Vai al contenuto

Classi per Azer


Messaggio consigliato


quel modificatore di livello +4 pesa. Ma se vuoi giocarlo davvero, deve essere per forza un non incantatore.

La miglior cosa (vedendo l'armatura naturale alta, boost a tutte le caratteristiche fisiche e a intelligenza) credo sia fargli fare il warblade.

Si, un Azer 2\Warblade14 dovrebbe essere discretamente forte.

Initiator Level 15, abbastanza da poter iniziare manovre di ottavo.

Soffrirai purtroppo per quel modificatore di livello.

Ti consiglierei, se il master accetta Specie Selvagge, di prendere la progressione proposta là, fermandoti al terzo livello.

Prendi +2 For, +2 Cos, -2 Car, bab 2, Tempra\Riflessi\Volontà +3, armatura naturale +4, Calore, 2 dadi vita. Ottimo senz'ombra di dubbio, e senza modificatore di livello!

in questo modo, un Azer 3\Warblade 17 sa far molto male (se è quello a cui tu punti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre oltre al MdL +4 ha anche 2 DV di razza. Sono ben 6 livelli in meno. Io ti direi un picchione, o un pg che soffra di MAD (si, anche il monaco XD), visto che hai modificatori positivi a tutte le caratteristiche tranne al carisma (cosa che non capisco: sono un fighissimo nano circondato dalle fiamme :D Sono uno dei ritratti della figaggine XD). Escluderei a priori uin incantatore, visto che hai ben 6 livelli in meno (o 5, visto che si può ridurre di 1 il MdL al 12). Ovviamemte se vuoi il flavour va bene anche un incantatore, da escludere a livello di ottimizzazione.

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah. Non mi sono mai piaciuti i DV razziali, fossero anche da drago. Se almeno avessero creato un modo per toglierli dalle scatole almeno... Beh, in effetti è insito nell'atteggiamento, però me lo immagino più come pieno di sè per la figaggine XD

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

Se almeno avessero creato un modo per toglierli dalle scatole almeno...

Tecnicamente, in maniera non totalmente legittima, esclusivamente RAW/RAI, a seconda dei gusti, sotto approvazione del DM, forse, forsen, vorsen... Un modo ci sarebbe.

Nel PH2 è descritto il riaddestramento. Ogni 5 livelli acquisiti se ne può cambiare uno già ottenuto. Dato che i Dadi Vita razziali sono definiti livelli da mostro si potrebbero rimuovere e sostituire con livelli di classe. Quindi un Azer potrebbe dopo 10 livelli di classe (quindi al 14° o 13° con la riduzione del MdL) sostituire i suoi DV razziali per intero. Il DM, però, potrebbe opporsi e dire che sono i DV razziali a dare molte delle capacità e quindi rimuoverle con essi. Comunque, è qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, in maniera non totalmente legittima, esclusivamente RAW/RAI, a seconda dei gusti, sotto approvazione del DM, forse, forsen, vorsen... Un modo ci sarebbe.

Nel PH2 è descritto il riaddestramento. Ogni 5 livelli acquisiti se ne può cambiare uno già ottenuto. Dato che i Dadi Vita razziali sono definiti livelli da mostro si potrebbero rimuovere e sostituire con livelli di classe. Quindi un Azer potrebbe dopo 10 livelli di classe (quindi al 14° o 13° con la riduzione del MdL) sostituire i suoi DV razziali per intero. Il DM, però, potrebbe opporsi e dire che sono i DV razziali a dare molte delle capacità e quindi rimuoverle con essi. Comunque, è qualcosa.

Mi hai fatto sorgere un dubbio: quindi un Azer ad esempio, warblade di 1° livello, ha un LEP di 7 (MdL +4, 2DV razziali, 1 liv. di classe), ma è considerato un personaggio di 3° livello (a causa dei 2DV razziali)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto sorgere un dubbio: quindi un Azer ad esempio, warblade di 1° livello, ha un LEP di 7 (MdL +4, 2DV razziali, 1 liv. di classe), ma è considerato un personaggio di 3° livello (a causa dei 2DV razziali)?

Sì. Ma ricorda che è ancora vulnerabile a sonno, per esempio, o muore se subisce 3 o più livelli negativi. Ebbene sì, il modificatore di livello fa davvero schifo.

Per questo ogni volta che un mio giocatore vuole fare una razza con MdL glie la modifico io in modo che abbia lo stesso aspetto, ma sia a +0 (seriamente, i livelli da umanoide mostruoso di un lucertoloide fanno piangere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Ma ricorda che è ancora vulnerabile a sonno, per esempio, o muore se subisce 3 o più livelli negativi. Ebbene sì, il modificatore di livello fa davvero schifo.

Per questo ogni volta che un mio giocatore vuole fare una razza con MdL glie la modifico io in modo che abbia lo stesso aspetto, ma sia a +0 (seriamente, i livelli da umanoide mostruoso di un lucertoloide fanno piangere).

Sì, in effetti è un po' una fregatura. Parlando di "risistemare" i PG con MdL, quali accorgimenti è possibile prendere?

EDIT: Altro dubbio. La semplice modifica dei DV razziali (esempio decurtare qualche DV), porta ad un abbassarsi del "livello" da mostro. Nel caso interessi solo avere dei livelli di classe in più a parità di livello, è una scelta sbilanciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti è un po' una fregatura. Parlando di "risistemare" i PG con MdL, quali accorgimenti è possibile prendere?

Io di solito cerco di trovare una razza già esistente il più simile possibile e poi metto e tolgo finché non mi sembra equilibrata, poi la provo in gioco. Se vuoi ti dico come farei io un azer a mdL +0.

EDIT: Altro dubbio. La semplice modifica dei DV razziali (esempio decurtare qualche DV), porta ad un abbassarsi del "livello" da mostro. Nel caso interessi solo avere dei livelli di classe in più a parità di livello, è una scelta sbilanciata?

Di sicuro cambia leggermente (o pesantemente, se una creatura ha molti DV) come è stato pensato il mostro. I DV razziali sono un po' un MdL (di poco) migliore, dato che danno pf, BAB e TS, anche se non è ben chiaro quali capacità siano ad essi legate.

Link al commento
Condividi su altri siti

[QUOTE=Monolente;1285044]Hai la mia attenzione :yes:

Ok, allora iniziamo:

- +2 alla Forza, +2 alla Destrezza, +2 alla Costituzione, +2 all'Intelligenza, +2 alla Saggezza, -2 al Carisma.

Un bonus a tutte le caratteristiche, fatta eccezione per il Carisma. Per realizzare un azer minore manteniamo quell'unica penalità e diamo un bonus alla singola caratteristica che più ci sembra adatta. Dato che sono nani potremmo puntare sulla Costituzione, ma il loro legame col fuoco potrebbe farci propendere per Forza, o, se vogliamo connotarli un po' diversamente, la Destrezza.

Quindi: +2 Costituzione o Forza o Destrezza, -2 Carisma

- Taglia Media

Come i nani comuni

- La velocità base sul terreno di un azer è di 9 metri.

Interessante, fa sempre più pensare a una razza forte o agile. Potremmo mantenere questa velocità sul terreno tenendo conto che è un bonus rispetto alla razza comune (non granché, in effetti, dato che probabilmente con un bonus alla Forza sarà una razza guerriera).

- Scurovisione: Gli azer possono vedere nel l'oscurità fino a 18 metri.

Come i nani normali. Nessun problema.

- Dadi Vita razziali: ...

No. Li togliamo. Il nostro azer minore diventa umanoide con il sottotipo extraplanare (vedremo poi di rendergli possibile vivere sul piano elementale del fuoco).

- Bonus di armatura naturale +6.

Via di qui! Niente bonus all'armatura naturale (se avanza spazio gli daremo MASSIMO un +1).

- Attacchi speciali (vedi sopra) : Calore.

1 danno da fuoco in più agli attacchi è così poco che potremo anche tenerlo, ma lo togliamo per avere più spazio di manovra.

- Qualità speciali (vedi sopra) : Immunità al fuoco, resistenza agli incantesimi pari a 13 + livello di classe, vulnerabilità al freddo.

Immunità al fuoco, via! La sostituiamo con resistenza al fuoco 5. Bassa, ma non troppo. La RI la togliamo... e la vulnerabilità al freddo? Io la manterrei, fa sempre comodo avere un difetto in più per poter dare una qualità in più. Se ci sembra esagerato diamo una penalità di -4 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di freddo.

- Linguaggi automatici : Comune, Ignan . Linguaggi bonus: Abissale, Aquan, Auran, Celestiale, Infernale e Terran.

Non che i linguaggi vadano equilibrati.

- Classe preferita : Guerriero.

Ok.

- Modificatore di livello : +4.

Ora possiamo toglierlo: vediamo come è riuscito l'azer minore.

- +2 Forza, -2 Carisma

- Taglia Media

- Velocità sul terreno: 9 m

- Scurovisione 18 m

- Qualità speciali: Resistenza al fuoco 5, -4 ai TS contro incantesimi ed effetti di freddo.

- Classe preferita: guerriero

- MdL: +0

Confrontiamolo con un normale nano. Ha una velocità sul terreno maggiore, ma non ha il bonus al TS contro gli incantesimi e gli effetti magici. Ha una resistenza al fuoco 5, ma un malus contro gli effetti di freddo (che può diventare una vulnerabilità). Non ha l'esperto minatore: perfetto. Aggiungiamo una capacità caratteristica, ma non esagerata:

Acclimatazione al fuoco (Str): Un azer minore non subisce danni dall'esposizione al piano materiale del fuoco e può vivere senza problemi all'interno di esso. Non è comunque immune ai pericoli dell'esposizione a un calore estremo, come un'immersione nella lava.

Allo stesso modo non ha la stabilità e il bonus contro i veleni, né alcuno dei bonus contro i nemici dei nani. Lo sostituirei a questo punto con la capacità di calore o un bonus di +1 o +2 all'armatura naturale (ebbene sì, non la ritengo così esagerata da dover infliggere un MdL).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...