Vai al contenuto

Gish arcano 3.5


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, prima di aprire questa discussione ne ho cercate di simili senza trovare nulla che mi fosse veramente utile, spero mi perdonerete se mi fosse sfuggito qualcosa.

Con dei miei amici tempo fa abbiamo iniziato una campagna, i nostri personaggi sono di livello 10.

L'ambientazione è stata inventata dal master, nel gruppo siamo in 4, un gerofante arcano (druido-mago) che ha ruolo di supporto, un ladro-ombra danzante specializzato nel combattimento a distanza e un druido-maestro delle molte forme.

Io avevo in mente di creare un gitch arcano che coprisse principalmente il ruolo di tank-blaster; per come ho pensato il personaggio adesso sarei un

umano, Barbaro1/stregone da battaglia4/abjurant champion5.

Indosso un'armatura leggera e uso uno spadone a due mani accumula incantesimi.

Le mie caratterisiche (comprensive di oggetti magici vari) sono:

Fr 18

Ds 12

Cs 14

Sg 10

In 10

Cr 18

La mia CA è: 10(base)+6(armatura mithril+2)+9(incantesimo scudo)+1(destrezza)+1(naturale)+1(deviazione)= 28

Non ho ancora tirato i dadi,che sono 1d12+4d8+5d10+20. Di media verrebbero 70 pf.

Di seguito gli incantesimi che ho scelto (vi risparmio i trucchetti)

Liv 1- scudo, stretta folgorante, raggio di indebolimento, colpo accurato

Liv 2- raggio rovente, resistere all'energia, invisibilità, immagine speculare

Liv 3- dissolvi magie, tocco del vampiro

Liv 4- hearth of earth

I talenti che ho scelto finora sono:

Liv 1 Attacco poderoso, attacco in salto (umano)

Liv 3 iniziativa migliorata

Liv 6 incantesimi immobili

Liv 9 incantesimi massimizzati rapidi.

A livello di background il personaggio si è accorto di saper lanciare incantesimi quando, randellando un goblin, lo ha inavvertitamente incenerito con una scarica elettrica. Intimorito dalla vicenda ha scoperto dallo sciamano della tribù di avere doti da stregone. Da allora ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del bene, girovagando come combattente di ventura, guadagnandosi da vivere estorcendo ricchezze a chi fa torto ai più deboli o facendosi pagare da chi ne sia in grado. Per una mia scelta personale, che va contro le regole del gioco, è ignorante come una zappa, ancora analfabeta, ma il suo famiglio (un corvo) legge al posto suo. Essendo anche più intelligente del padrone il famiglio stesso non perde occasione di sbeffeggiarlo senza che questi se ne accorga, il che ha valso al personaggio l'appellativo di Ulrich "il sagace" per via della sua scarsa capacità di capire quando viene preso in giro.

Quello che volevo chiedervi è: come mi consigliereste di avanzare oltre questo punto?

Io avevo pensato a due alternative, o proseguire fino al liv 20 con il cavaliere mistico (arrivando ad avere BaB 19 e LI 18), oppure prendere un livello da mago combattente (in modo da poter castare e attaccare nello stesso round) per poi proseguire come stregone da battaglia (non potrei fare altrimenti, sennò perdo gli incantesimi di 9 se mi scende il LI sotto 18) per arrivare alla fine con BaB 15 e LI 18.

Voi cosa ne pensate? Se volete potete darmi consigli anche su altri aspetti che potrebbero essermi sfuggiti naturalmente :)

Un grazie mille anticipato a tutti quelli che risponderanno e a chi ha avuto la pazienza di leggere questo post piuttosto lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto la tipologia di personaggio si chiama gish e non gitch :D

puoi trovare degli ottimi spunti dalla guida di mizar che è fatta particolarmente bene

innanzitutto: al posto di heart of earth prendi piuttosto metamorfosi che è uno degli incantesimi più forti del gioco, al posto di invisibilità se proprio vuoi aspetta di prendere quella migliorata.

una verga della metamagia (estensione) dovrebbe fare al caso tuo: scudo da +9 e armatura magica superiore da +11 non si buttano via (molto meglio del giaco di maglia).

per gli incantesimi io farei una cosa del genere

1- scudo, nerveskitter, raggio di indebolimento, colpo accurato

2- raggio rovente, resistere all' energia, immagine speculare, a scelta (al posto di invisibilità)

3- dissolvi magie, armatura magica superiore

4- metamorfosi

il resto dei livelli falli con 1 da incantaspade e il resto da cavaliere mistico, arrivi a bab 19 e LI 18

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio gli incantesimi Armatura Luminosa e Colpo del Wraith. Il primo è un incantesimo santificato (Libro delle Imprese Eroiche) che dà un bonus di armatura di +5, una penalità a chi ti attacca in mischia di -4, ma soprattutto è un'incantesimo di abiurazione, quindi puoi applicare il tuo livello da abjurant champions al bonus di armatura (che diventa +10). Il secondo lo trovi sul perfetto arcanista, lo lanci come azione veloce e tutti gli attacchi che porti in quel round sono considerati attacchi di contatto (quindi puoi abusare di attacco poderoso).

Segnalo però che gli incantesimi santificati non possono essere lanciati dagli incantatori spontanei se non attraverso una pergamena o una bacchetta (se non ricordo male).

Come cdp io andrei con 10 livelli da cavaliere mistico.

una verga della metamagia (estensione) dovrebbe fare al caso tuo: scudo da +9 e armatura magica superiore da +11 non si buttano via (molto meglio del giaco di maglia).

non ho capito come arrivi ad avere un'armatura magica superiore da +11... Una verga della metamagia (estensione) non raddoppia la durata di un incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie mille dei consigli:

il signore oscuro- Metamorfosi contavo di prenderlo appena avrò a disposizione un secondo incantesimo di 4, sia perchè nel gruppo c'è già un maestro delle molte forme che si occupa di trasformarsi in bestioni ganzi sia perchè per ragioni di bk non sarebbe male motivare la capacità di lanciare metamorfosi per puro celodurismo verso quest'ultimo :cool:.

nerveskitter come incantesimo è bello, ma non posso rinunciare a stretta folgorante, ho preso l'arma accumula incantesimi apposta, anche perchè il discorso di prendere un livello soltanto da incantaspade quando bene o male un incantamento +1 fa circa la stessa cosa non l'ho mai sopportato, mi è sempre sembrata una scelta veramente troppo PP, capisco che per ragioni di ottimizzazione ci sta tutto, però mi sembra troppo buttata lì..

Invisibilità mi basta la versione base, tanto la userei solo per un unico potente colpo e per castare incantesimi d'aiuto per il party al limite.. la versione superiore purtroppo è di livello 4 e non credo avrò un terzo slot prima di un sacco di livelli..

Armatura magica superiore hai ragione tu, è forte, però non è di abiurazione, per cui mi darebbe solo +6 come bonus.. per questo ho dovuto optare per il giaco di maglia.. :(

Hicks- Grazie anche a te per i consigli, colpo del wraith l'avevo considerato, solo che avendo già preso colpo accurato che userei in combo per gli attacchi in salto mi sembrava un pò in più.. anche se considerato che si casta come azione veloce in effetti sarebbe migliore.. è sempre di livello 1? perchè purtroppo ho pochi slot incantesimi e altrimenti non saprei dove incastrarlo..

Cmq mi hai convinto, proseguo come cavaliere mistico, avrò un d6 come DV ma se come talento bonus prendo robustezza migliorata ci si può stare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hicks- Grazie anche a te per i consigli, colpo del wraith l'avevo considerato, solo che avendo già preso colpo accurato che userei in combo per gli attacchi in salto mi sembrava un pò in più.. anche se considerato che si casta come azione veloce in effetti sarebbe migliore.. è sempre di livello 1? perchè purtroppo ho pochi slot incantesimi e altrimenti non saprei dove incastrarlo..

Cmq mi hai convinto, proseguo come cavaliere mistico, avrò un d6 come DV ma se come talento bonus prendo robustezza migliorata ci si può stare! :)

Colpo del Wraith è di secondo livello, e secondo me è il prossimo incantesimo di secondo che dovresti imparare! :) Il problema di Colpo Accurato è che perdi un'azione standard per lanciarlo, e inoltre lo puoi applicare soltanto al tuo primo attacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo del Wraith è di secondo livello, e secondo me è il prossimo incantesimo di secondo che dovresti imparare! :) Il problema di Colpo Accurato è che perdi un'azione standard per lanciarlo, e inoltre lo puoi applicare soltanto al tuo primo attacco!

Hai ragione, il problema è che come stregone da battaglia ho un numero di incantesimi conosciuti per livello inferiore di 1 rispetto allo stregone classico.. per cui non avrò mai più di 4 incantesimi conosciuti di secondo livello.. se voglio colpo del wraith mi sa che dovrò rinunciare a invisibilità a questo punto.. se non altro mi si libererà uno slot di livello 1 visto che colpo accurato diventa superfluo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si in effetti mi sa che non posso fare altrimenti.. anche se mi scoccia un pò essere un incantatore e dover lo stesso far uso di bacchette, le ho sempre viste più come oggetti da ladro e simili per sopperire all'incapacità di lanciare incantesimi in generale.. in mano a uno stregone fa strano! :-(

Vabbè.. a questo punto mi date un consiglio su in incantesimo di primo livello alternativo a colpo accurato? magari qualcosa che rimanga abbastanza valido anche ad alti livelli apparte nerveskitter? Magari non di buff/debuff, a quello ci pensa già il mago del gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, quell'incantesimo è ottimo, l'ha gia preso il mago del gruppo infatti :rolleyes1

Purtroppo a me servirebbe semmai qualcosa con raggio d'azione "incantatore" proprio perchè è il mago in questione che si preoccupa di lanciare buff a tutto spiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bacchette ti permettono di avere più incantesimi di livello basso senza dover sacrificare qualcosa. Per esempio ingrandire persona, invisibilità, colpo accurato, armatura magica etc.

Un non incantatore come ladro guadagna qualche incantesimo utile ma tu risparmi uno o più dei tuoi incantesimi conosciuti ( che è tanta roba).

Comunque c'è anche la variante del dominio con lo stregone? o qualcosa del genere per avere incantesimi in più. Forse era discepolo arcano, boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti, sto giocando uno stregone umano già al 4° livello, vorrei riuscire a farlo multiclassare con qualcosa di buono e fare il gish mi sembra una delle scelte migliori. Unico problema è di cosa fare, l'abjurant champion richiede 2 talenti che non ho tra cui la competenza in una arma da guerra, prendendo un livello da guerriero riuscirei a prendere anche la competenza e a poter fare il cavaliere mistico e almeno un livello da incantaspade (così alzo il BAB). Però perdere un livello da incantatore non mi convince, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdere un livello da incantatore per poi entrare da cavaliere mistico (perdendone così un secondo, al primo livello della cdp) è onestissimo. Ti consiglio di leggere la guida al gish, qui sul sito, è davvero ben fatta e ti aiuterà nella costruzione del PG. Da parte mia ti consiglio di multiclassare con un paio di livelli da paladino (mi è sempre piaciuta la sinergia di Car) per poi entrare da incantaspade, abjurant champion e/o sacred exorcist.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di fare un livello da guerriero per il talento bonus ma neanche il paladino sarebbe male, soprattutto con 2 livelli alzerei di molto tutti i TS. Esistono altre buone classi da prendono per accedere al cavaliere?

E ho notato che volendo potrei usare un talento per entrare nell'abjurant champion, così però dovrei lasciare stare il cavaliere mistico e altre buone classi da gish, secondo voi quindi è meglio fare il gish o cercare di mantenere più alto possibile il LI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...