Vai al contenuto

Rinnuncia agli incantesimi


Black Fox

Messaggio consigliato

Salve,la faccenda è semplice, quando il nostro chierico finisce gli incantesimi di secondo livello lui è in grado di rinunciare a 2 slot di primo livello per lanciarne un altro di secondo,volevo sapere,esiste veramente questa regola(non ho trovato riscontri)???in che manuale è??come funziona precisamente???nel senso,io gioco con uno stregone,posso applicarla anche io???si applica solo agli incantesimi divini e non agli arcani?o è una questione di chi prepara in anticipo gli incantesimi o no??oppure lo po fare solamente il chierico??

Scusate la valanga di domande,ma la cosa mi incuriosisce parecchio,grazie in anticipo per le vostre risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho sentito mai nulla di simile.

Con lancio spontaneo, da manuale:

Un chierico buono può catalizzare l'energia magica accumulata in incantesimi di guarigione che non ha preparato in precedenza. Il chierico può "perdere" un incantesimo preparato per lanciare un qualsiasi incantesimo curare dello stesso livello o di livello inferiore (un incantesimo curare è un qualsiasi incantesimo con la parola "cura" nel nome). Ad esempio, un chierico buono che ha preparato comando (un incantesimo di 1° livello) può perdere costando per lanciare cura ferite leggere (un altro incantesimo di 1° livello)

Quindi potrebbe rinunciare ad 1 slot di primo livello per lanciarne 1 di primo livello.

Mi viene il dubbio che il tuo chierico consideri il fatto di lanciare gli incantesimi del suo dominio come livello dell'incantatore +1 e lanciare così un cura ferite di un livello di troppo... che non è corretto, dovrebbe lanciare comunque un cura ferite di livello 1 (se scarta un livello 1) semplicemente come se fosse un chierico di un livello in più che lo lancia.

Insomma, se non ci sono regole particolari che mi sfuggono dovrebbe poter lanciare o 2 cura ferite di livello 1 o scambiare invece un incantesimo di livello 2 per un cura ferite di livello 2. Se fosse un chierico malvagio sarebbe lo stesso ma con incantesimi di "infliggere" (infliggi ferite di livello 1 in questo caso).

Nessun incantatore arcano può fare lo stesso.

Spoiler:  
Si scrive rinuncia, con una n sola. :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

quando il nostro chierico finisce gli incantesimi di secondo livello lui è in grado di rinunciare a 2 slot di primo livello per lanciarne un altro di secondo

C'è un talento apposta per fare questo, si chiama Versatile Spellcaster (Races of the Dragon pagina 101).

Il problema è che questo talento funziona solo per gli spellcaster spontanei, quindi il chierico non può prenderlo/utilizzarlo. Un Anima Prescelta potrebbe, ma comunque rinunciare a 2 slot di un dato livello per farne uno più alto non è possibile farlo. Al limite si può fare il contrario: rinunci ad uno slot di tipo 3° livello per farne UNO di 2° o inferiore.

Vi è poi anche il talento Arcane Manipulation (Lost Empires of Faerun pagina 6) che permette di "dividere" alcuni slot al giorno in 2 di livello inferiore, ma è solo per maghi (e deve essere preso al primo livello).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere,esiste veramente questa regola(non ho trovato riscontri)???

No, se l'è inventata. Sta barando.

C'è un talento apposta per fare questo, si chiama Versatile Spellcaster (Races of the Dragon pagina 101).

Il problema è che questo talento funziona solo per gli spellcaster spontanei, quindi il chierico non può prenderlo/utilizzarlo. Un Anima Prescelta potrebbe, ma comunque rinunciare a 2 slot di un dato livello per farne uno più alto non è possibile farlo.

Versatile Spellcaster permette a un'Anima Prescelta di lanciare un incantesimo di livello X utilizzando due slot di livello X-1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...