Vai al contenuto

Cosa stai ascoltando in questo momento - Lato B


Messaggio consigliato


3 ore fa, Morgan Bale ha scritto:

 

Altro che Marilyn Manson...

 

E io che mi ero  imparanoiato di sembrarti un delinquente per la storia della bandana.. poi tu mi posti addirittura il buon vecchio Varg.. :) Che personcina a modo e amorevole.. :) A sto giro, ti chiedo io che ne pensi di una cosa... sti tizi, li ho conosciuti 3 giorni fa.. sono francesi, iniziarono con un black metal più classico.. poi hanno provato cose un po' diverse.. tipo questa... hooligan black metal da osteria... però fa un effetto che non mi dispiace.. sono fuori come balconi.. ma ci saresti arrivato da solo vedendo il video.. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nerelith il tuo tema, non è male.. però, se sei interessata al mio parere, manca di un paio di componenti chiave di quello che secondo me, è il concetto di pazzia... la follia o pazzia, è uno stato di oscurità della mente, di assenza di ragione e spesso, di pulsioni violente, aggressive o schizofreniche, o angoscianti.. o tutto questo insieme.. Il tuo pezzo, è un pieno di emozioni ma manca di tutte queste componenti, che rimandano all'oscurità della mente, per l'appunto... Quindi, io personalmente, non lo assocerei molto alla pazzia... metterei qualcosa di più cacofonico.. a volte la pazzia, si esprime bene anche tramite i rumori.. unghie che grattano, porte e cancelli che cigolano.. urla... per me è facilmente associabile anche  a concetti orrorifici.. La follia spesso genera o è generata dall'orrore... L'orrore è una cosa che avviene, quando non vi è luce o ragione... da qui appunto l'oscurità e le tenebre...La follia è anche un disagio.. altra cosa che non rilevo nel tuo pezzo... Anche effetti ripetitivi generano follia, i matti balbettano spesso la stessa cosa a ripetizione, o picchiano la testa sulle pareti con la stessa cadenza.. la stessa cantilena ripetuta ad oltranza...La ripetizione di qualcosa di brutto a oltranza genera sentimenti claustrofobici e opprimenti.. Claustrofobia e oppressione, generano angoscia e di conseguenza, di nuovo oscurità nell'anima.. Quindi, ancora, possono essere l'anticamera della follia...Se vuoi, posso provare a postarti qualcosa... è musica difficilmente "digeribile", magari potrebbe sembrati solo un'accozzaglia di rumori tetri.. però se ti va... se no, intanto, magari pensa un po' a quello che ti ho scritto, se pensi possa tornarti utile per guardare la questione, da un certo punto di vista...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, era già un inizio.. :)

19 minuti fa, Nerelith ha scritto:

Posta pure xD

L'hai voluto tu.. :):)

Prima ho postato un pezzo, 2 post sopra... Nel post per Morgan Bale...non è un pezzo particolarmente evocativo, riguardo alla follia.. ma ha delle atmosfere strane, grottesche, magari anche ridicole sotto alcuni punti di vista.. ma esprime decisamente disagio e oscurità, in maniera aggressiva.. può essere una partenza, anche visivamente, il video, non sembra interpretato da persone che "ci stanno molto dentro..." un primo piccolo passo...

Qua, già il livello, sale....Un intro con una melodia strana e inquietante, il rumore di qualcosa che sembra un pendolo, atmosfere cupe, cacofonia, ripetitività, angoscia, le risate, liriche blateranti e inerenti al suicidio, la maniera ossessiva in cui alla fine ringhia ad oltranza "tearing myself apart, from the things that makes me hurt" in un crescendo di aggressività... la quiete improvvisa della fine, con quegli strani rumori a chiudere il tutto...

Non per niente, il titolo, è "lacerato e strappato"..

Questa, è gente che "ci è rimasta sotto" con Lovecraft... anche se il video, è una loro rivisitazione di un'opera di Edgar Allan Poe... Anche qui, iniziamo con dei tonfi, un orologio, niente può fare angoscia come il ticchettio di un orologio, il tempo scorre, inesorabile nemico dello scorrere della vita umana e non lo puoi fermare...Poi l'orologio a pendolo, è un classico nel filone horror... :) Immagini da film anni '30, come nel tuo video di Moby, per un ottimo effetto straniante.. Una bella porta chiusa.. Niente incarna meglio l'ignoto di una porta chiusa, perché non sai cosa c'è dietro, lo diceva anche Hitchcock... Il non sapere genera impotenza, l'impotenza paura, e la paura può portare alla follia, è un circolo vizioso.. Il resto, insomma, le immagini parlano da sole..la musica è cupa, cacofonica, ripetitiva, per creare gli effetti di cui abbiamo parlato prima....la voce è roca e registrata in maniera non pulita apposta..per suonare più abrasiva e fastidiosa..L'occhio, il tizio che muove la marionetta, che si erge come un titano dietro al palco di fronte alla folla di fantasmi... non te lo commento scena per scena se no finisco domani.. ma insomma.. non penso che le mie sensazioni siano diverse dalle tue.. Trovo inquietante l'allegoria che la vita è finzione su un palco, dove chi tira le fila è un dio nero, crudele con artigli che gioca con la vita della sua marionetta...I fili della marionetta, una volta recisi, diventano il suo cappio, il dio lo strozza e lo obbliga con i suoi stessi fili, abbandonandolo su un palco, che diventa un mostro che lo divora.. insomma, la vita è una messa in scena senza libero arbitrio, ordita da un dio crudele di fronte ad una platea di fantasmi..e alla fine, è la stessa vita, come finzione davanti a una platea assente, a divorarti.. roba che se ci pensi, ti butti dalla finestra adesso.... quindi, non pensiamoci.. :)

Questo... questo è un video girato in un vero manicomio abbandonato..di notte..e guarda come si sono conciati... io di notte, in un manicomio, non ci andrei, manco se mi pagano..ma manco di giorno.. :) Qui il video, è meno significativo del precedente... però la musica, come prima, è ripetitiva, martellante, cacofonica, per creare angoscia e straniamento nell'ascoltatore.. i corridoi cupi, con le ritmiche martellanti.. come se dovesse succedere un agguato...ripartenze veloci e ritmi più lenti, convulsione seguita da atmosfera..

Ecco, secondo me, sono dei buoni esempi di follia legata all'orrore... c'è tutto quello di cui abbiamo parlato..il tutto è fastidioso e angosciante, come la follia stessa... un prurito che non se ne va mai, anche se gratti fino a scorticarti, quindi qualcosa che genera ossessione, di nuovo... secondo me l'ultimo pezzo, è proprio così... Comunque, reputo tutti dei validi esempi... Questa, è un po' la mia visione sull'argomento.. Spero di esserti stato utile!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thorgar ha scritto:

E io che mi ero  imparanoiato di sembrarti un delinquente per la storia della bandana.. poi tu mi posti addirittura il buon vecchio Varg.. :) Che personcina a modo e amorevole.. :) A sto giro, ti chiedo io che ne pensi di una cosa... sti tizi, li ho conosciuti 3 giorni fa.. sono francesi, iniziarono con un black metal più classico.. poi hanno provato cose un po' diverse.. tipo questa... hooligan black metal da osteria... però fa un effetto che non mi dispiace.. sono fuori come balconi.. ma ci saresti arrivato da solo vedendo il video.. :)

 

Bellissima canzone. Ci vedo anche del grunge dentro. La classificherei come metal alternativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i consigli, ascoltati e comprendo le tue considerazioni al riguardo. Il problema è che non ce le sento =\ Mi immagino qualcosa di più "tranquillo" in termini di velocità di esecuzione ed il metal, la maggior parte dei sottogeneri, tende ad andare un pò contro questa mia idea xD
Anche se non tutti
 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Morgan Bale E' vero... non è totalmente il mio genere..e non li ho trovati cattivissimi.. però il pezzo pompa di brutto!!! Se te lo metti in macchina è finita... Detto ciò, oltre la canzone, che è una discreta cartella, mi è piaciuto anche il video... I breakers erano davvero bravi!!! Più o meno, questo è il genere che solitamente suonano?? Perché mi serve qualcosa di un po' zarro da mettermi su ogni tanto, tipo quando mi alleno o come ho detto prima, in macchina la sera... Ho apprezzato veramente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nerelith dopo l'ascolto del tuo brano, mi è stato tutto molto chiaro! Niente, io la componente folle, nel tuo, non riesco proprio a sentirla.. ma non perché è un brano lento, è che non la sento proprio! Aveva un bel mood, dei buoni riff cadenzati bene, parti vocali tetre, ma mi ha rievocato principalmente il solo concetto di oscurità, un'oscurità un po' gotica (e infatti, il tuo era un pezzo decisamente più atmosferico, come l' orrore gotico stesso...) ma non ci ho ritrovato follia... Niente, ogni essere umano è un mondo a se stante e come è giusto che sia, ognuno di noi ha percezioni e gusti propri!! :) Comunque, a proposito del personaggio, io anni fa giocai un Malkavian a vampiri la masquerade.. Se ti servono due dritte, su come "organizzare" lo schema della follia del tuo pg.. te le posso dare... intanto ti lascio quest'ultima canzone... cambiamo totalmente genere, niente metal, atmosfera e basta.. da un classico dell'orrore della mia adolescenza...

Se non ci prendo manco con questa, la smetto!!! :D:D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Thorgar ha scritto:

@Morgan Bale E' vero... non è totalmente il mio genere..e non li ho trovati cattivissimi.. però il pezzo pompa di brutto!!! Se te lo metti in macchina è finita... Detto ciò, oltre la canzone, che è una discreta cartella, mi è piaciuto anche il video... I breakers erano davvero bravi!!! Più o meno, questo è il genere che solitamente suonano?? Perché mi serve qualcosa di un po' zarro da mettermi su ogni tanto, tipo quando mi alleno o come ho detto prima, in macchina la sera... Ho apprezzato veramente!!

Ma si, se ti cerchi gli altri video sul tubo ce ne sono di belli. Tipo questo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thorgar ha scritto:

@Morgan Bale era una domanda da persona pigra.. lo so.. :D Mi sa che mi metterò ad approfondire un po' sti ragazzi... La seconda che mi hai messo, è un bel trip.. Thanks!!

Grazie a te che hai condiviso i tuoi brani! :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morgan Bale e questo è black metal, da Parma!! Il malessere della provincia... Motorhead, Venom, hardcore punk e vecchio scuola del black, messi tutti insieme... ti faccio un post ricco, così se ti piacciono, hai subito di che goderne...

Il titolo dell' album e del pezzo è "In goat we trust" e sulla copertina, c'è un caprone con la benda da corsaro, penso che non devo aggiungere altro.. :)

Proseguiamo con questo... altra cartella, liriche fantastiche...

e ora, "troppo ubriaco per l'amore"...anche qui... la chicca di Charlie Sheen in immagine di apertura..se non la capisci, vatti a vedere che combina il buon vecchio Charlie nella sua vita privata...

e ora, è il momento, signore e signori, ladies and gentleman... Bite it you scum!!! da quel vero disagiato, pazzo punk, di GG Allin!!

Buon divertimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morgan Bale i tizi che mi hai taggato, gli Insidious Inferno... sono una bomba!! Non avevo mai sentito del black così serio, a voce femminile!!! Poi il tipo, ha troppo una voce da troll malefico... ahahah mi fa morire... comunque grazie, una vera perla!! Questa è gente che dovrebbe riempire gli stadi... sarebbe fantastico... :):) 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Thorgar ha scritto:

@Morgan Bale e questo è black metal, da Parma!! Il malessere della provincia... Motorhead, Venom, hardcore punk e vecchio scuola del black, messi tutti insieme... ti faccio un post ricco, così se ti piacciono, hai subito di che goderne...

Il titolo dell' album e del pezzo è "In goat we trust" e sulla copertina, c'è un caprone con la benda da corsaro, penso che non devo aggiungere altro.. :)

Proseguiamo con questo... altra cartella, liriche fantastiche...

e ora, "troppo ubriaco per l'amore"...anche qui... la chicca di Charlie Sheen in immagine di apertura..se non la capisci, vatti a vedere che combina il buon vecchio Charlie nella sua vita privata...

e ora, è il momento, signore e signori, ladies and gentleman... Bite it you scum!!! da quel vero disagiato, pazzo punk, di GG Allin!!

Buon divertimento!!!

:laugh: Grande il buon Charlie Sheen... E chi lo ammazza?
Ti posto queste simpaticissime ragassuole...

 

19 minuti fa, Thorgar ha scritto:

@Morgan Bale i tizi che mi hai taggato, gli Insidious Inferno... sono una bomba!! Non avevo mai sentito del black così serio, a voce femminile!!! Poi il tipo, ha troppo una voce da troll malefico... ahahah mi fa morire... comunque grazie, una vera perla!! Questa è gente che dovrebbe riempire gli stadi... sarebbe fantastico... :):) 

Mi sembra di ricordare che sono greci e l'album è vecchio... Ma è undeground. C'è chi direbbe che il sound andrebbe "perfezionato", ma a me piacciono così.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morgan Bale non no..perfezionato il cavolo... il black, come il punk, deve suonare sporco, ruvido e sudicio, niente produzioni pulitine.. si deve sentire l' effetto "eravamo ubriachi in un garage"... Le super produzioni che puliscono il suono, tolgono l'effetto rabbioso che contraddistingue i due generi...In realtà in grecia, il black tira molto di più di quello che uno potrebbe pensare... 

Adesso, appena ho 2 minuti, ascolto le pulzelle...

A proposito di Charlie.. da bambino ero un fan di hot shot, l'1 e il 2, fantastici, quando scoprii che tipo era lui nella realtà, rimasi abbastanza basito, del tipo "mah, mah mah..." ripetuti balbettando ripetizione... comunque, un genio indiscusso... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Thorgar ha scritto:

@Morgan Bale non no..perfezionato il cavolo... il black, come il punk, deve suonare sporco, ruvido e sudicio, niente produzioni pulitine.. si deve sentire l' effetto "eravamo ubriachi in un garage"... Le super produzioni che puliscono il suono, tolgono l'effetto rabbioso che contraddistingue i due generi...In realtà in grecia, il black tira molto di più di quello che uno potrebbe pensare... 

Adesso, appena ho 2 minuti, ascolto le pulzelle...

A proposito di Charlie.. da bambino ero un fan di hot shot, l'1 e il 2, fantastici, quando scoprii che tipo era lui nella realtà, rimasi abbastanza basito, del tipo "mah, mah mah..." ripetuti balbettando ripetizione... comunque, un genio indiscusso... :D

Ma si, è un bambinone tipo Robert Downey J. Arrestato non so quante volte per ubriachezza e mi sembra pure aggressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...