Vai al contenuto

guida all' ottimizzazione: we want you


Messaggio consigliato

io e Alaspada89 stiamo cercando di creare da un po' di tempo una guida rivolta all' ottimizzazione generale del proprio pg.

finalmente mi sono deciso a creare il topic per aumentare la quantità (e spero anche la qualità) di materiale da inserire al suo interno

chi volesse dare il suo contributo è libero di postare e verrà premiato con la comparsa all' interno della guida e la fama/ gloria conseguenti, chi invece non vuole aggiungere niente è libero di postare lo stesso perchè è bello sentire il parere di tutti.

le cose richieste principalmente sono

a) piccoli trucchi e accortezze da seguire in fase di buildaggio

B) tips&tricks

c) build (le userò come esempio nella parte finale della guida, sentitevi liberi di esagerare senza entrare nell' ottimizzazione teorica)

se avete qualcosa da aggiungere al di fuori di questi campi fatelo pure, uccido ma non mordo

edit: non so se è la sezione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Domanda: non sarebbe meglio elencare trucchi e cose varie che avete già in lista? Perché sennò rischiate di trovarvi con un sacco di gente che suggerisce sempre le stesse cose.

Domanda bonus: cosa intendi con ottimizzazione del pg in generale?

Consiglio numero 0 per la costruzione del pg: RTFM. Altrimenti poi vengono fuori vaccate tipo divine defiance che non fa spendere lo slot di dissolvi magie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esiste una cosa come l'ottimizzazione generica? Come può un barbaro usare gli stessi trucchi del mago? E nel caso non potesse allora qual è il vantaggio di una guida singola con tremila cosa piuttosto che dieci guide specifiche indirizzate alle classi?

Sinceramente non capisco proprio, se magari citassi qualche esempio capirei a cosa ti riferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esiste una cosa come l'ottimizzazione generica? Come può un barbaro usare gli stessi trucchi del mago? E nel caso non potesse allora qual è il vantaggio di una guida singola con tremila cosa piuttosto che dieci guide specifiche indirizzate alle classi?

Sinceramente non capisco proprio, se magari citassi qualche esempio capirei a cosa ti riferisci.

Ecco, esattamente quello che intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi sono spiegato male.

quello che sto cercando di fare con ala è un aiuto a chi vuole ottimizzare il proprio pg ma non sa come fare, piuttosto che scendere nel particolare per classe o tipologia elencare un buon numero di combo e accorgimenti per dare ispirazione a creare nuove combinazioni piuttosto che usare sempre le stesse consigliate.

infatti molte idee che mi sono venute nell' ultimo periodo sono venute fuori grazie a 4-5 guide diverse, quindi secondo me è una buona idea cercare di dare un' idea generale di quello che può venire fuori prima di approfondire nell' argomento leggendosi la guida se uno vuole.

parecchie volte sono venuti fuori utenti che volevano fare un pg ottimizzato ma non sapevano cosa giocare, in questo modo magari uno può vedere quello che gli piace e cercare di tirarci fuori qualcosa o farsi un' idea di quello che poi diventerà il personaggio

poi appena posso cerco di elencare tutto quello che ho gia scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi sono spiegato male.

quello che sto cercando di fare con ala è un aiuto a chi vuole ottimizzare il proprio pg ma non sa come fare, piuttosto che scendere nel particolare per classe o tipologia elencare un buon numero di combo e accorgimenti per dare ispirazione a creare nuove combinazioni piuttosto che usare sempre le stesse consigliate.

Continuo a non capire. Prescindendo dalla classe cosa diamine è un PG? Una razza? Da sola non è ottimizzabile. Un BG? Non si parla di ottimizzazione. Le combo sono sempre applicate alle classi, che io sappia.

Aspetto esempi per capire meglio, magari sono io che non ho afferrato ancora il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire. Prescindendo dalla classe cosa diamine è un PG? Una razza? Da sola non è ottimizzabile. Un BG? Non si parla di ottimizzazione. Le combo sono sempre applicate alle classi, che io sappia.

Aspetto esempi per capire meglio, magari sono io che non ho afferrato ancora il concetto.

Credo che vogliano fare una cosa del tipo una lista divisa per classi di combo e trucchi, credo sul modello della list of stuff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non trovo che abbia troppo senso. Se voglio buildare un mago vado nella guida al mago, se voglio un druido in quella al druido e così via, anche perché sono più complete. Poi ci sono eventualmente combo di oggetti (scholar's outfit incantata a +8 CA con cintura del monaco per chierici e druidi, ad esempio), ma sarebbe una cosa sterminata da fare. Senza parlare che da solo lo psionic tricks handbook è enorme e ci sarebbero anche tutte le combo di incantesimi. Cioè, secondo me le guide delle classi sono già sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che intendessero consigli come:

- come costo sono meglio anelli protezione, bracciali armatura? A mio parere la cosa migliore si ottiene con un anello protezione +2 ed un bracciali dell'armatura +3. Sono 8.000 + 9.000 ovvero 17.000 mo per un aumento di CA di +5.

Al confronto un anello +1 con un bracciale +4 costerebbe 2.000 + 16.000 ovvero 18.000 mo per lo stesso aumento. Sono 1000 mo risparmiate.

Il consiglio generale è quindi di prendere un anello ptotezione X ed un bracciale X+1

- per gli incantamenti delle armi delle classi di combattenti è meglio puntare sui classici bonus ai danni (infuocata, gelida, folgorante, altri) oppure su altri effetti? Dipende cosa si vuole fare: generalmente ad esempio trovo che le normali armi infuocate (ad esempio) siano migliori della armi ad esplosione di fiamma in quanto a costi ... esplosione è un potenziamento +2 e di solito 2d6 danni in più sempre sono meglio di 2d10 in più in caso di critico. Ovviamente con un'arma ad alto critico le cose cambiano. Gli altri effetti sono da valutarsi nei casi particolari. In generale è meglio sempre avere un arma che fa più danni a meno di non fare una campagna (o parte di essa) con un certo "tema": i danni vanno sempre bene, un'arma Distruttiva quando non state affrontando i non-morti o un'arma Vorpal contro le aberrazioni o le melme perdono molta della loro utilità.

- Meglio fare un pg "difensivo" o "offensivo"? Sicuramente meglio offensivo. Purtroppo in DeD di solito non vince chi resta in piedi per utlimo ma chi fa fuori l'avversario per primo. Ovviamente la CA non va trascurata ma se dovete scegliere tra avere 1-2 punti in più di CA e fare un numero maggiore di 2 danni in più (o ancor meglio un maggior numero di dadi di danno) scegliete sicuramente la seconda opzione.

- Se siete incantatori in particolar modo cercate di avere meno bisogno possibile di prepararvi (e preparare il gruppo) ad uno scontro. So che molti incantesimi possono progessivamente aumentare tutto quello di cui c'è bisogno ma ricordate che in un combattimento difficilmente ne avrete il tempo a meno di non disporre di un bel pò di incanteismi rapidi. Esempio classico positivo è il druido: con Zanna magica superiore + Crescita Animale dona già un notevole +8 ai tpc ed ai danni ad un animale o a se stesso in forma selvatica.

Cercate sempre di scegliere incantesimi di potenziamento o utilità che influenzino più di un alleato alla volta così da risparmiare tempo. Anche se questo dovesse costarvi quel Cono di Freddo che avete al 5 livello. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio 1 ha molto poco senso, dato che devi valutare anche il fatto che una cosa si applica alla CA di contatto (estremamente importante) mentre l'altra no.Il consiglio 2 è veritiero il giusto, esistono pg difensivi molto più performanti di molti pg offensivi. Si tratta solo di quanto uno è in grado di ottimizzare, non di una linea generale.Crescita animale sul druido in forma selvatica? Sicuro di non voler ritrattare? In ogni caso il 3 non è assolutamente un consiglio di ottimizzazione, ma di tattica di gioco, che esulerebbe quindi dallo scopo della guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ma ho capito così. Non vedo come potrebbe avere senso altrimenti.

si, dovrebbe venire fuori una cosa tipo lista+spiegazioni e considerazioni varie da fare in fase di buildaggio

Si, ma non trovo che abbia troppo senso. Se voglio buildare un mago vado nella guida al mago, se voglio un druido in quella al druido e così via, anche perché sono più complete. Poi ci sono eventualmente combo di oggetti (scholar's outfit incantata a +8 CA con cintura del monaco per chierici e druidi, ad esempio), ma sarebbe una cosa sterminata da fare. Senza parlare che da solo lo psionic tricks handbook è enorme e ci sarebbero anche tutte le combo di incantesimi. Cioè, secondo me le guide delle classi sono già sufficienti.

le guide purtroppo non contengono tutto riguardo a possibili combinazioni, quindi cerco di metterne insieme il più possibile in modo da aiutare chi è alle prime armi e offrire spunto a chi invece è molto più esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

le guide purtroppo non contengono tutto riguardo a possibili combinazioni, quindi cerco di metterne insieme il più possibile in modo da aiutare chi è alle prime armi e offrire spunto a chi invece è molto più esperto
Ovvio, le combinazioni sono pressoché infinite ed ogni volta che vado a cercare cose a caso sulle board inglesi ne trovo di nuove pur conoscendone già a valangate. Diciamo che lo vedo come un lavoro enorme e tutto sommato scomodo, anche perché in generale i trick veramente forti non li si lascia giocare (body outside body + miracolo/desiderio come sla, BOB + gerofante per infiniti scacciare e tutte quelle su questo livello), quelli non su questo livello sono generalmente poco degni di nota. Ovviamente IMHO.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio 1 ha molto poco senso, dato che devi valutare anche il fatto che una cosa si applica alla CA di contatto (estremamente importante) mentre l'altra no.Il consiglio 2 è veritiero il giusto, esistono pg difensivi molto più performanti di molti pg offensivi. Si tratta solo di quanto uno è in grado di ottimizzare, non di una linea generale.Crescita animale sul druido in forma selvatica? Sicuro di non voler ritrattare? In ogni caso il 3 non è assolutamente un consiglio di ottimizzazione, ma di tattica di gioco, che esulerebbe quindi dallo scopo della guida.

- Io parlo della CA generale. Normalmente i mostri non colpiscono a contatto se non con attacchi speciali, di solito sono gli incantatori a creare questo problema.

- Forma Selvatica rimanda a metamorfosi, metamorfosi fa cambiare "tipo" di cretaura (quindi si diventa a tutti gli effetti degli animali), Crescita animale influisce sugli animali.

- Questo lo devi decidere tu, solo ti faccio presente che potrebbe essere messo nella sezione dei "trucchi" utili per essere performanti. Ottimizzazione vuol dire anche saper usare al meglio ciò che si ha, quindi anche le tattiche a mio parere sono utili.

magari fai qualche esempio tu di cosa intendi con suggerimenti utili, così posso regolarmi meglio sul "tiro" dei miei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forma Selvatica rimanda a metamorfosi' date=' metamorfosi fa cambiare "tipo" di cretaura (quindi si diventa a tutti gli effetti degli animali), Crescita animale influisce sugli animali.[/quote']Errata docet.Onestamente io trovo che o si fa una guida al campaign breaking o praticamente non ha senso farla, anche perché io per ottimizzazione intendo una cosa, tu un'altra e tizio ancora una terza. Sono diverse le nostre soglie di power play, i nostri stili di gioco ed i nostri livelli di ottimizzazione, il concetto di ottimizzazione è praticamente inutile, l'unica cosa davvero definibile (e poi in realtà lo è solo in parte) è la soglia di gamebreaker. Onestamente con un chierico 18/gerofante 2 hai vinto qualsiasi campagna, hai infiniti miracoli al giorno da lanciare e puoi richiedere miracoli costosi senza alcuna spesa, questo è gamebreaker e penso che siamo tutti d'accordo in merito, il resto sono concetti molto aleatori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...