Vai al contenuto

Cavalcare in forma selvatica, gorilla in sella xD


Ale.Matrix

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come si evince dal titolo mi trovo in una situazione al limite del regolamento.

Ora: ho un druido lv 10, come compagno animale ho un Megaraptor (taglia enorme) ed ho 15 gradi in cavalcare, posso trasformarmi in gorilla crudele (taglia grande) e cavalcare il mio compagno animale? (gia un gorilla in sella di un dinosauro xD). Per ora con il master ho concordato che subisco una penalita di -5 visto che il gorilla non ha l'anatomia adatta a cavalcare anche se a mio parere con una sella e briglie apposite non dovrei subire malus. I vantaggi non sono esagerati ma mi piace troppo l'idea xD

A voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere non ci sono problemi, né malus. Il gorilla ha sembianze umanoidi, ma a parte questo l'essere umanoidi non ha nulla a che fare col cavalcare. Se si parla dell'adattabilità della sella, è la sella che dà un bonus, il non averla non ne dà. Cosa direbbe allora il tuo DM di un Neogi che cavalca un Umber Hulk standogli in testa? Che ha -20 alle prove perchè non ha una sella, la testa della creatura non è adatta ad essere cavalcata ed il neogi non ha forma umanoide quindi che le sue zampette farebbero difficilmente presa sulla testa della creatura? Boiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come gnomo cavalco un ghiottone! Non ho penalità per quel che riguarda il movimento e lo spostamento.

Il master mi ha detto che devo fare le prove di cavalcare solo in situazioni particolari: mi caricano o mi attaccano o mi sbilanciano...oppure se il ghiottone va in ira!

Non è la stessa cosa, ma secondo me ci può stare anche se non hai la sella. Alla fine il tuo dinosauro potrebbe aver già portato dei cavalieri sul groppone. Tu sei il suo druido e può sopportarti anche come gorilla, non credo che a lui faccia differenza se sei peloso o no! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come gnomo cavalco un ghiottone! Non ho penalità per quel che riguarda il movimento e lo spostamento.

Il master mi ha detto che devo fare le prove di cavalcare solo in situazioni particolari: mi caricano o mi attaccano o mi sbilanciano...oppure se il ghiottone va in ira!

Non è la stessa cosa, ma secondo me ci può stare anche se non hai la sella. Alla fine il tuo dinosauro potrebbe aver già portato dei cavalieri sul groppone. Tu sei il suo druido e può sopportarti anche come gorilla, non credo che a lui faccia differenza se sei peloso o no! :D

le prove di cavalcare vanno fatte per guidare con le ginocchia, per evitare che ti colpiscano la cavalcatura, o per condurre in battaglia un animale che non è addestrato alla battaglia, poi vanno fatte per azioni di combattimento particolari come sbilanciare, il discorso è un altro, cavalcare senza sella comporta un malus di -5 a ogni prova di cavalcare, se da gorilla cavalco un dinosauro prendo altri malus? Il master sostiene di si perche non ho l anatomia adatta a cavalcare

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi il discorso della sella è stato eliminato, in quanto compagno animale si è adattato a portarmi sulla schiena. Il tutto senza sella perchè in combattimento sarebbe un peso ulteriore.

Tornando alle prove: se il dinosauro è abituato direi di no. Se invece lo fai pochissimo o non l'hai mai cavalcato, allora secondo me si, un -2 ci sta per la poca agilità del gorilla a cavalcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dì al tuo DM che è un gran ca**one, e che la smetta di inventarsi house rules a caso solo perchè gli dà fastidio che tu faccia le fi*ate. Piuttosto pensi a fare il master, che di restrizioni e penalità ce ne sono già fin troppe in D&D. (non si nota neppure che questa tua vicenda mi abbia infastidito parecchio, vero? :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dì al tuo DM che è un gran ca**one, e che la smetta di inventarsi house rules a caso solo perchè gli dà fastidio che tu faccia le fi*ate. Piuttosto pensi a fare il master, che di restrizioni e penalità ce ne sono già fin troppe in D&D. (non si nota neppure che questa tua vicenda mi abbia infastidito parecchio, vero? :lol:)

:')

:')

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso "abituato" significherebbe che conosce il comando, be si lo conosce, in forma gorilla la mia agilita al massimo aumenta (16 des contro 10 in forma umana) e direi che sono abituato a cavalcare perche ho 11 gradi

Ah io ho des alta e non ci ho pensato.

Comunque allora a sto punto non vedo nessun problema! Con 11 gradi di cavalcare e un d20 da lanciare direi che cavalchi da Dio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Des alta è già considerata nella prova di cavalcare, così come i gradi.

Avere un modificatore di +10 alle prove (faccio per dire) significa che farai prove con CD 20 con la stessa facilità con cui la persona normale (+0) farà prove molto più semplici (CD 10).

Avere un punteggio alto significa che dovrai fare meno col dado per raggiungere CD alte, non che le CD si abbassano.

Ciò detto, io darei un -2 per la postura non adatta a cavalcare del gorilla, superabile con il +2 di una sella apposita, e lo farei per questione di senso e coerenza, non perché odi vedere i PG che fanno le fi*ate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò detto, io darei un -2 per la postura non adatta a cavalcare del gorilla, superabile con il +2 di una sella apposita, e lo farei per questione di senso e coerenza, non perché odi vedere i PG che fanno le fi*ate.
Per me già il -2 è eccessivo. Il gorilla è esattamente come un essere umano, non vedo dove sia la differenza con l'esserre umano, tranne per la forma dei piedi che è leggermente diversa, ma è un dettaglio assolutamente trascurabile visto che probabilmente non influenza la cavalcata, o addirittura la potrebbe persino facilitare.

La cosa che mi sembra più assurda, però, è che non si possa dare una sella al megaraptor, che per giunta è pure il suo compagno animale. Esiste apposta la sella esotica, proprio per situazioni come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella al megaraptor non credo sia in discussione. "Gli umanoidi possono cavalcare dinosauri" è qualcosa di superiore all'ambientazione, all'edizione di gioco e anche alla stessa regola 0. Se no il gioco non ha senso.

Però un gorilla è una scimmia umanoide, non un umanoide: la postura, la spina dorsale, le anche e le gambe sono troppo diverse da quelle di un umanoide (homo) per poter dire che sono adatti in uguale misura a cavalcare: un gorilla è praticamente un quadrupede per la maggior parte del tempo, posso capire volerlo usare a cavallo, ma senza penalità no.

Oltre alla spina dorsale (che da sola potrebbe bastare a negare la cavalcata a un gorilla, in una campagna particolarmente realistica), le staffe non hanno influenzato in misura maggiore l'equitazione per caso: i piedi sono importantissimi per cavalcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella al megaraptor non credo sia in discussione. "Gli umanoidi possono cavalcare dinosauri" è qualcosa di superiore all'ambientazione, all'edizione di gioco e anche alla stessa regola 0. Se no il gioco non ha senso.

Però un gorilla è una scimmia umanoide, non un umanoide: la postura, la spina dorsale, le anche e le gambe sono troppo diverse da quelle di un umanoide (homo) per poter dire che sono adatti in uguale misura a cavalcare: un gorilla è praticamente un quadrupede per la maggior parte del tempo, posso capire volerlo usare a cavallo, ma senza penalità no.

Oltre alla spina dorsale (che da sola potrebbe bastare a negare la cavalcata a un gorilla, in una campagna particolarmente realistica), le staffe non hanno influenzato in misura maggiore l'equitazione per caso: i piedi sono importantissimi per cavalcare.

L'uomo non è stato pensato per cavalcare, ha semplicemente trovato il modo migliore per farlo, e cosi un gorilla puo trovare il modo migliore per cavalcare... a mio parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere il master semplicemente non vuole che tu cavalchi il megaraptor in forma animale (che poi non vedo con che utilità lo dovresti fare...) questo perché situazioni volutamente ridicole, come appunto una scimmia che cavalca solo perché il giocatore lo vuole, rendono il gioco una farsa... Insomma, posso capire che tu cavalchi il compagno animale (poco in realtà, io come master già a questo punto avrei detto di no, perché un compagno animale non è un animale da soma) ma perché in forma animale?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]Insomma, posso capire che tu cavalchi il compagno animale (poco in realtà, io come master già a questo punto avrei detto di no, perché un compagno animale non è un animale da soma)

Da quando cavalcare un animale lo trasforma in una bestia da soma? Suppongo che quindi i paladini nelle tue campagne non cavalchino mai le loro cavalcature, giusto? :D

ma perché in forma animale?

Perchè il druido è l'unica classe talmente tamarra/bella/stupendamente fantastica che ti permette di cavalcare un orso trasformato in orso mentre evochi orsi sui nemici (cit.), ecco perchè :lol:

Seriamente parlando, concordo con the stroy, una penalità alle prove di cavalcare penso sia sufficiente, visto che il gorilla non ha una postura che gli permette di cavalcare come un umano, ma non ci vedo niente di male nel procurarsi una sella apposita per neutralizzare tale svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, sarò io ma il legame CAVALCATURA speciale-paladino e COMPAGNO animale-druido lo vedo un tantino diverso ._.

E la tua seconda affermazione conferma almeno in parte la mia: vanno messi dei paletti per evitare di degenerare nel ridicolo...

ok se vogliamo vedere le cose da regolamento potrei cavalcare da gorilla tranquillamente senza penalita, il compagno animale del druido puo essere benissimo un cavallo o un csne da galoppo quindi perche non cavalcarlo? Non mi sembra cosi ridicolo un druido in forma animale che cavalca un animale mentre evoca animali, anzi, è proprio l'immagine che ho io del druido xD

Dal punto do vista dei vantaggi di fare cio è che con carica devastante una scimmia leggendaria con 30 forza in sella ad un leone crudele fanno male xD poi sicuramente il druido puo fare cose piu efficaci, ma io volevo fare questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi insinuo anche io qui in mezzo :yes:

Bah, sarò io ma il legame CAVALCATURA speciale-paladino e COMPAGNO animale-druido lo vedo un tantino diverso ._.

E la tua seconda affermazione conferma almeno in parte la mia: vanno messi dei paletti per evitare di degenerare nel ridicolo...

Beh, posso decisamente capire che si possa voler mettere qualche limitazione per evitare cose ridicole, ma ovviamente è molto variabile in base a master e campagna.

Però proprio non posso concordare sul fatto che sia strano che un druido cavalchi il suo compagno animale.

Ricordo che di base un compagno animale è semplicemente un animale tipico della sua specie con il quale il druido ha una connessione più forte e profonda,

e basta guardare la lista base dei compagni animali del 1° livello (MdG pg. 35): posso capire che sarebbe alquanto bizzarro cavalcare un serpente o un topo crudele, ma ricordo che la lista comprende cose come cavallo, pony, cammello, cane da galoppo... tipici animali che vengono utilizzati come cavalcatura, e non vedo perché un animale che diventi "compagno animale" non dovrebbe essere cavalcato, per lo meno dal suo druido... anzi a mio avviso un compagno animale è ben felice di permettere al suo "amico" druido di cavalcarlo se questo può essere d'aiuto.

Ritornando più al punto della questione anche io comunque la penso come The Stroy: il gorilla può cavalcare, ma non allo stesso modo degli umanoidi, per cui una penalità dovrebbe essere applicata... anche per il solo fatto che normalmente il druido dovrebbe essere abituato a cavalcare nella sua forma principale, e trasformandosi in Gorilla si troverebbe a poter cavalcare sì, ma in una postura/maniera alla quale non è abituato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...