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Parlando di druidi


Arcanista

Messaggio consigliato

Allora, che il druido sia una classe discretamente forte da giocare non credo nessuno lo voglia mettere in dubbio: ha incantesimi di offesa, di difesa, di cura, le capacità di classe lo rendono anche un discreto combattente. Quello che però è "brutto" del druido è l'interpretazione.

Mi spiego, io come giocatore e come master nella mia esperienza di D&D ho visto solo drudi solitari, che si curano poco della società e che preferiscono vivere nelle foreste lontani da tutti e da tutto. Praticamente tutti elfi oppure umani. Quello che vorrei fare è creare un personaggio, druido, ma che non sia un concentrato di cliché e stereotipi. NOTA BENE, questo non significa che voglio fare un druido che odia la natura, anche perchè andremmo nella CdP rinnegato...

Quello che pensavo di fare era creare un druido che si concentri sulle piante e sulle guarigioni, che però si sia integrato all'interno della società, lavorando come erborista e cercando di insegnare il rispetto della natura e il fatto che è lei che ci ha dato la vita. Quello che mi chiedo è, se lo gioco come vi ho descritto in breve, sarebbe ancora un druido? Oppure andrebbe meglio per non so, un chierico di Chauntea o Silvanus? O ancora peggio per un mago?

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Quello che pensavo di fare era creare un druido che si concentri sulle piante e sulle guarigioni, che però si sia integrato all'interno della società, lavorando come erborista e cercando di insegnare il rispetto della natura e il fatto che è lei che ci ha dato la vita. Quello che mi chiedo è, se lo gioco come vi ho descritto in breve, sarebbe ancora un druido? Oppure andrebbe meglio per non so, un chierico di Chauntea o Silvanus? O ancora peggio per un mago?
Sinceramente non vedo problemi a giocare un druido come l'hai pensato.

Questo lato interpretativo è molto legato all'ambientazione:

Se l'ambientazione è home made parla con il creatore della stessa e definite (magari assieme, non c'è niente di male, anzi) il ruolo tipico dei druidi in quel mondo. Se invece il master aveva già fatto questa cosa fatti spiegare per bene cosa ha deciso e vedi se è compatibile con la tua idea.

Nelle ambientazioni standard più classiche invece non penso ci sia problema a giocarlo come hai pensato: nello stesso manuale del giocatore è scritto che il druido può vivere in piccole città (o a volte anche grandi), molto probabilmente saranno luoghi vicini a grossi spazi naturali, su questo non ci piove, in quanto anche vivendo assieme ad altra gente ricercheranno spesso momenti di solitudine nella natura, per entrare meglio in comunione con la stessa. Ma questo non significa che siano per forza degli alienati sociali.

Lheltas il druido potrebbe vivere a Merdian, un piccolo paese che si trova ai limitari della Foresta Stregata, difficile da raggiungere e quindi più bisognoso di cose come: cure, aiuto per i malati, piccoli incantesimi che aiutino i raccolti in momenti di magra, oppure a tenere lontano dal paese le ombre che ogni sera si levano dalla Foresta Stregata.

Morgan la druida potrebbe vivere nella grossa città di Arbuel, che si trova vicina alla Palude Fumante, una palude inabitabile per le creature più normali, resa tale secoli fa da potenti incantatori malvagi. Di mattina insegna come erborista ad alcuni ragazzi/e che hanno dimostrato interesse, mentre il pomeriggio da anni passa ore di meditazione ed esplorazione della palude, per cercare un modo per farla tornare agli antichi fasti, prima che venisse corrotta dalla magia oscura.

Ti ho fatto solo un paio di esempi di pura fantasia eh. Lo stereotipo del druido isolato e solitario è secondo me totalmente errato. Certo è possibile che alcuni druidi siano così, e quasi tutti cercheranno comunque dei momenti di comunione con la natura anche se risiedono presso qualche comunità, ma trovo troppo semplicistico pensare al druido solo come all'isolato sociale.

Ma ripeto, è molto dipendente dall'ambientazione: se viene stabilito che nell'ambientazione i druidi sono tutti isolati e solitari allora non ti conviene giocare un druido in quell'ambientazione perché non ti piacerà, ma se non è così non vedo cosa potrebbe frenare la tua fantasia.

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si potrebbe anche giocare un druido 100% cittadino:

il tempio di sylvanus di una grande città è ricco di chierici, ma ha anche qualche "ambasciatore" della comunità di druidi, che ha lo scopo di collaborare con i preti da strapazzo, grazie alla propria maggiore comprensione dell'uso delle erbe e della loro coltura.

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Hitmonkey è quello che mi serviva :3 L'ambientazione comunque è Faerun e la città dove vivrebbe il mio PG è Everlund
Ottimo! I love FR!

Se stai ad Everlund hai attorno 3 ottimi ambienti naturali con cui interagire/intrecciare il Background (anche se non è ovviamente obbligatoria come cosa, ma può essere sempre uno spunto):

La Brughiera sterminata (ci abitano i giganti se non ricordo male)

La Grande Foresta (se temporalmente è ambientato attorno a quanto proposto dal manuale ambientazione base c'è pure una bella rogna che infastidisce Everlund da questa foresta)

Le Montagne inferiori

Trova i motivi che preferisci per vivere presso Everlund e divertiti a caratterizzare il PG.

In faerun non ci sono motivi per i quali i druidi stiano lontani dalla città: valuta che perfino a Waterdeep (che sappiamo essere enorme, cosmopolita e decisamente civilizzata) si riuniscono dei Circoli druidici. Quindi, tranne casi particolari (vedi Luthcheq ad esempio), ritengo che ogni comunità possa andare bene per i druidi faeruniani.

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In una campagna home made dove ho giocato come druido son riuscito a realizzare un parco all'interno di una cittadina di modeste dimensioni. Il "polmone verde" ha avuto molto successo ed io mi son potuto integrare abbondantemente con la cittadinanza che approffitava della mia presenza per benedire i raccolti, la pesca e la caccia. Diversi cittadini (dopo anni) sono poi entrati nel mio culto.

In generale quindi si, il druido ha un'interpretazione difficile, ma con un po' di pratica e buona volontà (oltre che fantasia) ce la puoi fare a vivere più o meno ovunque.

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In una campagna home made dove ho giocato come druido son riuscito a realizzare un parco all'interno di una cittadina di modeste dimensioni. Il "polmone verde" ha avuto molto successo ed io mi son potuto integrare abbondantemente con la cittadinanza che approffitava della mia presenza per benedire i raccolti, la pesca e la caccia. Diversi cittadini (dopo anni) sono poi entrati nel mio culto.

In generale quindi si, il druido ha un'interpretazione difficile, ma con un po' di pratica e buona volontà (oltre che fantasia) ce la puoi fare a vivere più o meno ovunque.

Anche il nostro master ha fatto una cosa simile. Ha creato nella capitale del regno un bosco di druidi.

Nella stessa avventura io sono un druido, prima di partire vivevo in una comunità che racchiudeva molte razze che volevano vivere in comunione con la natura: c'erano maghi, ranger, druidi, etc...

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Grazie mille a tutti per i consigli :D Visto che ho aperto il Post ne approfitto anche per chiedervi aiuto per la scelta dei talenti. Che non sono tutti quelli di tutti i manuali.

Talenti Generali

Spoiler:  

Abilità Focalizzata [Generale]

Acrobatico [Generale]

Affinità Animale [Generale]

Agile [Generale]

Allerta [Generale]

Atletico [Generale]

Autosufficiente [Generale]

Correre [Generale]

Diligente [Generale]

Dita Sottili [Generale]

Duro a Morire [Generale]

Furtivo [Generale]

Indagatore [Generale]

Ingannevole [Generale]

Mano Lesta [Generale]

Negoziatore [Generale]

Persuasivo [Generale]

Resistenza Fisica [Generale]

Riflessi Fulminei [Generale]

Robustezza [Generale]

Seguire Tracce [Generale]

Tempra Possente [Generale]

Volontà di Ferro [Generale]

Talenti di Competenza

Spoiler:  

Competenza negli Scudi [Competenza]

Competenza negli Scudi Torre [Competenza]

Competenza nell'Arma [Competenza]

Competenza nelle Armature Leggere [Competenza]

Competenza nelle Armature Medie [Competenza]

Competenza nelle Armature Pesanti [Competenza]

Competenza nelle Armi da Guerra [Competenza]

Competenza nelle Armi Esotiche [Competenza]

Competenza nelle Armi Semplici [Competenza]

Talenti di Combattimento

Spoiler:  

Afferrare Frecce [Combattimento]

Arma Accurata [Combattimento]

Arma Focalizzata [Combattimento]

Arma Focalizzata Superiore [Combattimento]

Arma Specializzata [Combattimento]

Arma Specializzata Superiore [Combattimento]

Attacco con lo Scudo Migliorato [Combattimento]

Attacco in Sella [Combattimento]

Attacco Poderoso [Combattimento]

Attacco Rapido [Combattimento]

Attacco Turbinante [Combattimento]

Carica Devastante [Combattimento]

Colpo Senz'Armi Migliorato [Combattimento]

Combattere alla Cieca [Combattimento]

Combattere con Due Armi [Combattimento]

Combattere con Due Armi Migliorato [Combattimento]

Combattere con Due Armi Superiore [Combattimento]

Combattere in Sella [Combattimento]

Critico Migliorato [Combattimento]

Deviare Frecce [Combattimento]

Difendere con Due Armi [Combattimento]

Disarmare Migliorato [Combattimento]

Estrazione Rapida [Combattimento]

Fintare Migliorato [Combattimento]

Incalzare [Combattimento]

Incalzare Potenziato [Combattimento]

Iniziativa Migliorata [Combattimento]

Lottare Migliorato [Combattimento]

Maestria in Combattimento [Combattimento]

Mobilità [Combattimento]

Oltrepassare Migliorato [Combattimento]

Pugno Stordente [Combattimento]

Ricarica Rapida [Combattimento]

Riflessi in Combattimento [Combattimento]

Sbilanciare Migliorato [Combattimento]

Schivare [Combattimento]

Spezzare Migliorato [Combattimento]

Spingere Migliorato [Combattimento]

Tirare in Sella [Combattimento]

Tiro in Movimento [Combattimento]

Tiro Preciso [Combattimento]

Tiro Preciso Migliorato [Combattimento]

Tiro Rapido [Combattimento]

Tiro Ravvicinato [Combattimento]

Travolgere [Combattimento]

Talenti da Incantatore

Spoiler:  

Aumentare Evocazione [incantatore]

Controincantesimo Migliorato [incantatore]

Controincantesimo Reattivo [incantatore]

Escludere Materiali [incantatore]

Famiglio Migliorato [incantatore]

Incantare in Combattimento [incantatore]

Incantatore Prodigio [incantatore]

Incantesimi Focalizzati [incantatore]

Incantesimi Focalizzati Superiore [incantatore]

Incantesimi Inarrestabili [incantatore]

Incantesimi Inarrestabili Superiore [incantatore]

Incantesimi Naturali [incantatore]

Incantesimi Personali [incantatore]

Incantesimi Tematici [incantatore]

Magia della Trama d'Ombra [incantatore]

Magia Tenace [incantatore]

Padronanza degli Incantesimi [incantatore]

Preparazione Arcana [incantatore]

Scacciare Extra [incantatore]

Scacciare Migliorato [incantatore]

Talenti di Metamagia

Spoiler:  

Incantesimi Ampliati [Metamagia]

Incantesimi Estesi [Metamagia]

Incantesimi Immobili [Metamagia]

Incantesimi Ingranditi [Metamagia]

Incantesimi Innati [Metamagia]

Incantesimi Intensificati [Metamagia]

Incantesimi Massimizzati [Metamagia]

Incantesimi Persistenti [Metamagia]

Incantesimi Potenziati [Metamagia]

Incantesimi Raddoppiati [Metamagia]

Incantesimi Rapidi [Metamagia]

Incantesimi Ritardati [Metamagia]

Incantesimi Silenziosi [Metamagia]

Magia Insidiosa [Metamagia]

Magia Perniciosa [Metamagia]

Talenti da Iniziato

Spoiler:  

Iniziato della Natura [iniziato]

Iniziato di Bane [iniziato]

Iniziato di Cyric [iniziato]

Iniziato di Gond [iniziato]

Iniziato di Helm [iniziato]

Iniziato di Ilmater [iniziato]

Iniziato di Lathander [iniziato]

Iniziato di Malar [iniziato]

Iniziato di Mystra [iniziato]

Talenti Regionali

Spoiler:  

Tutti quelli della guida del giocatore a Faerun

Spero di non aver fatto errori nel Copiincollare il tutto :P

Per la razza credevo di fare un mezzelfo...

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Su che livelli ti servono i talenti? dal 1° al 20° o meno?

Farai druido puro? (presumo di si, ma chiedo lo stesso per sicurezza)

Razza?

Accesso a difetti o no?

Comunque presupponendo un umano senza difetti, per i primi livelli:

La mia selezione sarebbe:

1° Incantesimi focalizzati (evocazione) + Aumentare evocazione

3° Legame naturale

6° Incantesimi naturali

ma si basa sul fatto che a me piace sfruttare il compagno animale, se invece a te non interessa averlo un po' migliore o non vuoi sfruttare quelli delle liste superiori:

3° Iniziato della natura

Qui però valuta tu, il talento è molto forte ma se giochi prettamente in ambiente urbano perdi molta della sua efficacia secondo me, quindi parlane con il master,

altrimenti se vuoi ti vorrai basarti molto sugli incantesimi, in particolar modo le evocazioni:

3° Incantesimi estesi.

Comunque, se posso dire, hai una strana lista di scelta dei talenti, e in pratica non hai accesso a buona parte dei talenti più utili per un druido (Ev.Servitore Arboreo, Ev.Elemen.Rashemi, Incantesimi modellati, Adepto cinereo, ...) e soprattutto ti manca la possibilità di accedere a quasi tutti i talenti per migliorarti nel combattimento in forma selvatica, semmai ti piacerebbe sfruttare molto la cosa (es. Multiattacco e M.Migliorato, Vari tipi di Wild Shape alternativi, ...).

Questo non implica che non potrai fare niente sia chiaro, anzi... il bello dei druidi è che anche prendendo talenti a caso sono comunque PG molto più utili e versatili di tanti altri.

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Per i talenti secondo me dipende da come lo vuoi giocare:

- incantesimi?

- forma selvatica?

- misto?

Se vuoi specializzarti in incantesimi allora conviene puntare tanto sulle evocazioni (talenti suggeriti da HITmonkey)

Se preferisci la forma selvatica allora anche forma selvatica veloce è una buona scelta.

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Per i talenti secondo me dipende da come lo vuoi giocare:

- incantesimi?

- forma selvatica?

- misto?

Sono pienamente d'accordo, infatti di base avrei voluto proporgli varie opzioni, ma il problema è che può scegliere solo tra i talenti che ha postato, e questo limita molto la cosa, in quanto non sono presenti buona parte degli incantesimi comodi per i druidi, compreso Forma Selvatica Veloce, che a meno di una svista non l'ho letto nell'elenco.

EDIT (non riguarda i talenti): inoltre c'è anche da considerare se ha la possibilità o meno di utilizzare le Wilding Clasp, perché senza rischia di perdere parte del potenziale della forma selvatica.

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HITmonkey scusa ma al livello 3 a cosa mi serve il talento Legame naturale? Comunque speravo di focalizzarlo sugli incantesimi di supporto e cose del genere, lasciandomi la forma selvatica (per quando la prenderò) come ultima risorsa, senza però lasciarla indietro...

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Legame naturale serve perché così al 4° puoi acquisire un Compagno Animale dalla lista del 4° livello senza perdere livelli effettivi da druido per il calcolo delle capacità del compagno.

E salendo di livello potrai comunque acquisire da liste di livello più alto recuperando quei 3 livelli che fanno sempre comodo.

Per il supporto allora ti consiglio di supportare facendo il god: sfrutti le evocazioni e gli incantesimi di controllo (Intralciare su tutti ai livelli bassi, ma anche le stesse evocazioni), al druido viene benissimo.

Io di solito quando gioco i druidi mi baso molto sugli incantesimi (evocazioni + qualche cura se non ci sono chierici + qualche blast, dipende dalla situazione ovviamente) mentre mando il compagno animale in mischia buffandolo.

La forma selvatica la uso magari per difendermi meglio e se proprio occorre mi pompo e vado in mischia pure io.

Più o meno credo sia come vuoi giocare anche tu.

In tal caso IMHO tieni buoni i miei consigli sui talenti.

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Allora, che il druido sia una classe discretamente forte da giocare non credo nessuno lo voglia mettere in dubbio: ha incantesimi di offesa, di difesa, di cura, le capacità di classe lo rendono anche un discreto combattente. Quello che però è "brutto" del druido è l'interpretazione.

Mi spiego, io come giocatore e come master nella mia esperienza di D&D ho visto solo drudi solitari, che si curano poco della società e che preferiscono vivere nelle foreste lontani da tutti e da tutto. Praticamente tutti elfi oppure umani. Quello che vorrei fare è creare un personaggio, druido, ma che non sia un concentrato di cliché e stereotipi. NOTA BENE, questo non significa che voglio fare un druido che odia la natura, anche perchè andremmo nella CdP rinnegato...

Quello che pensavo di fare era creare un druido che si concentri sulle piante e sulle guarigioni, che però si sia integrato all'interno della società, lavorando come erborista e cercando di insegnare il rispetto della natura e il fatto che è lei che ci ha dato la vita. Quello che mi chiedo è, se lo gioco come vi ho descritto in breve, sarebbe ancora un druido? Oppure andrebbe meglio per non so, un chierico di Chauntea o Silvanus? O ancora peggio per un mago?

bravo! effettivamente (almeno dalle mie parti) non si è mai visto un druido così, complimenti per l'idea!

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  • 2 mesi dopo...

Rispolvero questo post per avere qualche chiarimento sul comportamento dei druidi.

Teoricamente parlando, per i druidi ogni animale è uguale. Il druido dovrebbe difendere l'equilibrio naturale e non intromettersi in questioni come la caccia tra animali, a meno che questa non porti all'estinzione di una specie (anche semplicemente in un boschetto)!

Parlando anche di un druido neutrale buono, quindi, egli non dovrebbe salvare la lepre dall'agguato di un lupo, perché altrimenti il lupo stesso morirebbe di fame.

Il mio dubbio: quindi se un druido buono vedesse un uomo o una donna attaccati da degli animali che vogliono mangiarseli.. cosa dovrebbe fare? In quanto druido dovrebbe lasciare che i lupi tentino di nutrirsi, ma in quanto buono non dovrebbe salvare l'uomo/donna?

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