Vai al contenuto

Creazione difetto: Alcolismo


Metedair

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, un mio giocatore mi ha detto di voler giocare un pg alcolista. Mi ha inoltre detto che vorrebbe glielo facessi giocare come difetto, in quanto abbisogna di un talento in più. Perché no? Vorrei spunti, suggerimenti.

Io ho pensato a 2 conseguenze: 1) Ubriachezza, quando beve deve superare un TS su tempra crescente con la bevuta o diventare ubriaco (stato da inventare)

2) Astinenza. Quando per un motivo o per l'altro non può bere per tot tempo andrà in crisi d'astinenza, con malus alle prove di concentrazione ecc.

Il pg è un incantatore arcano e il talento che vuole prendere è puramente ruolistico/for fun e non comporta nessun bonus rilevante, quindi anche il difetto non lo vorrei TROPPO rilevante, ma sensato e divertente da giocare.

Accetto consigli di ogni sorta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) Ubriachezza, quando beve deve superare un TS su tempra crescente con la bevuta o diventare ubriaco (stato da inventare).

2) Astinenza. Quando per un motivo o per l'altro non può bere per tot tempo andrà in crisi d'astinenza, con malus alle prove di concentrazione ecc.

Più che dei TS, che aumentano col tempo, rendendo facile superarli col crescere dell'esperienza, direi di fare dei tiri sulle caratteristiche:

1) prova di Cos (CD 10 +1 ogni bicchiere bevuto [bicchiere grande per vino e birra, bicchiere piccolo per liquori]), o subire un malus di -1 a Des e Int, cumulativo per ogni prova fallita.

2) per ogni giorno senza bere, prova di Sag (CD 10 + 1 ogni giorno senza bere), se fallita provaca per quel giorno un malus di -2 alle prove di Concentrazione, non cumulativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

maestro dello stile dell'ubriacooooooo XD il miglior PG mai ruolato in tutta la mia vita XD ci sono già alcuni difetti se cerchi in internet flaws D&D. al massimo c'è quello per costrutti. ti basta applicarlo agli umani ed è fatta XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di usare questo come base o spunto per la creazione http://www.dandwiki.com/wiki/Binge_Drinker_%283.5e_Flaw%29

Mi piace questa, però non sono propriamente d'accordo sul malus immediato.

IMHO:

1° bicchiere: +1 ad abilità basate su INT e CAR

2-4°: -1 ad abilità basate su INT, SAG e DES, +1 situazionale su CAR (non puoi fare una prova di intrattenere davanti alla corte dell'imperatore sbronzo e avere bonus, ma nella taverna della pataccona sì)

5-7°: -1 temporaneo ad INT, SAG, DES e FOR, situazionale su CAR

8-10°: -2 temporaneo ad INT, SAG, DES e FOR, situazionale su CAR, ristretto (gara di bevute? +4 ad intrattenere, toh)

11°: TS tempra CD dell'ultimo TSV -5 per non crollare privo di sensi per 1d10 ore.

L'effetto svanisce in 1d3 + numero bicchieri ore o dopo una notte di sonno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...