Vai al contenuto

Mettere qualche toppa ad un guerriero con 2 armi


Messaggio consigliato

Dopo aver letto questa guida http://www.dragonslair.it/forum/threads/44700-Ottimizzazione-del-combattimento-con-due-armi mi sono reso conto di quanto il mio povero guerriero sia scadente.

Inizio col dire che stiamo giocando un avventura particolare, in quanto l'intera ambientazione è stata creata dal mio master, cio che la contraddistingue è un alto numero di non-morti (7 incontri su 10 sono con non-morti), detto questo passiamo alla scheda del pg.

Guerriero di 6° livello umano

Caratteristiche :

FOR:16

DES:17

COS:15

INT:15

SAG:14

CAR:12

Talenti :

Combattere con 2 armi

Combattere con 2 armi migliorato

Arma Focalizzata (spada Lunga)

Arma Focalizzata (Martello leggero)

Attacco Poderoso

Spingere Migliorato

Filo del Martello

A questo punto mi manca un talento che devo ancora decidere, in quanto ho dovuto fare la scheda di fretta e furia e il master mi ha permesso di iniziare a giocare anche senza.......ma sinceramente non saprei dove andare a parare......la tempesta sembrerebbe la scelta più ovvia voi che dite ? come mi dovrei muovere me rendere più potente questo pg ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La prima, ovvia risposta sarebbe: presto, procurati il Tome of Battle e prendi un paio di livelli da Swordsage! La manovra Burning Blade sarebbe un'ottimo punto di partenza, e poi c'è la combinazione Shadow Blade + Assassin's Stance + True Death Crystal.

Nel caso non usiate il ToB, invece, la questione si complica. Filo del Martello è un ottimo talento, per quanto costoso in termini di prerequisiti. Quello che manca al tuo PG, se non ho capito male, è un po' di incisività ai danni. Non basta un singolo talento per risolvere la situazione. Sicuramente potresti pensare a Combattere con Due Armi Sovrabbondante (oer usare due armi a una mano) e mettere Arma Focalizzata la martello da guerra invece che al martello leggero. In questo modo, usando una spada lunga e un martello da guerra, potrai applicare il bonus di Attacco Poderoso a entrambe le armi anziché alla sola spada, raddoppiando di fatto l'efficacia del talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestività con cui avete risposto ;) per quanto riguarda i manuali ho carta bianca, chiaramente se devo usare una classe particolare legata nel profondo ad un ambientazione, dovrei prima chiedere al master.....queste classi che mi avete elencato dove posso reperirle ? e cosa sono le manovre ? per quanto riguarda il martello ho scelto di usarne uno leggero per diminuire il malus al txc.

Link al commento
Condividi su altri siti

queste classi che mi avete elencato dove posso reperirle ?
Il Swordsage è una classe base e si trova nel Tome of Battle.
e cosa sono le manovre ?
Le manovre sono una nuova meccanica introdotta nel Tome of Battle, e sono manovre di combattimento per i personaggi marziali. Non sono troppo complicate da capire anche se non le conosci, ma se non hai il manuale la vedo dura, e ad ogni modo dovresti chiedere al Master cosa ne pensa dell'usare le classi del ToB proprio perché introducono combattenti del tutto differenti da quelli classici del manuale base.
per quanto riguarda il martello ho scelto di usarne uno leggero per diminuire il malus al txc.
E hai fatto bene, ma Ji Ji infatti ha suggerito di prendere il Martello da guerra abbinato al talento Combattere con 2 armi sovrabbondante, che ti permette appunto di usare nella mano secondaria un'arma a una mano come se fosse leggera.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Swordsage è una classe base e si trova nel Tome of Battle.Le manovre sono una nuova meccanica introdotta nel Tome of Battle, e sono manovre di combattimento per i personaggi marziali. Non sono troppo complicate da capire anche se non le conosci, ma se non hai il manuale la vedo dura, e ad ogni modo dovresti chiedere al Master cosa ne pensa dell'usare le classi del ToB proprio perché introducono combattenti del tutto differenti da quelli classici del manuale base.E hai fatto bene, ma Ji Ji infatti ha suggerito di prendere il Martello da guerra abbinato al talento Combattere con 2 armi sovrabbondante, che ti permette appunto di usare nella mano secondaria un'arma a una mano come se fosse leggera.

Ok allora per il momento prenderò Combattere con 2 armi sovrabbondante e il martello da guerra.......per il discorso della classe swordsage altera molto lo stile di gioco ? mi spiego meglio una classe che ne fa uso è di molto più forte di una normale o ne cambia solo lo stile di combattimento ?

p.s. faccio giusto una precisazione, ho optato per un arma contundente e una tagliente, per il fatto delle resistenze dei non-morti, e solo in un secondo momento ho preso il talento filo del martello.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi del ToB sono più forti dei combattenti del Manuale del Giocatore. Sono anche più versatili e (secondo me) più divertenti da giocare. Comunque non sono sbilanciate o troppo forti, in generale.

se non ti disturba potresti spiegarmi il funzionamento della build che mi hai scritto sopra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, nessun disturbo :), il problema è solo che, se non conosci le nuove meccaniche introdotte nel ToB, la spiegazione potrebbe risultare poco comprensibile.

Uno swordsage, nuova classe base introdotta nel ToB, può usare alcune "manovre", ovvero azioni speciali di combattimento; inoltre può mettersi in una "stance", una posizione di combattimento che dà particolari capacità. Un po' come un talento.

Esiste un talento (Shadow Blade) che, quando si è in una particolare stance e si impugnano particolari armi, permette di aggiungere ai danni la destrezza. Quindi è molto utile per un PG che combatte con due armi, che avrà di sicuro la destrezza alta.

Una di queste stance si chiama "Assassin's Stance" e, quando la usi, ti permette di fare 2d6 di attacco furtivo (come un ladro). Se metti sulle armi un True Death Crystal - oggetto magico del Magic Item Compendium - puoi fare i furtivi anche ai non-morti!

Quindi, con l'Assassin Stance, il talento Shadow Blade (e le armi giuste, ad esempio due spade corte) e i True Death Crystal potresti aggiungere ai danni la destrezza e 2d6 di furtivo.

Questo è una delle possibilità. L'altra a cui ho accennato, Burning Blade, è una manovra che permette di aggiungere danni da fuoco agli attacchi per un intero round. Ce ne sono anche altre. Se il ToB ti incuriosisce, c'è l'ottima guida fatta da Mizar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, nessun disturbo :), il problema è solo che, se non conosci le nuove meccaniche introdotte nel ToB, la spiegazione potrebbe risultare poco comprensibile.

Uno swordsage, nuova classe base introdotta nel ToB, può usare alcune "manovre", ovvero azioni speciali di combattimento; inoltre può mettersi in una "stance", una posizione di combattimento che dà particolari capacità. Un po' come un talento.

Esiste un talento (Shadow Blade) che, quando si è in una particolare stance e si impugnano particolari armi, permette di aggiungere ai danni la destrezza. Quindi è molto utile per un PG che combatte con due armi, che avrà di sicuro la destrezza alta.

Una di queste stance si chiama "Assassin's Stance" e, quando la usi, ti permette di fare 2d6 di attacco furtivo (come un ladro). Se metti sulle armi un True Death Crystal - oggetto magico del Magic Item Compendium - puoi fare i furtivi anche ai non-morti!

Quindi, con l'Assassin Stance, il talento Shadow Blade (e le armi giuste, ad esempio due spade corte) e i True Death Crystal potresti aggiungere ai danni la destrezza e 2d6 di furtivo.

Questo è una delle possibilità. L'altra a cui ho accennato, Burning Blade, è una manovra che permette di aggiungere danni da fuoco agli attacchi per un intero round. Ce ne sono anche altre. Se il ToB ti incuriosisce, c'è l'ottima guida fatta da Mizar.

Grazie adesso vedrò di documentarmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio la voce fuori dal coro.

Il problema del combattente con 2 armi, è la scarsa quantità di Forza e di Poderoso che viene aggiunta al danno, e il costo di incantare 2 armi invece di una. Il vantaggio, il numero di attacchi per round.

Per risolvere (parzialmente) il problema del poderoso, ti è giustamente stato suggerito il talento "Combattere con 2 armi sovrabbondante"

Per aumentare il danno, in generale, ti suggerisco un paio di semplici metodi:

- Un livello da Ranger, con nemico prescelto: Non Morti.

- Dato che hai 6 livelli da guerriero, perchè non prendere arma specializzata e melee weapon mastery per una delle due armi?

- CdP Tempesta. Una volta che avrai preso Arma Focalizzata, Focalizzata Superiore, Specializzata e Specializzata Superiore (per una sola delle armi), con questa cdp li applichi anche all'altra che impugni.

Quindi, senza andare a frugare il ToB, o multiclassamenti spericolati:

Guerriero 14/ Ranger 1/ Tempesta 5

Non sarà il top dell'ottimizzazione, ma non credo sia questo lo scopo della vostra campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa aspettare altri 4 livelli solo per soddisfare i prerequisiti della tempesta (5 se prendiamo anche un livello da ranger). A quel punto si arriva al livello 15 per avere Melee Weapon Mastery. La campagna potrebbe essere già finita.

A questo punto varrebbe la pena di proseguire come guerriero puro e prendere due volte Arma Specializzata e due volte MWM: si otterrebbe lo stesso effetto al livello 12, e i benefici sarebbero già netti al livello 8 (prima Arma Specializzata) e al 9 (primo MWM).

Si potrebbe pensare persino di incantare una delle armi con il potenziamento Aptitude Weapon dal ToB; in questo modo sarebbe sufficiente prendere una volta Arma Specializzata e una volta MWM e il tutto si applicherebbe a entrambe le armi (già a livello 9).

Il personaggio sarebbe molto più incisivo rimanendo semplice e lungi da ogni ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...