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Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

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Le errata le trovi qui...comunque io non ho trovato traccia della frase che hai riportato nel perfetto combattente... usi il complete warrior?

ho in ITA il perfetto combattente

....

lascia stare ho capito dov'era l'errore, mio ovviamente. Non posso usare la Furia più di una volta ad INCONTRO, non al giorno ho letto male

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Un druido può mettere un armatura al suo compagno animale? Cioè, dal punto si vista meramente pratico potrebbe (le bardature ci sono per tutti gli animali) ma dal punto di vista della classe? Insomma un personaggio che giura di non indossare lui stesso armature per non allontanarsi troppo dalla natura, può farle indossare ad un animale?

Perché un mio giocatore si è fissato con il fatto che il suo bisonte (si, di tutti gli animali ha scelto una bistecca con le gambe :P) deve avere l'armatura.

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Un druido può mettere un armatura al suo compagno animale? Cioè, dal punto si vista meramente pratico potrebbe (le bardature ci sono per tutti gli animali) ma dal punto di vista della classe? Insomma un personaggio che giura di non indossare lui stesso armature per non allontanarsi troppo dalla natura, può farle indossare ad un animale?

Perché un mio giocatore si è fissato con il fatto che il suo bisonte (si, di tutti gli animali ha scelto una bistecca con le gambe :P) deve avere l'armatura.

Ci sono anche le armature non di metallo.

Comunque, a livello di logica interna del giocatore, se rifiuta le armature per se lo deve fare anche per la sua "naturale estensione" cioè il suo compagno animale.

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da un punto di vista strettamente tecnico, RAW, potrebbe far indossare al compagno animale armature metalliche.

(almeno, non mi ricordo nulla che lo vieti).

rispetto l'idea di un druido che non le faccia indossare anche al pet. diciamo che sembra un po' meno una forzatura...

tuttavia nulla vieta di prendere armature non metalliche, come suggeriva good for you.

- - - Aggiornato - - -

da un punto di vista strettamente tecnico, RAW, potrebbe far indossare al compagno animale armature metalliche.

(almeno, non mi ricordo nulla che lo vieti).

rispetto l'idea di un druido che non le faccia indossare anche al pet. diciamo che sembra un po' meno una forzatura...

tuttavia nulla vieta di prendere armature non metalliche, come suggeriva good for you.

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Comunque, a livello di logica interna del giocatore, se rifiuta le armature per se lo deve fare anche per la sua "naturale estensione" cioè il suo compagno animale.

Bisogna anche ricordare che il compagno animale non è una "naturale estensione" di sé stesso, come lo è un famiglio. È solo un animale più forte del comune e infatti non ha alcun vero legame con il druido se non una mutua amicizia: come specificato da Guida del Dungeon Master non lo seguirà in luoghi diversi dal suo habitat senza l'apposito comando e potrebbe abbandonarlo se non viene trattato bene.

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Bisogna anche ricordare che il compagno animale non è una "naturale estensione" di sé stesso, come lo è un famiglio. È solo un animale più forte del comune e infatti non ha alcun vero legame con il druido se non una mutua amicizia: come specificato da Guida del Dungeon Master non lo seguirà in luoghi diversi dal suo habitat senza l'apposito comando e potrebbe abbandonarlo se non viene trattato bene.

Si hai ragione naturale estensione è una definizione troppo forte. :sorry:

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oppure un dm potrebbe decidere che (per esempio) un orco lucertoloide, mezzo drago, ferino, mezz'ogre, mezzo minotauro, lolth-touched, potenziato magicamente, licantropo, potrebbe essere inadatto al tipo di ambientazione che ha in mente.

però qua si va oltre la parte strettamente regolistica.

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Quanti archetipi è possibile applicare ad un pg?

tutti quelli che ti pare basta che rispetti le condizioni imposte dall'archetipo stesso.

Inoltre è ovvio che un mezzo-elementale di fuoco non può prendere l'archetipo mezzo-elementale di freddo (o di ghiaccio, non ricordo)!

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Quanti archetipi è possibile applicare ad un pg?

principalmente tutti. tuttavia come ti hanno già detto alcuni. tuttavia c'è una piramide che devi seguire. alcuni archetipi hanno nella descrizione che non possono essere presi da alcuni tipi. quindi se ad esempio sei un gigante non puoi fare il vampiro(perché lo dice la descrizione). altri archetipi sostituiscono quelli che hai già, l'esempio più lampante è costrutto incarnato. hai l'archetipo costrutto, ci applichi costrutto incarnato e non sei più costrutto.

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Ciao a tutti, tra poco nella mia avventura i Pg dovranno inseguire dei nemici per una strada lungo il fiume, e al passaggio di livello il chierico ha preso un paio di gradi in Artigianato (imbarcazioni).

Sicuramente vorrà usare l'abilità per costruire una barca, quindi vorrei chiedervi: quanto tempo può impiegare (è una barchetta fluviale per 4, devono seguire la corrente)? Qual è la Cd? Gli servono dei materiali particolari?

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Dovrebbe funzionare come le altre prove di artigianato:

To determine how much time and money it takes to make an item, follow these steps.

  1. Find the item’s price. Put the price in silver pieces (1 gp = 10 sp).
  2. Find the DC from the table below.
  3. Pay one-third of the item’s price for the cost of raw materials.
  4. Make an appropriate Craft check representing one week’s work. If the check succeeds, multiply your check result by the DC. If the result × the DC equals the price of the item in sp, then you have completed the item. (If the result × the DC equals double or triple the price of the item in silver pieces, then you’ve completed the task in one-half or one-third of the time. Other multiples of the DC reduce the time in the same manner.) If the result × the DC doesn’t equal the price, then it represents the progress you’ve made this week. Record the result and make a new Craft check for the next week. Each week, you make more progress until your total reaches the price of the item in silver pieces.

If you fail a check by 4 or less, you make no progress this week.

If you fail by 5 or more, you ruin half the raw materials and have to pay half the original raw material cost again.

[h=6]Progress by the Day[/h]You can make checks by the day instead of by the week. In this case your progress (check result × DC) is in copper pieces instead of silver pieces.

Il costo di una barca varia da 50 mo (barca a remi, +2 mo per un remo) a 100.000 mo (nave lunga) (pag. 129 PH).

Quindi direi che in base a cosa vogliono fare decidi tu un prezzo e una CD appropriata

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Dovrebbe funzionare come le altre prove di artigianato:

To determine how much time and money it takes to make an item, follow these steps.

  1. Find the item’s price. Put the price in silver pieces (1 gp = 10 sp).
  2. Find the DC from the table below.
  3. Pay one-third of the item’s price for the cost of raw materials.
  4. Make an appropriate Craft check representing one week’s work. If the check succeeds, multiply your check result by the DC. If the result × the DC equals the price of the item in sp, then you have completed the item. (If the result × the DC equals double or triple the price of the item in silver pieces, then you’ve completed the task in one-half or one-third of the time. Other multiples of the DC reduce the time in the same manner.) If the result × the DC doesn’t equal the price, then it represents the progress you’ve made this week. Record the result and make a new Craft check for the next week. Each week, you make more progress until your total reaches the price of the item in silver pieces.

If you fail a check by 4 or less, you make no progress this week.

If you fail by 5 or more, you ruin half the raw materials and have to pay half the original raw material cost again.

[h=6]Progress by the Day[/h]You can make checks by the day instead of by the week. In this case your progress (check result × DC) is in copper pieces instead of silver pieces.

Il costo di una barca varia da 50 mo (barca a remi, +2 mo per un remo) a 100.000 mo (nave lunga) (pag. 129 PH).

Quindi direi che in base a cosa vogliono fare decidi tu un prezzo e una CD appropriata

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Se un incantatore fa un attacco di contatto e fallisce che ne è del suo incantesimo? lo perde o tiene la carica come se lo facesse premeditatamente? ( non so se la parola finale è scritta correttamente ma intendevo come se mantenesse la carica come c'è scritto nel manuale del giocatore)

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Se un incantatore fa un attacco di contatto e fallisce che ne è del suo incantesimo? lo perde o tiene la carica come se lo facesse premeditatamente? ( non so se la parola finale è scritta correttamente ma intendevo come se mantenesse la carica come c'è scritto nel manuale del giocatore)

Se si parla di contatto a distanza è un colpo a vuoto e quindi lo perde. Nel caso di contatto in mischia mantieni la carica finché non colpisci o finché non tocchi qualcosa anche involontariamente.

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E' possibile sacrificare un'azione in cambio di un'altra azione di durata inferiore?

Ad esempio nel caso debba attivare in un round due oggetti che richiedono un'azione rapida (per essere attivati), posso fare così?:

- Uso la mia azione rapida (1 a turno) per attivare il primo.

- Sacrifico un'azione di movimento (o standard quale che sia più adatta) per attivare il secondo oggetto (che richiede sempre un'azione di movimento).

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