Vai al contenuto

Meccaniche del combattimento, AdO e sbilanciare


Taurhel

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!! :D

Allora facciamo il punto! Tramite il topic "dubbi del neofita" sono riuscito ad avere qualche conferma che durante un AdO è possibile, possedendo anche il talento sbilanciare migliorato, sbilanciare un avversario e attaccarlo immediatamente.

Adesso vorrei capire al meglio se la mia tattica che userò in gioco è regolisticamente corretta ed eventualmente cosa comporta.

Partiamo dal principio! Il mio pg è un barbaro guerriero, futuro mietitore oscuro (Nephandum). Combatte con la falce e quindi è capace di sbilanciare con l'arma. Inoltre possiede il talento sbilanciare migliorato e resistere alla carica, che concede un AdO ogni qualvolta un avversario mi carica.

Ora, facendo il punto della situazione, immaginiamo la scena:

1°round:

nemico: mi carica (prende +2 txc e -2 alla CA) e genera AdO;

Io (AdO): ho diritto ad un AdO, allora decido di sbilanciarlo; porto un attacco in mischia a contatto (il nemico dovrebbe avere sempre il -2 alla CA), se lo colpisco, parte la prova di sbilanciare. Vinco la prova e lo faccio cadere prono, dopodiché lo attacco grazie al talento sbilanciare migliorato, che mi concede un attacco immediato. Adesso lui, essendo prono, ha un -4 alla CA in mischia e il -2 della carica (dato che la penalità di carica si applica per l'intero round). Lo attacco e lo colpisco. Tiro i danni. Dopodiché se non è già morto, tocca nuovamente a lui per completare il suo round.

Adesso viene il bello: lui effettivamente ha arrestato la sua carica una volta che è caduto per terra, quindi dovrebbe quantomeno perdere il bonus di carica al txc, oltre che deve attaccare da terra dato che non può rialzarsi in piedi (a meno che non possegga lo skill trick adatto) avendo un -4 al txc. Dico bene?

Vorrei capire bene se la mia analisi è corretta! O se c'è qualcos'altro da considerare :)

Grazie in anticipo per l'aiuto! Spero che non abbia trasgredito al regolamento aprendo questo topic, ma mi sembrava più adatto analizzarlo singolarmente, più che metterlo nella scaletta dei dubbi del neofita. Se ho sbagliato chiedo venia, non l'ho fatto con cattive intenzioni :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sostanzialmente tutto giusto, anche se sbilanciando un avversario in carica questo (ovviamente) ferma il suo movimento e non può effetturare l'attacco di carica, quindi non dovresti preoccuparti più di tanto.

La combo è carina, purtroppo funziona solo contro avversari che ti caricano e di taglia non superiore a grande (se tu sei di taglia media).

Link al commento
Condividi su altri siti

La combo è carina, purtroppo funziona solo contro avversari che ti caricano e di taglia non superiore a grande (se tu sei di taglia media).

Solo carina?? Scusa cosa vorresti di più da questa combo, che ti facesse pure il caffè? :lol:

e comunque se il problema è che può essere usata solo con avversari di una taglia superiore allora per risolverlo basta farsi il personaggio goliath ;-)

Taurhel:- Bellissima combo, se sei disposto a rinunciare alla falce ti segnalo che anche l'alabarda può essere usata per sbilanciare e in più se usata contro un nemico in carica infligge danni raddoppiati!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ci tengo a precisare che la combo ha anche il suo perchè a livello di gdr! Purtroppo o per fortuna per quanto mi riguarda nasce sempre prima il Bg che la scheda! ;) Detto ciò, Fluttershy sei proprio sicuro che una volta buttato a terra l'avversario, esso non possa più compiere l'attacco in carica?

Aghth Grazie per il complimento, ma pensavo fosse una combo abbastanza normale! Purtroppo però ai fini del gdr e delle restrizioni di campagna, sarò solo un umano armato di falce, emissario della morte stessa! Ergo non posso ne essere goliath ne portare un'alabarda, dato che la setta di "Iudex Purificatorii" utilizza la falce sulla quale appare magicamente scritto il nome dell'anima da mietere! :D (Scusate per L' OT però ci tenevo a precisare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta buttato a terra l'avversario, gli hai fatto sprecare (ovvero hai interrotto) la sua azione di carica, che è azione di round completo. Non ha altre azioni da spendere, quindi non può attaccarti in alcun modo, sempre che non mi stia dimenticando qualche regola...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

La setta di "Iudex Purificatorii" utilizza la falce sulla quale appare magicamente scritto il nome dell'anima da mietere!

Che fico! :)

Sarà anche una combo abbastanza normale la tua, però intanto se qualcuno in futuro capiterà su questa pagina potrebbe trovarla utile, perchè a lui non era venuta in mente.. e lo dico perchè prima di iscrivermi al forum io ero quel tipo di persona! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta buttato a terra l'avversario, gli hai fatto sprecare (ovvero hai interrotto) la sua azione di carica, che è azione di round completo. Non ha altre azioni da spendere, quindi non può attaccarti in alcun modo, sempre che non mi stia dimenticando qualche regola...:D

Interessante! Ricordi per caso dove si trova scritta questa regola? In quale manuale intendo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dedurla dal Manuale del Giocatore, pag 138: "Un attacco di opportunità spezza la normale sequenza delle azioni nel round. Va risolto subito, non appena provocato, per poi proseguire con l'azione del personaggio". Visto che il personaggio non può completare l'azione corrente (caricare), il suo turno termina (non avendo altre azioni disponibili). Probabilmente ci sono riferimenti anche in altri manuali (Rules Compendium, credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dedurla dal Manuale del Giocatore, pag 138: "Un attacco di opportunità spezza la normale sequenza delle azioni nel round. Va risolto subito, non appena provocato, per poi proseguire con l'azione del personaggio".

Da questa frase deduco l'esatto contrario di ciò che dici! XD Perchè poi dice che si prosegue con l'azione del personaggio! Ma sarebbe difficile da credere che uno che ha appena subito uno sbilanciamento riesca comunque ad attaccare... Penso anch'io che sia come dici tu, però siccome la mia master ci tiene alle regole scritte, vorrei poterle far notare (nel caso servisse) la parte del manuale che dia ragione alla mia versione! :)

Inoltre mi sorgeva un altro dubbio sempre a riguardo. Una volta sbilanciato l'avversario, casca per terra e li resta fino al suo prossimo turno, dato che la sua azione di round completo appena compiuta gli impedisce di alzarsi. Rimanere a terra proni ricordo che causava AdO comunque se non ti rimettevi in piedi entro tot tempo. Il punto è che non riesco neanche a ricordarmi dove fosse scritta questa cosa! xD

qualcuno ne ha memoria? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stare proni non causa AdO è il rialzarsi che lo causa...

Se lo dici tu ci credo! :D

Quindi se uno viene buttato a terra può decidere di starsene tranquillo (certo con delle penalità) senza incorrere in AdO.

Grazie Alonewolf! :)

Per quanto riguarda invece il dubbio di interrompere l'azione di carica hai altre info?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì uno può stare steso per terra senza causare AdO, non vedo perchè dovrebbe essere altrimenti in fondo :D lo strisciare da proni crea attacchi di opportunità ed è possibile strisciare di 1,5 metri come azione di movimento.

L'azione di carica viene interrotta dall'essere resi proni e non può più essere proseguita dato che il personaggio che stava caricando non rispetta più le condizioni per compiere la carica stessa. Se costui per qualche arcano motivo potesse caricare da prono potrebbe proseguire con l'azione, ma dato che non è normalmente fattibile l'azione non può più essere portata a termine.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se costui per qualche arcano motivo potesse caricare da prono potrebbe proseguire con l'azione, ma dato che non è normalmente fattibile l'azione non può più essere portata a termine.

Caricare andando a gattoni! :lol:

Grazie per i chiarimenti a tutti quanti voi! Ora sono sicuro che se sovrasterò i miei nemici con questa combo qui, saprò di essere nel giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere alla discussione una domanda: ma l'AdO di un Mietitore Oscuro che abbia "Slittare Presa" può essere compiuto anche a 3 metri?

in sostanza tale capacità di classe ci rende in grado di minacciare anche a 3 metri di distanza?

ps: Taurhel se vuoi sbilanciare anche in altre situazioni ti consiglio di dare un'occhiata ad Adam l'Inopportuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere alla discussione una domanda: ma l'AdO di un Mietitore Oscuro che abbia "Slittare Presa" può essere compiuto anche a 3 metri?

in sostanza tale capacità di classe ci rende in grado di minacciare anche a 3 metri di distanza?

La capacità si può attivare con un'azione gratuita ma non dà limiti di durata, quindi RAW si, dal nostro primo turno in poi potremmo minacciare fino a 3 metri di distanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'importante è allungare la falce al primo round e tenerla allungata, per avere un'area di minaccia di 3mt. (ergo la combo funzionerebbe anche a 3mt) :cool:

@Von Si avevo già visto Adam L'inopportuno! E' un gran pg, ma purtroppo non rientra nell'idea della mia build che puoi consultare qui. Ancora sono indeciso su qualcosa, ma a grandi linee è quello l'avanzamento che ho scelto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...