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Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

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Il talento Attacco in Salto mi dice che aggiungo il 100% dei danni derivanti da Attacco Poderoso. Il dubbio è: questo talento segue la regola del moltiplicare (Manuale del Giocatore pag. 310)?

Ti avevo già risposto nell'altra sezione. Aggiungere il 100% è sinonimo di raddoppiare(x2) di conseguenza si seguono le regole della moltiplicazione di d&d.

- - - Aggiornato - - -

Gli incantesimi lanciati da un druido in forma selvatica utilizzando il talento incantesimi naturali possono essere identificati da una prova di sapienza magica?

Natural spell:

Spoiler:  
[h=5]Prerequisites[/h] Wis 13, wild shape ability.

[h=5]Benefit[/h] You can complete the verbal and somatic components of spells while in a wild shape. You substitute various noises and gestures for the normal verbal and somatic components of a spell.

You can also use any material components or focuses you possess, even if such items are melded within your current form. This feat does not permit the use of magic items while you are in a form that could not ordinarily use them, and you do not gain the ability to speak while in a wild shape.

Se si, con quale logica? [dato che dice chiaramente "sostituisci" ]

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Sinceramente non sono ancora convinto. Mi sono fatto un giro su internet e le opinioni mi sembrano abbastanza discordanti. Poi mi sono imbattuto nell'errata del Complete Warrior dove c'è scritto questo:

Supreme Power Attack: A 10th-level frenzied

berserker deals +100% the normal damage from her use

of the Power Attack feat. In other words, when using

the Power Attack feat, a frenzied berserker wielding a

two-handed weapon gains a +4 bonus on damage rolls

(instead of a +2 bonus) for each –1 penalty she applies

to her attack rolls.

Riguarda il Berserker Furioso ma direi che l'esempio smonta sia la teoria del normal damage che l'equazione +100%=x2.

Detto questo chiederò al master come interpreta lui la cosa e amen.

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Gli incantesimi lanciati da un druido in forma selvatica utilizzando il talento incantesimi naturali possono essere identificati da una prova di sapienza magica?

Se si, con quale logica? [dato che dice chiaramente "sostituisci" ]

Sì, perché non dice niente in proposito che neghi questa cosa.

Del resto vale lo stesso per gli incantesimi rapidi, che dovrebbero equivalere ad uno schiocco di dita ed un "alakazam" o giù di lì.

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Sinceramente non sono ancora convinto. Mi sono fatto un giro su internet e le opinioni mi sembrano abbastanza discordanti. Poi mi sono imbattuto nell'errata del Complete Warrior dove c'è scritto questo:

Riguarda il Berserker Furioso ma direi che l'esempio smonta sia la teoria del normal damage che l'equazione +100%=x2.

Detto questo chiederò al master come interpreta lui la cosa e amen.

Si, ma sul talento attacco in salto, è scritto chiaramente.

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Sì, perché non dice niente in proposito che neghi questa cosa.

Del resto vale lo stesso per gli incantesimi rapidi, che dovrebbero equivalere ad uno schiocco di dita ed un "alakazam" o giù di lì.

Quindi questo è un caso in cui la logica non va a braccetto con d&d ?

Sostituire in italiano significa cambiare. Di conseguenza la tua prova di sapienza magica non può funzionare dato che le componenti attraverso le quali tu riconoscevi quel determinato incantesimo non sono più le stesse.

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Quindi questo è un caso in cui la logica non va a braccetto con d&d ?

Sostituire in italiano significa cambiare. Di conseguenza la tua prova di sapienza magica non può funzionare dato che le componenti attraverso le quali tu riconoscevi quel determinato incantesimo non sono più le stesse.

Ma i gesti sono più o meno quelli. Forse potevano aumentare la cd, ma c'è anche un limite dovuto alla praticità del gioco...

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Non ho capito a cosa ti riferisci.

Sul talento attacco in salto è scritto chiaramente che il bonus al danno viene moltiplicato per 3 invece che per 2 quando si usa un'arma a due mani.

In ogni caso, l'aggiunta di danno è una moltiplicazione. Che tu dica "faccio il 100% di danno in più" o che tu dica "moltiplico il danno per 2" non cambia assolutamente nulla.

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Ciao ragazzi/e,

volevo sapere se gli attacchi a forma di cono, come ad esempio un cono di energia dello psion, hanno anche una terza dimensione oltre a larghezza e profondità. Cioè, si estendono anche in altezza?

A meno che non stiate giocando a Flatlandia, mi pare ovvio che siano tridimensionali. Sono coni.

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Ok. mi sono accorto di aver scritto la domanda in maniera orribile...

Ovviamente non stiamo giocando in 2D, quindi è ovvio che esista una terza dimensione. Il punto è che il cono avrebbe quindi anche un'altezza di 18 mt? Considerandolo come diametro della base del cono

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Ok. mi sono accorto di aver scritto la domanda in maniera orribile...

Ovviamente non stiamo giocando in 2D, quindi è ovvio che esista una terza dimensione. Il punto è che il cono avrebbe quindi anche un'altezza di 18 mt? Considerandolo come diametro della base del cono

Semmai di 9 metri, visto che il piano secante è il terreno, e a meno che non punti il cono verso l'alto, devi contare la metà del diametro.

In ogni caso, un cono lungo 18 metri, nel suo punto più largo è 9 metri, quindi in altezza, se lo punti ad altezza terreno, sarà alto 4,5 metri.

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Salve, vorrei sapere cosa succede se per esempio l'avversario fa 1 di tiro e il master per esempio lo fa scivolare, l'alleato più vicino può fargli attacco di opportunità?

Non penso ci sia una regola precisa per questa eventualità...:D

Ricordati che in questi casi l'ultima parola è sempre del DM. In ogni caso, in generale, le azioni che comportano una distrazione e costringono il personaggio a distogliere la sua attenzione dalla battaglia provocano un'attacco di opportunità. IMHO, se scivola si distrae per tentare di rimanere in equilibrio, quindi un'Ado lo concederei...

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Salve, vorrei sapere cosa succede se per esempio l'avversario fa 1 di tiro e il master per esempio lo fa scivolare, l'alleato più vicino può fargli attacco di opportunità?
Non capisco bene cosa intendi con quel "scivolare".

Credo quindi dovresti spiegare meglio l'esempio che ti serve capire, in modo più chiaro: che effetto ha questo "scivolare"?

In ogni caso, se intendi che "cade a terra" allora nessuno ha diritto ad Attacchi di Opportunità nei confronti di quello che cade, però quando cercherà di alzarsi da terra allora sì, l'alzarsi provoca AdO da parte di tutti gli avversari che minacciano chi compie l'azione di rimettersi in piedi.

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Salve, vorrei sapere cosa succede se per esempio l'avversario fa 1 di tiro e il master per esempio lo fa scivolare, l'alleato più vicino può fargli attacco di opportunità?

Questa è una home rule quindi la parola spetta al master. Di solito comunque uno che cade non provoca AdO, a parte quando viene sbilanciato con sbilanciare migliorato.

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