Vai al contenuto

Avanguardia Halfling


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, devo giocare una oneshot prendendomi una piccola pausa da master e ho deciso di giocare una classe della quale ho sempre apprezzato il flavour: l'AVANGUARDIA HALFLING, o il cavalca-cane.

Livello 12, buono. Razza direi halfling cuoreforte. Avete consigli per build o cavalcatura(magari con wild cohort?). Preferirei avere una cavalcatura canina... Per il resto ero indeciso...magari anche un semplice barbaro 5/avanguardia7...nel caso invece avessi bisogno di talenti barbaro1/guerriero4/avanguardia7 o semplicemente guerriero 5/avanguardia7.

Non sono appassionato di build con più di 2 classi base/più di 1/2 classi di prestigio, quindi per favore niente roba troppo artificiosa...Come talenti non so proprio, non conosco talenti da guerriero su cavalcatura!!! Oltre agli obbligatori combattere in sella e tirare in sella non so come muovermi...e poi...attacco poderoso? Con che arma andare in giro? Uno spadone a 2 mani oppure una lancia da cavaliere?

PS: il master sarà molto disponibile a proposte atte a migliorare la cdp, visto che è evidentemente underpowered e si tratta di una oneshot per divertirsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Perchè cavaliere 10 e poi avanguardia? Perché non meno livelli da cavaliere? Giantip non funziona al momento...

edit: La costruzione procede... Direi che conviene prendere il knight per avere mounted combat e ride-by attack come talenti bonus, anche se non ho ancora capito perché 10 livelli, io ne farei meno. Gli altri talenti sono:

2 al 1: wild cohort, power attack

1 al 3: trample

1 al 6:cavalry charge

1 al 9: ?

1 al 12: ?

Come cavalcatura non so, sono indeciso tra cane da galoppo, leone, tigre, lupo crudele...

edit 2: ho tirato i dadi, le caratteristiche sono (18-2 = 16 for) (11 +2= 13 dex) 15 cos 14 int 12 sag 14 car

Con i bonus alla caratteristiche arriverei a 18 for, 13 dex, 16 cos, 14 int, 12 sag, 14 car

edit 3: Ho cercato online e ho capito che il vostro cavaliere non è il knight ma il cavalier. In effetti penso che paladino 5/halfling outrider 3/cavalier4 sia la scelta migliore. Ora rimane il problema di quale talenti prendere e quale cavalcatura usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte. Concludo così.

paladino 5/ avanguardia3/cavaliere 4

18 for, 13 dex, 16 cos, 14 int, 12 sag, 14 car (contando già i bonus del 4,8 e 12 livello)

Talenti:

1 combattere in sella, mounted archery, arma focalizzata (lancia) ((difetto da scegliere))

3 attacco in sella

6 carica devastante

9 attacco poderoso

12 divine might o qualche altro talento divino, qui sono ancora aperto a consigli.

Qualche oggetto utile? Ho 100'000 monete d'oro da spendere

sostituzioni = aura di coraggio per tougher than small (no malus a lotta, sbilanciare ecc per taglia piccola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi. Dopo una lunga pausa per impegni vari, io e miei amici siamo tornati a giocare e abbiamo iniziato una nuova campagna.

Nuova campagna... nuovo personaggio, e come potete immaginare dal titolo ( per non creare nuovi threads) ho deciso di giocare l'avanguardia halfling. Non so bene "come" vada giocata questa classe ma mi ha ispirato talmente tanto che mi sono buttato a capofitto.

Il problema inizia qui. La classe base solitamente usata per l'avanguardia è il guerriero ( talenti bonus) o il ranger ( compagno animale) ma io invece ho optato per il paladino. Perché il paladino? Vuoi per la voglia di compiere sempre la giusta azione, vuoi per il flavour di essere un tank in groppa ad un cane e vuoi per il fatto che serviva un secondo curatore nel gruppo. Nah, scherzi apparte, l'ho preso per il "dismiss" della cavalcatura perché solitamente siamo sfigati e ci muore sempre tutto quindi se dobbiamo volare, recarci da un re e così via, diventa troppo comodo.

Non sapevo che talenti andassero presi e come debba essere giocata la classe, tutti sulle guide dicono da "charger" anche se nel manuale ti indirizza spesso e volentieri anche per un arciere a distanza. Io speravo di fare entrambi, anche se non in modo ottimale. E' possibile?

Secondo problema, i punteggi di caratteristica

tirati i dadi e sono usciti: 13, 14, 15, 16, 14 12.

Ho messo il 16 a COS, 14 a SAG e CAR; 12 a INT; 13 a DES e 15 a FOR. Però ho visto che con i bonus razziali ottenevo un 15 a DES ( 13+2) e un 13 a FOR ( 15-2) e allora mi sono detto:" Potrei puntare tutto sulla destrezza e usare arma accurata, così avrei un miglior tiro per colpire a distanza, una buona CA e dopotutto la spada corta è l'arma preferita di Yondalla". Secondo voi ho fatto bene oppure è stata la peggior scelta della storia?

Il voler prendere arma accurata al primo livello mi da un altro punto a sfavore, la classe di prestigio richiede 2 talenti ( tirare in sella e combattere in sella) ma si potrebbe normalmente prenderla al livello 6 dopo 5 livelli di classe base ma dato che adesso mi servono altri 2 talenti per accedere all'avanguardia, dovrei prendere un talento al 3° e un altro al 6° per accedere la classe al 7.

Siamo al livello 2 e l'equipaggiamento con cui sono partito al 1° è stato, un corazza a scaglie, un buckler, una spada corta, un arco corto e una fionda. Il buckler è già stato macinato e ho perso pure l'uso di un braccio ( temporaneamente) ma almeno potevo usarlo assieme alla fionda o all'arco. Adesso pensavo di prendere uno scudo pesante in metallo.

fatemi sapere cosa dovrei fare con questo pg, se posso migliorarlo in modo decente o se conviene giocarlo fino al martirio di modo che possa cambiarlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che la spada corta per essere usata con dex mediante arma preferita essendo tu halfling deve essere per taglia piccola (1d4) se è di taglia media viene usata con forza (1d6) come se fosse una spada lunga piccola. Non conosco molto bene l'avanguardia halfling ma credo che abbia alcuni talenti per la carica. Io mi focalizzerei sulla distanza (in razze di faerun c'è una fionda che fa 1d6 danni che si combina con proiettili rimbalzanti) e userei una catena chiodata (usi destrezza con arma preferita) che ha portata. (azz la catena chiodata è arma esotica dovresti usare un talento per assumere la competenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la spada corta hai ragione, sto utilizzando quella di taglia piccola e infatti fa 1d4 danni ( come un pugnale)

Si, l'avanguardia halfling da qualcosa per la carica ma ci sono dei particolari che mi hanno fatto pensare che non sia solo per quello:

Fra i requisiti c'è il talento tiro lontano, questo è strano perchè se fosse stata una cdp da carica brutale avrebbe richiesto il talento attacco in sella al suo posto.

Rimanere in Sella. Un abilità che permette di tirare attacchi a distanza anche completi, senza malus, quando la cavalcatura si sta muovendo durante il round.

I manuali concessi sono i base+ perfetti, Draconomicon, Liber Mortis, Libro delle imprese Eroiche ( non ne sono sicuro, dato che abbiamo avuto problemi in passato con i voti e con l'apostolo di pace), Razze di Pietra e Libro delle Fosche Tenebre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po la classe, ottima scelta del paladino perchè somma i livelli da pala con quelli dell'avanguardia per le peculiarità della cavalcatura (che animale hai scelto? io ci vedo bene un cagnaccio o un cinghialotto)

Per i talenti ai primi livelli ai poca scelta ti servono combattere in sella e tirare in sella, li hai gia presi al primo livello? Altri che mi vengono in mente è focalizzarti sull'arma a distanza e prendere talenti come tiro ravvicinato, preciso, rapido(arco o fionda) oppure in copro a corpo la competenza nelle armi esotiche per la catena chiodata così puoi sbilanciare ed avere portata (e va con dxt se hai arma accurata) oppure continuare di spada corta. A naso prendere attacco in sella, carica devastante e travolgere e poi prendere il talento tattico carica del cavaliere che ti consente alcune manovre.

Dal libro delle imprese eroiche c'è il talento cavalcatura celestiale che fa acquisire al tuo compagno l'archetipo celestiale ma non so quanto ti sia utile.

Dal liber mortis ci vedrei bene scacciare intensificato per scacciare piu DV, vita resistente, vendetta sacra però soolo se il master vi mette contro non morti.

Idem per molti talenti che migliorano il punire o lo scacciare nel perfetto sacerdote.

Io mi concentrerei sui talenti per il combattimento.

Se avessi a disposizione altri manuali tipo il complete champion o il player's handbook 2 magari c'è qlcs di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo già preso arma accurata al 1° la scheda dovrebbe venirmi così per i primi livelli

1° Arma accurata

3° Combattere in Sella*

6° Tirare in Sella*

7° primo livello in avanguardia halfling

9... Attacco in sella/Tiro ravvicinato?

12... Carica Devastante/Tiro Preciso?

Talenti da mettere ce ne sarebbero, il problema è che non he ho a disposizione così tanti :-(

Mi verrebbe da dire che il guerriero sarebbe stato meglio, però se mi morisse il cane, come lo riotterrei? Dovrei aspettare di tornare in una citta? e se sono città umane, dove lo prendo un altro cane da galoppo?

Preferirei puntare sugli attacchi a distanza e utilizzare la mischia solo nel caso di "tanking con il cane". Se avessi voluto fare il classico charger a cavallo, perché l'halfling? danni minori per la taglia e malus alla forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa dovrei fare? Dovrei chiedere ti togliermi arma accurata? O dovrei fare direttamente un altro personaggio?

Io volevo fare un avanguardia halfling paladino ma non so come andare avanti. Non sapevo nemmeno cosa avrei dovuto prendere al primo, per questo ho preso arma accurata che mi sembrava il meno peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No arma accurata va benissimo, dicevo solamente che se ti focalizzi nell'attaccare a distanza di prendere tiro ravvicinato (prerequisito) e tiro preciso altrimenti quando un tuo compagno combatte contro dei mostri se attacchi quelli adiacenti a lui hai un -4 al tiro. Purtroppo questa combinazione la ottieni a livello 12 un po troppo tardi. Io posticiperei l'entrata nella cdp piu avanti dopo aver preso questi talenti per dire la mia a livelli bassi. Poi dipende da te, se invece scegli lo stile del combattimento ravvicinato e in carica la cdp la prendi appena puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...