Vai al contenuto

Riforma delle CdP


Gerbit

Messaggio consigliato

Vi chiederete, perché una riforma delle CdP in Pathfinder? Tutti infatti sanno che in termini di meccaniche di gioco, Pathfinder ha disincentivato parecchio le CdP per non permettere il multiclassaggio furioso della 3.5. Le ragioni che mi spingono a scrivere questo posto è, principalmente, una sola: la meccanica delle CdP, così come il loro concept originale, è, IMHO, piuttosto blando; questo perché le CdP sono una macchia di un'edizione passata, una macchia che non ha molto senso di esistere con il concept usato. Questa mia ultima affermazione può essere contestata, ma personalmente ritengo che gli archetipi concedono una personalizzazione tale da rendere inutile il ruolo delle CdP di specializzare il PG in qualcosa di particolare.

Perciò, il mio nuovo concept per le CdP è il seguente, articolato in due termini:

  1. approvare le CdP che caratterizzano il PG in termini di flavour; nel caso in cui questa operazione possa essere eseguita attraverso gli archetipi delle classi, eliminare la CdP.
  2. approvare le CdP che incentivano il multiclassaggio, ovvero che racchiudono capacità che potrebbero rinforzare in termini meccanici un PG che proviene da più classi.

Il mio scopo è di dare un senso all'esistenza delle CdP, con un concept parecchio divergente da quello già esistente.

In termini pratici avevo pensato di eliminare moltissime CdP esistenti, incentivarne altre e inventarne un paio di nuove. Vi elenco sotto le CdP che vorrei inserire in questa riforma, per categoria.

  1. Assassin, Blood Caster (a mio avviso migliore del Bloodmage della Paizo).
  2. Battle Herald, Rage Prophet, Arcane Trickster, Eldritch Knight, Duelist, Grey Warden, Mystic Teurge.

Era mia intenzione di creare tre nuove CdP da 10 livelli:

  • Shadow Hunter: un combattente molto abile con l'uso delle armi, ma che al contempo conosce la magia arcana per poterla combattere, molto legato al suo terreno. BAB alto, 4 livelli di incantatore arcano, tanti bonus sul dispelling, 2d6 di attacco furtivo e robette varie come track o cunning initiative o terreno preferito;
  • Tinker: un ingegnere in continua evoluzione, capace di creare qualsiasi oggetto con maestria incredibile e bravo nel scatenare le sue costruzioni in scontro. BAB basso, 8 livelli di incantatore arcano o alchimista, bonus sulla creazione oggetti, qualcosa che abbia a che fare con i costrutti, l'avanzamento dell'alchimista con le bombe e l'avanzamento dell'alchimista con le discoveries (notasi che non bisogna essere alchimista come prerequisito).
  • Biochemist: un profondo conoscitore della natura e dell'anatomia che fonde le sue conoscenze con le pratiche alchemiche. BAB medio, 5 livelli da incantatore divino, molti poteri con i mutagen.

Che ne dite di questo progetto? Condividete lo spirito? Va rivisto? Grazie per i futuri commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Questo progetto è in realtà quello che ogni DM dovrebbe fare all'inizio di ogni campagna... Le CdP, fin dalla 3.5, sono sempre state solo degli esempi: il regolamento ha sempre incentivato il DM a creare le sue CdP o a modificare quelle esistenti per la sua ambientazione... Stando così le cose, un unico progetto non può determinare a prescindere quali CdP siano lecite e quali no...

Comunque tu hai individuato quelle che, a mio giudizio, sono le uniche due categorie di CdP utili: quelle che aggiungono qualcosa di particolare all'ambientazione e quelle che specializzano il PG in qualche campo o gli danno delle caratteristiche uniche (non necessariamente solo per multiclasse, però)... Da bandire tutte quelle fini a se stesse o che servono solo a rendere più forte una classe... Sono sbagliate anche quelle che gestiscono scale gerarchiche o avanzamenti sociali, tipo il mago rosso di Thay, il cavaliere purpureo del Cormyr o il mago di gilda, dato che simili evoluzioni possono (e devono) essere gestite in altro modo, ad esempio tramite le regole per le affiliazioni del PHB2 3.5 o il semplice roleplay...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...