Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato

Allora, io leggo questo:

"Deve avere almeno due talenti dei talenti bonus del guerriero. Non devono essere necessariamente acquisiti come un guerriero ma devono comunque comparire in quella lista"

Questo significa che basta prenderli da quella lista, anche se mi faccio Barbaro ?

Beh, sì, c'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, avrei un paio di domandine sulla CdP del "Berserker Furioso":

-Dato che tra i Prerequisiti ci sono Ira Intimidatoria e Ira Distruttiva, che a loro volta richiedono come requisiti la capacità di Furia o Ira, ne deduco che sia obbligatorio almeno un livello da Barbaro per poter entrarci. Confermate? O esiste una classe che possiede la capacità di Furia oltre al Berserker Furioso?

-L'altro dubbio è legato alla natura dei bonus alla FOR che il Berserker ottiene (sia dall'Ira che dalla Furia). La mia domanda è: se un Barbaro 7/ Berserker Furioso 1 indossa una Cintura che conferisce +10 FOR ed entra in Ira + Furia, ottiene un ulteriore bonus alla FOR di +10, oppure no poichè si conta solo il superiore tra i due? Lo chiedo perchè nel caso in cui un Berserker Furioso di 10° lvl dovesse scatenarsi in una Furia indossando tale cintura, avrebbe come bonus solo 1 attacco extra/round contro 2 danni/round e -4 alla CA, senza il +10 alla FOR. In realtà ve lo chiedo solo perchè mi è capitato giocando a NWN2, di entrare in Furia e di non vedere aumenti alla FOR, magari in D&D 3.5 non funziona così...

Grazie per eventuali chiarimenti!

Due bonus non si sommano solo se hanno lo stesso nome o se provengono dalla stessa fonte. Il bonus dato da un oggetto, solitamente, è di potenziamento, quindi si somma alla furia e all'ira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di classi base che conferiscano l'Ira o la Furia non credo ne esistano, oltre al Barbaro..

In d&d 3.5 i bonus si sommano finchè non siano bonus dello stesso tipo (tranne alcuni casi).

Per fare un esempio: prendiamo la CA, bonus di armatura, scudo, deviazione, etc si sommano in quanto sono tipi diversi

Allo stesso modo se hai un bonus di potenziamento ad una caratteristica esso si sommerà ad altri bonus a tale caratteristica,

ma non con altri bonus di potenziamento, in tal caso consideri il migliore.

Bonus senza nome si sommano sempre, a meno che non provengano dalla stessa fonte(come ad esempio un incantesimo)

super ninjed

Link al commento
Condividi su altri siti

gli incantesimi del SandStorm che fanno danni "disseccanti" funzionano contro i Non-Morti e Costrutti??

gli esterni (dato che non hanno bisogno di bere) subiscono i danni disseccanti e le loro conseguenze?

Tali danni funzionano solo su Creature viventi, quindi non hanno effetto su Non morti e costrutti (attenzione che i forgiati si fanno male comunque :lol:). Gli esterni subiscono gli effetti perchè sono esseri viventi.

Un esempio di come funzionano è proprio la spell Dessicate:

You evaporate moisture from the body of a living creature, dealing it 1d6 points of dessication damage per two caster

levels (maximum 5d6) and making it dehydrated (see page 15).

A successful Fortitude save results in half damage and negates the dehydration.

A plant or elemental of the water subtype takes 1d8 points of damage per caster level (maximum 10d8).

An elemental of the earth subtype takes only 1d4 points of damage per two caster levels (maximum 5d4).

Material Component: A pinch of dust.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Per la maggiore si ti servirebbe un livello da barbaro, a meno che tu non scelga una variante di classe che concede la capacità di ira ad un'altra classe (vedesi vendicatore druido o simile). Altre classi di prestigio che possono fornire ira\furia sono il berserk dal manuale dei e semidei e la furia selvaggia dal manuale nephandum, tuttavia entrambe hanno tra i prerequisiti la capacità di ira.

Inoltre un livello da barbaro è sempre l'opzione migliore grazie alla variante di classe lion totem dal complete champion che ti concede pounce, ovvero la capacità di caricare un nemico e di fare un attacco completo nello stesso round.

- I bonus si sommano perchè il bonus della cintura è un bonus di tipo potenziamento mentre il bonus dell'ira è un bonus senza nome. Se entrambi fossero stati descritti come un bonus di potenziamento allora avresti avuto ragione tu e si sarebbe applicato solamente quello più alto, ma così non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus si sommano perchè il bonus della cintura è un bonus di tipo potenziamento mentre il bonus dell'ira è un bonus senza nome. Se entrambi fossero stati descritti come un bonus di potenziamento allora avresti avuto ragione tu e si sarebbe applicato solamente quello più alto, ma così non è.

Chiarissimo, grazie! Questa dicitura "bonus senza nome" è riportata in qualche sezione del manuale? Era il punto che mi interessava approfondire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo, grazie! Questa dicitura "bonus senza nome" è riportata in qualche sezione del manuale? Era il punto che mi interessava approfondire!
Manuale del Dungeon Master pag. 21: Paragrafo "Tipi di bonus"

In aggiunta anche il riquadro a fine pagine "Dietro il sipario: bonus cumulativi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo mitici :dance: Grazie 1000! :bye:

Leggendo le descrizioni dei vari tipi di bonus non mi pare ci siano "bonus senza nome", quanto piuttosto "bonus generici" che possono essere dati dalla classe: qui fa l'esempio del Paladino e dice che il suo "Bonus Generico" ai tiri salvezza si somma ad un eventuale "Bonus di Resistenza" dato ad esempio da un mantello. Il problema è che mentre il "Bonus di Resistenza" è inserito nella lista dei "tipi" di bonus, non esiste una voce "Bonus Generico". Questa però deve esistere, in quanto il bonus del Paladino viene classificato proprio con quel tipo. Quello che a mio avviso non è molto chiaro è capire se il bonus della Furia debba essere inserito in questa categoria, non descritta ma implicitamente presente, oppure nel tipo "Bonus di Potenziamento" che mi sembra quello con la descrizione che più si avvicina al bonus della Furia, cito: "Un bonus di potenziamento rappresenta un bonus generico a un punteggio di caratteristica, come nel caso di grazia del gatto"...

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho una domanda per voi piuttosto semplice, credo!

E' possibile per un mago lanciare su stesso inivisiblità superiore e successivamente lanciare incantesimi rimanendo invisibile?

Il manuale del giocatore dice soltanto che l'invisibilità non svanisce se si attacca, lo stesso vale per gli incantesimi?

Grazie in ancitipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho una domanda per voi piuttosto semplice, credo!

E' possibile per un mago lanciare su stesso inivisiblità superiore e successivamente lanciare incantesimi rimanendo invisibile?

Il manuale del giocatore dice soltanto che l'invisibilità non svanisce se si attacca, lo stesso vale per gli incantesimi?

Grazie in ancitipo

Si, vale anche per gli incantesimi.

Comunque, per capire cosa si intende in questo caso per attacco, devi rifarti al testo di Invisibilità.

Cito testualmente dalla descrizione dell'incantesimo:

[...] L'incantesimo ha termine immediatamente se il soggetto compie un attacco contro una qualsiasi creatura. Ai fini di questo incantesimo, la definizione di "attacco" include qualsiasi incantesimo lanciato contro un bersaglio nemico o la cui area o il cui effetto comprendano un nemico (il concetto di "nemico" dipende dalla percezione del personaggio invisibile). Azioni dirette verso oggetti incustoditi non pongono fine all'incantesimo. Ferire in modo indiretto non è considerato un attacco. [...] Incantesimi come "benedizione", che hanno effetto solo sugli alleati e non sui nemici, mnon sono considerati attacchi ai fini di questa magia, anche se includono degli avversari nella propria area. [...]
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che a mio avviso non è molto chiaro è capire se il bonus della Furia debba essere inserito in questa categoria, non descritta ma implicitamente presente, oppure nel tipo "Bonus di Potenziamento" che mi sembra quello con la descrizione che più si avvicina al bonus della Furia, cito: "Un bonus di potenziamento rappresenta un bonus generico a un punteggio di caratteristica, come nel caso di grazia del gatto"...

Sbaglio?

Sbagli.

Se il bonus della Furia fosse stato un bonus di Potenziamento, nella descrizione della capacità ci sarebbe stato scritto che la Furia concede un bonus di Potenziamento +X.

Ma così non è.

Non puoi presupporre tu il tipo di bonus, è il testo che deve specificare il tipo di bonus.

Se il bonus ha un tipo, allora il testo lo cita, altrimenti non ha un tipo. Funziona così, non c'è molto da capire.

qui fa l'esempio del Paladino e dice che il suo "Bonus Generico" ai tiri salvezza si somma ad un eventuale "Bonus di Resistenza" dato ad esempio da un mantello. Il problema è che mentre il "Bonus di Resistenza" è inserito nella lista dei "tipi" di bonus, non esiste una voce "Bonus Generico". Questa però deve esistere, in quanto il bonus del Paladino viene classificato proprio con quel tipo.
No.

Il testo definisce come generico il bonus di +2 dato dalla capacità del paladino semplicemente per comodità, per far capire che è un bonus diverso da quello di resistenza dato dal mantello e che quindi si può sommare con esso. Ne è riprova il fatto che nel testo della capacità del Paladino "Grazia Divina", che è quella presa in questione per l'appunto, il bonus venga semplicemente definito come "bonus", non "bonus generico" e senza alcuna specifica di tipo.

La categoria dei bonus generici non esiste formalmente, e perciò non si trova in elenco.

Puoi considerarla "implicita" (come definita proprio da te), in quanto raccoglie tutti quei bonus

che non hanno una definizione più mirata che li collochi entro un Tipo specifico di bonus.

Se si definisce una cosa come generica, significa che non ha una definizione specifica

e non rientra in una categoria specifica, almeno contestualmente all'ambito che si sta trattando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le descrizioni dei vari tipi di bonus non mi pare ci siano "bonus senza nome", quanto piuttosto "bonus generici" che possono essere dati dalla classe: qui fa l'esempio del Paladino e dice che il suo "Bonus Generico" ai tiri salvezza si somma ad un eventuale "Bonus di Resistenza" dato ad esempio da un mantello. Il problema è che mentre il "Bonus di Resistenza" è inserito nella lista dei "tipi" di bonus, non esiste una voce "Bonus Generico". Questa però deve esistere, in quanto il bonus del Paladino viene classificato proprio con quel tipo. Quello che a mio avviso non è molto chiaro è capire se il bonus della Furia debba essere inserito in questa categoria, non descritta ma implicitamente presente, oppure nel tipo "Bonus di Potenziamento" che mi sembra quello con la descrizione che più si avvicina al bonus della Furia, cito: "Un bonus di potenziamento rappresenta un bonus generico a un punteggio di caratteristica, come nel caso di grazia del gatto"...

Sbaglio?

Questa apparente discrepanza è data solo dalla pittoresca traduzione del pezzo fatta a suo tempo, con l'aggiunta di aggettivi non presenti nell'originale, come appunto "generico" riferito al bonus di Grazia Divina del paladino... Ecco la parte incriminata in inglese:

Bonuses of different types always stack. So a cloak of resistance +1 (adds a resistance bonus on saving throws) works with a paladin’s bonus on saving throws from the divine grace class feature.

E in italiano:

I bonus di tipo diverso sono sempre cumulativi. Quindi un mantello della resistenza +1 (che aggiunge un bonus di resistenza ai tiri salvezza) funziona con il bonus generico di +2 ai tiri salvezza del paladino.

Non solo c'è un aggettivo in più (generico), ma l'intero senso della frase è decisamente sbagliato rispetto alle regole (il bonus dato da Grazia Divina non è un generico +2, ma è pari al modificatore di Carisma, inoltre non si fa nemmeno cenno alla capacità nella versione italiana)...

Quindi le conclusioni cui sei giunto (il tipo "generico" deve esistere) sono completamente errate in partenza, per via della fantasiosa traduzione... Meglio sempre leggere le regole in originale in questi casi ambigui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...