Vai al contenuto

Come giocare al meglio un PG Druido evocatore


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono ancora un neofita del gioco (3.5) e quando mi sono trovato davanti alla scelta della classe sono stato subito attratto dal Druido.

Premetto che dato che anche il resto del gruppo non è esperto del gioco, stiamo utilizzando solo i manuali base (stavamo pensando di usare anche il PH2 nella prossima avventura).

Passo alle specifiche del mio pg. For 10, Des 15, cos 16, sag 18, int 16, car 10

Come da titolo volevo focalizzare il mio druido sull'evocazione, quindi dato che parto dal 3o livello e sono un umano, gli ho fatto apprendere i talenti incantesimi focalizzati evocazione + aumentare evocazione, poi incantesimi naturali (pensando anche alla futura wild shape:sbav2:).

A questo punto volevo sapere come poter giocare questo pg in combattimento al meglio, cioè su che incantesimi puntare, che animali evocare e soprattutto come usare questi animali in combattimento.

Tra gli animali da poter scegliere mi ero annotato l'orso nero, il tasso crudele, il coccodrillo e il lupo, in particolare mi interessa capire meglio come affrontare un combattimento con il coccodrillo, visto che ha afferrare migliorato.

Inoltre ho dimenticato di menzionare il mio compagno animale Bobby, un cane da galoppo che al terzo livello mi pare un pò troppo forte...forse ho sbagliato qualcosa quando ho preparato la sua scheda, ma mi risulta avere 19 alla ca, poichè ho sommato il suo bonus armatura nturale a quello derivante dal 3o lvl del druido e al bonus che mi concedono i dadi vita extra (cercando sul manuale dei mostri ho visto che aumentare i dv comporta anche un aumento della ca)

PS. ho già letto la guida al druido

Rispondete numerosi! XD!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono ancora un neofita del gioco (3.5) e quando mi sono trovato davanti alla scelta della classe sono stato subito attratto dal Druido.

Premetto che dato che anche il resto del gruppo non è esperto del gioco, stiamo utilizzando solo i manuali base (stavamo pensando di usare anche il PH2 nella prossima avventura).

Passo alle specifiche del mio pg. For 10, Des 15, cos 16, sag 18, int 16, car 10

Come da titolo volevo focalizzare il mio druido sull'evocazione, quindi dato che parto dal 3o livello e sono un umano, gli ho fatto apprendere i talenti incantesimi focalizzati evocazione + aumentare evocazione, poi incantesimi naturali (pensando anche alla futura wild shape:sbav2:).

A questo punto volevo sapere come poter giocare questo pg in combattimento al meglio, cioè su che incantesimi puntare, che animali evocare e soprattutto come usare questi animali in combattimento.

Tra gli animali da poter scegliere mi ero annotato l'orso nero, il tasso crudele, il coccodrillo e il lupo, in particolare mi interessa capire meglio come affrontare un combattimento con il coccodrillo, visto che ha afferrare migliorato.

Inoltre ho dimenticato di menzionare il mio compagno animale Bobby, un cane da galoppo che al terzo livello mi pare un pò troppo forte...forse ho sbagliato qualcosa quando ho preparato la sua scheda, ma mi risulta avere 19 alla ca, poichè ho sommato il suo bonus armatura nturale a quello derivante dal 3o lvl del druido e al bonus che mi concedono i dadi vita extra (cercando sul manuale dei mostri ho visto che aumentare i dv comporta anche un aumento della ca)

PS. ho già letto la guida al druido

Rispondete numerosi! XD!

Oltre a consigliarti di guardare la guida al druido, al tuo compagno animale insegna "Combattere", così ottiene sbilanciare, come il lupo. Si la CA sale a 19... ottima scelta.

premetto che a me non piace giocare umani, ma son gusti, e nemmeno druidi specializzati in evocazione. Ma con i talenti che hai scelto vanno bene, come le caratteristiche....

Controlla sempre le caratteristiche degli animali che puoi evocare, anche perché dipende molto dal tipo di scontro che il DM propone...Ognuno ha i suoi punti di forza e e sue debolezze, sfrutta la situazione a vantaggio tuo e del gruppo.

Capirai che non serve memorizzare molti incantesimi, per avere una versatilità maggiore del mago, ma, molte volte, ti bastano le evocazioni.

Per gli scontri, se c'è un PG con furtivo nel gruppo, sfrutta gli animali con afferrare migliorato...

Se il barbaro e guerriero del gruppo hanno molti danni a disposizione, usa animali con sbilanciare....

per gli incantesimi, io ho sempre memorizzato "deformare legno", "scolpire legno", "luce", "luce diurna" e altri incantesimi generali.

Con "deformare legno" ho aperto porte, affondato navi, fermato carri e quant'altro.

con " Scolpire legno" idem, ma a contatto, oltre a creare pezzi mancati per far funzionare leve o fermarle, per creare armi semplici o semplicemente rendere armature di altri druidi inutili.

"luce" e "luce diurna" ovviamente per salvare il gruppo dal buio totale.

"scolpire pietra " per uscire da un cunicolo o da galere... creare piccoli rifugi in montagna....

Per il resto, in combattimento usa la forma selvatica ( tra due livelli :cool:) e gli animali evocati... che ti possono rendere la vita facile quando devi scavare "tasso crudele" o quando devi creare un diversivo.... aquile, gufi e quant'altro di veloce e silenzioso....

Insomma, l'essenza di D&D è: la fantasia!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pagina? Non ricordo una regola simile (anche se il bonus derivante dal druido e quello base si sommano come hai detto tu).

Sinceramente mi era sfuggita la frase.... a me risulta che un Druido di 3° livello, abbia un cane da galoppo, il quale guadagna una CA pari a 19 perché

Base 16, (+2 Des,+4 naturale)

Passa a 19 con l'aumento dei DV bonus e passa a (+3 Des,+6 Naturale) con l'aumento della Des e della CA naturale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi era sfuggita la frase.... a me risulta che un Druido di 3° livello, abbia un cane da galoppo, il quale guadagna una CA pari a 19 perché

Base 16, (+2 Des,+4 naturale)

Passa a 19 con l'aumento dei DV bonus e passa a (+3 Des,+6 Naturale) con l'aumento della Des e della CA naturale...

Ah, certo, se si intende il bonus alle caratteristiche ogni 4 livelli funziona esattamente così. Grazie, non ero stato a fare i calcoli perché non avevo il manuale sottomano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Erikpiccolo x la risposta rapida e precisa su tutti i punti di discussione!

Ho già intrapreso a insegnare al fido cane combattere e a proposito dell'addestramento x combattere dal manuale sono arrivato a capire che dopo 3 settimane di addestramento devo fare una prova di addestrare animali con cd 20 e sperare di superarla, altrimenti sarà tutto lavoro sprecato.

Sono abbastanza preoccupato x questa prova xké ho solo 6+4=10 gradi in add. Animali, quindi dovrei fare almeno 10 sul dado. Mi confermi che funziona così?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un piccolo errore, non puoi prendere incantesimi naturali prima del 6. visto che prendi wild shape solo al 5.

quindi puoi vedere di puntare ad altro. se vuoi fare l'evocatore pp, prendi evoca servitore arboreo. altrimenti adepto cinereo che dona un +3 sacro al txc dei tuo mostri e raddoppia la durata delle evocazioni. In alternativa combattere senz'armi migliorato è una valida alternativa..visto che si somma agli attacchi naturali.

Ps: complimenti per la fortuna ai dadi :D

- - - Aggiornato - - -

c'è un piccolo errore, non puoi prendere incantesimi naturali prima del 6. visto che prendi wild shape solo al 5.

quindi puoi vedere di puntare ad altro. se vuoi fare l'evocatore pp, prendi evoca servitore arboreo. altrimenti adepto cinereo che dona un +3 sacro al txc dei tuo mostri e raddoppia la durata delle evocazioni. In alternativa combattere senz'armi migliorato è una valida alternativa..visto che si somma agli attacchi naturali.

Ps: complimenti per la fortuna ai dadi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un piccolo errore, non puoi prendere incantesimi naturali prima del 6. visto che prendi wild shape solo al 5.

Hai perfettamente ragione, non me n'ero accorto...sto pensando di sostituirlo con iniziativa migliorata.

quindi puoi vedere di puntare ad altro. se vuoi fare l'evocatore pp, prendi evoca servitore arboreo. altrimenti adepto cinereo che dona un +3 sacro al txc dei tuo mostri e raddoppia la durata delle evocazioni. In alternativa combattere senz'armi migliorato è una valida alternativa..visto che si somma agli attacchi naturali.

Ps: complimenti per la fortuna ai dadi :D

Non posso usare quei talenti xké stiamo usando solo il PHB. Per combattere senz'armi migliorato penso che ci farò un pensiero dopo aver preso la forma selvatica.

Comunque i valori postati su delle caratteristiche ora che controllo sono sbagliati, li avevo cercati di scrivere a memoria:D. Provvedo a modificarli, in realtà sono For 10, Des 13, Cos 15, Int 14, Sag 18, Car 10.

Ricordavo di non aver fatto un granché sui dadi, ehehhe.

- - - Aggiornato - - -

Si, ma potresti sfruttare i comandi gratuiti che ti da l'avanzamento di livello da druido.

I comandi bonus che gli ho dato sono stati attacca e annusa (mi piaceva ihih).

Ma per sbilanciare devo per forza aspettare e fare la prova...sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le statistiche direi ok, ora sono più umane. Nel senso che mi sembravano troppo sgrave all'inizio xD

Resta il fatto che i talenti utili sono pochissimi. E visto che incantesimi naturali puoi prenderlo solo dal 6 in poi, io ti consiglio di prendere un talento sulla lotta ora.

A maggior ragione se hai accesso solo ai talenti del phb. Se usassi lo spell compendium per gli incantesimi ti consiglierei di prendere escludere materiali, ma con solo il phb direi che è inutile.

Con "lo prendo quando ho la forma selvatica" intendi al livello 9? ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le statistiche direi ok, ora sono più umane. Nel senso che mi sembravano troppo sgrave all'inizio xD

Resta il fatto che i talenti utili sono pochissimi. E visto che incantesimi naturali puoi prenderlo solo dal 6 in poi, io ti consiglio di prendere un talento sulla lotta ora.

A maggior ragione se hai accesso solo ai talenti del phb. Se usassi lo spell compendium per gli incantesimi ti consiglierei di prendere escludere materiali, ma con solo il phb direi che è inutile.

Escludere materiali? a parte il fatto che è un talento da manuale del giocatore... cosa se ne fa, un druido? che tutte le componenti materiali sono reperibili in natura e molte volte anche in città?

gli basta un pizzico di terra ( si ciuccia un unghia sporca e ha fatto :D) per lanciare "Passo veloce"

ci son i talenti sempre utili " iniziativa migliorata". "Incantesimi inarrestabili"."Schivare"." maestria in combattimento" ( a seconda del ruolo che vuoi ricoprire.)

Poi il master ha sempre l'ultima parola e proverei a chiedere se te lo concede lo stesso " incantesimi naturali" non ho mai trovato un master che non lo concede prima di ottenere forma selvatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...