Vai al contenuto

Maga 5° Livello


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Innanzitutto grazie a chi di voi ha fatto quelle splendide guide per la creazione dei PG (e mi sembra il minimo ringraziarvi), secondo di poi vorrei chiedervi un piccolo aiutino per la mia maga.

Partiamo dalla cosa fondamentale, fino a qualche mese fa (da due anni) giocavamo alla 4° edizione, poi finalmente anche il nostro DM si è voluto convertire alla 3.5 ma facendoci retrocedere di livello perchè c'è chi, come me, non ha mai giocato una classe come il mago (a detta di molti, difficile) in 3.5.

Quindi vorrei farvi alcune domande.

Vi metto le cose fondamentali del pg, come caratteristiche e altre due o tre cose.

Nome: Gwendhelen (no, avrebbe altri 4 nomi ma ve li evito xD)

Razza: Elfo del Sole (giochiamo a FR)

Classe: Mago

Livello: 5°

Allineamento: Neutrale Puro

Punti ferita: dobbiamo ancora tirare i D4

FOR 10

DES 12

COS 15 (17 -2 per la razza)

INT 22 (18 +2 per la razza e +2 per la fascia dell'intelletto)

SAG 14

CAR 12

Partendo dal presupposto che mettere quel 17 a costituzione per poi vederlo scendere a 15, non mi è piaciuto affatto e in caso voi abbiate idee migliori per sistemare le caratteristiche ditemelo pure, tanto siamo ancora in fase di creazione.

Devo scegliere due talenti e avevo messo gli occhi su: Mago di Collegio e come secondo.. boh! Robustezza? Incantesimi focalizzati? Iniziativa migliorata?

Il problema nasce anche dal fatto che non ho ancora la minima idea se farla specializzare o meno.

Mi piacerebbe evocazione o trasmutazione ma ancora non ho scelto. Lo slot di incantesimi in più mi fa gola ma il dover abbandonare due scuole mi frena un po'.

Altra domanda (scusate se vi riempio ma sono davvero a digiuno della 3.5), quanti incantesimi ho per ogni livello? E quanti ne posso lanciare al giorno?

Vi spiego il conto che ho fatto.

Incantesimi bonus (per l'Intelligenza)

3 di 1° liv

1 di 2° liv

1 di 3° liv

Incantesimi da mago

4 di 0

3 di 1° liv

2 di 2° liv

1 di 3° liv

+ 1 per ogni livello della scuola di specializzazione

Quindi è giusto il calcolo di quelli che posso lanciare?

Ed inoltre, con il talento Mago di Collegio, posso scegliere di avere più incantesimi tra cui scegliere, no?

Facendo un rapido calcolo sono:

6 di 1° livello più 1 per ogni punto del modificatore di INT (quindi in tutto 11)

7 di 2° livello

6 di 3° livello

+1 per ogni livello della scuola di specializzazione

É giusto o mi son dimenticata qualcosa?

Ultima domanda e poi giuro che vi lascio in santa pace!

Devo scegliere una tunica perchè nel farci passare dalla 4° alla 3.5 ha voluto che le cose che avevamo indosso ci fossero ancora, quindi io, avendo una tunica e un paio di guanti ho sostituito i guanti con la fascia dell'intelletto, ma la tunica devo riprenderla. Me ne sapreste consigliare una?

Grazie di aver letto tutto sto papiro di roba! E grazie per ogni vostro consiglio!

Ciao ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

innanzitutto benvenuta!

ti dico giusto due o tre cose di base:

1) l'intelligenza è la tua caratteristica più importante, la destrezza è la seconda, la costituzione è la terza: te ne fai poco di sag 14 e des 12, almeno invertile

2) ottimo talento mago di collegio, e credo che iniziativa migliorata sia da prendere molto seriamente in considerazione. robustezza invece fa proprio schifo.

3) la specializzazione è SEMPRE meglio della maga "generalista": si lanciano più incantesimi. semplice.

fatti questa domanda: a cosa ti serve conoscere 8 scuole se poi il numero di inca che lanci al giorno è inferiore? non sfrutteresti le 8 scuole comunque...

invece lanciare più inca al giorno è un'ottima cosa, anche se li scegli solo fra le sei scuole migliori del gioco invece che tutte e 8.

le scuole migliori del gioco sono evocazione e trasmutazione (dipende da come vuoi giocare e dal livello), mentre le più scarse sono ammaliamento e invocazione.

il motivo per cui la destrezza è tanto importante è l'iniziativa, per questo ti ho consigliato il talento iniziativa migliorata.

questo perchè sia che tu voglia fare la maga "potenziatrice dei tuoi alleati" (trasmutazione), sia che tu voglia fare la maga "di controllo del campo" (evocazione), sono entrambe cose che in combattimento vanno fatte il prima possibile; più presto potenzi gli amici o modifichi il campo di battaglia a vostro favore e meglio è, l'iniziativa è quindi importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto, Cydro.

Ho scambiato i valori come mi hai detto tu ed effettivamente, se ci penso un po' meglio, tornano bene :-) e ho preso come secondo talento 'Iniziativa Migliorata'.

Per la specializzazione, beh se mi dici che è meglio avere quel potere in più a livello, rinunciando a due scuole, ti dico che effettivamente volevo scegliere di specializzarmi proprio per quello e il mio unico dubbio rimaneva se convenisse appuntp perdere due scuole (e probabilmente sceglierò ammaliamento e illusione).

Grazie mille dei consigli, sei stato gentilissimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci dovresti dare qualche notizia in più per poterti aiutare al meglio, tipo:

- quali manuali puoi usare

- come è composto il party

- che ruolo deve svolgere il tuo pg (se non sai di cosa parlo ti conviene leggere prima questa guida http://www.dragonslair.it/forum/threads/57830-Manuale-del-Mago)

1) fare danni (=blaster)?

2) indebolire i nemici (= debuffer)?

3) potenziare gli alleati (= buffer)?

4) controllare il campo di battaglia (controller)?

Comunque, come dice Von, guarda il mago di dominio: stessi incantesimi dello specializzato e nessuna scuola proibita.

Altrimenti c'è il "focused specialized" del Complete Mage: stessi slot di uno stregone ma 3 scuole proibite. Tuttavia, secondo me, devi prima decidere cosa deve fare il tuo pg.

Ultima domanda e poi giuro che vi lascio in santa pace!

Devo scegliere una tunica perchè nel farci passare dalla 4° alla 3.5 ha voluto che le cose che avevamo indosso ci fossero ancora, quindi io, avendo una tunica e un paio di guanti ho sostituito i guanti con la fascia dell'intelletto, ma la tunica devo riprenderla. Me ne sapreste consigliare una?

Dipende da quanti soldi puoi spendere:

Vest of the archmagi (MIC): +8 alla CA, +5 ai tiri salvezza, +2 alle prove di LI per superare la RI e l'equivalente di 3 perle del potere per gli incantesimi di qualsiasi livello, il tutto a solo 200.000mo (solo il costo di 3 perle del potere di 9° livello sarebbe superiore). Da avere non appena si hanno sufficienti risorse economiche.

Robe of the arcane might (MIC): +4 CA +1 LI una scuola - 21.000 Mo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per le domande che mi hai fatto:

- possiamo usare tutti i manuali ma non i dragon magazine e non abbiamo Races of the Wild, quindi non saprei dove trovare il Mago di dominio;

- il party è composto da un ladro, un guerriero, uno psion e una barda;

- come ruolo ancora non ho scelto, in realtà. Il problema è che venendo dalla 4° Edizione mi sono trovata un po' spaesata vedendo che posso fare qualsiasi tipo di gioco (quando invece di là ero più o meno una deficiente con una bacchetta).

Sicuramente danni e controllo sono i due che mi piacciono di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per le domande che mi hai fatto:

- possiamo usare tutti i manuali ma non i dragon magazine e non abbiamo Races of the Wild, quindi non saprei dove trovare il Mago di dominio;

Il mago di dominio è su Arcani Rivelati pag. 52, su RotW c'è la variante del mago elfo.

- il party è composto da un ladro, un guerriero, uno psion e una barda;

- come ruolo ancora non ho scelto, in realtà. Il problema è che venendo dalla 4° Edizione mi sono trovata un po' spaesata vedendo che posso fare qualsiasi tipo di gioco (quando invece di là ero più o meno una deficiente con una bacchetta).

Sicuramente danni e controllo sono i due che mi piacciono di più.

Danni=Invocazione http://www.dragonslair.it/forum/threads/50255-Manuale-dell-Invocatore?p=989757&viewfull=1#post989757

Controllo=Evocazione http://www.dragonslair.it/forum/threads/51095-Guida-agli-incantesimi-di-Evocazione

Prova a dare un'occhiata alle guide, in modo da avere un'idea un po' più precisa di cosa fanno.

Ad esempio Evocazione controlla il territorio ed evoca creature, ma ha anche dei buoni incantesimi da danno e puoi fare tranquillamente il focused specialized in evocazione (avrai sempre qualcosa da mettere negli slot dedicati alla scuola), mentre invocazione fa "quasi" solo danno ed ha più senso fare il mago di dominio con evocazione come dominio e concentrarsi poi su gli incantesimi di invocazione.

Tutto questo ovviamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...