Vai al contenuto

L'importanza dei ruoli


Sevial

Qual'è il ruolo che non può mancare?  

13 voti

  1. 1. Qual'è il ruolo che non può mancare?

    • Assalitore
      0
    • Controllore
      1
    • Difensore
      1
    • Guida
      6
    • Nessuno, sono tutti fondamentali
      5


Messaggio consigliato

Partendo dal presupposto che ogni ruolo è a suo modo importante, secondo voi ne esiste uno che rispetto agli altri lo è ancora di più? Ci ho riflettuto un po' e sono giunto alla conclusione che, per il modo di giocare del mio gruppo, il difensore è il ruolo che non può assolutamente mancare in una compagnia. E' vero che anche la guida è un'assenza pesante, ma tra recuperare energie e poteri che permettono l'uso di impulsi, in qualche modo possiamo cavarcela. Abbiamo giocato quasi interamente una campagna senza una guida pura, tra averla e non averla cambia parecchio, ma non quanto il difensore, almeno nel nostro caso. Lo stesso discorso vale in assenza di assalitori e controllori: in qualche maniera il buco si tappa. Ultimamente invece è capitato che in assenza di difensori ci sia scappato il morto, in incontri reputati non particolarmente ostici. Certo, anche la fortuna fa la sua parte e un singolo tiro può cambiare l'esito di uno scontro, ma a conti fatti senza il difensore è tutto più difficile.

Questo pensiero è formulato su una considerazione approssimativa riguardo ai ruoli (per intenderci: il difensore prende le botte, la guida cura, l'assalitore picchia e il controllore pensa ai gregari), pur sapendo che non si limitano solo a questo e ogni ruolo comprende altre mille sfaccettature.

Nei vostri gruppi invece? Per il vostro stile di gioco, qual'è il ruolo più importante?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Guida.

Parlando del vostro gruppo passato, ti faccio presente come la prima guida (Seluku) pur essendo solo ibrido, giocava molto bene. Stessa cosa si può dire dello Shamano in seguito. E' uno dei motivi per il quale riuscivate a concentrarvi sugli attacchi e meno sulle difese.

Parlando del gruppo attuale, la mancanza dei difensori si fa più sentire per due motivi: 1) sono praticamente gli unici in mischia e con le difese più alte. Tutti gli altri pg sono da distanza (salvo il monaco che muovendosi molto raramente rimane in mischia ai nemici) 2) il bardo, almeno fino al liv.8, non ha un forza di cura tale da potersi occupare bene dei propri compagni (o forse non è giocato al 100%).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono tutti più o meno indispensabili, nel senso che si può fare a meno di un ruolo, se gli altri sono consci che manca quel ruolo e si adeguano. Ovvio che se non si ha un difensore e si hanno 2 assalitori "leggeri" tipo ladro o warlock e non si ha un controllore efficace si finisce sterminati in poco tempo.

Personalmente ho fatto il master in un gruppo senza controllore per molto tempo (con 3 assalitori, una guida e un difensore) ci sono stati rischi di morte, ma anche l'arrivo del controllore (ora sostituito da un secondo difensore), ha cambiato poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guida.

Nelle mie esperienze di gioco, si fa molta fatica a sopravvivere anche solo con una guida pura, a meno che non sia un chierico. Meglio addirittura con una guida principale e una secondaria (tipo un multiclasse, un ibrido o un PG che tende alla guida tipo paladino).

Il meno importante invece è il controllore, dato che in sua assenza è sufficiente che il master non esageri con i gregari.

Avendo molti assalitori forti, in grado di eliminare velocemente i nemici, diventa non fondamentale anche la presenza di un difensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che possono prendersi un ruolo secondario con un pò di coordinazione si gioca bene anche senza uno qualsiasi di esso. Comunque trovo particolarmente utili il difensore per proteggere e l'assalitore per sterminare velocemente i nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guida.

Parlando del gruppo attuale, la mancanza dei difensori si fa più sentire per due motivi: 1) sono praticamente gli unici in mischia e con le difese più alte. Tutti gli altri pg sono da distanza (salvo il monaco che muovendosi molto raramente rimane in mischia ai nemici).

non è assolutamente vero, anzi, molto spesso i difensori hanno difese ben più basse degli striker. quasi tutti gli striker hanno bonus alla CA e son basati su una caratteristica "armaturosa" (il barbaro ha bonus alla CA, il warlock ha camminare nelle ombre, lo stregone può mettere la secondaria sulla CA anche se non è int/des, il vendicatore sono riuscito a portarlo a 29 di CA a liv. 8, il monaco aumenta la CA ma soprattutto ha le difese secondarie paurose, il ranger in mischia ha una svarionata di azioni immediate per scansare interi attacchi senza neanche essere colpito, il ladro ha furtività e se lo si builda/gioca bene non lo si vede per tutto il combattimento..)

il ruolo dei difensori non è quello di essere mancato, al contrario, è di essere preso. se un mob manca con un 16 su un difensore, prenderà tutte le conseguenze che questi possa dargli pur di non attaccarlo e passare il combattimento a non fare assolutamente nulla. ci sono altri metodi per "attutire" i danni: pf temporanei, impulsi da paura, riduzione del danno e così via..

Tornando invece al discorso generale, io personalmente non ho mai trovato un ruolo più importante tra tutti. solitamente nei miei gruppi quando sappiamo che manca un dato ruolo, ci si organizza per "tappare il buco". se manca la guida, per dire, tutti i poteri di utilità del difensore saranno cure, per dirne una, magari farà un nano e potenzierà i suoi impulsi per poter sfruttare al meglio il recuperare le energie. se manca un difensore, un buon condottiero può tappare il buco, si piazza in mischia e fa fare attacchi a destra e a manca.

Il controllore è il ruolo che più trovo complesso sia da giocare che da inquadrare. Se mi chiedessero "in un gruppo di tre personaggi, quale ruolo vorresti che mancasse?" direi sicuramente il controllore, ma se mi chiedessero "in un gruppo di cinque personaggi, quale ruolo vorresti doppio" direi sempre il controllore. Un gruppo senza controllori sopravvive bene qualche scontro, un gruppo con due controllori, soprattutto se specializzati, può tritare qualsiasi cosa si trovi davanti. due o tre nemici sono occupati dal difensore, ma TUTTI GLI ALTRI non fanno un passo, due controllori riescono benissimo a gestirseli ed a rigirarseli come desiderano. per non parlare dei solo poi, che rischiano di passarsi 4-5 round frastornati solo con i poteri ad incontro dei controller.

In effetti giocare senza un difensore può essere tosta, soprattutto perché bisogna essere un po' meno "di squadra" ed un po' più "solitari", nel senso che dato che non c'è qualcuno a pararti il didietro dai bruti, alzarsi ulteriormente le difese diventa necessario. insomma, mentre se manca il controller tutti possono restare ciò che erano in precedenza (magari alzando un po' le difese secondarie, dato che i controller nemici diventano un vero massacro), se manca il difensore devono tutti prendere "qualcosa" da questo: punti ferita temporanei, resistenza ai danni, alzarsi ulteriormente le difese, cure personali, magari qualche impulso extra e qualche punto in più alla costituzione.

in generale, come ha detto anche thondar, se si ha un gruppo esperto e conscio dei pericoli che comporta l'assenza di un membro, si riesce a sopravvivere con qualsiasi buco (noi si va avanti senza guida da un sacco di tempo in una campagna.. è tosta, è vero, ma il mio nano guerriero riesce a spendere una cosa come 4-5 impulsi a incontro, 9 se entra in nova.. senza l'aiuto di una guida..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :)

Allora, ho sperimentato diverse compagnie e posso dirvi (come peraltro spiego nella guida) che coi giusti accorgimenti, anche tre striker possono funzionare. :)

Detto questo, ho votato GUIDA, per una ragione molto semplice: lavora mediamente su due fronti contemporaneamente, allungando la longevità della compagnia e diminuendo il livello di difficoltà degli incontri in generale, senza contare che molte guide hanno diverse armi anche fuori dal combattimento.

Da manuale (e anche secondo me) il ruolo la cui mancanza è meno significativa è lo Striker, anche se una compagnia fatta male può peggiorare questa condizione.

Un Controller è quasi obbligatorio, specialmente se parliamo di Mago: l'utilità dei poteri fuori dal combattimento è assoluta e in combattimento è naturalmente essenziale per gestire gruppi di nemici.

Vero che senza uno Striker gli scontri si allungano, ma tutto dipende da come si costruisce la compagnia.

L'assenza di un defender può essere letale, ma non è così inconcepibile: non tutti i defender hanno ste gran difese, ma di sicuro hanno tanti pf e tante possibilità di autogestirsi per coprire il ruolo debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...