Vai al contenuto

Orcus (IM: A)


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

ATTENZIONE: Qui si crea una creatura PP pure in un settings epico. Se non ne volete sapere chiudete la pagina!

Mi faccio paura da solo. No, sul serio: me ne esco con certe diavolerie....

Giusto per fare un esempio: ho oramai abbandonato Zarus come nemico principale della mia campagna. Non si può usarlo, non nei termini che intendevo io: farei prima a fargli fare da GM anziché usarlo:lol: Quindi ho optato per un altro boss finale per la mia campagna epica...

Per chi non l'ha capito dal titolo: sì, è Orcus, anatema e terrore dei cari veterani di D&D di qualsiasi edizione.

E sì, sempre usando Immortal Handbook: Ascension.

Prendiamo Orcus da Fiendish Codex I: Hordes of the Abyss (DV 26, GS 22) e regaliamogli 34 DV (GS 56) per portarlo a 60 DV. Secondo le regole del manuale, Orcus divent un tantinello più forte ottenendo bonus alle caratteristiche, RI e quant'altro.

Adesso gli appioppo il template "divinità intermedia" che chiede come requisito una creatura con almeno 60 DV... il che lo porta a GS 82. Roba da usare un tarrasque come soprammobile. Ecco le statistiche dell'Orcus così modificato:

CM Esterno Grande (caotico, extraplanare, malvagio, tanar'ri)

60DV (d20)+ 1920 (3120 pf)

CA: 99 (-1 taglia, +28 an, +12 divino, +25 deviazione, +25 Des)

T +76, R +69, V +67

BAB 60; TxC +102

For 72

Des 60

Cos 74

Int 64

Sag 56

Car 60

*RD 30/epico, ferro freddo e bene, RI 82, immunità fuoco, acido, freddo, elettricità, veleno, malattia, attacchi critici, paralisi, risucchio di energia, effetti di morte, danni alle caratteristiche, risucchio alle caratteristiche, effetti di influenza mentali, energia negativa

*Vel 18 m, volare 36 (buona)

*Bonus divino (+12) alla CA, tiri con il d20 (prove di abilità, TS, prove di caratteristica, prove di intimorire non morti e di LI), iniziativa, RI e alle CD

*Orcus può lanciare incantesimi arcani come se fosse un necromante di 30° livello (scuole proibite: ammaliamento, evocazione ed illusione, variante Complete Mage)

*Ha il massimo dei gradi su tutte le skill (e si applica bonus divino +12)

*Si aggiungono le seguenti capacità magiche: will - comunione, sogno, forma eterea, cerca/costrizione, dissolvi magie superiore, giara magica, scrutare, linguaggi, teletrasporto superiore; 6/giorno - desiderio. Inoltre, le capacità magiche di Orcus hanno LI 72

*Orcus ha due "portfolios" (domini), i quali gli conferiscono delle capacità in base al suo grado divino (che vi elencherò in seguito)

*Aura divina 210 m (che provoca diversi effetti che vi elencherò in seguito)

*21 talenti da selezionare in totale

*Ultimo ma non meno importante, Orcus ottiene 12 capacità esclusive per le divinità. Ne ho selezionate alcune (e ne mancano ancora due):

1-2) RD base 30/epico diventa RD 30/epico, ferro freddo e bene

3-4-5) Immunità ad acido, freddo e fuoco

6) Divine wizardy: raddoppia l'uso giornaliero degli incantesimi da mago (si, avete capito bene... RADDOPPIA, è come avere un anello della stregoneria che influisce su tutti i livelli d'incantesimo: gli incantesimi giornalieri diventano 22/22/22/20/20/20/18/18/18, CD 39 + incantesimo)

7-8-9-10) Immunità agli incantesimi dal 0 al 7° livello

Uhm, beh, come vi sembra? ^__^"

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm, beh, come vi sembra? ^__^"

Guarda, sinceramente queste tue discussioni mi lasciano un po' perplesso. Non ne capisco veramente il senso, a parte forse far vedere quante idee ti vengono in mente (ed è lecito, ma non è questo il contesto giusto) o quanto ti piace usare il comic sans.

Ho già risposto nell'altra discussione allo stesso modo: se i tuoi PG sono a un certo livello, il nemico deve essere a un GS adeguato. Quindi noi cosa dovremmo dire a te che, senza dire il livello del gruppo, il quale, a meno di cambiamenti, è al massimo a livello 40, te ne esci con mostri con GS 82? "Mamma mia quanto è forte, li farai davvero sudare" (anche se punto su un più realista "Se li ammazzi tutti per far vedere quanto è forte il boss allora non hai capito bene il senso del gioco")?

Ah, tra parentesi PP vuol dire fare qualcosa di così potente da essere potenzialmente gamebreaker utilizzando i manuali ufficiali, oppure creare un personaggio molto più versatile/forte paragonato al suo livello effettivo, utilizzando spesso abusi delle regole, e può essere un buon esercizio di stile, ma questo non è né l'uno né l'altro. È solo ammucchiare roba così forte da essere insensata da manuali non ufficiali per poi bearsi del risultato. E ripeto, ha il suo senso, ma non qui; una discussione del genere è senza scopo, gli altri utenti non possono aiutarti a migliorare un mostro che è già palesemente inadeguato per il tuo gruppo.

Scusa la franchezza, ma davvero non capisco cosa tu voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Beh.. vorrei fare una campagna epica, ecco cosa,

Sono consapevole che mi sto rendendo un filino ridicolo, ma ma non è mia intenzione fare una campagna per poi piazzare un mostro che è aldilà delle loro possibilità. Cose del tipo:

«Uuuuh, finalmente siamo al livello 40!»

«Ok, vi mando George Martin. Siete morti ancora prima di toccare i dadi»

No, fidati, questo genere di carognata non è nel mio stile.

Ovviamente li voglio portare ai lvelli di alto potere, anche per i "normali" PG epici. Voglio che visitino tutta l'ambientazione di FR, dall'Underdark fino alla tana di Klauth. Voglio fargli conoscere le mille sfacettature del multiverso, rivelargli le realtà alternative di ogni mondo e piano di esistenza.

Voglio fargli fare una campagna epica in cui il mondo (e non solo) è minacciato dall'odio e dalla sete di potere del Principe dei Non Morti, che ha acquisito un potere immenso e intende devastare il Faerun con le sue schiere di cultisti, demoni e non morti.

Voglio fargli fare un viaggio epico, far affrontare al mio gruppo i vari servitori di questo male che sta per scatenarsi sul mondo, e fargli infine ottenere un potere divino facendoli diventare loro stessi: così, alla pari con Orcus, avranno delle possibilità di sconfiggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta incontrai un giocatore di ruolo. Egli mi raccontò di un GdR da lui creato con il quale giocava da solo, facendo sia il DM che il PG; PG ovviamente fighissimo, imbattibile ed overpowered. PG adorato da tutti, padrone del mondo e di ogni divinità. Per 20 minuti ascoltai le gesta di questo PG, che tra un deicidio da bendato e la creazione di un nuovo multiverso, aveva addirittura il tempo di essere l'uomo più desiderato del pianeta.

L'imbarazzo empatico nel leggere il post del thread starter si è avvicinato a quello che provai quella volta. Vorrei capire l'esatta domanda di Aurelio, solo così questa brutta sensazione sparirà.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mia intenzione fare una campagna per poi piazzare un mostro che è aldilà delle loro possibilità.

Non serve un forum per capire che un mostro con GS 82 è una sfida invincibile per un gruppo di livello 40.

Per giocare una campagna epica non serve a un ***** aumentare i numeri e creare accozzaglie di archetipi provenienti da manuali non ufficiali e privi di logica, basati sull'avercelo più lungo dei manuali ufficiali.

Servono una profonda conoscenza delle regole, l'attitudine e la capacità per accorgersi dei bug e fixarli in fretta e bene, la propensione a vedere la propria ambientazione stravolta dai PG e una notevole attenzione ai dettagli e all'equilibrio, che è fragile già di suo, figurarsi quando si va a ragionare su scale infinite.

Sinceramente, fai un paio di avventure epiche di prova per renderti conto di cosa significhi davvero una campagna epica, poi butta giù uno schema ben definito di ciò che vuoi davvero e solo allora chiedi aiuto al forum. Questo è il quarto topic che apri in dieci giorni chiedendo consigli che sembri ascoltare solo a metà: l'utenza ci mette del tempo e della voglia a scrivere e non è educato farglieli sprecare solo perché hai visto un nuovo archetipo che ce l'ha più lungo dei PG su un qualche manuale demente peggio che quelli ufficiali.

Ciò detto, tengo a precisare che mi trovo d'accordo su tutto con Drimos e che lo famerei se fosse possibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: Qui si crea una creatura PP pure in un settings epico. Se non ne volete sapere chiudete la pagina!

Spoiler:  
notsure.jpg

Al di là delle cavolate, definire questo power play è francamente un insulto verso qualsiasi persona si impegni a creare TO interessanti o build ottimizzate serie. Piazzare 40 DV aggiuntivi ad una creatura ed usare un archetipo di un manuale non ufficiale ed alquanto pietoso, non vuol dire fare PP. Posso anche trovare sul manuale "cagnolini nel medioriente islamico" l'archetipo finale a MdL+0 che mi dà +8000 a tutto, ma questo non è fare PP, è solo usare una cosa con i numeri grossi.

Detto ciò, puoi anche usare questa versione che hai creato, dato che di fatto non ha tutta questa pericolosità, ma dipende dal livello di ottimizzazione del gruppo. Se i tuoi PG sono degli ottimizzatori, potrebbero tirarlo giù in pochissimo tempo, mentre se hanno PG non ottimizzati rischiano seriamente di lasciarci tutti la pelle. Onestamente mi vengono in mente vari modi in cui un PG non epico potrebbe ammazzare il tuo Orcus, quindi un gruppo di 40 che se la gioca bene ha tutte le risorse per eliminarlo senza grossissimi problemi.

Detto ciò mi associo a TheStroy e Drimos per quanto hanno già detto, che condivido e sottoscrivo in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...