Vai al contenuto

[Creazione] Classe di prestigio "Forgiato nella Lava"


Messaggio consigliato

Ciao gente!

Nella mia campagna il party ha scoperto in una miniera, molto in profondità, un'immensa grotta abitata da tempo da una tribù di Azer che avevano abbandonato il loro piano natio per antichi motivi che non sto qui a spiegarvi :).

I PG hanno recato favori agli Azer dimostrando il loro valore, e in particolare il Barbaro del gruppo ha suscitato molto interesse tra la tribù e l'azer nobile, che è rimasto affascinato dalla sua distruttiva forza interiore, decidendo così di farlo diventare uno di loro donandogli il potere del loro fuoco.

FORGIATO NELLA LAVA

Requisiti:

Bonus d'attacco base: +6

Talenti: Tempra possente, Attacco Poderoso, Ira distruttiva

Speciale: Capacità di Ira o Furia

Speciale: Per diventare un forgiato nella lava il personaggio deve aver prestato servizio presso una tribù Azer dimostrando la sua incontrollabile forza e immensa resistenza in combattimento, venendo così accettato dall'Azer nobile della tribù. Il personaggio deve compiere il rituale del Sangue e del Fuoco per divenire un forgiato nella lava, esso consiste nel bere da un calice d'ottone di 25cl una densa miscela di lava e sangue esterno di Azer nobile. A rituale compiuto (20d6 danni + 10d6 danni secondari) se il personaggio è sopravvissuto avrà a tutti gli effetti l'essenza degli Azer che fluisce nelle proprie vene, e diverrà così un forgiato nella lava.

Abilità di classe:

Le abilità di classe del forgiato nella lava sono Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Cavalcare (Des), Cercare (Int), Intimidire (Car), Nascondersi (Des), Osservare (Sag), Saltare (For), Scalare (For) e Valutare (Int).

Punti abilità ad ogni livello: 4 + modificatore di Int

Forgiato nella lava:

Lvl - Bab - Tiri Salvezza - Capacità speciali

1° - +1 --- +2 +0 +2 --- Scurovisione 18m, Armatura naturale +1, Ira esplosiva

2° - +2 --- +3 +0 +3 --- Ira +1 volta al giorno

3° - +3 --- +3 +1 +3 --- Resistenza al fuoco 5

4° - +4 --- +4 +1 +4 --- Armatura naturale +2

5° - +5 --- +4 +1 +4 --- Aumentare calore

6° - +6 --- +5 +2 +5 --- Ira +1 volta al giorno

7° - +7 --- +5 +2 +5 --- Armatura naturale +3, Resistenza al fuoco 10

8° - +8 --- +6 +2 +6 --- Bruciare

9° - +9 --- +6 +3 +6 --- Vulnerabilità al freddo

10°- +10-- +7 +3 +7 --- Armatura naturale +4, Ira +1 volta al giorno, Immunità al fuoco, Perfezione esterna

Privilegi di classe:

Ira esplosiva: Consumando un'ira giornaliera, un forgiato nella lava può con un'azione standard entrare in ira in un impeto di fiamme sprigionate dal suo corpo, danneggiando chiunque si trovi all'interno della sua portata naturale. Tutte le creature e gli oggetti all'interno di quell'area subiscono 1d8 danni da fuoco per ogni quattro livelli di forgiato nella lava ed hanno diritto ad un tiro salvezza sulla Tempra (CD 15 + livello del forgiato nella lava) per dimezzare i danni.

Aumentare calore: Con un azione di movimento, un forgiato nella lava può aumentare il calore del proprio corpo. Quando è in questo stato qualsiasi contatto con il suo corpo infligge 1d6 danni da fuoco, anche le sue armi metalliche conducono questo calore. Questa capacità può essere repressa con un azione di movimento, dopodichè il corpo torna alla sua temperatura normale.

Bruciare: Il corpo di un forgiato nella lava può raggiungere temperature elevatissime. Quando un forgiato nella lava aumenta il suo calore, qualsiasi attacco di contatto e prova di lotta andata a segno contro un avversario, quest'ultimo deve effettuare con successo un tiro salvezza sui Riflessi (CD 15 + modificatore di Costituzione) o prendere fuoco. Le fiamme bruciano per 1d4 round se non vengono spente prima.

Perfezione esterna: Al 10° livello un forgiato nella lava ha adattato il proprio corpo con abilità e capacità magiche a tal unto di diventare una creatura magica. D'ora in avanti sarà sempre trattato come un esterno anziché un umanoide. Ad esempio, l'incantesimo charme non ha più alcun effetto su di lui.

Che ne pensate? E' follia? :D... pensavo anche ad una resistenza agli incantesimi da inserire

Se avete consigli, sparate.

Link al commento
Condividi su altri siti


così a occhio non mi sembra particolarmente sbilanciante, soprattutto confrontata con altre cdp. una domanda, aumentare calore non ha una durata massima giusto? si può tenere attiva a tempo indeterminato?

l'unica cosa, correggimi se sbaglio, è che gli azer sono legali neutrali come allineamento. quindi che senso ha che questa CdP sia così esplicitamente da barbaro? non mi sembra che torni molto

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, aumentare calore non ha una durata massima giusto? si può tenere attiva a tempo indeterminato?

L'attacco speciale dei mostri è Calore ed è sempre attiva, quindi si una volta attivata si può tenere attiva a tempo indeterminato, con tutte le conseguenze che ne derivano

l'unica cosa, correggimi se sbaglio, è che gli azer sono legali neutrali come allineamento. quindi che senso ha che questa CdP sia così esplicitamente da barbaro? non mi sembra che torni molto

Beh si, al momento della creazione c'avevo pensato anche io. Ma poichè (per motivi di storia) quella tribù era composta da Azer "avventurieri" che si erano lasciati alle spalle il governo assoluto dei loro simili, divenendo così CN, ho pensato potesse andare bene. Al momento si, pare essere l'unica pecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alzerei un pochino il danno dell'ira esplosiva, portandolo a 1d8 ogni 3 livelli (e forse anche ogni 2), perchè veramente, sennò al 16 livello spreca letteralmente un'ira per fare 2d8 danni. Insomma, non mi pare tutta sta utilità. Almeno a 3d8 fallo arrivare. Tenderei invece a depotenziar eun po' il calore. Vulnerabilità a l freddo e immunità al fuoco li metterei allo stesso livello.

La cosa più tragica è il reuisito di entrata speciale. 30d6 sono una media di circa 105 danni. Per poter reggere questo danno bisogna essere di livello un po' più alto del 6. E teoricamente, anche un 10° livello potrebbe non bastare. Altra cosa, la renderei accessibile anche a chi non ha l'ira di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ira esplosiva: 1d8 danni per ogni 4 livelli ? al livello 10 ne faresti solo 2d8. Contando che l'azione di entrare in ira è un'azione gratuita, un'azione standard per fare questo ed infliggere solo 2d8 ad area (riducibili) è un suicidio. Anche se fai 1d8 ogni 4 DV comunque al livello 20 faresti solo 5d8. Ti consiglierei di mettere un valore fisso o 1d8 per livello di cdp (tieni conto che sono comunque riducibili).

Aumentare calore: un'ida potrebbe essere che dura fino alla fine del combattimento o fino a quando rimani in ira.

Tieni conto che per un pg di 6° è letteralmente impossibile entrare in quella cdp per i danni, tenendo conto della media di quei danni.

Al posto della resistenza agli incantesimi potresti inserire qualcos'altro simile ad ira esplosiva, tipo che x/gg puoi eruttare un cono di lava che infligge 10d8 (riflessi dimezza).

Oppure una cosa come aspetto dell'azer: quando entri in ira assumi l'aspetto di un azer ed ottieni in aggiunta ai modificatori di caratteristiche dell'ira\furia anche i modificatori di caratteristica (solo fisiche) dell'azer (+2des, +2cos, +2for).

Comunque come flavour mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è questo quello che succede quando credo una Cdp, parto con un idea e mi ritrovo a depotenziarla passo dopo passo per paura sia troppo esagerata.

Comunque si, alzerò l'ira esplosiva ad 1d6 per ogni livello lasciando aumentare calore com'è

Vulnerabilità e immunità insieme al 10° livello, inserendo al 9° Aspetto dell'azer (+2for/des/cos insieme ai modificatori di ira normali)

Annullo il prerequisito di ira o furia che si acquisirà automaticamente al primo livello, così da poter essere acquisita da qualsiasi classe

Per quanto riguarda il rituale, che sapevo sarebbe stata la cosa più folle, abasserò i danni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, per il rituale il danno è seriamente esagerato. Potresti ispirarti al rituale per diventare auspici. Il danno di esplosione d'ira a 1d6 per livello fa una palla di fuoco a ira usata. ... io sarei per una via di mezzo. Secondo me il meglio è 1d8 ogni 2 livelli, con b una media danno di 22.5, contro i 35 della palla di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: un personaggio che volesse entrare in questa cdp potrebbe prepararsi con vari accorgimenti ad affrontare il rituale? Per esempio utilizzando protezione dall'energia, resistenza dell'orso ecc? Tra l'altro in questo modo il rituale sarebbe molto più abbordabile ma comunque pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: un personaggio che volesse entrare in questa cdp potrebbe prepararsi con vari accorgimenti ad affrontare il rituale? Per esempio utilizzando protezione dall'energia, resistenza dell'orso ecc? Tra l'altro in questo modo il rituale sarebbe molto più abbordabile ma comunque pericoloso.

E se poco poco mette le mani su una immunità? Diventerebbe inutile. Non resisto perchè sono forte di mio, ergo degno di stare in mezzo agli azer, ma perchè mi so proteggere da ciò che invece dovrei dominare e con cui dovrei trovarmi a mio agio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il meglio è 1d8 ogni 2 livelli

Forse è la soluzione migliore ;)

Domanda: un personaggio che volesse entrare in questa cdp potrebbe prepararsi con vari accorgimenti ad affrontare il rituale? Per esempio utilizzando protezione dall'energia, resistenza dell'orso ecc? Tra l'altro in questo modo il rituale sarebbe molto più abbordabile ma comunque pericoloso.

Avevo optato per tutti quei danni, poichè il personaggio doveva guadagnarsi a tutti gli effetti il rispetto totale dagli azer. E poi si , avevo pensato ad una possibile preparazione con incantesimi di riduzione senò ovviamente sarebbe stato potenzialmente letale per ogni pg di 6° livello. Ma la cosa sarebbe dovuta essere all'oscuro degli Azer stessi, così da credere che il personaggio meritasse a tutti gli effetti di divenire un loro consanguinio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo optato per tutti quei danni, poiché il personaggio doveva guadagnarsi a tutti gli effetti il rispetto totale dagli Azer. E poi sì, avevo pensato ad una possibile preparazione con incantesimi di riduzione, sennò ovviamente sarebbe stato potenzialmente letale per ogni PG di 6° livello. Ma la cosa sarebbe dovuta accadere all'oscuro degli Azer stessi, così che essi credessero che il personaggio meritasse a tutti gli effetti di divenire un loro consanguineo

Perché imbrogliare, scusa? Il Personaggio dovrebbe essere investito di un onore che merita, non carpire quell'onore con l'inganno... A parte il fatto che gli Azer possono accorgersene, e infuriarsi, direi che è meglio mettere un requisito accettabile, che faccia meno danni, e far poi sostenere la prova al PG in modo onesto, magari anzi addirittura facendo in modo che debba sostenerla stando dentro un campo anti magia, in modo da impedire che possa imbrogliare e dimostrare di essere degno. Dopotutto gli Azer non sono stupidi, sanno bene che un incantatore si può proteggere con la magia, e quindi o lo considerano accettabile e giusto (ma non credo, per le ragioni esposte da Blackstorm), oppure prenderanno contromisure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché imbrogliare, scusa? Il Personaggio dovrebbe essere investito di un onore che merita, non carpire quell'onore con l'inganno...

Si è giusto, ma il mio era un discorso prettamente attinente alla mia campagna, poiché la CdP è nata conseguentemente agli eventi di gioco e il PG è libero di provare ad imbrogliare, con le probabili conseguenze, fregandosene dell'onore dando importanza solo al fine di ottenere il loro potere.

Per quanto riguarda la vera natura dell CdP mi sembra ovvio che dovrebbe essere fatta e subita con onore, mettendosi alla prova e guadagnandosi la giusta ricompensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...