Vai al contenuto

Bolla Planare: ma come cavolo funziona?


takui

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un chiarimento per capire se ho...compreso come funziona questa capacità del Planar Shepard:

in pratica, a differenza del talento di primo livello, l'abilità afferma che la bolla che verrà creata, avrà raggio 20 piedi dal pg e riprodurrà gli effetti del piano. Non specifica tuttavia che funzioni solo per l'incantatore, e quindi funziona di conseguenza per tutti. Questo mi fa pensare:

1) Vuol dire che, se io sto vicino ad un nemico, i vantaggi valgono anche per lui? In questo caso ad esempio, il piano dei sogni che ti dà 10 round al costo di 1, perderebbe questo vantaggio in quanto lo attribuirebbe anche al nemico no? Quindi fondamentalmente, per le abilità corpo a corpo, la bolla planare è uguale per chiunque, giusto?

questa considerazione se corretta, mi porta alla seconda domanda:

2) la bolla planare fa la reale differenza (ok, il planar shepard è immune agli effetti negativi, ma non solo la cosa migliore di questa capacità imho) unicamente a distanza? quindi ad esempio solo per incantesimi o attacchi a distanza tipo archi etc?

Facciamo l'esempio di Xoriat, il piano della pazzia...1 minuto nel piano dura 60 minuti nel materiale...a corpo a corpo quindi nessuna differenza, a distanza, io sarei svantaggiato (chi sta nel materiale potrebbe tirarmi 600 frecce (1 ora) e io me le beccherei tutte in un minuto. Io di contro avrei incantesimi con durata in tempo di 1 minuto, allungati a 60 minuti ma anche in questo caso, per lanciarli mi ci vorrebbe 60 volte il tempo necessario, quindi ad esempio 60 round... Xoriat quindi, se così funzionasse, sarebbe un piano assolutamente inutile ai fini della planar bubble, a meno che non si inglobi al suo interno chinuque e quindi a questi si facciano subire gli effetti negativi a cui tu sei immune, lasciando perdere i positivi.

Altra domanda, esterna a questo trip filosofico: se bisogna mantenere la concentrazione per tenere la bolla, come si fa a lanciare incantesimi? Ad esempio ci sono dei piani (lamannia mi pare) che potenziano gli incantesimi del druido...ma se è concentrato, come fa a lanciarli? Ci sono talenti o skill tricks o dio solo sa cosa che permettono di lanciare tenendo la concentrazione?

ultimissima cosa: si parla tra i prerequisiti di 2 talenti: : Greensinger Initiate o Nightbringer Initiate. Questi talenti li acquisisco "gratis", o devo perdere uno dei miei talenti da scegliere? Perché nelle progressioni viste in rete nessuno vi mette questi 2 talenti, come se fossero ottenuti gratis entrando nella cdp (dove si può entrare al quinto)

Grazie a chiunque mi possa chiarire questi dubbi!

ps.: ho letto tutte le guide e manuali possibili e immaginabile che ho trovato in giro, ma non mi hanno chiarito questi aspetti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Altra domanda, esterna a questo trip filosofico: se bisogna mantenere la concentrazione per tenere la bolla, come si fa a lanciare incantesimi? Ad esempio ci sono dei piani (lamannia mi pare) che potenziano gli incantesimi del druido...ma se è concentrato, come fa a lanciarli? Ci sono talenti o skill tricks o dio solo sa cosa che permettono di lanciare tenendo la concentrazione?

Swift concentration fa al caso tuo . Per il resto non sono abbastanza esperto di Eberron per risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Swift concentration fa al caso tuo . Per il resto non sono abbastanza esperto di Eberron per risponderti.

Hm bene grazie ora controllo :) A parte gli skill tricks non c'è altro che lo permetta? Perché con questo si può lanciare solo un incantesimo per combattimento :/

per le altre domande conoscere eberron non è importante, è sola la cdp a provenire da eberron, ma i vari problemi dei piani si applicherebbero a chiunque volesse giocare quella cdp (magari anche non trovandosi in eberron) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì.

2) Non ho ben capito la domanda ma gli esempi che fai sono corretti.

Per druidi non mi risulta ci sia altro a parte lo skill trick purtroppo, per mantenere la concentrazione con un'azione non standard.

I talenti non sono messi nelle guide, perchè sono talenti di prerequisito a discrezione del DM, quindi le guide si basano sul presupposto che il DM sia permissivo e non li richieda come prerequisiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hm bene grazie ora controllo :) A parte gli skill tricks non c'è altro che lo permetta? Perché con questo si può lanciare solo un incantesimo per combattimento :/

Tenere la bolla attiva come azione swift elimina il suo problema più grande.

Inoltre, non mi sembra così tanto male...considerando che potenzialmente (con il piano di Dalquor) puoi fare 10 round mentre gli altri ne fanno 1.

A volte si è proprio incontentabili :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere la bolla attiva come azione swift elimina il suo problema più grande.

Inoltre, non mi sembra così tanto male...considerando che potenzialmente (con il piano di Dalquor) puoi fare 10 round mentre gli altri ne fanno 1.

A volte si è proprio incontentabili :naughty:

Il piano dei sogni e in generale tutti gli effetti di tempo non me li fa avere. Idem per i desideri gratuiti

Link al commento
Condividi su altri siti

2) la bolla planare fa la reale differenza (ok, il planar shepard è immune agli effetti negativi, ma non solo la cosa migliore di questa capacità imho) unicamente a distanza? quindi ad esempio solo per incantesimi o attacchi a distanza tipo archi etc?

Ni.

Ok, se parliamo esclusivamente degli effetti positivi del piano allora un personaggio settato per il corpo a corpo ci guadagna poco, in quanto non riesce a "tenere per sè" i bonus.

Tuttavia hai ancora accesso alla forma selvatica... E non una forma selvatica da quattro soldi (:lol:) come quella del druido standard, ma una forma selvatica che ti permette di trasformarti anche in bestie magiche, elementali ed esterni nativi del piano scelto per la bolla.

Voglio dire... bestie magiche, elementali ed esterni.

È enorme come cosa. Tutto quello che devi fare è cercare un bel bestione dalle balle cubiche in cui trasformarti e zappare gente come se non ci fosse un domani.

Io di solito buildo incantatori e di fatti a me vengono in mente soluzioni come il planetar (utilizzando un piano a caso che ti dia accesso agli angeli, Syrania ad esempio) in maniera da lanciare incantesimi di 9° da druido e da chierico senza manco multiclassare, o l'elementale di cui non mi ricordo il nome che lancia incantesimi come uno stregone di 18° livello... Ma ci scommetto le mutande che si riesce a trovare qualcosa di grosso anche per un druido focalizzato sul combattimento corpo a corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni.

Ok, se parliamo esclusivamente degli effetti positivi del piano allora un personaggio settato per il corpo a corpo ci guadagna poco, in quanto non riesce a "tenere per sè" i bonus.

Tuttavia hai ancora accesso alla forma selvatica... E non una forma selvatica da quattro soldi (:lol:) come quella del druido standard, ma una forma selvatica che ti permette di trasformarti anche in bestie magiche, elementali ed esterni nativi del piano scelto per la bolla.

Voglio dire... bestie magiche, elementali ed esterni.

È enorme come cosa. Tutto quello che devi fare è cercare un bel bestione dalle balle cubiche in cui trasformarti e zappare gente come se non ci fosse un domani.

Io di solito buildo incantatori e di fatti a me vengono in mente soluzioni come il planetar (utilizzando un piano a caso che ti dia accesso agli angeli, Syrania ad esempio) in maniera da lanciare incantesimi di 9° da druido e da chierico senza manco multiclassare, o l'elementale di cui non mi ricordo il nome che lancia incantesimi come uno stregone di 18° livello... Ma ci scommetto le mutande che si riesce a trovare qualcosa di grosso anche per un druido focalizzato sul combattimento corpo a corpo.

Per il planetar devo vedere, volendo fare un pg chaotic non so così a braccio se ci sono piani che danno accesso agli angeli che non cozzano col mio allineamento...

Considerando la wild shape in esterno, devo aspettare almeno il 14° livello per averla. Ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio...nella mia mente avrei preso i talenti sangue aberrante e poi wild shape in forma aberrante per accedere al 9° a quelle trasformazioni, ...mi chiedo se non siano 2 talenti sprecati a 'sto punto che potrei attribuire altrove (anche se attendere 5 livelli non è neanche poco)

ps.: ma per lanciare da 9 da druido come fai? Il planetar lancia solo da chierico da quel che vedo sul wiki...e un'altra cosa che non ho mai capito, le trasformazioni implicano anche le armi? Tipo ad esempio le 3 greatsword del planetar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio...nella mia mente avrei preso i talenti sangue aberrante e poi wild shape in forma aberrante per accedere al 9° a quelle trasformazioni, ...mi chiedo se non siano 2 talenti sprecati a 'sto punto che potrei attribuire altrove (anche se attendere 5 livelli non è neanche poco)

Dipende tutto dal piano che scegli, dato che è quello a darti accesso o meno alle trasformazioni faighe.

Poi magari qualche talento per la wild shape ce lo butti anche, però prima consiglierei di guardare le opzioni offerte dal piano. Considera che anche fra le bestie magiche ci sono chicche mica da ridere, pensa solo all'idra.

ma per lanciare da 9 da druido come fai? Il planetar lancia solo da chierico da quel che vedo sul wiki...

Vero, il planetar lancia come un chierico... Ma te resti comunque un druido che non perde neanche mezzo caster level con una progressione druido 10/planar shepherd 10, quindi l'accesso agli incantesimi di 9° da druido lo hai assicurato ;-)

La wild shape del planar shepherd segue le regole standard per la wild shape, quindi mentre sei trasformato puoi comunque lanciare i tuoi incantesimi da druido senza problemi (a patto che tu possa fornire le componenti richieste dall'incantesimo stesso, naturalmente).

e un'altra cosa che non ho mai capito, le trasformazioni implicano anche le armi? Tipo ad esempio le 3 greatsword del planetar?

Implicano le armi naturali, non quelle manufatte.

Tu ti trasformi nell'angelo (o nel cinghiale, o nell'idra, o in quel che ti pare), ma la spada non "fa parte" dell'angelo, non è una sua appendice ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm capito mi ha dissolto diversi dubbi.

Per quanto riguarda i piani ho visto quello indicato da te, ci sono solo i 3 angeli, di cui il solar lo potresti vedere non prima del 22°, mentre facendo planar dal 6°, lo prenderesti al 14°. Tantissime abilità è vero, ca interessanti, ma diventerebbe un po' monotono forse potersi trasformare praticamente solo nel planetar...

cioè, è vero che ho cmq le mie trasformazioni di base più eventualmente le aberranti...però mi chiedo se valga la pena fare pastore planare unicamente per il planetar, o se andare su altri piani con più scelta, tipo lamannia (dove forse la scelta è pure eccessiva) o Shavarath...in fondo è vero che il planetar è una bestia, ma al contrario del druido le trasformazioni non avanzano no? Quindi sarebbe fortissimo all'inizio, ma più vado avanti col pg, più perderebbe importanza come trasformazione. O mi sbaglio (ok forse è un discorso che potrei pure lasciar perdere, bisogna anche vedere se ci arriverò mai a livelli alti, però almeno per comprendere se il meccanismo è questo o mi sto sbagliando...) :)

Volevo poi chiederti una cosa che mi hai fatto venire in mente con il tuo ultimo post: come mai anche tu suggerisci una progressione 10/10? Che si perde se ad esempio facessi 5/10 e poi eventualmente andassi di nuovo avanti col druido? In maniera da entrare nella cdp prima dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i piani ho visto quello indicato da te, ci sono solo i 3 angeli, di cui il solar lo potresti vedere non prima del 22°, mentre facendo planar dal 6°, lo prenderesti al 14°. Tantissime abilità è vero, ca interessanti, ma diventerebbe un po' monotono forse potersi trasformare praticamente solo nel planetar...

Syrania è il primo piano che mi è venuto in mente, giusto perchè ha un nome simile ad una band che ascoltavo tempo fa... Non è l'unico papabile e magari neanche il migliore, sicuramente, è giusto un esempio da cui si può partire a ragionare.

cioè, è vero che ho cmq le mie trasformazioni di base più eventualmente le aberranti...però mi chiedo se valga la pena fare pastore planare unicamente per il planetar, o se andare su altri piani con più scelta, tipo lamannia (dove forse la scelta è pure eccessiva) o Shavarath

Lì è questione di gusti e di cosa vuoi ottenere dal personaggio.

Io sono un grande amante degli incantatori e già avere più scelta negli incantesimi o poterne lanciare di più al giorno mi rende felice, quindi io potrei tranquillamente giocare un planar shepherd giusto per avere accesso al planetar e alle sue capacità clericali (o all'elementale che dicevo prima di cui continuo a non ricordare il nome). Tuttavia non si sta parlando di un personaggio che dovrò giocare io, ma di uno che giocherai tu e che quindi va modellato secondo le tue preferenze, non certamente secondo quelle di un tizio a random pescato su internet come il sottoscritto ;-)

Se pensi che la possibilità di lanciare di 9° da due liste sia qualcosa che ti sconfinfera più di tanto non c'è problema, si cerca qualcos'altro.

in fondo è vero che il planetar è una bestia, ma al contrario del druido le trasformazioni non avanzano no? Quindi sarebbe fortissimo all'inizio, ma più vado avanti col pg, più perderebbe importanza come trasformazione

Non capisco questo discorso.

In che senso "le trasformazioni non avanzano"?

come mai anche tu suggerisci una progressione 10/10? Che si perde se ad esempio facessi 5/10 e poi eventualmente andassi di nuovo avanti col druido? In maniera da entrare nella cdp prima dico

La progressione 10/10 non è altro che un'abbreviazione della progressione druido 5/shepherd 10/druido 5, quindi non cambia nulla.

Naturale, se si ha la possibilità di entrare in cdp prima lo si fa, la progressione 10/10 di prima dava semplicemente per scontato il tuo discorso ;-)

Considera che volendo gli ultimi cinque livelli potresti riempirli con una cdp ulteriore, nel caso. Da amante degli incantesimi, io cercherei di arrivare a lanciare di 9° indipendentemente, ma magari tu hai altre preferenze e potresti voler riempire quei cinque livelli con... Non so, livelli nella cdp del mutaforma combattente in maniera da migliorare ulteriormente le tue trasformazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco questo discorso.

In che senso "le trasformazioni non avanzano"?

Nel senso: appena posso prendere il planetar è figo perché ci entrerei, ipotizzo al meglio di tutto, al 14° (i dv). Ed essendo un gs 16, è buono. Poi però, come avanzo da druido, mettiamo sono di 21 (quindi ancora non vedo il solar), il piano non mi dà altre scelte, ho sempre e solo il planetar. Che cmq è sempre il planetar di prima per caratteristiche, no? Quindi un po' meno figo ora dato che è sempre quel gs 16, questo intendo. Diverso magari un altro piano che ha mostri un po' di tutti i livelli (se ci sono) che ti permette un po' di variare. è così o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...