Vai al contenuto

Attacco di opportunità


eothain79

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Forse la domanda è banalissima... Ma,

Se un nemico che sta combattendo in mischia con tre dei nostri fa un attacco ad area o scappa senza scattare, provocando quindi un attacco di opportunità,

Subisce:

Un attacco da uno dei tre o tre attacchi, uno per combattente??

Noi abbiamo sempre fatto uno solo....

Grazie in anticipo a tutti!!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

nono, ciascuna creatura può effettuare una azione di opportunità per ogni turno dell'avversario (quindi NON nel proprio turno). questo vuol dire che tutte e tre le creature adiacenti a chi provoca attacchi possono (se lo desiderano) effettuare attacchi di opportunità. non conviene MAI stare in mischia se sei un arciere (a meno che non si abbia capacità speciali o un'armatura scintillante..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

se il personaggio decide di muoversi nonostante sia adiacente ad altro personaggio può subire l'attacco di opportunità.

Se questo attacco va a segno il tentaivo di muoversi si blocca? o continua dopo aver subito gli eventuali danni?

A meno che uno non abbia abilità particolari (tipo il guerriero) un ado non interrrompe il movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie burgmeister; invece in caso di MARCHIO? Cioè, se il guerriero marchia un avversario, che poi si muove lontano da lui, il guerriero può subire un ado. Se questo va a buon fine l'avversario può completare poi il movimento?

Per farla breve, senza elencare i moltiplici esempi, esisotno casi in cui un ado permettà di non completare l'azione che l'ha fatta scaturire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagina 287, manuale del giocatore:

-interrompe l'azione del bersaglio. Un ADO ha luogo prima che il bersaglio completi la sua azione. Dopo l'ADO, il bersaglio RIPRENDE la sua azione. Se il bersaglio scende a 0 pf o meno a causa dell'ADO, non può completare l'azione perchè morto o morente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, se il guerriero marchia un avversario, che poi si muove lontano da lui, il guerriero può subire un ado.

può anche darsi ma forse è più interessante chiedersi se l'avversario subisca un AdO

Se questo va a buon fine l'avversario può completare poi il movimento?

non saprei. Nel manuale è scritto: " An enemy struck by your opportunity attack stops moving, if a move provoked the attack." ovvero: "un nemico colpito dall'AdO del guerriero smette di muoversi se è stato il suo movimento a procurare l'AdO"

senza elencare i moltiplici esempi, esisotno casi in cui un ado permettà di non completare l'azione che l'ha fatta scaturire?

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

"Adoro l'odore del necropostin al mattino... sà di vittoria!"

Scusate la semi-citazione semi-seria (e completamente imbecille), ma mi sentivo ispirato.

Cretinate a parte, ho un dubbio sulla capacità "Superiorità in combattimento" dei guerrieri; la descrizione dice che il guerriero somma il suo bonus di Sag agli ado... ma non specifica se il bonus si somma al tiro per colpire o a quello ai danni... o addirittura a tutti e due!

Io credo che si sommi solo al tpc, ma vorrei conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cretinate a parte, ho un dubbio sulla capacità "Superiorità in combattimento" dei guerrieri; la descrizione dice che il guerriero somma il suo bonus di Sag agli ado... ma non specifica se il bonus si somma al tiro per colpire o a quello ai danni... o addirittura a tutti e due!

Io credo che si sommi solo al tpc, ma vorrei conferma.

Io l'ho sempre applicato soltanto al TxC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...