Vai al contenuto

Steampunk e/o steamfantasy (?)


ithilden

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, ho decisamente bisogno del vostro aiuto.

Insieme al mio gruppo con il quale in genere gioco a svariati gdr, stavo pensando di iniziare una campagna in stile steampunk. Quindi ambientazione simil-1900 circa, con tecnologia e magia che fanno da padrone! Non so se il termine esatto è steampunk o steamfantasy, sinceramene.

Quello che mi serve, principalmente, è un manuale che mi presenti un'ambientazione di questo tipo, con tanto di descrizioni geografiche et cetera. ;-)

Qualcuno di voi sa darmi qualche titolo? Ah, ovviamente in italiano è meglio. :lol:

Grazie mille a tutti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Salve ragazzi, ho decisamente bisogno del vostro aiuto.

Insieme al mio gruppo con il quale in genere gioco a svariati gdr, stavo pensando di iniziare una campagna in stile steampunk. Quindi ambientazione simil-1900 circa, con tecnologia e magia che fanno da padrone! Non so se il termine esatto è steampunk o steamfantasy, sinceramene.

Quello che mi serve, principalmente, è un manuale che mi presenti un'ambientazione di questo tipo, con tanto di descrizioni geografiche et cetera. ;-)

Qualcuno di voi sa darmi qualche titolo? Ah, ovviamente in italiano è meglio. :lol:

Grazie mille a tutti! :D

In italiano non credo ce ne siano molte, ma di GdR in questo stile ce ne sono diversi. Se magari ci dici qualcosa di più specifico sul tipo di gioco possiamo aiutarti meglio. Intanto ti lascio il link a Radiance, un recentissimo "derivato" di D&D 3.5 (ma in realtà va abbastanza per conto suo), di cui si può scaricare il manuale gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i manuali in italiano non saprei proprio dirti, però prova a dare un occhiata ad Iron Kingdom rpg (la prima edizione si basa sul D&D, mentre la seconda ha un regolamento proprio).

Altrimenti della legends & lair ci sarebbe Sorcery & Steam, sempre per D&D. Carino ma nulla di eccezionale.

Se invece stai cercando di replicare una campagna simile ad Arcanum, il mio consiglio è di buttarti sul Gurps e i suoi mille moduli aggiuntivi per personalizzare il tuo gioco come più ti aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

In italiano

_Elar_

_Alice in Steamland_

Dei due ho giocato a Elar, ti consiglierei di provarlo con kana (Davide Losito) ad una convention (o evento dove ci sono i ragazzi di Coyote Press) se ne hai l'opportunità, è un gioco che merita, però prima di fare l'acquisto ti consiglio di provarlo con lui.

C'era anche uno scenario per _il mondo dell'apocalisse_ che non trovo più, ma appena lo cerco (lo scenario è in inglese, ma il gioco è in Italiano, lo posto.

Secondo me ci potrebbe stare anche il genere Pulp anni 30, in stile la leggenda degli uomini straordinari:

_Lo spirito del secolo_

Link al commento
Condividi su altri siti

In italiano non credo ce ne siano molte, ma di GdR in questo stile ce ne sono diversi. Se magari ci dici qualcosa di più specifico sul tipo di gioco possiamo aiutarti meglio. Intanto ti lascio il link a Radiance, un recentissimo "derivato" di D&D 3.5 (ma in realtà va abbastanza per conto suo), di cui si può scaricare il manuale gratis.

Ho appena finito di leggermi il manuale... semplicemente fantastico!

Non tanto per l'ambientazione (che non esiste), ma per le modifiche alle regole (in primis alle classi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, nessuno l’ha detto, ma anche Lady Blackbird non è affatto male. È un gioco gratis, di poche pagine, disponibile in lingua inglese qui: http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/.

Ti dà dei personaggi pregenerati, una situazione esplosiva e la possibilità di giocare tranquillamente 1-6 sessioni. Alla fine c’è la possibilità di portare avanti le avventure dei personaggi, di crearne di nuovi, di giocare il seguito, di utilizzare il compendium che espande il gioco ad un GDR completo. Vedi tu, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...