Vai al contenuto

Quelli che... contro i GDR


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Ok, sono serio. Almeno su questo topic, e su questo argomento, vorrei cercare di essere serio.

A mio dire ci sono due genere di persone in questo mondo: quelli che s'informano e quelli che sono ignoranti. Su quest'ultima categoria, poi, ci sono due sottotipi: quelli che non conoscono certi argomenti e rimangono in silenzio, proprio perché non sanno cosa dire e preferiscono evitare la figura dell'ignorante.

Poi ci sono quelli che non conoscono certi argomenti MA aprono comunque la bocca. Con conseguenze deliranti (nel migliore dei casi) o devastanti (nel peggiore dei casi). Come, per esempio, quei genitori che impongono ai figli di non leggere i fumetti perché il fumetto è una cosa stupida, e chi li legge rischia di diventare stupido a sua volta.

O magari quelli che additano i GDR come un "messaggio subliminale": un gioco entusiasmante e coinvolgente che, però, trascina lentamente i giocatori in una spirale di sette, cameratismo ed esoterismo.

È il caso di questo articolo, che in realtà conosco da molti anni ma che solo oggi (dato che ora ho il tempo libero) intendo discuterne con voi. Siamo tutti bravi a prendere una vanga e gettare fango sul primo bersaglio che ci capita, e quelli del Gris non fanno eccezione dato che il loro articolo rivela un bel tasso di disinformazione:

Il “D&D” chiede che i partecipanti mentalmente torturino, uccidano, violentino, ecc., con l'ausilio di poteri occulti, con visualizzazioni e formule magiche per sopraffare i nemici.

Sul Vile Darkness di sicuro, ma sul Manuale del Giocatore e quello del DM non fa cenno di queste cose (tranne quando parla di azioni sul piano etico e morale che vanno ad influire sull'allineamento).

E dopo questa parla, ecco che arriva una stoccata contro i videogiochi (che non c'entrano niente con i GDR):

Chi può dimenticare le tragedie che hanno svegliato tutta l'America per il lato oscuro della nostra cultura giovanile? Più memorabili possono essere la strage della Columbine High School in Colorado, dove due studenti dipendenti a Doom, Mortal Combat e altri giochi di ruolo violenti hanno ucciso 27 studenti e insegnanti"

Ah, io invece pensavo che la causa principale della strage fu l'allegro shopping che i due si fecero nelle varie armerie d'America, dato che lì ti vendono pistole e fucili manco fossero noccioline (anche perché alcuni avevano additato Marylin Menson come "istigatore" tramite le sue canzoni).

Tornando all'articolo, l'autore (o gli autori) dà una descrizione del GdR:

"Un gioco di ruolo è un gioco di società nel quale i giocatori interpretano dei personaggi e vivono attraverso di essi delle avventure, come in una rappresentazione teatrale o in un film. Tutto questo avviene però intorno ad un tavolo, e non è necessario essere degli attori per giocare. Per semplificare possiamo dire che si tratta di una versione un po' più sofisticata dei giochi d'imitazione che facevamo da bambini. Come in un film o in un racconto d'avventure, anche nel gioco di ruolo, oltre ai personaggi c'è una storia; ma non si tratta di una storia fissa, predeterminata. E’ piuttosto un canovaccio, un'ambientazione con molte possibilità di variazione. Sono i giocatori, con l'interpretazione dei loro personaggi e le loro scelte, a sviluppare una vera e propria storia. Lo scopo dei gioco, sembrerà strano, non è vincere. In un gioco di ruolo nessuno vince o perde. Il solo scopo dei gioco è quello di far vivere il proprio personaggio e di divertirsi a farlo interagire con i personaggi degli altri giocatori, vivendo con loro delle situazioni collegate l'una con l'altra fino a creare un avventura. Se proprio si vuole cercare un elemento di competizione, si potrebbe dire che il gioco di ruolo si presenta come una sfida con se stessi: occorre essere in grado di sopravvivere, risolvendo le situazioni che si presentano di volta in volta, rimanendo fedeli al carattere dei personaggio che si è scelto di interpretare" (dal manuale del GdR «I Cavalieri del Tempio»).

La descrizione calza a pennello, anche perché come si può notare è una citazione tratta dal GdR I Cavalieri del Tempo. Ma la fregatura è dietro l'angolo... infatti, subito dopo questa citazione, ti mettono cinque "GdR" e con la loro interpretazione:

  1. I cavalieri del tempio: Non ho mai sentito parlare di questo GdR. Secondo Wiki si tratta di un GdR con ambientazione fantasy storico (Europa del 1.300); il Gris sostiene invece "templari visti come depositari di arcani segreti [interpretazione massonica antistorica!""]

  2. Vampiri: Secoli Bui: Anziché parlare del GdR il Gris prende le difese dell'Inquisizione "[in realtà l'inquisizione è nata per assicurare maggior libertà... poi vi sono stati anche abusi... ma allora cosa dire del comunismo, degli orrari perpetrati in nome della democrazia, degli orrore perpetrati dalla massoneria, ecc]. Ma non doveva parlarci del GdR?
  3. Maghi: Il Risveglio: Secondo il Gris "Un mago secondo il "gioco" è colui che sa modificare la trama della realtà mediante i suoi poteri. I maghi vantano origine dall'antica Atlantide. Ogni mago è in sintonia con una struttura detta "Torre di guardia" una specie di antenna sita nel Mondo Superno e capace di risvegliare i dormienti." A vedere sembrerebbe una descrizione neutrale, ma andando a vedere i primi due punti non mi pare...
  4. Angeli e Demoni: Come? Cosa? Dan Brown ha fatto un GdR?!... Mi spiace deludere i suoi fan, ma non esistono GdR creati da lui. Eppure compare nell'elenco :offtopic:
  5. Repelay: Cosa c'entra un simulatore di stupri in un articolo anti-GDR?:offtopic::offtopic:

Ed ecco il "Gm time!"

Il Master con i gesti, con i segni e con le parole fornisce tutte le notizie utili all'economia del gioco. I giocatori partecipano all'avventura collaborando tra loro senza competitività, cercando di raggiungere gli obiettivi prefissati e superando insieme gli ostacoli. Il Master, da parte sua, propone gli eventi e le situazioni che lui stesso precedentemente ha predisposto, cercando di non interferire con le decisioni dei giocatori, nè aiutandoli, nè danneggiandoli. I teatri nei quali si svolgono le avventure sono quelli dell’ambiente fantastico (...=

Anche qui niente di male... e invece no! Il Master è un leader carismatico, che sa conquistare le simpatie e fiducie del gruppo formando una "setta" di prescelti, i quali sono avvantagiati nel gioco ma succubi del leader nella vita reale!

Inoltre l'articolo cita tale Tarcisio Mezzetti, un "soggettone" anch'egli ostile ai GdR. Potete trovare il suo articolo "illuminante" sui GdR su Scribd, ma eccovi un estratto riguardo alla sua interpretazione del GM:

È il leader, è una vera e propria macchina relazionale, funzione che può rendere incapace di staccarsi dal mondo simulato in cui si è formato, e vive la sua esistenza come un grande GDR. Raramente coltiva una storia affettiva matura e caratterizzata dal dono di sè. Alcuni "Masters" sono cattolici, vanno a messa e si comunicano regolarmente, alcuni di loro partecipano anche a gruppi cattolici, dove può succedere che emergano per la loro affabilità e intelligenza, ottenendo così incarichi di responsabilità. La loro familiarità con pratiche occulte, divinità idolatriche, filosofie orientaleggianti, in frontale e aperto scontro col Cristianesimo, il fatto di doversi confrontare, cioè: leggere, applicare, detenere, materiale talvolta anche apertamente blasfemo, non li turba minimamente e non crea in loro nessun conflitto.

Vi risparmio altre anticipazioni di questo sito... e passo a Jack T. Chick, un fondamentalista cristiano protestante che ha dato la sua concezione dei GdR con Dark Dungeons (1984).

Il fumetto parla di Debbie, una bambina che gioca a Dark Dungeons (ma a metà fumetto il gioco diventa D&D... what?). Dopo che il suo chierico avanza all'8° livello sul tavolo del gioco, la sua GM la fa entrare in un gruppo di occultisti dove viene ordinata sacerdotessa e strega e acquisisce veri poteri magici (la donzelletta afferma senza pudore che ha usato un incantesimo per convincere suo padre a farsi dare 200$ per acquistare materiale di D&D).

Ma la sua esuberanza viene meno quando scopre che Debbie, la sua amica del cuore (e sul tavolo di gioco), si toglie la vita impiccandosi perché nell'ultima sessione il suo PG è morto. Debbie è sconvolta di quanto è accaduto e vorrebbe smettere di giocare ma la sua GM gli dice che oramai fa parte della congrega e questo non è possibile; qui allora interviene Mike (un amico di Debbie), il quale invita la ragazza a partecpiare a un meeting cristiano che discute sulla stregoneria. La ragazza, davanti a tutti, confessa di usare poteri occulti e di giocare a D&D.

Morale della favola? Debbie ritorna ad essere cristiana e il prete attua un bel falò su tutta la roba GdR di Debbie.

Ci sono molti articoli, molte persone che fanno parte di questa scuola di pensiero... che cioè il GdR è "maligno", "corruttore". Sarò di parte perché sono un giocatore di ruolo, ma a mio avviso il GdR non è malvagio.

E voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Quell'articolo non solo è delirante al limite della follia e assolutamente confuso, è anche sgradevolmente offensivo e diffamatorio. Da Dungeon Master, e specialmente da Dungeon Master profondamente cattolico (lo dico non per polemica religiosa, che so bene essere vietata sul forum, ma semplicemente perché mi sento ancor più ferito da costoro, che pubblicano un articolo facendolo passare quasi per dottrina della religione che è anche la MIA religione) non posso che essere molto offeso, specialmente perché non vedo un briciolo di sentimenti cristiani in quell'articolo, ma solo tanta, folle intolleranza.

Io ho fatto da DM a un gruppo in cui uno dei giocatori era un sacerdote e poi, quando non ho più potuto tenere quel gruppo, quello stesso sacerdote si è assunto l'incarico di fare da Dungeon Master; io non ho mai manipolato le menti di nessuno, né me lo sono neppur lontanamente sognato; nessuno dei miei giocatori è un pazzo omicida, anzi talvolta il Gioco di Ruolo medesimo mi ha fornito l'opportunità di compiere azioni di carità cristiana.

Chi ha scritto quell'articolo dimostra di avere la mentalità chiusa, retriva e ignorante degna dei peggiori fanatici, ovvero di quella categoria di persone che sostiene di avversare. Non è migliore lui di un qualunque fanatico, anche se si nasconde dietro la croce.

Perdonate la mia veemenza, ma essa è dovuta al fatto che, sebbene io abbia sempre saputo che esistono, e sono purtroppo numerosi, i fanatici cristiani, non mi aspettavo che all'interno di un'organizzazione che è pur sempre patrocinata dalla Diocesi di Imola si potesse trovare tanto estremismo e tanta ignoranza. Immagino facilmente tante persone che, leggendo quell'articolo, si convinceranno dell'equazione "GdR=satanisti", e altrettanto facilmente mi immagino di incontrare una di queste persone ed essere per questo considerato esattamente all'opposto di ciò che sono.

Ci sono, in quest'articolo, elementi sufficienti per una querela per diffamazione; ritengo inoltre che varrebbe proprio la pena di informare S.E. il Vescovo di Imola di cosa lì è scritto, e di quanto ciò è difforme dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seriamente esprimere quello che penso al riguardo?

E soprattutto mi è consentito, dal regolamento del forum, farlo? Perchè ho i miei dubbi che un articolo del genere rientri nella categoria "non arrecare offesa alle altre persone" e possa quindi essere pubblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nessuno di quelli che postano quì prenda sul serio quanto scritto in quegli articoli e fumetti... sennò non posterebbe qui! :D

Quelli che giocano di ruolo non solo non sono satanisti stupratori, ma addirittura sono più intelligenti ed equilibrati della media... almeno era quanto affermavano studi SERI ed APPROFONDITI fatti da ricercatori COMPETENTI, vari anni fà, quando i gdr erano un'attività "elitaria"... ora che i gdr sono usati da molta più gente, probabilmente la sanità mentale media dei giocatori non è molto più alta di quella del resto della popolazione.

Il fatto che un assassino legga fumetti, giochi di ruolo, o ascolti musica rock, non significa che sia stata PER FORZA una di queste cose a renderlo tale... altrimenti, allo stesso modo, visto che ogni assassino mangia e dorme, allora chiunque mangi e dorma potrebbe divetare un'assassino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah! si vede che questa gente non ha mai giocato....

Come Sir Daeltan anche io sono credente e anche io mi mi vergogno dell'insensata intolleranza di certa gente che condivide il mio credo.

Spero che chiunque legga quell'articolo abbia la mente sufficentemente aperta e attenta da vedere come molti concetti siano buttatti lì senza alcun nesso logico, tutto ciò che si dice nell'articolo è sempre che i GdR portano all'occulto senza mai veramente spiegare come, supponendo che chiunque gichi non abbia la capacità di giudizio di distinguere realtà e finzione, e che quindi se un GdR parla di magia e io ci gioco, in capo a qualche mese io dovrei andare in giro a tracciare pentacoli e sacrificare animali....

Perchè certa gente non è in grado di capire il concetto di "sospensione della realtà" che è alla base di qualsiasi lavoro di fantasia? semplicemente per la durata del film, libro o gioco si fa finta he ciò sia vero...

Dovrei credere alle fate se leggo "sogno di una notte di mezza estate"? No!

Dovrei credere che esiste la magia solo perchè gioco? non vedo perchè mai....

Vi segnalo sempre sullo stesso sito una delle "prove" a sostegno di tale tesi: http://www.gris-imola.it/ultime_notizie/Satanismoegiochidiruolodietrolomicidiodiunaragazzaspagnoladi16anni.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Anzitutto mi par di capire che il problema sia uno, l'esoterismo e il gioco di ruolo.

Una polemica simile mi pare ci fosse stata sulle "pagine" di fantasymagazine.it in merito a Harry Potter e anche li, ovviamente,

essendo la letteratura di genere hobby che occupa molte più persone del gdr le reazioni sono state indignate e uguali. ùPerò il tono

è uguale al tuo.

All'articolo manca il nome dell'autore e la data, ovviamente manca di qualsiasi credibilità quando parla di esperto riferendosi a:

Bob Larson.

Chi è? Non ne ho idea, ma ho un buon google fu e ho quella vaga impressione che una diocesi abbia molto più da preoccuparsi che

qualche suo appartenente dia più credibilità a chi scrive libri con titoli simili: Bob Larson - Spiritual Freedom, Exorcism,

Demon Proofing Prayers; ma sopratutto che, citando Wikipedia, fonte che l'autore trova attendibile, abbia fatto le seguenti

cose: By the late 1980s, in what would come to define his later ministry, Larson was often heard performing exorcisms of callers

on the air.

Però sotto alcuni aspetti è interessante; guardando dai gdr citati, direi che siamo verso il 2002 o simili, forse anche prima.

Iniziamo con il dire che se propio devi dare dell'ignorante faresti meglio a fare qualche ricerca.

I cavalieri del tempio: Non ho mai sentito parlare di questo GdR. Secondo Wiki si tratta di un GdR con ambientazione fantasy

storico (Europa del 1.300); il Gris sostiene invece "templari visti come depositari di arcani segreti [interpretazione massonica

antistorica!""]

Mai giocato e solo sentito parlare, annovera fra gli autori uno fra i più premiati autori di boardgame d'Italia, Andrea Angiolillo

(autore di Wings of War), nonché uno fra i più innovativi degli anni passati Luca Giuliano, autore di OnStage, credo che entrambe

potrebbe sentirsi assolutamente offeso dal fatto che l'autore gli abbia pure appioppato gli intenti definiti dall'articolo. E' stato

edito nel 2008 da una casa editrice indipendente chiamata Rose & Poison oramai defunta.

Angeli e Demoni: Come? Cosa? Dan Brown ha fatto un GdR?!... Mi spiace deludere i suoi fan, ma non esistono GdR creati da lui.

Eppure compare

Qui hai fatto uno scivolone importante. Bastava usare google.

http://www.roseandpoison.com/angedem.html

Altro gioco edito dalla Rose & poison, con qualche supplemento, il gioco non era gran che a dire il vero, anzi era proprio brutto,

ma aveva un interessantissima prefazione di Gygax.

Dopo la correzione posso dirti un po' da dove nasce questa scuola di pensiero.

La prima cosa è che non ce l'hanno con il gdr, insomma, ci sono ben altre minaccie la fuori... come harry potter, satanica

quattrocchia volante.

Scherzi a parte la letteratura di genere è sempre stata oggetto di maltrattamento da parte di fanatici o di zelanti interpretatori della bibbia, poi c'è la gente che non ha bisogno delle medicine per non sentire le voci.

Così ad occhio mi pare una prudescenza derivata da alcuni modi di consumo del gdr, appunto da setta; un pensiero molto provinciale;

misticismo da oratorio; voglia di emergere in un contesto sociale come quello degli oratori che non ha nulla da invidiare a

desperate housewife; una nota di colore che è rimasta fra coloro che criticano i gdr: la prima edizione di D&D, a quanto mi è stato riferito, aveva molti incantesimi di evocazione dei demoni :D questo di certo non aiuta i farneticamenti.

Ecco, mixa tutto con l'ignoranza e ne esce l'articolo.

La realtà è molto più semplice e deprimente. Il GDR non è affare importante o che riguardi le masse, almeno nella sua incarnazione cartacea, insomma è un hobby a cui non frega una beata a nessuno al giorno d'oggi, vista poi la cultura media del giocatore di ruolo rispetto al suo hobby, diciamo che va anche bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Lo scivolone l'hai fatto tu: se vai a leggerti l'articolo del Gris, alla voce "Angeli e Demoni" dà la descrizione della trama dell'omonimo romanzo di Dan Brown :P

Ho visto che hanno aggiornato l'articolo... occhio: come scritto da Fenna non vengono riportati nomi e data articolo, però hanno levato questo pezzo:

Il “D&D” chiede che i partecipanti mentalmente torturino, uccidano, violentino, ecc., con l'ausilio di poteri occulti, con visualizzazioni e formule magiche per sopraffare i nemici

Magari hanno notato il topic di Sir Daeltan, riguardo la denuncia xD quando parlano del GM hanno aggiunto questo pezzo:

Non riconoscono che l'occultismo anche fatto per gioco va respinto. I cristiani da sempre rifiutano tutte le arti magiche e quando si convertivano all'inizio della "era dei pesci" bruciavano simbolicamente tutti i libri di magia (At.3,6-12; 16,16-18; 19,11-21). Inoltre i martiri cristiani, da sempre, invece di sacrificare agli idoli pagani anche solo un pò di incenso (turificati) e così rinnegare Cristo preferivano farsi martirizzare. Può succedere così che, inconsapevolmente, questi masters diventino adepti delle filosofie relativiste del New Age, per le quali ricordiamo che: "il Cristianesimo è solo una parte della verità e tutto è parimenti valido e in discussione". Tutto ciò mentre ancora svolgono funzioni ministeriali in gruppi o movimenti religiosi, così, inconsapevolmente, diventano strumento di propaganda di queste tematiche, per giovani non preparati a valutare criticamente ciò che viene loro proposto (...)

Specie questa parte, che non c'era fino a qualche giorno fa:

Non è nostra intenzione condannare in modo indifferenziato frequentarori e master nonchè tutti i GdR facendo di tutta l'erba un fascio. Tutti almeno una volta abbiamo giocato ai GdR. E' però necessario vigilare per non pagare prezzi ben più salati e pesanti; l'esoterismo svolto anche per gioco può avere conseguenze gravi. Se gli interventi qui sopra riportati dei professori Mezzetti, Montani, Gerra e Ferraresi possono sembrare un pò duri e a tratti offensivi va tenuto conto che sono animati dalla viva preoccupazione di brutte esperienze di persone che sono stati chiamati ad aiutare. Che il buon senso è la luce della Verità possano custodirci, sempre.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle parti sono solo dei parafulmini legali, peraltro insufficienti a rendere soggettivo il discorso di cui sopra; per di più, presentano molte calunnie in modo tale che l'articolo, anche così emendato, sia facilmente passibile di denuncia.

Io sto personalmente prendendo in considerazione la possibilità di lamentarmi ufficialmente con la Diocesi di Imola, nella persona di S.E. il Vescovo, poiché per scrivere un articolo sui GdR ci vuole un esperto di GdR, come minimo, e non qualcuno che raccolga materiale da internet senza capirci granché. Io potrei, per esempio, citare (dovrei andarle a cercare, non le ho sottomano ora) delle tesi di laurea in teologia (sì, avete letto bene, proprio teologia, e in particolare in merito alla pastorale giovanile, ovvero a come educare i giovani) in cui si parla bene dei Giochi di Ruolo. E se le persone che le hanno scritte si sono laureate, ed è vero quanto è scritto nell'articolo, allora abbiamo anche dei sacerdoti e dottori di teologia (i professori che hanno dato loro la laurea) che sarebbero pericolosi esoteristi...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo sentito di questo articolo,nello stesso periodo se non sbaglio ne uscì un'altro sul sito di un giornale,eliminato poco dopo con tanto di scuse.

Commentare è decisamente inutile,quindi mi limito a far notare,oltre all'ignoranza in materia di giochi di ruolo,le conoscenze storiche o scientifiche abbastanza vaghe (tutti i grandi scienziati erano grandi cristiani,mi domando se lo scrittore sia religioso) la totale mancanza di coerenza (il considerare la “fantasia” come “evasione” è recentissimo ..... La mania del magico ha 15 anni e inizia nel paesi anglosassoni che non hanno una mitologia,infatti le fiabe sono tutti esempi di letteratura moderna).

E,santo dio,qualcuno mi spiega cosa intende per Giochi di Proiezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che definirmi anticlericale è poco, devo dire che si tratta solo dei deliri di pazzoidi e non di posizioni ufficiali: diamine, io ho conosciuto un prete che giocava di ruolo e che si era comprato il *libro delle fosche tenebre*. ^^

E ho anche un conoscente molto cattolico, moooooooooooooooooooooo(per l'esame di storia medievale si è rifiutato di studiare Maometto)ooooooooooooooooooooooooooolto integralista, che gioca di ruolo.

Il problema sono quelle persone con sindrome da accerchiamento e complotto, quelli che sono più che bigotti semplicemente stupidi, e che purtroppo spesso possono fare danni. Il mio primo vero gruppo di GdR, che era anche un bel gruppo di amici, si è dissolto per colpa di una persona del genere, una (dis)educatrice strabigotta e molto tonta (convinta del fatto che il computer si bloccasse per colpa del diavolo) che ha sparso in giro calunnie su di me, dipingendomi come un satanista che voleva traviare gli altri giocatori.

Quindi, giocatori di ruolo cattolici, per favore, fate come Sir Daeltan: non permettete che questi ignoranti spargano le loro calunnie e le loro fisime mentali, è nel vostro stesso interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno su queste pagine dopo tanto tempo....

Mi fa piacere che noi "vecchi" giocatori siamo finalmente riusciti a convincere voi nuove generazioni dell'innocenza dei GDR...

Le vostre giovani e innocenti anime ormai sono condannate...

Bwahahahah bwahahahah... (risata diabolica...) :evil::evil::evil:

Cretinate a parte, il mondo è pieno di imbecilli, basta non ascoltarli. :-)

Dovrei credere alle fate se leggo "sogno di una notte di mezza estate"? No!

Ma come..:cry: non lo sai che ogni volta che qualcuno dice di non credere alle fate una di loro muore???:cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo vero gruppo di GdR, che era anche un bel gruppo di amici, si è dissolto per colpa di una persona del genere, una (dis)educatrice strabigotta e molto tonta (convinta del fatto che il computer si bloccasse per colpa del diavolo) che ha sparso in giro calunnie su di me, dipingendomi come un satanista che voleva traviare gli altri giocatori.

Se la tua (dis)educatrice avesse visto una particolare sessione del mio primo gruppo (avevamo 14-16 anni), avrebbe decisamente chiamato un'esorcista... o sarebbe morta d'infarto! :lol:

Eravamo nel garage di casa mia, e per dare maggiore atmosfera, l'unica illuminazione era data da alcune candele; ad un certo punto alla porta del garage bussa un'omino che doveva parlare con mio padre; quando apro la saracinesca, quello vede le candele e rimane stupito... e uno dei miei amici non se ne esce con un bel "PAPE SATAN, PAPE SATAN ALEPPE!" prostrandosi davanti alla roba sul tavolo? :banghead:

Sono passati oltre 20 anni, ma credo che quel poveraccio si sogna la scena ancora oggi... :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

La persona in questione era (è) decisamente disturbata. E sorvoliamo sul perché mi son trovato a frequentare quel gruppo (diciamo solo che imporre al figlio gruppi conformi ai propri dettami religiosi si rivela un autogoal pazzesco quando poi i gruppi sono gestiti da una persona con la mentalità ferma al medioevo che trasforma i miracoli in un film splatter per renderli più d'effetto ma che, nel contempo, antepone le sue attività locali a quelle organizzate a livello globale con presenza pontificia).

Il problema è che spesso le persone di questo tipo hanno anche un grande carisma, il carisma del "fanatico", potrei dire.

Aggiungiamo che il gioco di ruolo è poco conosciuto, molto misconosciuto, e quindi tanto temuto.

Poi magari darebbe valori migliori, magari potrebbe avere anche una valenza non dico catartica, ma quantomeno "di sfogo", però no, èmmallvaggio.

Mi torna in mente l'ambiente di un oratorio del mio paese, dove non si potevano organizzare giochi di ruolo perché non insegnavano niente. Però intanto da quell'oratorio è uscito un gruppetto di ragazzi che si ubriaca in pullman bevendo superalcolici alle dieci del mattino, che minaccia gli autisti, e che infastidisce le celebrazioni religiose all'aperto. Tanto per parlare di autogoal.

Il senso del discorso? Che forse talvolta si farebbe bene a conoscere prima di giudicare: non è affatto detto che in quell'attività strana e sconosciuta ci sia qualcosa di malvagio, e anzi il male si nasconde più spesso in tutte quelle cose banali che si lasciano correre proprio perché sono normali. Ma si sa, l'apertura mentale è merce rara, da vendere un tanto al grammo.

Il fanatismo, purtroppo, è molto più diffuso. A tutti i livelli: ci metto i bigotti anti-GdR come i ragazzetti pseudo-metallari sedicenni incapaci di discutere educatamente con un religioso per il solo fatto che è un religioso. Il vero problema sta nella chiusura mentale, che porta troppo spesso al fanatismo.

Post scriptum: forse, però, la perla di bigottismo antiludico migliore che mi sia capitata è un'altra. Forum di Warhammer; un utente sosteneva assiduamente che i giocatori di demoni del Caos fossero automaticamente satanisti. Al che viene da chiedersi: ma tu che giochi forze dell'Imperium allora che cosa sei, un fautore di genocidi vari? ^^'

Quanto, quanto è difficile capire che il gioco è solo un gioco: ci stiamo avvicinando a un periodo di declino molto brutto, in cui l'ignoranza e il fanatismo la fanno sempre più da padroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

un utente sosteneva assiduamente che i giocatori di demoni del Caos fossero automaticamente satanisti.

Cavolo, allora io per persone come lui visto il mio nome sarei automaticamente la reincarnazione di un demone dimenticato... :eek: (battuta: dimmi chi è che lo elimino, la mia copertura non deve saltare...:D)

Quanto, quanto è difficile capire che il gioco è solo un gioco

Senza andare a cercare fanatismi vari, piccolo aneddoto un pò OT capitato tempo fa discutendo con una persona che frequenta la mia stessa associazione ludica, si parlava di organizzare tornei di giochi in scatola fuori dagli schemi, non i soliti 5-6 che fanno parte del campionato Italiano (na cosa cosi, non so come funzionino bene queste cose)

Bene, questo signore dopo aver cercato di biocottare senza risultato i tornei proposti da noi idioti se ne è uscito con questa frase...

Ok, organizzate i vostri tornei di giochi stupidi, io non ci parteciperò, poi quando tornerete a parlare di giochi seri fatemelo sapere...:sorry:

Come se il fine ultimo dei giochi fossero i tornei a cui partecipare per dimostrare di essere migliori di altri...

Cioè, ben vengano i tornei, (pure io li facevo di warhammer) ma distinguere tra giochi seri e giochi non seri vuol dire che non hai capito un tubo... (per me almeno:-) )

Il gioco non è solo questo.. fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stupisce: ho conosciuto tanta di quella gente, anche teoricamente adulta e matura, per cui solo quanto è di proprio gusto è degno di rispetto. Gente che, fosse suo gusto martellarsi il merry pipino con una mazza chiodata, direbbe che questa attività è di gran lunga più matura e intelligente rispetto all'andare al cinema a vedere un film non di proprio gusto.

In definitiva, "fanatismo di se stessi", oserei dire.

PS: è divenuta mia opionione, in ogni caso, che nei forum di WH si trovino spesso figuri di ogni genere e tipo. Alcuni hanno battuto anche il forum dedicato a un videogame dove c'era da un lato il ragazzino che sosteneva di aver comprato una spada laser *vera* (noi: una replica in vetro, no? Lui: no, no vera, vera!), dall'altro c'era l'ultra-trentenne che ci proponeva il suo libro scritto "senza aver letto un solo libro in vita mia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ma... E' un articolo scritto da "Diocesi di Imola, Gruppo di Ricerca e Informazione Socio Religiosa", perché lo stiamo leggendo?

Davvero qualcuno da peso a quello che viene detto da qualche fanatico cattolico?

Specifico "fanatico" perché anche se rari, esistono anche cattolici sani di mente.

Non dico altro prima di fare ulteriori danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ma... E' un libro scritto da "Wizards of the Coast, divisione Giochi di Ruolo", perché lo stiamo leggendo?

Davvero nessuno capisce che sono solo incitamenti alla magia nera e al satanismo?

Poi magari qualche giocatore di ruolo buono c'è, ma saranno quattro gatti.

Spero che si sia capita l'antifona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ritengo che i cattolici sani di mente siano rari, né ritengo di essere un'eccezione essendo un cattolico che gioca di ruolo. Quasi tutti i miei giocatori lo sono. Anzi, sono decisamente i fanatici che sono in minoranza, il problema (grave, a mio avviso) è che un cattolico anche di mentalità aperta, assolutamente non fanatico, che però non conosce per nulla il GdR, e magari si trova a leggere un articolo del genere, può finire se non per convincersi di quel che c'è scritto, ricavarne comunque una diffidenza verso il GdR, come se si trattasse di un argomento "pericoloso", a cui avvicinarsi con cautela, impressione, questa, che ritengo deleteria, dannosa, inopportuna e, specialmente, indotta da fanatici ignoranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque fanatico religioso e non di qualunque credo e non sono IL MALE in persona.

Però... però gli estremisti e i fanatici a mio avviso sono un bene necessario in ogni campo e per ogni argomento, senza di loro e senza le loro idee (distorte?) il mondo sarebbe molto più povero.

Bisogna soltanto saper prendere ciò che di buono c'è in ogni ideale.

Come in fotografia, bisogna trovare gli estremi ed isolarli, poi si può lavorare con i toni centrali che ci interessano.

Se ci basiamo soltanto sulle sfumature grigie medie (a metà tra il nero e il bianco puri) il risultato sarà approssimativo.

Dopo sta caz...ta che ho scritto mi apro una birra:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ritengo che i cattolici sani di mente siano rari, né ritengo di essere un'eccezione essendo un cattolico che gioca di ruolo. Quasi tutti i miei giocatori lo sono. Anzi, sono decisamente i fanatici che sono in minoranza, il problema (grave, a mio avviso) è che un cattolico anche di mentalità aperta, assolutamente non fanatico, che però non conosce per nulla il GdR, e magari si trova a leggere un articolo del genere, può finire se non per convincersi di quel che c'è scritto, ricavarne comunque una diffidenza verso il GdR, come se si trattasse di un argomento "pericoloso", a cui avvicinarsi con cautela, impressione, questa, che ritengo deleteria, dannosa, inopportuna e, specialmente, indotta da fanatici ignoranti.

Ma infatti penso che nessuno stia dicendo che i cattolici siano contro i gdr. Gioco a D&D da almeno 8 anni e ai giochi di ruolo da tavolo (hero quest!) e by chat da quasi sempre. Vado a messa molto più spesso di una volta a settimana e appartengo a una prelatura della chiesa cattolica. In genere sono le sette o i movimenti evangelici che fanno queste guerre contro i gdr e io sono il primo a prenderli per il Sulo, quindi mi spiace moltissimo quando leggo un articolo del genere :\ Ma siccome penso sempre alla buonafede delle persone non posso non pensare che sia stato scritto da qualcuno un po' avanti con gli anni e che non ha mai avuto un approccio ludico alla vita (di quelli che ti dicono "ma alla tua età ancora giochi?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...