Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Mazzo Goblin


aipax

Messaggio consigliato

Dal Post di Bizio n. 15

Un saluto a tutti i membri di Dragons’ Lair Forum :)

Dopo un breve dibattito con un altro membro (nonché moderatore) del forum, Eiden, abbiamo concordato di aprire un Topic Ufficiale dedicato al Mazzo Goblin in Modern.

Nel forum esiste ormai dal 2007 un Topic Ufficiale dedicato al Mazzo Goblin per il Legacy.

Sicuramente il formato che consente a questo mazzo di potersi esprimere al meglio.

Tuttavia, ora come ora è possibile pensare concretamente allo sviluppo del Goblin anche nel formato Modern grazie all’impiego di alcune carte uscite in questi ultimi anni.

Certo, non è proprio facile tirarne fuori un'idea "completa" e che possa tener testa ai mazzi must del formato Modern.

Comunque sia, potrebbe rivelarsi una scelta divertente ed innovativa!

Dopo questa breve introduzione, passiamo alla presentazione del mazzo in questione.

Tale mazzo si configura come un Aggro che punta sulla velocità (grazie ai bassi costi di mana) e sulle sinergie delle varie creature che lo compongono (appunto i tanto amati Goblini!).

In questo mazzo non ci sono carte che potremmo definire “secondarie” in quanto tutte, bene o male, contribuiscono al nostro gioco.

Sicuramente i Lords (Capitano Goblin & Re dei Goblin) svolgono un ruolo superiore rispetto alle altre carte; è per questo che sono il bersaglio preferito dei nostri avversari.

Possiamo notare come esistano diverse versioni di Mazzo Goblin in Modern:

  • versione mono-R;
  • versione RW;
  • versione RG;
  • versione RB.

Le versioni RG & RB non sono affatto da disdegnare in quanto garantiscono divertimento e buone combinazioni di carte.

Tuttavia, avendo testato personalmente i mazzi, ho avuto modo di verificare come le versioni più affidabili e performanti siano mono-R & RW.

Per questo motivo, qui di seguito, riporterò due tipologie (ne esistono varie che presentano piccoli cambiamenti l’una dall’altra) di mazzi Goblin riguardanti la versione mono-R & RW.

Per chi fosse interessato anche alle altre versioni (RG & RB) ne possiamo tranquillamente parlare nei commenti/post successivi :wink:

Ecco le 2 liste:

MONO-R

TERRE: (18)

2x grotta delle anime

2x picchi vacillanti

14x montagna

CREATURE: (28)

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x goblin in agguato

4x lealista della legione

4x pilota di guerra goblin

3x re dei goblin

3x capitano goblin

2x mogg maresciallo di guerra

ARTEFATTI: (4)

4x fiala eterea

ALTRE MAGIE: (10)

4x fulmine

4x granata goblin

2x luna insanguinata

RED-WHITE

TERRE: (20)

2x grotta delle anime

2x rifugio in cima al dirupo

2x fonderia sacra

4x mesa arida

2x picchi vacillanti

8x montagna

CREATURE: (28)

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x goblin in agguato

4x capitano goblin

4x lealista della legione

4x pilota di guerra goblin

2x mogg maresciallo di guerra

2x --> vedere “analisi mazzo”

ALTRE MAGIE: (12)

4x fulmine

4x granata goblin

2x boros charm

2x spirale fulminante

ANALISI DEI MAZZI

MONO-R

Nella prima versione (mono-R) ho inserito la combo Re dei Goblin + Luna insanguinata.

Niente full set dei Lords perché potrebbe risultare troppo pesante, soprattutto nei primi turni. Il 3x di ciascuno va più che bene (anzi, in alcuni casi si potrebbe vedere anche il 2x).

Nelle terre, non c’è la presenza delle fetch. Il 4x delle grotte delle anime potrebbe risultare eccessivo; troppo mana denial non aiuta vista la presenza di carte quali granata gobli, fulmine e luna insanguinata.

Per chi ha la possibilità, non sarebbe male inserire Mutavault…a questo punto però, in base a quanto detto in precedenza, bisogna fare attenzione a strutturare al meglio il reparto terre.

In questa versione, potete notare la presenza di 4x fiala eterea.

In realtà, pur essendo carte molto utili ed azzeccate in un mazzo a tema come questo, non sempre potrebbero darci un vantaggio a differenza di un mazzo come Merfolk.

Comunque, la presenza o meno delle Fiale è una scelta personale di ciascun giocatore.

Molti di voi non saranno d’accordo nel 4x fulmine & 4x granata goblin …vi assicuro che, spesso e volentieri, saranno proprio queste carte a fare game.

Con questo mazzo si deve puntare a chiudere il prima possibile e queste sono carte che ci aiutano a fare ciò.

RED-WHITE

In questa versione si nota subito la presenza di fetch e terre doppie. Ho elencato il 4x mesa arida ma nulla vieta il 4x laghetto bollente oppure il 2x dell’una e il 2x dell’altra (forse anche meglio in caso di Asportare e/o Estrazione chirurgica, ecc.). Sta di fatto che, in totale, non andrei oltre il 4x delle fetch …l’8x è sicuramente eccessivo. Bè, dipende anche dalla quantità di terre doppie che volete inserire. Riguardo questo aspetto, ho inserito solo il 2x fonderia sacra (anziché il 4x) e mixarlo con 2x rifugio in cima al dirupo.

Le terre son 20 rispetto alle 18 della versione mono-R. Non ci sono le Fiale.

Lo splash di bianco (W) permette l’inserimento di carte quali Boros Charm ed Helix ma anche la possibilità di inserire (a partire dalla side) altre utili carte come Sentiero dell’esilio, Rest in Peace, Stony silence, ecc.

Anche in questo caso, è a discrezione del singolo giocatore se utilizzare 4x Boros o il 4x Helix o il mix delle due (il 2x come nella lista postata).

Il comparto creature è pressoché identico, eccezion fatta per l’assenza del Re dei Goblin che può comunque trovare posto in side, insieme a Luna Insaguinata.

La novità sono i 2x slot liberi che possono essere occupati da creature quali:

  • 2x portatizzoni
  • 2x anziano scagliapunte (che se adeguatamente pompato può far davvero male!)
  • 2x sciamano della pira (ovviamente sfruttare la sua abilità di potenziamento di una creatura attaccante)

Quest’ultima è una carta molto carina però, probabilmente, in questo mazzo sarebbe meglio l’inserimento di una delle prime due carte elencate.

Per quanto riguarda la SIDE, ovviamente tutto dipende dal meta.

In generale, è opportuno l’inserimento, a scelta, di carte:

Vs cimitero --> cripta di tormod, reliquia del progenitus, gabbia del becchino

Vs artefatti --> baldoria devastante

Vs anti-malocchio --> luce abbagliante

Vs abilità --> globo del torpore

…e via dicendo, tenendo presente anche dello splash utilizzato!

----------------

Piccola nota: in entrambe le 2 versioni sopra riportate, non sarebbe male l’aggiunta di 1x terreno calpestabile e l’inserimento, in side, di 2x antico rancore.

----------------

Ecco, queste sono due righe, due chiacchiere per introdurre questo mazzo.

Ripeto, chiunque volesse discutere delle altre tipologie/versioni (RG & RB) possiamo tranquillamente farlo qui di seguito.

Spero di essere stato di aiuto,

un saluto.

Bizio

Salve a tutti volevo montare un mazzo goblin rosso/nero e mi serviva una mano in quanto poco esperto in goblin XD ecco a cosa avevo pensato per favore aiutatemi XD

4x bicocca della zietta

6x paludi

8x montagne

4X istigatore dei cunicoli

2x capitano goblin

4x guida goblin

2x re goblin

2x goblin inceneritore

2x capo della squadra di assedio

2x krenko capocosca

2x zietta pazza

2x fermenta, zietta boggart

2x spia della zietta

2x stendardiere del lancio della rana

4x granata goblin

4x fulmine

4x rituale di nascita boggart

4x spuntino del drago

cosa ne pensate??? com'è secondo voi??

per favore commentate XD

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti volevo montare un mazzo goblin rosso/nero e mi serviva una mano in quanto poco esperto in goblin XD ecco a cosa avevo pensato per favore aiutatemi XD

4x bicocca della zietta

6x paludi

8x montagne

4X istigatore dei cunicoli

2x capitano goblin

4x guida goblin

2x re goblin

2x goblin inceneritore

2x capo della squadra di assedio

2x krenko capocosca

2x zietta pazza

2x fermenta, zietta boggart

2x spia della zietta

2x stendardiere del lancio della rana

4x granata goblin

4x fulmine

4x rituale di nascita boggart

4x spuntino del drago

cosa ne pensate??? com'è secondo voi??

per favore commentate XD

Ciao aipax,

guarda, sul forum c'è già un post ufficiale in tema Goblin.

Lì troverai tutte le informazioni disponibili...quindi puoi già iniziare a dare un'occhiata da solo...troverai sicuramente buoni spunti in quanto su tale post sono state riportate anche varie liste di Goblin RB.

Detto ciò, ti faccio alcune domande:

1) Questo mazzo è per il ForFun o per eventuali tornei? (in caso, per le carte da te elencate si parla di Modern e non di Legacy)

2) Budget a disposizione per eventuali modifiche?

Dopo che avrai risposto a queste domande, i membri del forum (me compreso) saranno maggiormente in grado di darti buoni consigli.

Personalmente già mi sono fatto un'idea del mazzo da te proposto e ho giò in mente consigli da darti; tuttavia, preferisco attendere tue indicazioni circa le domande che ti ho rivolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aipax,

guarda, sul forum c'è già un post ufficiale in tema Goblin.

Lì troverai tutte le informazioni disponibili...quindi puoi già iniziare a dare un'occhiata da solo...troverai sicuramente buoni spunti in quanto su tale post sono state riportate anche varie liste di Goblin RB.

Detto ciò, ti faccio alcune domande:

1) Questo mazzo è per il ForFun o per eventuali tornei? (in caso, per le carte da te elencate si parla di Modern e non di Legacy)

2) Budget a disposizione per eventuali modifiche?

Dopo che avrai risposto a queste domande, i membri del forum (me compreso) saranno maggiormente in grado di darti buoni consigli.

Personalmente già mi sono fatto un'idea del mazzo da te proposto e ho giò in mente consigli da darti; tuttavia, preferisco attendere tue indicazioni circa le domande che ti ho rivolto :)

Dal nome della discussione il mazzo è per il modern... per questo non è stato incorporato nella discussione generale che tratta di più il legacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal nome della discussione il mazzo è per il modern... per questo non è stato incorporato nella discussione generale che tratta di più il legacy.

Eiden hai ragione ma sono intervenuto scrivendo quelle cose solo perchè un post simile, aperto il 29 marzo e che parlava esclusivamente di Mazzo Goblin da Modern, fu spostato nel topic ufficiale.

In quel post (ed in quelli che seguirono nei 2-3 giorni successivi) si parlò di mazzo goblin (Modern) nelle varianti:

- RB

- RW

- RG

- mono R

Lo so bene anche perché partecipai in prima persona visto che fui proprio io ad aprire il post del Goblin da Modern.

Volevo solo dare una mano (diciamo così) ai moderatori/amministratori del forum XD

Magari aipax può trovare buoni spunti da lì :)

Poi, se aipax fornisce qualche dato relativo al budget a disposizione, sarò ben lieto di dargli qualche informazione/consiglio anche su questo post :)

Non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eiden hai ragione ma sono intervenuto scrivendo quelle cose solo perchè un post simile, aperto il 29 marzo e che parlava esclusivamente di Mazzo Goblin da Modern, fu spostato nel topic ufficiale.

In quel post (ed in quelli che seguirono nei 2-3 giorni successivi) si parlò di mazzo goblin (Modern) nelle varianti:

- RB

- RW

- RG

- mono R

Lo so bene anche perché partecipai in prima persona visto che fui proprio io ad aprire il post del Goblin da Modern.

Volevo solo dare una mano (diciamo così) ai moderatori/amministratori del forum XD

Magari aipax può trovare buoni spunti da lì :)

Poi, se aipax fornisce qualche dato relativo al budget a disposizione, sarò ben lieto di dargli qualche informazione/consiglio anche su questo post :)

Non ci sono problemi.

Anche se so' che è OT, Si potrebbe provare a lasciare un Topic sul Gobbo Modern aperta a parte, (tanto il modern è un formato fisso) e far diventare la vecchia discussione solo per il Legacy... in questo caso Bizio ti chiederei di fare una bella presentazione su quello che è il Gobbo in Modern per te così da iniziare una discussione a parte in cui verranno in seguito incorporate tutte le altre richieste come questa.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se so' che è OT, Si potrebbe provare a lasciare un Topic sul Gobbo Modern aperta a parte, (tanto il modern è un formato fisso) e far diventare la vecchia discussione solo per il Legacy... in questo caso Bizio ti chiederei di fare una bella presentazione su quello che è il Gobbo in Modern per te così da iniziare una discussione a parte in cui verranno in seguito incorporate tutte le altre richieste come questa.

Che ne dici?

Oddio, ti prego Eiden...

...ti posso "odiare"??? ...anche solo per un momentino -.-'

ahahahahahahah

Guarda, se mi dai qualche giorno di tempo butto giù qualcosa...magari inserendo proprio le varianti di cui sopra (monoR, RB, RW e RG)...

ok? :)

Comunque, quando "sarò pronto" cosa faccio?!...cioè, pubblico il tutto qui di seguito a questo post o apro un post (ufficiale) per il Modern?

dimmi tu...magari la seconda e poi provvedi tu ad aggiungere questa conversazione (con tutti i tagli, ecc)???

---

Eiden, ti sto ancora "odiando"!!! XD

- - - Aggiornato - - -

grazie a tutti il formato e modern e per il badget nn ho problemi XD

Aipax, ti diamo tutti i consigli che vuoi...però aspetta giusto qualche giorno per creare un bel post ufficiale!

In compenso, sarai stato tra i primi ad aver proposto un mazzo in questo nuovo post ;)

ahahahh

puoi attendere 2 o 3 giorni??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi puoi odiare Bizio... ma sono sicuro che una volta finito il tuo articolo sarà molto valido e permetterà la crescità di tutti verso il Gobbo da Modern

Quando sei pronto Crea una nuova discussione con Tag [Modern] Topic ufficiale Mazzo Goblin e una volta finita tutta mandami il link della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi puoi odiare Bizio... ma sono sicuro che una volta finito il tuo articolo sarà molto valido e permetterà la crescità di tutti verso il Gobbo da Modern

Quando sei pronto Crea una nuova discussione con Tag [Modern] Topic ufficiale Mazzo Goblin e una volta finita tutta mandami il link della discussione.

ok ahahahahahah

ho già iniziato a tirar giù una paginetta ;)

facciamo una cosa...quando termino il lavoretto, mi piacerebbe fartelo vedere (e volendo anche correggere XD) prima di pubblicarlo ;)

preferisco così!

a presto ragazzuoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

vi ho dato tutto il tempo che vi serviva XD grazie a tutti ma non so come si apre un post ufficiale xke ho usato il sito relativamente poco XD ci sarebbe anche da fare una affinity per modern che servirebbe ad un mio amico voleva montarlo cos'ì:

TERRE:16

4x nexus dei lampidotteri

4x cittadella di darksteel

3x grimmervolid

3x nexus degli atrodotteri

1x isola

1x pianura

CREATURE:26

3X ornitottero

3X memnito

2X revocatore di phirexya

2x canonista etericva

4x maestro dell'eterium

4x skrige della cripta

4x sorvegliante d'acciaio

4x peste dei segnali

NON-CREATURE:18

4X placca cefalica

4x scagliapensiero

2x mox di opale

2x tamburo foglia di primavera

2x scarica galvanica

4x vasca delle saldature

se non vi dispiace vorrei inserire anche questo nella discussione XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già reso questa discussione Ufficiale per il Gobbo da Modern, scusa se non ci siamo più fatti vivi... Provo a tirar giù qualcosa a breve, se non mi senti mandami un pm

Per quanto riguarda l'affo usa lo strumento CERCA del forum impostandolo sulla sezione Magic e trova la discussione adatta, comunque già ti dico che è un'ottima lista...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'aiuto secondo voi dei mazzi simili potrebbero farsi notare in un torneo????

L'Affo gira bene ed in un torneo riesce a piazzarsi, ma non è questo il Topic in cui dobbiamo parlarne... il Gobbo al momento è da "scoprire" poiché i CC sono altini e non va ancora come il suo predecessore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i membri di Dragons’ Lair Forum :)

Dopo un breve dibattito con un altro membro (nonché moderatore) del forum, Eiden, abbiamo concordato di aprire un Topic Ufficiale dedicato al Mazzo Goblin in Modern.

Nel forum esiste ormai dal 2007 un Topic Ufficiale dedicato al Mazzo Goblin per il Legacy.

Sicuramente il formato che consente a questo mazzo di potersi esprimere al meglio.

Tuttavia, ora come ora è possibile pensare concretamente allo sviluppo del Goblin anche nel formato Modern grazie all’impiego di alcune carte uscite in questi ultimi anni.

Certo, non è proprio facile tirarne fuori un'idea "completa" e che possa tener testa ai mazzi must del formato Modern.

Comunque sia, potrebbe rivelarsi una scelta divertente ed innovativa!

Dopo questa breve introduzione, passiamo alla presentazione del mazzo in questione.

Tale mazzo si configura come un Aggro che punta sulla velocità (grazie ai bassi costi di mana) e sulle sinergie delle varie creature che lo compongono (appunto i tanto amati Goblini!).

In questo mazzo non ci sono carte che potremmo definire “secondarie” in quanto tutte, bene o male, contribuiscono al nostro gioco.

Sicuramente i Lords (Capitano Goblin & Re dei Goblin) svolgono un ruolo superiore rispetto alle altre carte; è per questo che sono il bersaglio preferito dei nostri avversari.

Possiamo notare come esistano diverse versioni di Mazzo Goblin in Modern:

  • versione mono-R;
  • versione RW;
  • versione RG;
  • versione RB.

Le versioni RG & RB non sono affatto da disdegnare in quanto garantiscono divertimento e buone combinazioni di carte.

Tuttavia, avendo testato personalmente i mazzi, ho avuto modo di verificare come le versioni più affidabili e performanti siano mono-R & RW.

Per questo motivo, qui di seguito, riporterò due tipologie (ne esistono varie che presentano piccoli cambiamenti l’una dall’altra) di mazzi Goblin riguardanti la versione mono-R & RW.

Per chi fosse interessato anche alle altre versioni (RG & RB) ne possiamo tranquillamente parlare nei commenti/post successivi ;)

Ecco le 2 liste:

MONO-R

TERRE: (18)

2x grotta delle anime

2x picchi vacillanti

14x montagna

CREATURE: (28)

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x goblin in agguato

4x lealista della legione

4x pilota di guerra goblin

3x re dei goblin

3x capitano goblin

2x mogg maresciallo di guerra

ARTEFATTI: (4)

4x fiala eterea

ALTRE MAGIE: (10)

4x fulmine

4x granata goblin

2x luna insanguinata

RED-WHITE

TERRE: (20)

2x grotta delle anime

2x rifugio in cima al dirupo

2x fonderia sacra

4x mesa arida

2x picchi vacillanti

8x montagna

CREATURE: (28)

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x goblin in agguato

4x capitano goblin

4x lealista della legione

4x pilota di guerra goblin

2x mogg maresciallo di guerra

2x --> vedere “analisi mazzo”

ALTRE MAGIE: (12)

4x fulmine

4x granata goblin

2x boros charm

2x spirale fulminante

ANALISI DEI MAZZI

MONO-R

Nella prima versione (mono-R) ho inserito la combo Re dei Goblin + Luna insanguinata.

Niente full set dei Lords perché potrebbe risultare troppo pesante, soprattutto nei primi turni. Il 3x di ciascuno va più che bene (anzi, in alcuni casi si potrebbe vedere anche il 2x).

Nelle terre, non c’è la presenza delle fetch. Il 4x delle grotte delle anime potrebbe risultare eccessivo; troppo mana denial non aiuta vista la presenza di carte quali granata gobli, fulmine e luna insanguinata.

Per chi ha la possibilità, non sarebbe male inserire Mutavault…a questo punto però, in base a quanto detto in precedenza, bisogna fare attenzione a strutturare al meglio il reparto terre.

In questa versione, potete notare la presenza di 4x fiala eterea.

In realtà, pur essendo carte molto utili ed azzeccate in un mazzo a tema come questo, non sempre potrebbero darci un vantaggio a differenza di un mazzo come Merfolk.

Comunque, la presenza o meno delle Fiale è una scelta personale di ciascun giocatore.

Molti di voi non saranno d’accordo nel 4x fulmine & 4x granata goblin …vi assicuro che, spesso e volentieri, saranno proprio queste carte a fare game.

Con questo mazzo si deve puntare a chiudere il prima possibile e queste sono carte che ci aiutano a fare ciò.

RED-WHITE

In questa versione si nota subito la presenza di fetch e terre doppie. Ho elencato il 4x mesa arida ma nulla vieta il 4x laghetto bollente oppure il 2x dell’una e il 2x dell’altra (forse anche meglio in caso di Asportare e/o Estrazione chirurgica, ecc.). Sta di fatto che, in totale, non andrei oltre il 4x delle fetch …l’8x è sicuramente eccessivo. Bè, dipende anche dalla quantità di terre doppie che volete inserire. Riguardo questo aspetto, ho inserito solo il 2x fonderia sacra (anziché il 4x) e mixarlo con 2x rifugio in cima al dirupo.

Le terre son 20 rispetto alle 18 della versione mono-R. Non ci sono le Fiale.

Lo splash di bianco (W) permette l’inserimento di carte quali Boros Charm ed Helix ma anche la possibilità di inserire (a partire dalla side) altre utili carte come Sentiero dell’esilio, Rest in Peace, Stony silence, ecc.

Anche in questo caso, è a discrezione del singolo giocatore se utilizzare 4x Boros o il 4x Helix o il mix delle due (il 2x come nella lista postata).

Il comparto creature è pressoché identico, eccezion fatta per l’assenza del Re dei Goblin che può comunque trovare posto in side, insieme a Luna Insaguinata.

La novità sono i 2x slot liberi che possono essere occupati da creature quali:

  • 2x portatizzoni
  • 2x anziano scagliapunte (che se adeguatamente pompato può far davvero male!)
  • 2x sciamano della pira (ovviamente sfruttare la sua abilità di potenziamento di una creatura attaccante)

Quest’ultima è una carta molto carina però, probabilmente, in questo mazzo sarebbe meglio l’inserimento di una delle prime due carte elencate.

Per quanto riguarda la SIDE, ovviamente tutto dipende dal meta.

In generale, è opportuno l’inserimento, a scelta, di carte:

Vs cimitero --> cripta di tormod, reliquia del progenitus, gabbia del becchino

Vs artefatti --> baldoria devastante

Vs anti-malocchio --> luce abbagliante

Vs abilità --> globo del torpore

…e via dicendo, tenendo presente anche dello splash utilizzato!

----------------

Piccola nota: in entrambe le 2 versioni sopra riportate, non sarebbe male l’aggiunta di 1x terreno calpestabile e l’inserimento, in side, di 2x antico rancore.

----------------

Ecco, queste sono due righe, due chiacchiere per introdurre questo mazzo.

Ripeto, chiunque volesse discutere delle altre tipologie/versioni (RG & RB) possiamo tranquillamente farlo qui di seguito.

Spero di essere stato di aiuto,

un saluto.

Bizio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...