Vai al contenuto

Druido liscio e progressione talenti


Messaggio consigliato

Hola a todos!!

Devo dare una mano ad una mia amica a creare una scheda per un pg druido, anche senza multiclasse e CdP (tanto è sgravo anche così :lol: , ma per fare ciò avrei bisogno di un aiutino da parte vostra dato che il druido non l'ho mai usato ne so quali possono essere le migliori combinazioni di talenti e incantesimi.

Partiamo dal presupposto che lei vorrebbe usarlo come combattente in mischia, quindi mi serve una build non troppo ottimizzata in modo da risultare abbastanza semplice da giocare, dato che lei è una giocatrice alle prime armi. Ho già dato un'occhiata alla guida al druido che ci sta qui sul forum, ma non so perchè mi ha messo una gran confusione in testa :sorry:

Se potete datemi una mano, anche postandomi qualche link a qualche build già presente qui sul forum (e sicuramente ce ne saranno parecchie! Ma io proprio con la ricerca dei topic sono proprio negato :lol:).

Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao,

guardati le 2 proposte di Klunk che sono sicuramente interessanti e magari puoi trarne spunto.

Nel frattempo ti chiedo, se vuoi valutare anche altre idee: da quali manuali puoi attingere? e soprattutto, hai accesso al Magic Item Compendium?

perché visto l'interesse a giocare un druido da mischia presumo si voglia sfruttare al massimo la Forma Selvatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guardati le 2 proposte di Klunk che sono sicuramente interessanti e magari puoi trarne spunto.

Nel frattempo ti chiedo, se vuoi valutare anche altre idee: da quali manuali puoi attingere? e soprattutto, hai accesso al Magic Item Compendium?

perché visto l'interesse a giocare un druido da mischia presumo si voglia sfruttare al massimo la Forma Selvatica.

Esattamente! Si il mic è concesso, come pure tutti gli altri manuali, ad esclusione dei manuali d'ambientazione tipo faerun eberron ecc.

Diciamo che ripensandoci avrei dovuto chiamare il topic druid for dummies, ma vabeh...

Quello che cerco è più che altro una cosa molto semplice senza pensare a combo eccezionali, ma che comunque abbia a che vedere con le caratteristiche e le capacità del druido. La razza è assolutamente elfo (potrei essere linciato se le proponessi un'altra razza), ergo datemi una mano per cortesia!

Link al commento
Condividi su altri siti

La razza è assolutamente elfo (potrei essere linciato se le proponessi un'altra razza)
Visto che l'elfo è d'obbligo consiglio almeno di scegliere un tipo di elfo che non dia malus alla Costituzione, visto che già di norma è importante ma in questo caso lo è ancora di più visto che si vuole giocare molto in mischia.

Ci sono varie razze di elfi che possono tornare buoni:

Elfo acquatico ed Elfo selvaggio = +2 Des -2 Int (MM1)

Elfo artico ed Elfo del Deserto = +2 Des -2 For (Arcani rivelati)

Painted Elf = +2 Des -2 Int (Sandstorm)

Snow Elf = +2 Des -2 Car (Frostburn)

_________________________________________________________________

Per la costruzione invece, ti lancio un paio di idee sulla scelta dei talenti:

Spoiler:  
1° Aberration blood ----- (Lord of madness) [prerequisito per il talento del 12°]

3° Legame naturale ----- (Perfetto avventuriero)

6° Incantesimi naturali ----- (Manuale del giocatore)

9° Multiattacco ----- (Manuale dei mostri)

12° Aberrantion wild shape ----- (Lord of madness)

15° Assume supernatural ability ----- (Savage species)

18° Improved assume supernatural ability ----- (Savage species)

Puoi anche invertire l'acquisizione di Multiattacco e Aberration wild shape

Spoiler:  
1° Colpo senz'armi migliorato ----- (Manuale del giocatore)

3° Legame naturale ----- (Perfetto avventuriero)

6° Incantesimi naturali ----- (Manuale del giocatore)

9° Multiattacco ----- (Manuale dei mostri)

12° Frozen wild shape ----- (Frostburn)

15° Lottare migliorato ----- (Manuale del giocatore)

18° Assume supernatural ability ----- (Savage spieces)

Questo lo farei Elfo artico o Snow elf con compagno animale uno Smilodonte (Tigre dai denti a sciabola), giusto per crearlo ad ambientazione "Terre glaciali"...

ma è solo uno spunto particolare, niente di obbligatorio

Spoiler:  
Altrimenti si può fare un leggero mix delle 2 prendendo 1 livello da monaco all'inizio.

Monaco 1 / Druido 19

1° Aberration blood + Colpo senz'armi migliorato (bonus monaco) + Lottare migliorato (bonus monaco)

3° Legame naturale

6° Incantesimi naturali

9° Aberration wild shape

12° Frozen wild shape

15° Multiattacco

18° Assume supernatural ability

Non ho contato evenutali Talenti bonus derivanti da difetti.

Queste sono solo un paio di idee a gusto personale ovviamente.

Al 18° si potrebbe prendere Frozen wild shape al posto del talento indicato, o anche altri talenti a gusto personale.

Allo stesso modo Legame naturale è molto opzionale.

Inoltre alcune varianti possono essere valutate:

- Livelli di sostituzione da Druido Planare (Atlante lanare): se giocate una campagna "planare" o comunque si conta di viaggiare spesso per i piani può essere tematicamente coerente.

- Vendicatore druidico (Arcani rivelati): è una variante del druido base, e per un druido che vuole giocare in mischia può essere interessante tanto per variare un po'. In pratica rinunciamo al compagno animale e al lancio spontaneo degli Evoca alleato naturale (ma tanto se ci focalizziamo sulla mischia le evocazioni ci interessano meno immagino...) e guadagniamo Movimento veloce (come il Barbaro) e Ira (sempre come il Barbaro).

Per l'equipaggiamento invece quello che non deve mancare secondo me:

- Cintura del monaco (con annessa Wilding Clasp)

- Oggetto Costituzione +X (+Wilding Clasp)

- Oggetto Saggezza +X (+Wilding Clasp)

- Mantle of the beast (da Complete Champion): permette di attivare Forma Selvatica con un'azione rapida invece del round completo (decisamente ottimo), in più guadagniamo un bonus di +1 agli attacchi naturali (mi pare di ricordare) e funziona anche in forma selvatica senza bisogno di usare una Wilding Clasp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie! Sei stato di grande aiuto! Ti nomino ufficialmente mio angelo custode sul forum, dato che mi rispondi sempre tu con celerità sopratutto! :D

Con queste 3 build di sicuro troverò qualcosa da farle fare! A me personalmente piace parecchio quella dell'elfo artico!

A proposito abbiamo anche a disposizione i 2 difetti, quindi che metteresti in più a quelle build?

P.s.: mi son scordato di chiedere una cosa...prendendo il talento "assume supernatural ability" per la crioidra, devo selezionare il cono di freddo? Cioè in scheda le farò scrivere: assume supernatural abilty(cono di freddo) giusto?

Se è così, vale anche per il cono di freddo ad esempio se si trasformasse in un drago bianco adulto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie! Sei stato di grande aiuto! Ti nomino ufficialmente mio angelo custode sul forum, dato che mi rispondi sempre tu con celerità sopratutto! :D

Ahahah :cool: Grazie!

A proposito abbiamo anche a disposizione i 2 difetti, quindi che metteresti in più a quelle build?

Aggiungendo i 2 talenti bonus io le farei così:

Spoiler:  
Il Druido "Aberrante"

1° Aberration blood

1° Colpo senz'armi migliorato (bonus difetto1)

1° Lottare migliorato (bonus difetto2)

3° Legame naturale

6° Incantesimi naturali

9° Multiattacco

12° Aberrantion wild shape

15° Assume supernatural ability

18° Improved assume supernatural ability OPPURE Assume supernatural ability (ovviamente con un'altra abilità)

9° e 12° da prendere nell'ordine che si preferisce.

Spoiler:  
Elfo Artico o Snow Elf

1° Colpo senz'armi migliorato

1° Lottare migliorato (bonus difetto1)

1° Spellbond companion (bonus difetto2)

3° Legame naturale

6° Incantesimi naturali

9° Multiattacco

12° Frozen wild shape

15° Assume supernatural ability

18° Improved assume supernatural ability OPPURE Assume supernatural ability (ovviamente con un'altra abilità)

9° e 12° da prendere nell'ordine che si preferisce.

Spoiler:  
Questo è il Monaco 1 / Druido 19

Questo andrebbe fatto di razza Painted Elf perché ha come Classe preferita il Druido, così anche se prendi il primo livello da Monaco riesci a evitare penalità all'exp.

1° Aberration blood

1° Colpo senz'armi migliorato (bonus monaco)

1° Lottare migliorato (bonus monaco)

1° Spellbond companion (bonus difetto1)

1° Iniziativa migliorata (bonus difetto2)

3° Legame naturale

6° Incantesimi naturali

9° Aberration wild shape

12° Frozen wild shape

15° Multiattacco

18° Assume supernatural ability

In questa i talenti del 9° del 12° e del 15° puoi prenderli nell'ordine che preferisci.

P.s.: mi son scordato di chiedere una cosa...prendendo il talento "assume supernatural ability" per la crioidra, devo selezionare il cono di freddo? Cioè in scheda le farò scrivere: assume supernatural abilty(cono di freddo) giusto?
Quella dell'idra è un'arma a soffio (di gelo in questo caso particolare). Definirla Cono di freddo sembrerebbe una capacità magica visto che c'è un'incantesimo omonimo.

In scheda specifica che la capacità che assumi è l'arma a soffio dell'idra.

Se è così, vale anche per il cono di freddo ad esempio se si trasformasse in un drago bianco adulto?
Guarda, qui non so dirtelo con certezza, ma da come è scritto il talento mi pare di capire che puoi assumere una capacità particolare di una specifica forma, quindi se 2 forme diverse che puoi assumere hanno la stessa capacità tu puoi usarla solo quando sei nella forma della quale hai scelto di assumere quella capacità e non nell'altra (sorry le tremende ripetizioni, ma non sapevo bene come spiegarmi).

Comunque non ne ho la certezza, quindi magari prova a sentire qualche parere. Magari poni questa domanda in "Dubbi del neofita" o apri un thread apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia che non ti posso riempire di PE di fila! Grazie! Grazie davvero mi hai risparmiato non pochi problemi!

In effetti ho riletto meglio i due tipi di capacità e sono in effetti differenti. Quindi il problema non si pone :)

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la penalità di -2 a tutto per usare la capacità di soffiare. Non capisco se dura per 1 round o per tutto l'incontro o boh!?

Spoiler:  
[h=2]Assume Supernatural Ability[/h]( Savage Species, p. 30)

[General]

You learn to use a supernatural ability of an assumed form.

[h=4]Prerequisite[/h]WIS 13, ability to assume a new form magically,

[h=4]Required for[/h]Improved Assume Supernatural Ability (SS) ,

[h=4]Benefit[/h]You learn to use a single supernatural ability of another kind of creature while assuming its form through a polymorph self spell or a similar effect. The saving throw DC against this ability is based on your ability scores, not those of a standard creature of the kind whose form you've assumed. For a breath weapon, the saving throw DC is 10 + your Constitution modifier + 1/2 your Hit Dice (rounded down). For all other supernatural abilities, the saving throw (if any) DC is 10 + your Charisma modifier + 1/2 your Hit Dice (rounded down). If a creature, such as an undead, has no Constitution score, use its Charisma modifier or its Constitution modifier (+0 for a nonability), whichever is higher, to determine the save DC. Using this alien ability is disorienting. You take a -2 penalty on all attack rolls, saving throws, skill checks, and ability checks. Additionally, in a stressful or demanding situation (such as combat), you must succeed on a Will save (DC 19) or be unable to use the ability.[h=4]Special[/h]You can take this feat multiple times. You cannot apply it more than once to the same special ability in order to improve the Will save DC. Each time you take this feat, it applies to a different special ability.[h=4]Normal[/h]

Without this feat, you cannot use the supernatural abilities of a creature whose form you assume.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la penalità di -2 a tutto per usare la capacità di soffiare. Non capisco se dura per 1 round o per tutto l'incontro o boh!?
Ecco questo è il punto del talento che veramente non ho mai capito bene, così a occhio ti direi che dura solo finché usi la capacità, quindi 1 round se la capacità dura 1 round o meno, altrimenti più round in base alla durata. Però davvero, meglio che chiedi conferma in sezione apposita.

Mannaggia che non ti posso riempire di PE di fila! Grazie! Grazie davvero mi hai risparmiato non pochi problemi!
Figurati non preoccuparti per i PE.

Felice di essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...