Vai al contenuto

Cacciatore di Demoni


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

un mio giocatore mi ha proposto una classe 'nuova', ovvero il 'Cacciatore di Demoni'. :-)

L'idea è questa, vorrebbe avere sia magie arcane che divine (prevalentemente contro esterni e demoni), buffarsi un po' e fare da supporto ma rimanendo in prima linea con armatura leggera/media (come arma elettiva avrebbe una katana).

Mi è subito venuto in mente il Kensai come archetipo del Magus, oppure qualcosa di simile ad un Inquisitore.

Poi ho pensato ad un Teurgo Mistico...Il fatto è che non ho idea di come poter ottimizzare questa classe in modo che sia bilanciata e che non risulti un jack-of-all-trades buono a nulla.

Una progressione potrebbe essere Magus (per i talenti da combattimento)/Chierico/Teurgo Mistico, per poi chiamarlo formalmente Cacciatore di Demoni, anche se le abilità e i talenti son quelle di queste classi.

Lui entrerebbe in gioco intorno al liv. 10, quindi i livelli 'di sopravvivenza' se li salterebbe un po'.

Le stats rollate sono belle alte, quindi non ci sarebbero troppi problemi per avere sia Saggezza sia Intelligenza pompate. Io poi pensavo a Destrezza altina, magari prendendo il talento (weapon finesse?) per usare il modificatore di Des al posto di quello di Forza per le armi da mischia.

Contate che è la prima sessione che faccio da DM ed è la prima sessione in cui gioco a Pathfinder. Sono aperto anche a escursioni nella 3.5.

Mi rendo conto che le informazioni che vi ho dato sono poche, ma di build per il Teurgo ne ho viste veramente poche. Se avete bisogno di informazioni aggiuntive chiedete pure.

Grazie a tutti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Leggi ti il paladino. È un cacciatore di demoni già di suo.

Il Paladino lo conosco abbastanza, l'ho giocato in PF prima che di fare il DM. :-) Il fatto è che il giocatore vorrebbe sia magie arcane sia magie divine. L'ha chiamato Cacciatore di Demoni ma è solo a livello nominale, anche perché il PG sarebbe true neutral. Al limite lo vedo più come Inquisitore.

Però la progressione Magus/Chierico/Teurgo come la vedi? Gli ho proposto il Teurgo e a lui sembra andare molto bene, per quello che chiedo.

Pensavo a Magus 4/Chierico 5/Teurgo 1, di modo che al 20° sia fondamentalmente un incantatore arcano di 15° e un incantatore divino di 16°. In alternativa al Magus pensavo al più canonico Mago, pena la capacità di indossare armature, anche se con le competenze da Chierico potrebbe comunque indossarle e potrei fargli prendere Addestramento Arcano nelle Armature.

Non mi sembra male il Teurgo, però non so, ripeto: sono un po' disinformato sull'argomento.

;-)

EDIT:

Per un cacciatori di demoni c'è già l'inquisitore, è perfetto.

Sì, son d'accordo, però non prende incantesimi arcani...Altrimenti gli avrei fatto fare Inquisitore o Pala senz'altro. Ripeto, contate il 'Cacciatore di Demoni' come qualcosa di puramente formale.

Grazie comunque dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Paladino lo conosco abbastanza, l'ho giocato in PF prima che di fare il DM. :-) Il fatto è che il giocatore vorrebbe sia magie arcane sia magie divine. L'ha chiamato Cacciatore di Demoni ma è solo a livello nominale, anche perché il PG sarebbe true neutral. Al limite lo vedo più come Inquisitore.

Però la progressione Magus/Chierico/Teurgo come la vedi? Gli ho proposto il Teurgo e a lui sembra andare molto bene, per quello che chiedo.

Pensavo a Magus 4/Chierico 5/Teurgo 1, di modo che al 20° sia fondamentalmente un incantatore arcano di 15° e un incantatore divino di 16°. In alternativa al Magus pensavo al più canonico Mago, pena la capacità di indossare armature, anche se con le competenze da Chierico potrebbe comunque indossarle e potrei fargli prendere Addestramento Arcano nelle Armature.

Non mi sembra male il Teurgo, però non so, ripeto: sono un po' disinformato sull'argomento.

;-)

il teurgo non mi piace perchè a differenza della 3.5 non ha entrate veloci. Io fare un inquisitore o un magus liscio. Evita come la peste il chierico l'ho giocato ed è pallosissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il teurgo non mi piace perchè a differenza della 3.5 non ha entrate veloci. Io fare un inquisitore o un magus liscio. Evita come la peste il chierico l'ho giocato ed è pallosissimo.

In che senso entrate veloci? Magari faccio un multiclasse Oracolo/Magus o Oracolo/Mago, potrebbe essere fattibile? A quel punto però forse mi converrebbe andare di Stregone/Oracolo per il Carisma.

:lol: ...E io che alla prossima campagna volevo farmi un chiericozzo. Come mai è piatto?

Quindi Teurgo proprio lo vedi da scartare? Eventualmente (contando che sono disposto a prendere talenti dalla 3.5) come lo buildereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso entrate veloci? Magari faccio un multiclasse Oracolo/Magus o Oracolo/Mago, potrebbe essere fattibile? A quel punto però forse mi converrebbe andare di Stregone/Oracolo per il Carisma.

:lol: ...E io che alla prossima campagna volevo farmi un chiericozzo. Come mai è piatto?

Quindi Teurgo proprio lo vedi da scartare? Eventualmente (contando che sono disposto a prendere talenti dalla 3.5) come lo buildereste?

L'entrata vloce funzona solo con le classi che hanno incantesimi fino al 9°. Il chierico lo puoi fare anche picchione ecc ecc ma finisce per essere il medikit del gruppo, mi fai un cura ferite, mi fai aid, mi fai lesser restoration xD

Link al commento
Condividi su altri siti

E se gli facessi usare come classe il Witch? Alla fine ha incantesimi sia da mago che da chierico, debuffa bene e si può rivelare un buon supporter. Magari qualche livello da Magus e poi giù di Witch. Esistono build in questo senso? Una specie di warlock per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se gli facessi usare come classe il Witch? Alla fine ha incantesimi sia da mago che da chierico, debuffa bene e si può rivelare un buon supporter. Magari qualche livello da Magus e poi giù di Witch. Esistono build in questo senso? Una specie di warlock per intenderci.

Non multiclassare mai classi che hanno incantesimi di livello 9 se vuoi essere un buon incantatore, massimo un livello da guerriero per prendere poi l'eldrict knight come cdp. Comunque il witcher a me piace molto e se il mio dm me lo facesse usare l'avrei già giocato. Non so anche il summoner, che evoca un eidolon di fattezze angeliche per combattere i demoni potrebbe essere carina come idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non multiclassare mai classi che hanno incantesimi di livello 9 se vuoi essere un buon incantatore, massimo un livello da guerriero per prendere poi l'eldrict knight come cdp. Comunque il witcher a me piace molto e se il mio dm me lo facesse usare l'avrei già giocato. Non so anche il summoner, che evoca un eidolon di fattezze angeliche per combattere i demoni potrebbe essere carina come idea.

Dico la verità, mi sono innamorato del Witcher. :oops: Mai cagato di striscio, invece ha incantesimi fino al livello 9, i malocchi sono utilissimi e poi c'è un archetipo che ti fa usare Costituzione al posto di Intelligenza come caratteristica fondamentale. :eek:

Ora sto cercando di capire come poter creare un buon Witcher da mischia (quando non usa i malocchi): stavo pensando a prendere 1 livello da Hexblade (Magus) oppure Guerriero (per il talento Bonus), poi 10 livelli da Witcher (con l'archetipo da Guaritore perché ci manca il chiericozzo e poi prendere Fattura Maggiore) e i restanti da Eldritch Knight (saltandomi Critico Magico). L'unica cosa che mi dispiace è lasciare indietro le Fatture...

Il giocatore però mi ha detto che gli piacerebbe di più un PG versatile, buono in combattimento e che abbia magia di supporto/debuff di buon livello...Se fosse per me andrei di Witcher liscio. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la verità, mi sono innamorato del Witcher. :oops: Mai cagato di striscio, invece ha incantesimi fino al livello 9, i malocchi sono utilissimi e poi c'è un archetipo che ti fa usare Costituzione al posto di Intelligenza come caratteristica fondamentale. :eek:

Ora sto cercando di capire come poter creare un buon Witcher da mischia (quando non usa i malocchi): stavo pensando a prendere 1 livello da Hexblade (Magus) oppure Guerriero (per il talento Bonus), poi 10 livelli da Witcher (con l'archetipo da Guaritore perché ci manca il chiericozzo e poi prendere Fattura Maggiore) e i restanti da Eldritch Knight (saltandomi Critico Magico). L'unica cosa che mi dispiace è lasciare indietro le Fatture...

Il giocatore però mi ha detto che gli piacerebbe di più un PG versatile, buono in combattimento e che abbia magia di supporto/debuff di buon livello...Se fosse per me andrei di Witcher liscio. :rolleyes:

Come vuole lui ci sono il druido e il chierico, che fanno tutto. fagli fare il synthesist sennò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intenzione di creare una classe personalizzata al riguardo (domandina alla moderazione: apro un post nuovo con il tag 'Classe'? :-p)

Intanto posto il concept di base qui e le idee riguardo le progressioni.

Sul nome ci dovrei pensare un po', prendiamo per buono 'Cacciatore di Demoni':

Il CdD svolge sia il ruolo di esorcista che di vero e proprio cacciatore. Non si limita a dissolvere la presenza del demone dallo spirito dell'impossessato e a bandirlo da questo piano, ma lo interroga sul suo Nome occulto, simbolo di potere. Tramite questa rivelazione, il CdD ottiene l'accesso a parte del dominio di quel Demone, di cui può invocare alcuni poteri. (Mi scuso per il concept un po' stereotipato, ho fatto in due minuti giusto per :lol:)

I Nomi Occulti funzionerebbero un po' come le Fatture della strega.

Come caratteristica di classe pensavo a Carisma, visto il lavoro 'intimidatorio' svolto sul demone per far sì che esso riveli il proprio Nome.

Per il BAB avevo in mente una progressione media ed incantesimi da Witch fino al liv. 6 (farli fino a liv. 9 sacrificando incantesimi/giorno e alcuni privilegi di classe sarebbe troppo sgravo?).

In pratica si buffa, va in mischia/distanza e inizia a debuffare i nemici. Il problema è quel 'va in mischia', devo ancora ragionare bene sui privilegi di classe. Ho scelto questa 'via di mezzo' per non abbandonare nè il concept del Magus nè quello del Witcher.

Non mi serve picchi da matti, lo vedo più come tank/supporter con magari privilegi di classe contro i demoni.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...