Vai al contenuto

Tank da mischia con CA spropositata!


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!

Sto pensando di creare un pg nano tank da mischia! Vorrei qualche consiglio su multiclassaggi e CdP e sopratutto come renderlo un muro invalicabile con una CA fuori dal comune! Cioè io non sono mai andato oltre il 25...ma magari si può fare di meglio! Qualche aiuto? :D

P.S.: Ho a disposizione tutti i manuali eccetto quelli di ambientazione (faerun, eberron, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Premettendo che un tank non è solo CA questi possono essere un punto di partenza

-2 livelli da guardiano del baratro = COS alla CA

-forsaker = COS alla CA e boost alla cos

-fist of the forest =COS alla CA

Così siamo a 3xCOS alla CA, supponiamo di partire da 16 in cos

16+2(nano)+5(livelli)+5(intrinseci)+6(potenziamento)+10(forsaker)=44(+17)=+51(17x3) alla CA

per ora siamo a 10+51=61 di CA ma credo che si possa fare ancora meglio.

Un livello da monaco potrebbe permetterci di ottenere sag alla CA, poi credo che se prendessimo il voto di povertà la CA possa aumentare ancora ma dovrei controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per entrare nelle tre CdP suggerite sono necessari sei diversi talenti, dei quali solo Attacco Poderoso è davvero utile. Il rischio è che il PG abbia una buona CA ma sia un cosiddetto "waste of space". Attenzione che il Forsaker è una classe 3.0 e la maggior parte dei gruppi non la ammetterebbe con il regolamento 3.5.

Ascetic Mage permette di applicare il bonus di carisma alla CA quando non si indossano armature. Quattro livelli da stregone (perdendo due punti di Bab) più un paio di talenti più un livello da monaco (altro punto di Bab perso) più un punteggio di carisma pari a 26 prima di pareggiare il conto con un'armatura completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò banale, ma propongo un bel combattente con lo scudo :yes:. Potresti fare un paladino/Knight in armatura pesante e scudo (a scelta tra pesante, estremo e torre), con i talenti Divine Shield (sacrifichi un tentativo di scacciare per avere bonus Car alla CA), Shield Specialization (+1 CA di scudo) e Shield Ward (per avere un bonus alto anche alla CA di contatto). ti assicuro che così la tua CA sarà decisamente generosa (si può stimare un +8 per l'armatura completa non magica, +3 per uno scudo estremo non magico, +1 di Shield Specialization, +2 derivanti dai livelli da Knight, bonus di Car alla Ca per gli scontri più difficili ecc). Poi puoi inserire anche livelli da Guardiano del Baratro (per quanto non mi convincano i prerequisiti) per aggiungere Cos alla CA. Per saperne di più sul combattimento sullo scudo, segui il link nella mia firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

-2 livelli da guardiano del baratro = COS alla CA

-forsaker = COS alla CA e boost alla cos

-fist of the forest =COS alla CA

Il guardiano del baratro usa costituzione invece di destrezza, il guaio è che il limite alla destrezza alla CA vale lo stesso ma per COS. A sto punto meglio per me la completa (8 + 1 di dxt)

Il fist of the forest aggiunge la cos se sei senza armatura ( ottimo se sei monaco cosi la tua ca è data da cos +dxt + sag)

L'apostata riceve la COS alla CA al 3 livello ma temo che non si sommi di nuovo se l'effetto è dato da altre classi. A parte che è 3.0 l'apostata è si molto forte ma tra i prerequisiti dice che devi liberarti di ogni oggetto magico, non fare uso di magia ed inoltre per i benefici derivanti dalla magia (anche il cura ferite) devi fare il ts e se lo superi neghi gli effetti.(inoltre per mantenere i bonus ri riduzione danno deve distruggere ogni giorno tot oggetti magici, se uno del nostro gruppo lo facesse sarebbe morto :P)

Lo vedrei bene con voto di povertà ma il libro delle imprese eroiche mi sa sia 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Sto pensando di creare un pg nano tank da mischia! Vorrei qualche consiglio su multiclassaggi e CdP e sopratutto come renderlo un muro invalicabile con una CA fuori dal comune! Cioè io non sono mai andato oltre il 25...ma magari si può fare di meglio! Qualche aiuto? :D

P.S.: Ho a disposizione tutti i manuali eccetto quelli di ambientazione (faerun, eberron, ecc)

Se sei disposto a farlo di allineamento buono io ti proporrei un gish. Con l'Abjurant Champions (Complete Mage) sommi il tuo livello di Abj. ad ogni incantesimo di abiurazione che dia un bonus di scudo o di armatura alla CA (inoltre quelli di basso livello li lanci come azione veloce). Se prendi Armatura Luminosa (incantesimo santificato di 2° liv. presente sul Libro delle Imprese Eroiche) e Scudo, al 5° livello da Abj. avresti un bonus di +10 di armatura e +9 di scudo. Inoltre chi ti attacca in mischia subisce una penalità di -4. Per il resto basta aumentare con oggetti/incantesimi i bonus di destrezza, deviazione e armatura naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un forum (probabile che fosse proprio questo) avevo visto una build di un guerriero in armatura completa che combatteva con due scudi, uno torre e l'altro pesante chiodato che usava come fosse un'arma da mischia. Usava il talento attacco con lo scudo migliorato e se non ricordo male aveva una CA spropositata... se puoi aggiungere anche le abilità delle classi che ti hanno già suggerito viene una roba davvero assurda! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il personaggio che ho visto io non è che combattesse proprio con due scudi.. ne usava uno solo per attaccare, l'altro era uno scudo vero e proprio diciamo.. non so se avesse preso livelli come ironbound, di base il personaggio in questione credo fosse un chierico.. in ogni caso non mi sembrava che sul manuale del giocatore ponessero limitazioni particolari alla possibilità di usare due scudi in contemporanea.. magari mi sbaglio, ma penso che questa opzione semplicemente non fosse stata considerata.

http://www.dragonslair.it/forum/threads/64808-Guida-al-Combattimento-con-lo-Scudo

La domanda che giustamente farete, e che molti prima di voi hanno fatto, è: si può usare uno scudo come arma primaria? La risposta è un ambiguo nì: nel Manuale del Giocatore l’attacco con lo scudo viene definito come off-hand attack, un attacco portato con la mano secondaria, come si legge nella descrizione degli scudi; una visione di questo genere non permetterebbe di utilizzare lo scudo come arma primaria. Tuttavia, nelle FAQ della Wizard, è espressamente scritto che nulla vieta di dichiarare l’attacco con lo scudo come arma primaria.

Sì, sembra che nulla vieti di girare con due scudi ùù

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa......ciao a tutti visto che sono nuovo sul forum

questa build è molto divertente dà giocare, devi solo chiedere al DM se ti permette l apostata che è 3.0 ma non è ripresa nella 3.5

umano progenia drago bianco monaco6/apostata10/disc.draghi4

1.monaco(maestria(1)-lottare miglio(B)-schivare(B)-temp.posse(DIF).vol.ferro(DIF)

2.monaco(rif.comb.(B)

3.monaco(rif.fulminei(3)

4.monaco

5.monaco

6.monaco(sbil.miglio.(B)-atterramento difensivo(6)

7.apostata

8.apostata

9.apostata(voto sacro)

10.disc.draghi

11.disc.draghi

12.disc.draghi(voto di poverta)

13.disc.draghi

14.apostata

15.apostata(att.nat.miglio)

16.apostata

17.apostata

18.apostata(arma foc.)....volendo cè molto di meglio

19.apostata

20.apostata

considera che avresti delle caratterisctiche mostruose tutte pure naturalmente(non potendo indossare oggetti nè utilizzare magie) e considera che la CA si aggira intorno ai 60 e pf pari a 14d12 e 6d8 + l infinità del bonus cos

COSA MOLTO IMPORTANTE:l unico difetto e che non potrai curarti e quando il curatore di turno proverà a curarti dovrà tira RI e tu il TS

spero di esserti stato utile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la build col discepolo dei draghi è abbastanza interessante per dir così!! L'avevo già pensata l'altro giorno, anche se io non conoscevo l'apostata...e tra l'altro, dato che la mia master non concede creature con mdl, pensavo che era il miglior modo per prendere l'archetipo mezzo-drago in maniera del tutto legale tirando su 10 livelli di discepolo dei draghi.

Considera che l'avevo impostata

Nano stregone 1/monaco 6/ fist of the forest 3/ discepolo dei draghi 10. Spacca di brutto poi col voto di sgravosità non ne parliamo. Arriva a caratteristiche assurde, una CA niente male e sopratutto picchi tanto dati i bonus di forza immani che riesci a prendere tra il discepolo e il voto. L'unica cosa che non va della tua build è che manca 1 livello da stregone che ti serve come prerequisito per la CdP discepolo dei draghi!

Considera che alla CA ci metti Wis (del monaco)+Cos(del FoF)+bonus voto di povertà+armatura naturale del discepolo. Un bestione proprio, in più può pure volare rispetto ad un archetipo di mezzo-drago semplice, dato che al 9° prende le ali! :D

Bello vero? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente la progenia di drago (ambientazione-dragonlance pag229) ti permette di lanciare inc come uno stregone di 1lv:), io sinceramente ho messo solo 4 da discepolo perchè prendi +2ca nat +4for, mentre l apostata ti dà un incremento di +1 ogni lv su una caratteristica a scelta.

in poche parole avresti un +10 apostata (divisibili come vuoi) +8 +6 +4 +2 vop +4for disc

il mio pg: for28 des22 cos32 int14 sag23 car14 CA61 RI20 riduzione fuoco/freddo/acido/elettricita 15 RD10/+5 :-)

io l ho fatto umano semplicemente per talento bonus, se convici la DM a farti usare la progenia hai gia tutto quello che ti darebbe il discepolo per uno semplice mdl+1 :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh considera che da me sono vietate Razze/archetipi da MdL che sia superiore a +0, quindi nada progenie! inoltre non posso usare manuali d'ambientazione come dragonlance, eberron, faerun ecc :D

Ad ogni modo non la conoscevo affatto la progenie del drago...ma per caso ti permette di diventare una creatura draconica o resti un umanoide semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo far notare che l'Apoststa è materiale 3.0 e quindi va riadattatto [vedi per esempio RD 10/+5 che in 3.5 è 10/magia(che non è poi così forte)]

Come Build ti suggerirei [solo per la CA]:

Razza: Nano(vedi tu eventuali varianti)

Monaco 2/Guerriero 2/Barbaro 1/Guardiano del Baratro 2/Fist of the Forest 3/Apostata 10

(nel caso potessi usare archetipi, consiglio il Santo)

Talenti:

-Obbligatori:

Resistenza Fisica, Tempra Possente, Riflessi Fulminei, Volontà di Ferro, Attacco Poderoso)prendibile con un variante del monaco), Attacco Senz'Armi Migliorato(gratis col monaco)

-Consigliati:

Voto Sacro, Voto di Povertà (e talenti epici che ne conseguono)...per gli altri bisogna vedere quanti ne puoi ancora prendere e che vuoi fareXD

a fine build avrai, partendo da Cos 18/20, Cos 40/42 per un bonus alla CA di +15(x3) :lol:

siamo quindi già a 10+45/48(Cos)+Sag(col Santo x2)+10(Eroico)+2(AN)+3(Dev)+3(Res)= CA 73/75 +Sag

[senza contare che volendo potresti prendere Maestria in Combattimento (e volendo Maestria Migliorata) e combattere sulla difensiva, aumentando di almeno altri 8 la CA]

I contro di questa build sono che devi distruggere oggetti magici abbastanza di frequente, non ami dormire in città, non hai beni personali..etc

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto dell apostata hai ragione diventa10/magia

ma secondo mè non è molto regolare firs col guardiano poichè sono lo stesso bonus non si sommano entrambe le volte e come se sommassi des x2, mentre per l apostata la cos diventa AN, io sinceramente come DM non lo permetto poi magari sbaglio percarita ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo mè non è molto regolare firs col guardiano poichè sono lo stesso bonus non si sommano entrambe le volte e come se sommassi des x2, mentre per l apostata la cos diventa AN, io sinceramente come DM non lo permetto poi magari sbaglio percarita ;-)

Il Guardiano del Baratro ti permette di usare la costituzione al posto della Destrezza

Il Fist of the Forest ti permette di aggiungere la costituzione esattamente come fanno i monaci con la saggezza

Le due capacità di classe non sono per niente uguali e quindi si sommano, tutt'al più si potrebbe discutere se il bonus del FotF si somma con quello del Monaco..ma qui poco importa

Non mi pare di aver visto questa tra gla altri commenti: Ottimizzazione di un singolo attributo. Dovrebbero esserci spunti interessanti.

Gerald

Attenzione che c'è un piccolo errore, che non è stato corretto...il personaggio mostrato non può usare oggetti magici come l'Hammer of Earth

per il resto di non ancora detto c'è qualche consiglio sul ToB e un paio di talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...