica) ma creerebbe un Nemico interessante.

Per altri talenti....ci penso domani, adesso è una certa!

Talenti per il soffio (che adoro):

Soffio ingrandito (+1 round di ricarica, cono di 18 m);

Soffio spedito (-1 round di ricarica)

Soffio tempestoso (+1 round. il soffio ha gli effetti di una bufera. Poca cosa, ma è molto in tema, non trovi?)

Soffio intensificato (aumenti la CD del soffio fino a +7, al costo di round di ricarica che aumenta fino a +7. Questo se hai ladri nel gruppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Non "baro". Non qui, almeno, dato che intendo basarmi sul template (quindi rimane RI 8 + GS) e sul regolamento 3.5 (quindi 1 feat x 3 dv). E non uso il Tome of Battle, sorry :P

Comunque, di talenti gli ho messo Soffio Tempestoso, Iniziativa Migliorata e combattimento Brutale. Ora devo pensare ai PA e all'equip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, usare un manuale non ufficiale come l'Advanced Bestiary figura sia come barare che come usare materiale esterno alla 3.5 :P

A parte questo, il problema generale del mostro sembra essere la mancanza di versatilità: a parte l'arma a soffio, sa solo colpire in mischia o a distanza, non dispone di mobilità né di forme d'attacco alternative (vedi "Attacchi ai TS") o ad area. È praticamente una sacca di pf.

Coi talenti consigliati da Vullesia, anche lasciando da parte il ToB, si otterrebbe un attaccante più temibile, in grado di colpire tanti PG alla volta, e sopratutto più caratteristico: come giocatore, mi sentirei più interessato se un temibile Jotun attaccasse più nemici alla volta, piazzasse aree di gelo e facesse volare via chiunque fosse così stolto da entrare nella sua guardia, piuttosto che se fosse semplicemente in grado di iniziare il combattimento con un soffio e passare il resto del tempo a dare e prendere numeri alti di danno.

Magari qualche oggetto magico custom in grado di lanciare incantesimi tematici potrebbe serivre a ravvivare lo scontro e fornire al boss un vero boss fight, per cui dargli un equipaggiamento da PG anziché da PNG potrebbe essere un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Tecnicamente, usare un manuale non ufficiale come l'Advanced Bestiary figura sia come barare che come usare materiale esterno alla 3.5

Beh, ma l'idea di una specie di "super-gigante del gelo" rende meglio con il template :I

Magari qualche oggetto magico custom in grado di lanciare incantesimi tematici potrebbe serivre a ravvivare lo scontro e fornire al boss un vero boss fight, per cui dargli un equipaggiamento da PG anziché da PNG potrebbe essere un'idea.

C'è qualche punto qui che non mi quadra:

1) Dare un equipaggiamento da PG anziché da PNG non dovrebbe aumentargli il GS?

2) Cold Nights è un setting stile low-magic: non ci sono i tradizionali negozi di magia (solo nelle città-stato), e parliamo di un gigante di taglia Enorme... i costi saranno superlativi immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma l'idea di una specie di "super-gigante del gelo" rende meglio con il template :I

D'accordissimo, volevo solo farti notare che, se fai un'eccezione per quanto riguarda il template, potresti anche pensare di farla per altro, come l'RI, tanto sei già fuori dal seminato.

Direi che sì, aumentare l'equipaggiamento aumenta il GS, ma è anche uno dei modi più comodi per simulare uno status d'élite del mostro in questione. Se sei il capo, hai anche un GS alto e, soprattutto, offri una sfida varia e impegnativa. Questo mostro in particolare, a parte usare un soffio il primo round di scontro, può solo dare e prendere mazzate; dubito che arriverà a soffiare una seconda volta o a usare le sassate, anche perché nel secondo caso avvantaggerebbe i PG, dato che lui non è un combattente a distanza e gli conviene arrivare subito ai ferri corti

Ad ogni modo, puoi pensare di dare l'equipaggiamento da PG solo al re gigante, in modo da differenziarlo persino fra gli jotun. A questi, in ogni caso, consiglierei di dare qualche capacità magica, qualche uso alternativo per il soffio (usarlo per evocare elementali? creare freezing fog? ridurre il tempo di ricarica?) o livello da incantatore. I giganti sono pessimi boss, perché non hanno capacità al di là delle loro armi.

Comunque non vedo perché un oggetto magico enorme dovrebbe costare più di uno normale. Cioè, ok, la spada da 30 mo ne costerà 90 (o 120, non ricordo) ma la "perfezione" costa sempre 300 mo e nemmeno il prezzo degli incantamenti si moltiplica.

Tieni presente che esiste l'alternativa di dare ai mostri inventario virtuale. Mi spiego: il tuo gigante avrebbe a disposizione tot soldi che userebbe per comprarsi un'arma gelida +1, un'armatura +2, un amuleto della Saggezza +4 e una bacchetta di cono di freddo.

Se tu anziché dare al gigante tutti gli oggetti, che non sarebbe in linea con l'ambientazione e nemmeno magari con la WBL, gli dai solo l'armatura e poi stabilisci che le armi impugnate contano come +1 gelide, gli alzi la Saggezza di 4 e gli dai cono di freddo come capacità magica a volontà, lo scontro è esattamente identico dal punto di vista dei PG e al tempo stesso coerente con l'ambientazione.

Se vuoi dare ai tuoi Jotun un inventario da PG senza che abbiano gli oggetti, basta fare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Beh, anziché usare un gigante del gelo generico posso prendere lo spiritspeaker (Frostburn): ha più o meno le stesse stat di un normale gigante del gelo, ma possiede delle capacità magiche (e MDL +5; con il template Jotuunblodd Giant arriverebbe a MdL +8):

LI: 24°

A volontà: individuazione del magico, porta, rabbia

3/giorno: cecità/sordità, cura ferite gravi, paura, tempesta di ghiaccio potenziata

1/giorno: dissolvi magia, epurare invisibilità, preghiera rapida, muro di pietra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

ehm, ho tradotto di fretta ^^" Sì, "rabbia" sarebbe ira, ma door è "porta"... non saprei, forse porta dimensionale, ma non ho trovato nessun incantesimo sulla Hypertext di nome door

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...