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Due pistole


conteprimus

Messaggio consigliato

Salve a tutti, non sapevo bene se postarlo in dubbi da neofita o qui, nel caso abbia sbagliato vi chiedo di scusa :-(

La domanda è questa, avevo in mente il concetto di un pg, equippato con due pistole rinascimentali, quindi con le caratteristiche descritte nel Manuale dungeon master 146...

Ho cercato nei post vecchi e mi sembra di aver capito che vale il talento combattere con due armi, e combattere con due armi migliorato (adattato alle pistole :lol:)

Ho capito bene?

Domanda due, per ricaricare, visto che non trovo specificato niente, come mi comporto? cioè devo spendere ogni volta un azione standard per mettere via una pistola, ricaricare l'altra e poi rifare lo stesso con la seconda? o posso ricaricare pur avendo tutte e due le mani occupate?

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1) Non è mai stato chiaro nemmeno a me. Sicuramente CC2A e compagnia funzionano con le armi da lancio, penso che funzioni anche per le pistole.

2) Dipende dalle pistole. Credo che per una pistola rinascimentale serve un round completo per caricare, e comunque ti servono due mani. Quindi diventa difficoltoso con due armi. La cosa migliore sarebbe avere pistole con più colpi nel caricatore o più canne, se esistono.

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Visto che non è precisato da nessuna parte, credo ti convenga parlare con il DM per capire se puoi usare TWF con le pistole: penso non ci siano problemi, basta estendere l'applicazione del talento da "armi da lancio" a "pistole". Rimane poi da stabilire se sono armi leggere o no, ma direi di sì.

Le pistole rinascimentali vogliono un'azione standard per essere ricaricate, non un'azione di round completo (DMG, pag 145 o giù di lì): come ha fatto notare Klunk, però, ti servono due mani per ricaricare, rendendo il tutto più complicato e poco efficiente. Credo che ti si dipanino più alternative:

- iniziare i combattimenti con due pistole, scaricare i due colpi a disposizione, rinfoderare un'arma e usare solo l'altra per il resto dello scontro

- abbandonare l'idea e combattere sempre con solo una pistola

- previa approvazione del DM, farti costruire l'equivalente di una balestra a ripetizione per una pistola rinascimentale. Per renderla equilibrata suggerisco 4 colpi nel caricatore, azione di round completo per ricaricare, arma esotica con costo sulle 300 mo.

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Funziona esattamente come con le balestre... Serve una mano libera per ricaricarle, e questo diminuisce molto la loro appetibilità nel combattere con 2 armi.

Oggetti che "ti tengono" l'arma e "te la ripassano" come azione gratuita possono aiutare, ma sono opinabili. (Spare Hand, Magic of Eberron)

Ricarica rapida (se applicabile alle pistole) è un Must.

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Secondo me potresti dare un occhiata alla classe del Gunslinger di Pathfinder (lo trovi su Ultimate Combat), mi sembra esattamente quello che vuoi fare se ci applichi l'archetipo di classe del pistolero.

La roba di Pathfinder è facilmente retrocompatibile: io ho permesso ad un mio giocatore di fare Gunslinger/scout nella mia campagna, non ho avuto alcuna difficoltà a gestirlo e anzi, l'introduzione delle armi da fuoco mi ha permesso di inserire interessanti sottotrame del tipo "vecchia guardia che vuole usare arco/balestre vs gente che vuole sfruttare l'innovazione tecnologica e usare la polvere da sparo" e "nascita della pirateria che sfrutta le armi da fuoco piuttosto che gli incantesimi e il combattimento corpo a corpo".

Sul manuale di Pathfinder Ultimate Combat trovi regole un pò più chiare su come si ricaricano le armi, quali talenti/oggetti possono aiutarti a velocizzare la cosa, e diversi tipi di armi da fuoco un pò più varie rispetto a quelle presentate sul manuale del DM.

Vi è poi anche un manuale PF non ufficiale chiamato Tome of Munitions che contiene altre armi da fuoco e tante idee tamarre come poche come...il lanciarazzi orchesco. Ogni cosa sarebbe meglio con un lanciarazzi orchesco. Ogni cosa, e questo è un fatto.

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mmm grazie a tutti, quindi utilizzando D&d 3.5 con due armi da fuoco è quasi controproducente a meno che come suggeriva Yaspis di fare una pistola simil balestra a ripetizione, però anche qui arrivano i problemi perchè se anche gli do 4 colpi, in due round è scarica e per ricaricarla devo metterne via la seconda, caricare la prima e poi fare l'esatto opposto e quindi poi bisognerebbe perdere i due successivi round per ricaricare giusto?

A sto punto mi conviene chiedere se va bene il Gunslinger di pathfinder (che ho visto e mi sembra molto flavour come classe :D)

Voi che ne pensate si può mettere in d&d senza problemi o serve qualche modifica?

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Se prendi la roba di Pathfinder è infinitamente più semplice e meno macchinoso, altrimenti ti serve il talento Ricarica Rapida e il potenziamento Quick Loading (magic item compendium pag 41) cosicché l'azione di ricarica dell'arma diventi gratuita ed il "caricatore" contiene ben 100 proiettili, che a debito momento puoi scegliere quale tipo usare.

Se il tuo master è un true lawer la cosa non funziona, perché alcune di queste cose vanno interpretate in senso RAI, visto che il testo di entrambe le cose parla sempre e solo di balestre...

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mmm grazie a tutti, quindi utilizzando D&d 3.5 con due armi da fuoco è quasi controproducente a meno che come suggeriva Yaspis di fare una pistola simil balestra a ripetizione, però anche qui arrivano i problemi perchè se anche gli do 4 colpi, in due round è scarica e per ricaricarla devo metterne via la seconda, caricare la prima e poi fare l'esatto opposto e quindi poi bisognerebbe perdere i due successivi round per ricaricare giusto?

A sto punto mi conviene chiedere se va bene il Gunslinger di pathfinder (che ho visto e mi sembra molto flavour come classe :D)

Voi che ne pensate si può mettere in d&d senza problemi o serve qualche modifica?

Per evitare di rimanere a corto di mani per ricaricare, puoi usare una Spare Hand (Magic Item Compendium, oppure Magic of Eberron). Puoi trasferire le balestre nella Spare Hand come azione gratuita, in modo da avere sempre una mano libera per ricaricare.

E con il talento Ricarica Rapida (adattato alle pistole), non dovresti avere problemi.

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  • 2 settimane dopo...

A sto punto mi conviene chiedere se va bene il Gunslinger di pathfinder (che ho visto e mi sembra molto flavour come classe )

Voi che ne pensate si può mettere in D&D senza problemi o serve qualche modifica?

Non dovresti avere problemi di equilibrio di alcun tipo, anche senza modifiche particolari. Per darti un'idea, è al livello di potere di un ranger e non ha interazioni devastanti con altre classi (come, per dire, un Rodomonte).

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oddio bè...io lo sto giocando. bisogna sempre metterlo al confronto con chi altri hai in squadra. se son warblade+maghi, ti sentirai quasi inutile. Ma con un gruppo di classi base...hai un output di danno maggiore, tiri salvezzi ottimi...e se multiclassi gunslinger 13 (il minimo indispensabile per non aver più la rottura di scatole dell'inceppamento dell'arma)\swordsage 7...perdi 2 di bab. ma in compenso potresti usare manovre che ti permettono di teletrasportarti nel punto migliore del campo di battaglia, fare i furtivi.

Tra l'altro, tu colpisci contro la CA A CONTATTO e aggiungi la DESTREZZA AI DANNI!!! il che significa che se trovi l'equivalente di attacco poderoso per le armi da tiro (che non esiste nella 3.5, se non in Star Wars, ma che in Pathfinder esiste), poi gli dai Assassin's Stance, Craven....e il tuo master ti concede Splitting....il tuo output di danni è dell'ordine delle diverse centinaia.

Io sto giocando con un master davvero parco di oggetti magici. Al 9° livello mi ritrovo con 22 di destrezza (ridicola per quel livello). Contro un nemico normale riesco a fare sulla ottantina di danni con lo splitting. Contro un nemico sensibile ai critici, entro 9 metri, aggiungo un'altra volta la DES ai danni grazie a Dead Eye (se ricordo bene il talento. sono le quattro del mattino, vienimi incontro. Comunque lo si trova sul Dragon Magazine Compendium). E là i danni arrivano sul centinaio e rotti. Più che abbastanza per ammazzare GS ben superiori da solo.

E inoltre hai Raggirare e Intimidire di Classe, un'ottima lista delle abilità...insomma gente, cosa aspettate a giocare Gunslinger?

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A contatto colpisci solo con le armi da fuoco di Pathfinder (che sono gestite molto meglio di quelle 3.5, dacci un occhio, conteprimus).

Dead Eye e Deadly Aim (Attacco Poderoso a distanza) sono solo PF anch'essi e sarebbero disponibili anche per un eventuale ranger tiratore, se inseriti per il gunslinger, così come lo sono il multiclassamento con lo swordsage, Assassin's Stance, Craven e il potenziamento splitting.

Le uniche classi che potrebbero trovarsi a soffrire veramente al confronto con un gunslinger sono il monaco (che soffre contro chiunque) e il guerriero, visto che il gunslinger ha una versione inferiore del privilegio più potente del guerriero di PF.

Se proprio temi per il bilanciamento, puoi togliere questa capacità al gunslinger o (imo meglio) darla al guerriero.

Poi ovviamente se giocate in un party di samurai (Perfetto Combattente), il gunslinger è sbilanciato verso l'alto, così come lo sarebbe verso il basso (senza considerare multiclasse) in un gruppo che usi pesantemente il ToB o che sia composto di incantatori, ma come classe in sé non dovrebbe dare più problemi di una qualsiasi combo da ranger o barbaro.

Come nota a margine, è una buona idea considerare le armi da fuoco come balestre ai fini dei prerequisiti dei talenti.

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A contatto colpisci solo con le armi da fuoco di Pathfinder

Attenzione però, colpisci a contatto solo nel primo incremento di gittata (o nei primi 5 per le advanced), e considerato che mediamente sparano a 6 m di incremento devi spesso andare in bocca al nemico. Sì che hai il d10 come DV, ma un combattente a distanza che sta così vicino può avere seri problemi.

In più considera che le armi non advanced hanno pochissimi colpi, quindi ogni volta il pg deve fermarsi a ricaricare, e ricordate che anche coi talenti vi serve comunque una mano libera per ricaricare una pistola.

E poi c'è il fattore costo delle munzioni: se non ve li producete da soli, ogni volta che premete il grilletto state essenzialmente lanciando 11 monete d'oro al vostro avversario! XD

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Attenzione però, colpisci a contatto solo nel primo incremento di gittata (o nei primi 5 per le advanced), e considerato che mediamente sparano a 6 m di incremento devi spesso andare in bocca al nemico. Sì che hai il d10 come DV, ma un combattente a distanza che sta così vicino può avere seri problemi.

In più considera che le armi non advanced hanno pochissimi colpi, quindi ogni volta il pg deve fermarsi a ricaricare, e ricordate che anche coi talenti vi serve comunque una mano libera per ricaricare una pistola.

E poi c'è il fattore costo delle munzioni: se non ve li producete da soli, ogni volta che premete il grilletto state essenzialmente lanciando 11 monete d'oro al vostro avversario! XD

Dici che una classe ninja che lancia monete d'oro/platino si può fare?

Giocare a mmorpg che hanno throw coin come skill ti condiziona :P

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permetto di dissentire.

Il musket master ricarica le armi da fuoco a due mani come se fossero a una mano fintantoché hai 1 grit pont. Le armi da fuoco a una mano avanzate si ricaricano come azione di movimento, e il musket master ti regala ricarica rapida al primo livello. Sicché ricarichi come azione veoce (secondo il manuale di Pathfinder).

La migliore arma da fuoco a due mani secondo me è il Rifle, pepperbox. 6 colpi, portata 24 metri, danno 1d10, critico x4.

Con tiro rapido e qualcosa come velocità castata, consumi sei colpi solo con un BAB+16. E comunque ricarichi come azione veloce.

Per i colpi, tocca un discorso a parte. Ogni colpo costa 16 mo (cartuccia+proiettile).

Il gunslinger però se si mette a fabbricarli, li paga 1\6 del prezzo di mercato. Il che apre un baco per "soldi infiniti".

Io sistemerei la questione con: i proiettili non li paghi, ma paghi la polvere da sparo (1000 mo per 100 colpi).

Ripeto, come classe è carina, se il livello di ottimizzazione del party non è estremo.

Poi guardate la faccia del master quando fate un critico :)

PS: classe di prestigio carina sarebbe pure il segugio implacabile del Nephandum. con l'olio che permette di sparare come se si è castato addosso silenzio (o un nostro amico chierico ce lo casta addosso, saremmo davvero ottimi cecchini.

Per qualcosa di davvero cheese, un livello da ranger per poter lanciare pietà del cacciatore....Se poi vi permette di creare un fucile che permetta di lanciare tot volte al giorno pietà del cacciatore (il che è ridicolo come prezzo, essendo di 1°), si raggiungerebbero output di danni molto alti.

Preparatevi ai lanci di dadi contro di voi da parte del master, se vi concede tutto questo.

Anche se io sono per le classi pure o al più biclasse. E come master ho vietato di creare quest'oggetto xD

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La migliore arma da fuoco a due mani secondo me è il Rifle, pepperbox. 6 colpi, portata 24 metri, danno 1d10, critico x4.

Con tiro rapido e qualcosa come velocità castata, consumi sei colpi solo con un BAB+16. E comunque ricarichi come azione veloce.

Si ma io parlavo delle armi non advanced, quelle ricarichi UN colpo per volta. =P

Quindi per ricaricare una Pepperbox (pistola) ci impieghi minimo 2 round (1 azione veloce + 2 di movimento se hai talenti vari).

Il musket master ricarica le armi da fuoco a due mani come se fossero a una mano fintantoché hai 1 grit pont. Le armi da fuoco a una mano avanzate si ricaricano come azione di movimento, e il musket master ti regala ricarica rapida al primo livello. Sicché ricarichi come azione veoce (secondo il manuale di Pathfinder).

E io ribadisco che anche con il Musket Master devi avere una mano libera per poter ricaricare, ciò è un problema se impugni due pistole (come da titolo del topic). Il mio giocatore aveva parzialmente ridotto il problema prendendo più pistole non magiche piuttosto che solo due costosissime che poi gli toccava ricaricare in centomila round.

Per qualcosa di davvero cheese, un livello da ranger per poter lanciare pietà del cacciatore

Beh qui direi proprio di no. In primis servono 4 livelli da ranger per castare, e secondo Pietà del Cacciatore funziona SOLO sugli archi.

Ad ogni modo concordo che come classe è molto carina e divertente, per tenerla sotto controllo basta usare le armi non advanced (e al limite concedere al giocatore di fabbricarsi le advanced più avanti).

Un consiglio spassionato: usare la regola opzionale del ricaricare i grit point con azioni "spericolate" convince il giocatore a compiere imprese folli, deliranti ed esilaranti, da provare assolutamente!

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E io ribadisco che anche con il Musket Master devi avere una mano libera per poter ricaricare, ciò è un problema se impugni due pistole (come da titolo del topic). Il mio giocatore aveva parzialmente ridotto il problema prendendo più pistole non magiche piuttosto che solo due costosissime che poi gli toccava ricaricare in centomila round.

C'è da dire che l'archetipo del pistolero ha un errore nella stesura. Permette di aggiungere due volte la propria destrezza ai danni. Spero che in errata risolvano il problema.

Per ricaricare le pistole è un casino. In primis volevo far un pistolero, ma meccanicamente è svantaggioso. Al più quando devi combattere Spari, spari, getti a terra l'arma come azione gratuita, ricarichi la pistola come azione veloce (usando munizioni alchemiche e avendo il talento ricarica rapida). Questo è quanto più lontano si può andare con le primitive.

È per questo che consiglio di inserire le armi da fuoco avanzate sin da subito. Usasse la pistola pepperbox e sono tutti contenti.

Al più direi che le armi da fuoco avanzate siano da da inserirsi a BAB +6. A quei livelli per i picchioni iniziano ad arrivare Truppa d'assalto, Attacco in salto e il gap lì aumenterebbe.

Difatti consiglio anche di permettere certi talenti dell'Ultimate Combact.

Uno è Clustered Shot, La catena dello Snap Shot, Sword and Pistol, ad esempio. sono talenti studiati per chi usa le armi da fuoco. DEVONO essere concessi.

Beh qui direi proprio di no. In primis servono 4 livelli da ranger per castare, e secondo Pietà del Cacciatore funziona SOLO sugli archi.

Qui devo darti ragione. Sorry, sarà stata l'ora xD

Un consiglio spassionato: usare la regola opzionale del ricaricare i grit point con azioni "spericolate" convince il giocatore a compiere imprese folli, deliranti ed esilaranti, da provare assolutamente!

Amen!!

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