Vai al contenuto

paladino di ehlonna con scudo


Messaggio consigliato

Ciao,

Volevo provare un paladino con scudo e con un altra arma. Purtroppo devo farlo di ehlonna per motivi di trama ma volevo sapere come otyimizzarlo anche dopo aver già letto la guida. Umano, anche con 2 difetti del manuale arcani rivelati. Peesonaggio di sesto livello.

1- i talenti con lo scudo sicuramente (quelli della guida) ma è meglio prendere sbilanciare migliorato prima e poi ad esempio schianto con lo scudo o no?

2- che arma conviene insieme allo scudo? Cioè quale arma primaria ad un mano, anche esotica?

3- conviene 2 livelli da grr e 4 da paladino o prendere 5 livelli da paldino per la cavalcatura?

4- è molto importante la cavalcatura?

5- se fosse con una cdp forse sarebbe meglio il templare devoto no?

6- quale strategia dovrei adottaee in combattimento? Caricare, sbilanciare o che altro?

7- quanti attacchi dovrei avere al sesro livello?

8- prenderò i talenti divini, ma quanto è una CA alta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1- Sbilanciare sicuramente è un bel talento, ma tieni conto che per prenderlo devi avere maestria e quindi tenere la Int a 13, che normalmente per il paladino è un dump stat

2- Spada lunga va sempre bene, ascia da guerra o martello da guerra per fare il diverso, mazzafrusto se vuoi usare sbilanciare

3- Dipende che personaggio vuoi fare, due talenti in più sono comodi

4- E' comoda, ma a meno di fare un cavaliere non è fondamentale

5- Il templare devoto è bello, ma non sono malaccio anche il cacciatore di non morti, il cavaliere, il cavaliere del calice, il cavaliere protettore, il kensai (dato che hai già maestria e codice di condotta) e tutte le altre segnalate nella Guida al Paladino.

6- Sicuramente se ti devi avvicinare tanto vale caricare per usare i talenti con lo scudo, poi sbilanci e/o attacchi

7- Due.

8- Con un'armatura completa +2 (5500mo), 12 alla Des, uno scudo pesante normale e un buon punteggio di carisma (22), arrivi tranquillamente a 29. Che per il 6° livello è una CA alta, Se tieni conto che un barbaro in Ira con For 24 e un'arma +1 dello stesso livello ha +14 al TPC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non ho intelligenza molto alta quindi temo che dovrei prendere altri talenti. Anche se senza sbilanciare migliorato la prova è difficile. No? Poi mi chiedevo essendo di ehlonna e pee non dare troppi problemi alla compagnia quali sono

1- eventuali limitazioni

2- differenze sostanziali di tipo interpretativo

Per paladino classico e paladino della libertà.

Cioè potrei farli entrambi o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì potresti farli entrambi. Le limitazioni sono quelle del codice di condotta, per il resto è a discrezione del master.

Diciamo che dovrebbe più che altro essere una vedemecum su come comportarsi, piuttosto che uno strumento per punire il PG/giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda ma è davvero molto importante come talento per lo scudo, shield ward oppure posso andare di maestria, sbilanciare migliorato e carica con lo scudo? perchè potrei pensare di prenderlo dopo shield ward. Il fatto è che ho 7 talenti da prendere con un difetto essendo grr 2 e pld 4, non saprei oltre ottenebrato che altro difetto prendere per arrivare ad otto talenti.

Inoltre vorrei aspettare per la cavalcatura speciale... quindi continuo a salire da paladino o c'è qualche cdp utile per poi tornare al paladino quando potrò prendere qualche cavalcatura più ****? In caso quale e a quale livello?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il palapacchio lo terrei puro fino ad un certo livello poi magari puoi metterci livelli da crusader e ruby knight vindicator o prendere cdp come pugno di raziel o grey guard se lo vuoi più anticonformista.

Propongo una mia progressione su 10 livelli, se vuoi maestria + sbilanciare elimina pure incalzare e una devotion, gli altri io me li terrei.

Liv 1 PALADINO talento (att. poderoso), talento umano (law devotion sei pur sempre un paladino), talento difetto (incalzare)

Liv 2 PALADINO

Liv 3 PALADINO talento (animal devotion se sei di elhonna ci sta ed è molto buono )

Liv 4 PALADINO

Liv 5 PALADINO

Liv 6 PALADINO talento ( Potere divino)

Liv 7 PALADINO

LIV 8 PALADINO

LIV 9 PALADINO talento ( battle blessing, ogni tuo incantesimo è azione veloce)

LIV 10 PALADINO

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei 3 talenti la tattica base mi sembra piuttosto ovvia: carichi un bersaglio a portata, lo colpisci con lo scudo (e sottolineo con lo scudo) così oltre a fare i danni standard da scudo puoi compiere una prova gratuita di sbilanciare. Se la vinci puoi subito fare un attacco extra grazie a sbilanciare migliorato. Il tuo avversario sarà prono, visto che è stato probabilmente sbilanciato, userà un'azione di movimento per rialzarsi (attacco di opportunità da parte tua) e gli rimarrà solo un'azione standard da spendere. Una volta che sei in mezzo alla mischia, non ci sono tattiche particolari: usa sbilanciare quando puoi, sii un combattente tattico più che un vero damage dealer.

Non conosco armi che diano bonus a sbilanciare (non sono nemmeno sicuro che esistano). Tra l'altro, non con tutte le armi ti è possibile compiere una prova di sbilanciare: leggi la loro descrizione per capire se possono essere usate in tal senso oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Ma avendo il talento sbilanciare migliorato posso fare un attacco di contatto senza procare ado. Quindi è indifferente se ho o meno un mazzafrusto per farlo, esatto? Cioè sbilanciare con un mazzafrusto con il talento apposito che vantaggi garantirebbe? Se la risposta è nessunk allora mi terrei un spada lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio è che se perdi la prova di Forza l'avversario può provare a sbilanciarti a sua volta (durante la tua azione di sbilanciare si intende),

se l'avversario cerca di sbilanciarti in questo modo quando tu usavi il mazzafrusto per il tuo tentativo di sbilanciare, puoi lasciar cadere il mazzafrusto

ed evitare così di essere sbilanciato.

Non da dei bonus numerici alla prova, ma anche questo è un tipo di vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avendo il talento sbilanciare migliorato posso fare un attacco di contatto senza procare ado. Quindi è indifferente se ho o meno un mazzafrusto per farlo, esatto?

Quasi.

Non hai nessuna differenza numerica durante la prova (il mazzafrusto non ti da nè bonus, nè malus per una prova di sbilanciare), tuttavia il mazzafrusto ti da la possibilità di mollare l'arma per evitare di essere sbilanciato a tua volta nel caso fallisci la tua prova.

In pratica, se scazzi il tiro puoi renderti immune allo svantaggio derivante (lasciando stare il fatto che ti ritroveresti disarmato, ma vabbeh).

Btw, è sempre bello rispondere a dei topic in cui l'OP fa delle domande precise e specifiche.

Quelli che fanno domandoni ultra generali mi mettono in crisi :tongue:

EDIT.

Ninjato (di quel gran pezzo) mentre controllavo le fonti per evitare di dire castronerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbilanciare: Attacco di contatto senz'armi e provoca AdO; se si impugna un'arma in grado di sbilanciare non si subisce l'AdO e si può lasciare l'arma nel caso si rischi di venir sbilanciati

Con Sbilanciare Migliorato oltre a non subire mai AdO e ad un bonus di +4, ottieni anche un attacco "extra" con lo stesso BaB nel caso in cui la prova sia riuscita.

Se usi una Spada Lunga non potrai sbilanciare con quella e quindi dovrai compiere un attacco di contatto senz'armi (quindi con un malus al TxC dato che non sei competente) e se fallisci la prova rischi di essere sbilanciato a tua volta.

Quindi se vuoi Sbilanciare, usa armi che te lo consentano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. ultimi dubbi

dopo aver tentato di sbilanciare e perdo la prova, conviene abbandonare l'arma. Poi estraggo la spada lunga o tento di recuperare il mazzafrusto per riprovarci?

Inoltre a livello interpretativo, per il codice di condotta, se dovessi indagare o entrare in luoghi sorvegliati da autorità o da una famiglia nobile, di nascosto per scovare o scoprire se si annida il male, sarebbe accettabile o disonorevole? Tendere agguati per rubare delle cose ai malvagi o fuorilegge? Rubare ai malvagi o fuorilegge senza affrontarli direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente dipende da caso a caso cosa è meglio fare: ci saranno situazioni in cui hai perso la prova di sbilanciare per sfortuna (un tiro basso sul dado), quindi anziché lasciare cadere l'arma potresti provare a resistere al contro-tentativo di sbilanciare. In genere (IMHO) a meno che l'avversario non sia particolarmente forte/di taglia grossa/con sbilanciare migliorato a sua volta, è sempre meglio tentare di resistere al contro-sbilanciamento piuttosto che lasciar cadere l'arma. Quindi:

- se hai perso la prova di poco, tenta di resistere alla contro-prova (magari con l'aiuto di shield ward se ce l'hai). Al massimo finirai prono, quindi nel tuo turno userai un'azione di movimento per rialzarti e subirai un attacco di opportunità.

- se tu lasciassi cadere l'arma, al tuo turno per raccoglierla dovresti usare un'azione di movimento che provoca attacchi di opportunità. Come vedi le conseguenze non sono molto diverse dal punto precedente

- estrarre una nuova arma occupa sempre un'azione di movimento ma non provoca attacchi di opportunità. Se il nemico ti è molto superiore e hai già deciso che non proverai altri attacchi di sbilanciare è la via migliore

Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande chiedi pure :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre che bisogna ricordare che la "contro-prova" di sbilanciare non è automatica,

nel senso che il tuo avversario può scegliere se effettuarla oppure no.

Quindi non è che ad ogni tua prova fallita rischierai per forza di finire a terra.

In generale comunque ciò che ha detto Yaspis va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre a livello interpretativo, per il codice di condotta, se dovessi indagare o entrare in luoghi sorvegliati da autorità o da una famiglia nobile, di nascosto per scovare o scoprire se si annida il male, sarebbe accettabile o disonorevole? Tendere agguati per rubare delle cose ai malvagi o fuorilegge? Rubare ai malvagi o fuorilegge senza affrontarli direttamente?

Ci sono sempre metodi più o meno "onorevoli". Se sospetta che le autorità stesse siano corrotte e malvagie, lo farà. Se invece non ha motivo di crederlo, cercherà la loro autorizzazione e il loro appoggio per indagare. Ma senza autorizzazione, dovrebbe avere delle FORTI motivazioni per commettere un'effrazione. Non solo dei vaghi sospetti personali.

Tendere agguati non è malvagio ne disonorevole. Semplicemente tattico. Poi, dipende dall'agguato... ad esempio, non attirerà i banditi in una capanna per poi bruciarceli dentro vivi, dopo aver dato la sua parola che non gli avrebbe fatto del male. Potrebbe invece tranquillamente attenderli, nascosto lungo la strada con le guardie cittadine, per prenderli di sorpresa.

Perchè rubare ai malvagi? Bisogna combatterli, non derubarli! C'è un covo di banditi che hanno rubato il tesoro della corona? Un paladino non dovrebbe accontentarsi di recuperare furtivamente il tesoro... ma debellare la piaga dei banditi!

Se impossibilitato a debellarli (es. il mago malvagio epico è troppo pericoloso da affrontare), non è costretto a tentare il suicidio ovviamente. Recupererà dalla sua torre il malvagio artefatto che minaccia la distruzione del mondo, e lo consegnerà alla chiesa di Elhonna, affinchè non sia più un pericolo e non cada nelle mani sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...