Vai al contenuto

Monaco difficile da capire


plue

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, oggi vi porto un dubbio ricorrente nel mio gruppo... Ogni volta che interpretiamo tutto quello che gli riguarda cambia qualcosa... Volevo esporvi la mia interpretazione : per quanto riguarda la disciplina completa posso usare sia il movimento che l'attacco di una e una sola mossa di disciplina completa per round , posso usare due volte l'azioni di movimento della medesima tecnica nello stesso round senza però effettuare un attacco, a meno che non usi un punto azione. Se uso un punto azione posso usare una tecnica di disciplina completa di un altro potere (a volontà o incontro)ma solo una delle due tecniche . Se uso un potere incontro posso usare entrambe le tecniche (movimento e attacco) nello stesso round proprio come quelle a volontà, solo che posso usarle solo una volta ciascuno, quindi col punto azione dovrei cambiare disciplina completa. Posso fare la normale azione di movimento e poi la tecnica di attacco di un potere a volontà oppure anche usare la tecnica di movimento e un attacco basilare... Se c'è qualcosa di sbagliato gradirei una dritta... Poi domandone : l'altro giorno ho caricato col mio monaco un tizio e tutti non hanno voluto che facessi la mia raffica di colpi (azione gratuita) perché appunto è una azione :il manuale dice che dopo una carica non si può effettuare nessun'altra azione. Ma la raffica di colpi dice che posso attivarlo dopo aver colpito il bersaglio... La domanda è : se carico, posso aggiungere la raffica di colpi? O me la posso scordare? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Lo specifico vince sul generico, quindi la raffica di colpi si effettua anche in carica.

Secondo me in questo caso "vince" la limitazione della carica. Raffica di Colpi è un'azione gratuita con un trigger, ma sempre un'azione, e la carica impedisce di fare azioni.

PEr il resto del post mi sembra tutto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico come la penso:sia in inglese che italiano c'è scritto chiaramente che dopo una carica non posso fare ulteriori azioni a meno che non usi un punto azione. Ora penso io, perché dovrei spendere un punto azione per una azione gratuita se di queste ne posso fare quante ne voglio tipo ad esempio parlare? Forse con "ulteriori azioni" intende l'azione di movimento o azione minore che in caso avessi caricato, non avrei potuto fare , e concede di usare un punto azione (azione gratuita) per potere usare quelle azioni (minore e movimento, come anche un altra azione standard) che mi sono state impedite di fare dalla carica. Quindi ritengo che le azioni gratuite siano permesse anche dopo la carica :assalto furioso del mezzorco è una azione gratuita e di dice che aggiungo un d8 extra al colpo inferto, quindi se dopo la carica non posso fare altre azioni, non potrei fare neanche assalto furioso a seguito della carica! A me tutto questo sembra strano, io credo che io possa comunque fare qualsiasi azione gratuita (come lo è un punto azione) dopo la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può usare dopo una carica: il potere attivato non è un nuovo attacco, è un'azione gratuita che fa parte dell'attacco precedente. La descrizione dei due poteri del monaco chiarisce meglio la mossa, infatti specifica che il monaco porta un ulteriore pugno a segno (o raffica, pedata o cosa si voglia sia), tant'è che addirittura il potere va a segno automaticamente, senza effettuare nessuno txc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...