Vai al contenuto

Stanza trappola sotto una piramide yuan-ti


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi stavo cercando di creare un "trappolone" per un'avventura di livello medio, precisamente sotto una piramide yuan-ti.

L'idea di base è questa:

Un tizio, detto l'ammaliatore, possiede un oggetto (da definire) che i pg devono prendere. Una volta entrati la trappola è già scattata. L'ammaliatore è in fondo alla stanza in uno stato di meditazione (apparente). Se i pg si avvicinano sciame di serpenti escono dalle vesti. Sono velenosi (da definire). Se cercano di uscire, sciame di serpenti bloccano il corridoio da cui sono giunti. L'ammaliatore in realtà è morto e devono trovare il modo di uscire. Vorrei anche prevedere eventuali azioni "elusive" che i PG potrebbero adottare. Ad esempio: non si possono usare "bombe" contro i serpenti perché potrebbero far crollare la caverna.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Sembrerebbe una trappola estremamente mirata ai PG, come se qualcuno sapesse che stavano arrivando e avesse allestito tutto per fregarli (anche se è più un agguato che una trappola)... Sicuro che per la trama vada bene così?

Si. Sarà un incontro obbligato. Una situazione in cui bisogna spremersi un po' le meningi per uscirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che PG ci sono nel gruppo (in particolare, quali incantatori)? Di che livello sono?

Non sono sicuro di aver capito bene la richiesta... in pratica vuoi dei modi per evitare che i PG scappino troppo facilmente dalla stanza?

È un'avventura che sto scrivendo per un gruppo di 5 giocatori di 10º livello.

La potrebbe giocare chiunque.

L'obiettivo è recuperare un oggetto dalle vesti dell'ammaliatore. Essendo di un livello intermedio, non voglio che con una palla di fuoco o con altre azioni scontate risolvano la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a cose tipo la palla di fuoco, pensa sempre che l'ambiente in cui vengono lanciati incantesimi dannosi non è sempre immune al danno... Se l'ambiente in cui sono i PG è fatto di roba infiammabile (legno, radici di alberi, drappeggi e tendaggi, eccetera), subirà danni come le creature da una palla di fuoco... Se non è fatto di pietra dura, sarà sensibile anche all'acido... Se non è di metallo sarà sensibile ai fulmini e all'elettricità... E così via...

Pensa che una parete di legno spessa 10 cm avrebbe appena 40 pf e potrebbe semplicemente finire incenerita se colpita da una palla di fuoco... Questo vale anche per strutture di pietra, specialmente quelle a più piani, che in passato avevano pavimenti e travature di sostegno di legno... Magari nel luogo in cui si troveranno le pareti sono di pietra, ma il pavimento è di legno e al di sotto ci sono altri livelli in cui i PG potrebbero precipitare, dovessero vaporizzare il solaio con effetti magici sconsiderati (le assi di legno di un pavimento probabilmente non supererebbero i 15 pf per sezione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ti servono accorgimenti per evitare che i PG riescano ad andarsene dopo 2 secondi. Per risolvere la situazione potrebbero prendere l'oggetto ed andarsene con teletrasporto, usare una trama ipnotica per distrarre i serpenti, o un'incantesimo ad area che faccia danni ma non sia troppo distruttivo, tipo una nebbia acida. Queste sono soluzioni che mi sono venute in mente così su due piedi, ma ce ne saranno sicuramente altre. Potresti fare una cosa del genere: quando i PG entrano nella stanza e si avvicinano all'incantatore, un muro di pietra scende a bloccare l'unica uscita, sciami di serpenti velenosi escono da tutte le parti e continuano ad uscire se gli altri vengono uccisi, si attiva un'ancora dimensionale che ha effetto su tutta la stanza.

Il muro di pietra che ha appena bloccato l'uscita mostra strane iscrizioni che potrebbero essere una prova o un'indovinello per riuscire ad uscire (purtroppo con questi ultimi non sono bravo e non posso aiutarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale suggerimento mi date per la soluzione della trappola?

Una volta che sono dentro, quale potrebbe essere una bella soluzione per farli uscire?

La "soluzione" della trappola non spetta al DM trovarla, ma ai giocatori... Il DM deve organizzare l'incontro, le condizioni in cui avviene, le varie fasi e i vari elementi di cui è composto e rendere il tutto coerente con la trama dell'avventura, ma poi tocca ai PG affrontare la cosa e uscirne il meglio possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Senhull:

Per come la descrivi, più che una trappola mi sembra un incontro con complicazioni; considerando il gruppo medio di giocatori, la soluzione più immediata sembrerebbe essere il combattimento con i serpenti, che va bene ma forse non era quello che avevi in mente.

Data la natura magica della trappola, e volendo evitare un incontro di combattimento, potresti sottolineare la natura magica dei serpenti e tramutarli in un enigma di sorta. I serpenti escono dalla tunica del mago (per un incantesimo/rituale sui generis), si posizionano attorno a lui, e sono palesemente magici - non interagiscono se non attaccati e possono essere sconfitti solo in modi particolari. Ad esempio, sono di colori diversi e possono essere fatti sparire come pareti di muro prismatico, oppure ognuno è soggetto solo a danni di un particollare tipo, o ancora bisogna trovare un modo di farli muovere in una certa sequenza. (opzione astrusa: numerosi serpenti colorati riempiono la stanza, per sconfiggerli bisogna trovare il modo di farli allineare a tre a tre tipo Jewels o simili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...