Vai al contenuto

PE riguardo alle trappole


ziozoiz

Messaggio consigliato

Ultimamente ho riscontrato un problemino che mi assilla.

Da buon scopritore di trappole, il ladro del gruppo a cui faccio da master, mi indivudua praticamente ogni trappolona e la disattiva con facilità (fa quel che deve fare e lo fa bene, giustamente).

Il problema sta come assegnare i PE ai PG. Una trappola con GS 9, ad esempio, può fornire circa 10k PE, che sono tantini per due tiri di dado in percezione e disattivare congegni. Ovviamente non li assegno tutti al ladro ma li suddivido secondo la regola aurea che ognuno ha un ruolo all'interno del party.

Ora, che fare? Non vorrei nullificare lo sforzo del personaggio riducendo troppo i PE guadagnati dal disinnescare le trappole. Inoltre non vorrei favorire troppo la crescita di esperienza.

Voi come gestite la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per cominciare, io non uso le trappole spessissimo... Ci deve essere una ragione per la presenza di un marchingegno, soprattutto in posti in cui non entra nessuno da un sacco di tempo e parti del macchinario potrebbero essersi decomposte o incrostate... Un dungeon pieno di guardie, ad esempio, non ha bisogno di trappole, ma intorno agli ingressi potrebbero essere disposti vari allarmi, soprattutto nelle zone non visibili dalle sentinelle...

Poi, non metto mai trappole troppo ovvie o troppo facili da disinnescare... Ad esempio, magari il filo che i PG trovano teso attraverso l'entrata e disattivano senza problemi non è il vero allarme, che è composto invece dalle vecchie tavole del corridoio che risuonano nelle intercapedini se ci si cammina sopra, mettendo sull'avviso chiunque nel dungeon... Oppure, la botola sulla fossa con gli spuntoni è abbastanza facile da notare, ma per nulla semplice da sabotare: non può essere bloccata dall'esterno della fossa, ma farla scattare creerebbe un baratro insuperabile e alquanto pericoloso, per cui i PG dovranno ingegnarsi... Ovviamente, il gruppo otterrà i PE solo dopo aver "interagito" con la trappola vera o essere riuscito in qualche modo a superare l'ostacolo che essa rappresenta...

Spesso uso le trappole per simulare pericoli naturali o comunque dovuti all'ambiente circostante... Mura, pavimenti e soffiti pericolanti, zone piene di gas infiammabili, piante che sparano spore velenose a contatto, punti scivolosi nei pressi di baratri o caditoie, eccetera... Non sono le classiche trappole e difficilmente possono essere notate da qualcuno addestrato a riconoscere meccanismi... Ma a questo punto potrebbero entrare in gioco druidi, ranger e nani...

Ah, e non dimentichiamoci delle trappole tese da certi animali, tipo quelle dei ragni tessitori, i ragni dei buchi o i formicaleone...

Infine, si possono anche mettere trappole di più basso GS come parte di un incontro più complesso... In Pathfinder, infatti, è semplicissimo costruire un incontro componendolo con cose di vario GS fino a raggiungere il totale di PE che si vogliono concedere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!

Avevo trovato un simpatico compendio chiamato Traps and Treachery, c'erano un sacco di trappole fantasiose solo che erano più descrittive che altro, senza fornire molto spunto per statistiche in-game.

Inoltre Mad Master, sai dove potrei trovare spunti per trappole naturali, simili a quelle che hai citato tu? Senza finire offtopic ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le creo con le regole per le trappole del Core, oppure uso le statistiche di una trappola già pronta tra quelle messe come esempio... Sulla Gamemastery Guide ci sono degli esempi di pericoli vari, che sono simili a trappole come funzionamento... Non ho ancora avuto bisogno di cercare su altri manuali, per cui non saprei indicarti dei titoli oltre a quelli base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...