Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato


Ciao a tutti! purtroppo non mi è chiara una cosa circa i GS: se io creo un Png di 18° livello da usare come avversario contro il party, esso avrà grado sfida 18?

Se ha livelli in una classe da PG secondo il manuale sì. In realtà no, perché anche un gruppo di PG di 15° un avversario singolo di livello 18 lo trita in un round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha livelli in una classe da PG secondo il manuale sì. In realtà no, perché anche un gruppo di PG di 15° un avversario singolo di livello 18 lo trita in un round.

A parte che dipende dal PNG e dai PG, un guerriero di 18° contro 4 incantatori di 15° certamente e viceversa magari no, bisogna tenere conto che GS 18 significa che 4 PG dello stesso livello (e precisamente guerriero, ladro, mago e chierico) usano circa 1/4 delle loro risorse per sconfiggerlo. Ai livelli alti comunque ciò diventa molto volatile, perché per fare un esempio, basta che il mago lanci un save or die e il PNG tiri 1 sul dado, che il combattimento è finito.

Bè io sono abbastanza sicuro che li tritino senza molte difficoltà! Quindi se io volessi far fare a un Pg di livello 17 un duello 1-1, quale GS dovrei mettergli contro?

Dipende di che PG parliamo e quando vuoi che sia difficile la sfida. Se vuoi un 50% di sopravvivenza un PG della stessa classe e dello stesso livello, ma come detto agli alti livelli basta un tiro sfortunato per perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai 15*6(=90) danni per la massimizzazione, più 7d6 per il potenziamento..... spero di essere stato chiaro:D

Ciao, allora io credevo che per determinare i danni si doveva fare in questo modo : 15*6 (=90) + X 2 (Raddoppiato)+ 50%( potenziato ) + inc massimizzato = 270 DANNI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io sono abbastanza sicuro che li tritino senza molte difficoltà! Quindi se io volessi far fare a un Pg di livello 17 un duello 1-1, quale GS dovrei mettergli contro?

Che tipo di pg? Perché dipende molto anche da quello. Facendo l'esempio classico: un guerriero di 17 non ha speranza alcuna contro un mago di 13.

EDIT: Ninjato da klunk :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero accorto del "raddoppiato":whistle:.... Non conoscendolo non posso rispondere...

Comunque nel nostro gruppo si è sempre fatto che i talenti di metamagia agiscono sull'incantesimo base, non uno sull'altro.....

il mio pg è uno stregone-incantatrix-arcistregone di 18° liv....in teoria dovrei massimizzare l'inc di base ovvero 90 danni, poi raddoppiare è infine potenziare l'inc, ovvero :

15*6 (90 massimizzato ) + x2 (raddoppiato) + potenziato= 90 x 2 + 50 % di 90= 225 danni .

Non dovrebbe essere calcolato in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi chiedevo se potevate aiutarmi a risolver un dubbio.

Se uso globo di fuoco ( inc di 4° liv) raddoppiato potenziato e massimizzato, come calcolo i danni ?

Grazie in anticipo

Allora, se usi un incantesimo potenziato e massimizzato le due cose interagiscono come specificato a pagina 98 del manuale del giocatore:

Supponiamo tu sia di livello di incantatore 10; normalmente dovresti tirare 10d6.

Infliggerai quindi 60 danni + il 50% di 10d6 (cioè sostanzialmente tiri 10d6, calcoli la metà e la sommi ai 60 danni massimizzati).

Se poi l'incantesimo è raddoppiato, semplicemente ripeti il tutto una seconda volta, con tanto di secondo tiro per colpire per il globo di fuoco.

Piccola nota: globo di fuoco raddoppiato massimizzato e potenziato usa uno slot di 13°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se usi un incantesimo potenziato e massimizzato le due cose interagiscono come specificato a pagina 98 del manuale del giocatore:

Supponiamo tu sia di livello di incantatore 10; normalmente dovresti tirare 10d6.

Infliggerai quindi 60 danni + il 50% di 10d6 (cioè sostanzialmente tiri 10d6, calcoli la metà e la sommi ai 60 danni massimizzati).

Se poi l'incantesimo è raddoppiato, semplicemente ripeti il tutto una seconda volta, con tanto di secondo tiro per colpire per il globo di fuoco.

Piccola nota: globo di fuoco raddoppiato massimizzato e potenziato usa uno slot di 13°...

Ciao,io credevo che usando il talento inc massimizzato non dovevo tirare i dadi sul raddoppio è sul potenziamento.

PS Sono un incantatrix di 18 liv quindi mi si riduce di 1,poi ho practical metamagic su inc massimizzato : cioè raddoppiati diventà +2, inc potenziati +1,massimizzati +1 quindi 4 +3+1+1 = 9 liv

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi chiedevo se potevate aiutarmi a risolver un dubbio.

Se uso globo di fuoco ( inc di 4° liv) raddoppiato potenziato e massimizzato, come calcolo i danni ?

Grazie in anticipo

Edit:

Io la sapevo così : Un globo di fuoco massimizzato e potenziato infligge 90 (che sono 15d6 massimizzati) + 45 (potenziati) = 135 danni.

Con il talento twin spell è come se ne lanciassi un altro nello stesso momento. Dunque, nel tuo caso, due tiri per colpire e se vanno a segno sono 135+135 90+15d6/2 + 90+15d6/2

Dall' srd "An empowered, maximized spell gains the separate benefits of each feat: the maximum result plus one-half the normally rolled result."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io credevo che usando il talento inc massimizzato non dovevo tirare i dadi sul raddoppio è sul potenziamento.

PS Sono un incantatrix di 18 liv quindi mi si riduce di 1,poi ho practical metamagic su inc massimizzato : cioè raddoppiati diventà +2, inc potenziati +1,massimizzati +1 quindi 4 +3+1+1 = 9 liv

Grazie per la risposta

Infatti con incantesimi massimizzati non devi tirare i dadi, ma se leggi la descrizione del talento ti dirà che se lo usi assieme a incantesimi potenziati per calcolare il +50% devi tirare comunque i dadi. Incantesimi raddoppiati invece semplicemente duplica l'incantesimo, quindi 2 tiri per colpire (e devi tirare una seconda volta i d6 per calcolare il potenziamento).

Comunque se sei un incantatrix secondo me facevi prima a prendere Arcane Fusion e/o Arcane Spellsurge per tirare la cannonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

Ho un piccolo dubbio (una curiosità più che altro) riguardo l'intrappolare l'anima da parte di un demilich.

Il manuale spiega che se il demilich viene sconfitto prima che l'anima venga divorata, infrangendo la gemma l'anima verrà liberata.

Che succede se il demilich non viene sconfitto, ma la gemma dove era imprigionata l'anima viene comunque distrutta? Da regolamento dovrebbe comunque essere divorata entro 24 ore, ma senza la gemma come fa a essere ancora intrappolata?

grazie per la risposta :P

p.s. la funzione "cerca" non mi funziona, non so il perchè. Mi scuso se già è stata posta questa domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel Joseph Claw nella sua utilissima Guida al druido afferma che "il nostro compagno animale prende un talento ogni tre dadi vita (senza, tuttavia, aumentare di taglia)."

Qualcuno sa darmi il riferimento preciso di ciò?

Nell' srd leggo

"An animal companion gains additional skill points and feats for bonus HD as normal for advancing a monster’s Hit Dice."

Quindi teoricamente, dato che non è specificato, RAW non è permesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...