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Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato

Nelle errata della Guida del Giocatore a Faerun, dove quegli incantesimi sono stati aggiornati alla 3.5 la prima volta (erano incantesimi dei Reami pubblicati la prima volta su Magia di Faerun)...

Page 114: Summon Undead I Spell

Add the following sentence to the spell description: “No undead creature you summon can have more Hit Dice than your caster level +1.”

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Salve a tutti ho delle difficoltà a calcolare i bonus di attacco e danni per un pg di 15°

Ranger 5 (forma selvatica)/ ladro 3 / mutaforma combattente 3 / druido pugnali incantati 2 /maestro delle molte forme 2

Il mio bab è +11/+6/+1

Assumendo la forma di troll delle caverne (i dv necessari vengono raggiunti con l'amuleto della forma selvatica) MM3 pag 185

il mio punteggio di forza diventa 33 (29+4 per la capacità del mutaforma combattente) che mi da un bonus di +11

Quando vado a calcolare gli attacchi mi viene fuori

Artiglio +22 - 2 (talento multiattacco) = +20 / danni 2d6+11 (o 3d6 se spendo un azione di movimento usando la capacità del mutaforma combattente)

Per il morso invece credo di dove usare il bab secondario di +6 quindi ottengo +6 +11 -2 = +15 / danni 1d8+5

Volevo sapere se ho sbagliato i conti magari non considerando qualcosa di importante.

Se non avessi il talento multiattacco la penalità diventerebbe -5 a tutti gli attacchi?

Il mio bonus di lotta si calcola con +22 + modificatore taglia? (in base alla taglia contro cui sto lottando)

Un ultima cosa, a quanto leggo io posso caricare usando assaltare per colpire con 2 artigli + colpo frastornante e squartare (se vanno a segno entrambi) + morso quindi afferrare migliorato per entrare in lotta e se vinco la prova artigliare (usando gli artigli inferiori calcolati come sopra) tutto nella solita azione, corretto?

Grazie mille a chi risponderà.

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Due artigli + morso.

+11 (bab) +11 (forza) -1 (taglia) = +21. Danni: 2d6 (artiglio taglia grande) +11 (forza) ogni artiglio.

+6 (bab massimo -5 o -2 con multiattacco) +11 (forza) -1 (taglia) = +16 o +19 (con multiattacco, che riduce il malus a -2). Danni 1d8 + 5 (1/2 forza).

Il tuo attacco completo di conseguenza sarà: (esclusi gli attacchi speciali come squartare).

+21+21+16(o +19 con multiattacco)

I due artigli sono considerati attacchi primari e il morso come secondario

Per la lotta c'è una formula standard:

Bab (+11), + forza (+11), + taglia (grande +4), + talenti, + varie = nel tuo caso +26.

Questo punteggio vale contro ogni creatura in quanto è una formula standard nella quale è tenuto conto della taglia con bonus e malus.

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Gli attacchi naturali vengono portati col punteggio di BaB massimo, ma con una penalità di -5 (o -2 con multiattacco) se usati come attacchi secondari

Quindi nel tuo caso se hai 2 artigli e un morso, gli artigli sono l'attacco primario e il morso secondario.

i tuoi bonus di attacco saranno quindi +11/+11/+9 più i modificatori di Forza e quant'altro

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Aggiungo solo, nel caso non fosse già chiaro, che i BaB secondari non servono a nulla quando usi le armi naturali:

Potresti avere BAB +1 o BAB +20/+15/+10/+5 ma il numero di attacchi è sempre lo stesso e ti interessa solo il più alto da applicare come BAB per quegli attacchi.

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Abbiamo un dubbio.. un warblade nelle manovre giornaliere può scegliere più di una volta la stessa manovra tralasciando le altre oppure deve usarne una diversa ogni volta

Es: warblade 2, conosce 4 manovre ma ne prepara 3. Il warblade ne sceglie 3 delle 4 da usare ma può utilizzare 3 volte la stessa manovra o deve preparare solo quella 3 volte come farebbe un mago ?

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Abbiamo un dubbio.. un warblade nelle manovre giornaliere può scegliere più di una volta la stessa manovra tralasciando le altre oppure deve usarne una diversa ogni volta

Es: warblade 2, conosce 4 manovre ma ne prepara 3. Il warblade ne sceglie 3 delle 4 da usare ma può utilizzare 3 volte la stessa manovra o deve preparare solo quella 3 volte come farebbe un mago ?

No, può preparare ogni singola manovra una sola volta. Se prepara 3 manovre deovno essere tutte e tre diverse. Le può però riguadagnare con il metodo standard.

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Le manovre sono utilizzabili 1 volta per scontro.

Utilizzo il tuo esempio per maggiore chiarezza:

Warblade 2°, conosce 4 manovre e ne prepara 3.

La mattina preprara le manovre A,B e C.

Durante il primo combattimento della giornata usa le manovre A e C.

Durante il secondo può usare nuovamente tutte e tre le manovre, anche se solo una volta ciascuna.

A mezzogiorno, fa una pausa di 5 minuti e prepara la manovra D al posto della B.

Più tardi, in un altro combattimento usa le manovre A e D.

Nell'ultimo combattimento, può ancora usare una volta ciascuna, la manovre A, C e D.

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Salve, cdt avrei alcuni chiarimenti da chiedervi riguardo il compagno animale.

Sono un druido di livello 5 e possiedo un Lupo da lvl 1.

Tenendo presente le statistiche del lupo del manuale dei mostri, come sono le sue statistiche adesso?

Queste...sono giuste?

Taglia: Media

Dadi vita: 4d8 + 8 (rispetto ai 2d8+ 4 di base)

Iniziativa: +3 rispetto al +2 di base

Velocità: 15m

Classe Armatura: 17 (+3 des, +4 naturale) rispetto ai 14 di cui +2 des, +2 naturale del base

Attacco base/Lotta: +4/+6 rispetto ai +1/+2 del base. (Qui ho un dubbio: da manuale il bab di un compagno animale equivale all'attacco base di un druido di DV uguali a quelli del compagno, in questo caso un druido di 5^ livello ha +3 di bab. Ora questo +3 si somma al vecchio +1 o lo sovrascrive?(man del giocatore pag 36))

Attacco: Morso +7 (1d6+2) rispetto a Morso +3 (1d6+1)

Attacco completo: vedi sopra

Spazio / Portata: 1,5 m

Attacchi Speciali: Sbilanciare

Qualità speciali: Visione crepuscolare, olfatto acuto, ed in più eludere essendo di 5^ livello.

Tiri salvezza: Qui non ci ho capito come si calcolano, di base sono Tempra +5, Rifl +5, Vol +1.

Caratteristiche: Forza +14, Des +16, Cos +15, Int +2, Sag +12 Car +6

Abilità: Come il base

Talenti Arma Focalizzata(morso), Seguire tracce(bonus), uno da scegliere di 3^ livello.

Riguardo alle caratteristiche e alle abilità salgono come per i PG? Quindi avendo 4dv scegliere una caratteristica da aumentare di 1? Per le abilità prende 2 punti? uno per ogni DV guadagnato?

Grazie anticipatamente :)

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Ciao!

Allora:

Attacco base/Lotta: +4/+6 rispetto ai +1/+2 del base. (Qui ho un dubbio: da manuale il bab di un compagno animale equivale all'attacco base di un druido di DV uguali a quelli del compagno, in questo caso un druido di 5^ livello ha +3 di bab. Ora questo +3 si somma al vecchio +1 o lo sovrascrive?(man del giocatore pag 36))

Attacco: Morso +7 (1d6+2) rispetto a Morso +3 (1d6+1)

il BAB è +3 e non si somma al vecchio +1, ma lo sostituisce.

Inoltre nel calcolo del danno da Morso devi aggiungere 1 volta e mezzo il bonus di Forza, quindi +3.

Questo si fa ogni volta che una creatura ha un solo attacco naturale.

(Se il Lupo avesse avuto altri attacchi oltre al Morso avrebbe aggiunto semplicemente

il bonus di Forza al danno degli attacchi primari e metà del bonus di Forza ai danni degli attacchi secondari)

Per cui le statistiche modificate sarebbero queste:

Attacco base/Lotta: +3/+5

Attacco: Morso +6 (1d6+3)

Tiri salvezza: Qui non ci ho capito come si calcolano, di base sono Tempra +5, Rifl +5, Vol +1.
Per i TS (e anche per le abilità), se non lo ricordi a memoria puoi sempre controllare la tabella a pag. 290 del Manuale dei Mostri.

Come puoi vedere dalla tabella le creature di Tipo Animale (quindi pure il Lupo) hanno i TS buoni in Tempra e Riflessi.

Questo significa che i TS base di Tempra e Riflessi del tuo Lupo utilizzano la progressione migliore (+2+3+3+4+4+5+5.....),

mentre i TS base sulla Volontà utilizzano la progressione lenta (+0+0+1+1+1+2+2+2....).

Infatti i TS del Lupo, da Manuale dei Mostri sono:

Tempra +5 (+3 Base per i 2 DV; +2 Costituzione)

Riflessi +5 (+3 Base per i 2 DV; +2 Destrezza)

Volontà +1 (+0 Base per i 2 DV; +1 Saggezza)

Quindi aumentando di 2 DV i nuovi TS saranno così:

Tempra +6 (+4 Base per i 4 DV; +2 Costituzione)

Riflessi +7 (+4 Base per i 4 DV; +3 Destrezza)

Volontà +2 (+1 Base per i 4 DV; +1 Saggezza)

Riguardo alle caratteristiche e alle abilità salgono come per i PG? Quindi avendo 4dv scegliere una caratteristica da aumentare di 1? Per le abilità prende 2 punti? uno per ogni DV guadagnato?
SI e SI

Per le caratteristiche può aumentarne una di 1 punto ogni 4 DV, proprio come fanno di norma i PG con i livelli di classe.

Per le abilità guarda sempre la tabella a pag. 290 del MM:

Per le creature di Tipo Animale viene indicato che guadagnano PA pari a 2+bonus Int ad ogni incremento di DV.

Per cui in definitiva hai 2 PA da distribuire, proprio come hai pensato.

________________________________________________________________________________

Le cose che non ho indicato mi sembrano corrette.

Ricorda però:

- Non dimenticare le 2 capacità speciali del Compagno animale guadagnate al 1° livello (Legame, Condividere incantesimi)

- Segnati sempre anche i Comandi che il tuo Compagno animale conosce (Base + Bonus)

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Unica cosa... i PA per livello sono 2+mod Int.

Ma siccome il Lupo ha un modificatore negativo, i punti abilità sono solo 1 per livello. Peraltro verificabile contando quelli sulla scheda del manuale del giocatore...

Ha 2 gradi in Ascoltare e Ossevare, più uno in Muoversi silenziosamente. Totale: 5 (4 al primo DV e 1 al secondo).

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Si poiché provengono da fonti diverse.

Non sono sicuro ma in teoria dovrebbe funzionare anche senza talento..aggiungendo due volte la saggezza.

Senza talento sommi 2 volte la saggezza by RAW perchè sullo swordsage si son dimenticati di scrivere la solita scritta "questo bonus non è cumulabile con quello del monaco ecc.".

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Senza talento sommi 2 volte la saggezza by RAW perchè sullo swordsage si son dimenticati di scrivere la solita scritta "questo bonus non è cumulabile con quello del monaco ecc.".

Rimediarono.

Q: Does the AC bonus of the swordsage (from Tome of Battle) stack with the AC bonus of the monk, even though they are both based on Wisdom modifier?

A: No. The swordsage’s AC bonus, allowing the swordsage to apply her Wisdom bonus to her armor class, mimics the ability of the monk’s AC bonus. Since these abilities share the same name and have the same effect, they will not stack.

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