Vai al contenuto

Barbaro Voto di povertà


Messaggio consigliato

Sto per iniziare a giocare con un bel Orchetto (+4 in for) con voto di povertà GO!!!!

La scaletta dei livelli è la seguente

6 Barbaro / 1 combattente orso / 4 mutaforma combattente / 9 combattente orso (questi ultimi due posso essere alternati è indifferente)

Nella campagna si possono usare tutti i manuali ma io non ne conosco molti e solo in italiano avete qualche consiglio per migliorare ancora di più la forza

Base 18

livelli +4

Orco +4

Mutaforma combattente +4

Povertà +8

Orso Crudele +20

per un totale di 58 pazzesco si può fare ancora meglio???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) evitare il voto di povertà, e preferire un tomo della forza +5 e una cintura/guanti della forza +6 con Wilding Clasp (+11 forza invece di 8, e permette di avere molti altri equipaggiamenti)

2) Usare il primeval (Manuale Frostburn) al posto del combattente orso. Sostanzialmente ha anche lui una forma alternativa animale, ma sceglie l'animale da una lista abbastanza ampia (Primeval Form). Inoltre nei 10 livelli di cdp ottiene -3 a Intelligenza e Carisma, ma +3 a tutte le altre (Regression). E in aggiunta +6 forza, +2 destrezza, +4 costituzione e +8 CA naturale nella sua primeval form (Feral Power).

Es: in forma di leone crudele avrebbe +12 forza, +4 destrezza, +6 costituzione e +4 CA naturale, di base (Primeval form). +3 a forza, destrezza e costituzione (Regression). +6 Forza, +2 Destrezza, +4 Costituzione e +8 CA naturale (Feral Power).

Totale: +21 forza, +9 destrezza, +13 costituzione e +12 CA naturale in Primeval form. Al posto del +20 forza, +2 destrezza, +8 costituzione e +7 CA naturale del combattente orso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco questo materiale, mi informerò...però hai sbagliato nel dire al posto di perchè hai messo solo quelle del orso crudele senza contare +8 della povertà +4 mutaforma combattente. inoltre non gìhai contato il +6, +4 e +2 conferite sempre dal voto di povertà che posso dare ad altre caratteristice e per finire non avendo oggetti magici tutte le magie di supporto che mi potrebberò castare funzionerebbero di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco questo materiale, mi informerò...però hai sbagliato nel dire al posto di perchè hai messo solo quelle del orso crudele senza contare +8 della povertà +4 mutaforma combattente. inoltre non gìhai contato il +6, +4 e +2 conferite sempre dal voto di povertà che posso dare ad altre caratteristice e per finire non avendo oggetti magici tutte le magie di supporto che mi potrebberò castare funzionerebbero di sicuro

Ok... Supponevo di sostituire semplicemente i 10 livelli da Combattente Orso con 10 livelli da Primeval. Non li perdi i 4 da Mutaforma combattente! Quindi i bonus di cui parli sono da contare anche per il Primeval. Idem per il voto di povertà... semplicemente ti facevo notare come 10 livelli da primeval sono meglio di 10 da combattente orso, tenendo fisso tutto il resto.

Mettiamo l'equipaggiamento a confronto con il VoP?

Cintura dell'eccellenza +6 (200K MO)

Anello della libertà di movimento (40K MO)

Anello di deviazione +5 (50K MO)

Bracciali della CA naturale +5 (50K MO)

Armatura Selvatica +5 (64K MO)

Amuleto dei pugni potenti +5 (150K MO)

Vesti della resistenza +5 (25K MO)

Siamo a 579.000 MO... e secondo il manuale del Dungeon master, la ricchezza media di un pg di 20° livello è 760.000 MO. Ne abbiamo ancora più di 180.000 da spendere. E non abbiamo sprecato due preziosi talenti ;)

Inoltre non è vero che "tutte le magie di supporto che mi potrebberò castare funzionerebbero di sicuro ": i bonus alle caratteristiche sono bonus di potenziamento, gli stessi degli oggetti magici. Quindi non cumulabili con incantesimi. Idem per i bonus alla CA (deviazione, naturale, armatura... sono i bonus di un anello della protezione, amuleto dell'armatura naturale, corazza...) ai TS (bonus di resistenza, come un mantello della resistenza) e alle armi (potenziamento, come un amuleto dei pugni potenti)

In sostanza, usi due talenti per lasciar scegliere al manuale il tuo equipaggiamento! Non ottieni DAVVERO dei bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente vero che più si va avanti con i livelli e sempre più l'equipaggiamento batte il VoP, ma bisogna ricordarsi che contro l'equipaggiamento a volte basta un Dissolvi Magie Superiore...

Oltre al fatto che si potrebbe anche usare questo oltre il 20: Epic Vow of Poverty

Comunque questa è una "battaglia" spinosa che trova la vittoria solo nella scelta del singolo.

Tornando al discorso principale Idrahil ha ragione, è un ottima idea prendere il Primeval, anche se imho prenderei di più un Maestro delle Molte Forme, magari perde un pò sull'effettivo punteggio di Forza, ma spesso la mera forza è inutile e proprio in questi casi la versatilità del MoMF surclassa la 'forza' degli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente vero che più si va avanti con i livelli e sempre più l'equipaggiamento batte il VoP, ma bisogna ricordarsi che contro l'equipaggiamento a volte basta un Dissolvi Magie Superiore...

Un Dissolvi Magie Superiore AD OGGETTO, per sopprimere la loro utilità per 1d4 round? Francamente penso che qualunque mago si trovi ad affrontare un Primeval possa utilizzare meglio le sue risorse...

In ogni caso, meglio non idagare su cosa comporti un essere volante per un combattente orso con il vop, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa è una "battaglia" spinosa che trova la vittoria solo nella scelta del singolo.

Devo dire che mi trovo in disaccordo, spiegandomi meglio:

Se parliamo di ottimizzare il PG non esiste paragone. Gli item vincono senza nemmeno pensarci.

Magari a livello di druido si può discutere della cosa, ma per le altre classi non credo.

Tuttavia penso che se il livello di ottimizzazione del party non è altissimo si può tranquillamente pensare di sfruttare il VoP.

Parlando di pura ruolistica magari può piacere l'idea di fondo del VoP, e quindi non ci vedo niente di strano nell'usarlo, però nel farlo bisogna tener presente le questioni di cui sopra.

E assicuro che a me il VoP, per quanto non vantaggioso, piace a livello ruolistico, tanto che ho giocato più di un PG sfruttandolo.

Ad ogni modo anche io approvo appieno la scelta del Primeval, e se non te l'avesse consigliata Idrahil l'avrei sicuramente fatto io. Trovo sia molto migliore del Combattente Orso.

Il Maestro delle Molte Forme è sicuramente una bella classe che offre una versatilità assurda, ma per come Jeremy stava pensando di strutturare la build mi pare un po' meno in tema.

Tutto IMHO.

In parole più semplici il mio consiglio è:

Gioca il VoP solo se ti piace l'idea ruolistica e non se ti interessa l'ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che mi trovo in disaccordo, spiegandomi meglio:

Se parliamo di ottimizzare il PG non esiste paragone. Gli item vincono senza nemmeno pensarci.

Magari a livello di druido si può discutere della cosa, ma per le altre classi non credo.

Tuttavia penso che se il livello di ottimizzazione del party non è altissimo si può tranquillamente pensare di sfruttare il VoP.

Parlando di pura ruolistica magari può piacere l'idea di fondo del VoP, e quindi non ci vedo niente di strano nell'usarlo, però nel farlo bisogna tener presente le questioni di cui sopra.

E assicuro che a me il VoP, per quanto non vantaggioso, piace a livello ruolistico, tanto che ho giocato più di un PG sfruttandolo.

In parole più semplici il mio consiglio è:

Gioca il VoP solo se ti piace l'idea ruolistica e non se ti interessa l'ottimizzazione.

E' esattamente quello che intendevo quando ho scritto che la questione è più soggettiva che oggettiva, d'altronde avevo anche scritto che più si va avanti con i livelli e sempre più l'equipaggiamento surclassa il VoP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi qui nel forum siete davvero avanti, io non ho mai avuto tutti quei soldi e se per caso riuscivo anche solo ad avvicinarmi alla metà di una cifra tale, molto probabilmente gli oggetti costavano il doppio o non li trovavo mai :( ho sempre avuto master malvagi mai benevoli....che fortunati che siete....

Si diciamo che questa idea di build nasce dal fatto che volevo rifare un picchiatore, come il mio primissimo PG per non impegnarmi troppo, però volevo darli un pò di profondità ruolistica e il voto di povertà mi sembrava ottimo, ma non volevo fare il solito mago così ho pensato al barbaro combattente orso.

Senza contare che non avevo moltissima, anzi quasi nulla, esperienza di PG superiori al 12 - 15 tutti questi oggetti non so manco che esistono lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si segue il regolamento, è molto più facile perdere il VoP che gli oggetti magici dell'equip

Questo è verissimo, non tutti master concedono oggetti meravigliosi come acqua che cade dal cielo...e soprattutto non ai prezzi indicati nelle tabelle.

Dove si trova questo Primeval???

Sul manuale Frostburn.

Se non hai il manuale eccolo: Primeval

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho fatto un giro sul forum e ho trovato diverse discussione su questo tipo di personaggio, ricapitolando:

-avrei bisogno di una spiegazione più dettagliata del Primeval non sono molto bravo con l'inglese

-faccio solo barbaro o è meglio fare un solo livello da barbaro per poi multiclassare guerriero per i talenti bonus?

-bastano 2 livelli da mutaforma combattente o è meglio farne 4?

-ho letto di una cerca CdP di nome fist of the forest, mi spieghereste la sua funzione in una bulid del genere???

tenete sempre conto che sono un Orco di montagna con il voto di povertà quindi ho già preso un difetto per avere il doppio talento iniziale.

Grazie domani inizio e devo essere prontissimo lol

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che intendevo quando ho scritto che la questione è più soggettiva che oggettiva, d'altronde avevo anche scritto che più si va avanti con i livelli e sempre più l'equipaggiamento surclassa il VoP...

Un piccolo mea culpa che ho forse frainteso o malinteso le tue parole.

Comunque vabbé il succo è quello e ci siamo capiti xD

Tornando INtopic:

@Jeremy: non ho capito da che livello devi partire domani con il PG, sul primo post hai presentato una build di 20°. Partite già quindi a quel livello o era solo per presentare come sarebbe avvenuta la tua idea?

-ho letto di una cerca CdP di nome fist of the forest, mi spieghereste la sua funzione in una bulid del genere???

Il Fist of the Forest è una bella CdP su 3 livelli, una sorta di combattente senz'armi in stile selvatico/primitivo che se non mi sbaglio funge da guardiano per alcune foreste o terreni boschivi.

Se non hai il manuale eccoti il link per vedere se ti piace: Fist of the Forest

Di vantaggioso ha:

- anche con un singolo livello ti permette di sommare alla tua CA anche il tuo mod di Costituzione.

- BAB pieno

- 3 incrementi al colpo senz'armi in 3 livelli

- Feral trance, che è una sorta di ira del barbaro in versione molto più selvatica, con bonus differenti

- Olfatto acuto

Le pecche sono:

- Richiede Tempra possente per entrarci

- Devi vivere alla stregua di un animale selvatico per poter mantenere le capacità della classe

- Devi far parte per forza dei Guardians of the green per poter accedere alla CdP

In conclusione a me personalmente la CdP piace molto, c'è però da dire che ruolisticamente impone dei limiti e non è a mio avviso da prendere a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

-avrei bisogno di una spiegazione più dettagliata del Primeval non sono molto bravo con l'inglese

Riguardo il Primeval, ti porto una traduzione della classe, visto che dici di non essere ferrato con l'inglese.

(non è una traduzione letterale parola per parola quanto di quello che fanno le varie capacità della CdP)

N.B. spero di non aver commesso errori e in caso qualcuno ne notasse avvisate tranquillamente.

PRIMEVAL

Spoiler:  
Requisiti:

BAB +8

Allineamento non legale

Addestrare animali, Conoscenze (natura) e Sopravvivenza = 5 gradi in ognuna

Talenti = Resistenza fisica, Autosufficiente, Robustezza

Dado Vita = d10

Punti Abilità = 2+ Int ogni livello

Competenze: non guadagnano competenze, eccetto per la competenza nelle armi naturali che acquisiscono nella loro Primeval form

Primeval Form: il Primeval può assumere una forma alternativa. Funziona allo stesso modo della Forma selvatica del druido eccetto che la forma alternativa del Primeval deve essere scelta al 1° livello nella CdP e non può essere più cambiata. Ogni volta che il PG cambia forma con questa capacità assume sempre la stessa forma.

Funziona come Metamorfosi tranne per quanto riportato qui:

- Primeval Form dura 1 minuto per livello di Primeval, o finché non si ricambia forma.

- Cambiare forma in questo modo è un'azione standard che non provoca AdO.

- Quando il Primeval cambia forma non assume i punteggi di caratteristica fisici dell'animale. Invece aggiunge i punteggi di caratteristica dell'animale -10 (se pari) o -11 (se dispari) ai propri.

Esempio: se assumi la forma di un leone crudele (che ha Forza 25) aggiungerai +14 (25-11) al tuo punteggio di Forza (questa cosa si fa con tutte e 3 le caratteristiche fisiche).

- Quando sei trasformato perdi la tua capacità di parlare normalmente perché sei limitato ai suoni che la forma scelta può emettere naturalmente.

- La Primeval Form che scegli deve essere quella di un animale preistorico di qualche genere (dinosauri, animali crudeli o altre creature approvate dal DM).

- La Primeval Form scelta può avere al massimo 8 Dadi Vita e dev'essere al massimo di una taglia superiore a quella originale del PG.

- La forma può essere tipica di qualsiasi terreno o tipologia di area familiare al PG.

Se il Primeval ha utilizzi di Forma Selvatica derivanti da livelli in altre classi può utilizzare gli stessi per trasformarsi nella sua Primeval Form. Al contrario non può utilizzare gli usi giornalieri di Primeval Form per attivare Forma Selvatica.

Animal Empathy: In qualsiasi forma un Primeval può comunicare con gli animali dello stesso tipo della sua Primeval form. Ad esempio un Primeval la cui Primeval form è quella di un Lupo crudele può comunicare con tutti i lupi e i lupi crudeli.

Guadagna inoltre contro questi animali anche un +4 alle prove basate sul Carisma.

Regression: Con l'aumento dei livelli il Primeval inizia a regredire verso una versione sempre più primitiva di sé stesso. Al 2° livello il Primeval guadagna un malus di -1 a Intelligenza e Carisma (fino ad un minimo di 3) e guadagna un bonus di +1 alle altre caratteristiche, quindi Forza, Destrezza, Costituzione, Saggezza.

Al 5° e all'8° livello avviene nuovamente questa regressione con i relativi bonus/malus sempre di +/-1 e sempre alle stesse caratteristiche.

Spoiler:  
2° lv = +1 For Des Cos Sag; -1 Int Car

5° lv = +1 For Des Cos Sag; -1 Int Car (totale +2 e -2)

8° lv = +1 For Des Cos Sag; -1 Int Car (totale +3 e -3)

Low-light vision (Visione crepuscolare): si vede il doppio alla luce della luna, delle stelle, di torce, e altre condizioni di scarsa illuminazione. Se il Primeval ha già Visione crepuscolare dato dalla razza vede 4 volte invece che 2. Questa capacità è mantenuta in tutte le forme.

Feral Power: Salendo di livello, al 3°, 6° e 9°, la Primeval form del Primeval ottiene dei bonus a Forza, Destrezza, Costituzione e Armatura naturale. Questi bonus non sono cumulativi. Per la tabella vedi il link alla CdP

Scent (Olfatto acuto): il Primeval ottiene Olfatto acuto in qualsiasi forma (non c'è molto da spiegare)

Fast movement: +3 alla velocità. Non si applica se il Primeval indossa un'armatura pesante o porta un carico pesante.

Primeval Shapechanger: Il Tipo del Primeval cambia in Bestia magica (mutaforma), che significa che non può più essere soggetto ad incantesimi che colpiscono gli umanoidi.

Inoltre guadagna RD 10/magia in ogni forma. I suoi attacchi naturali superano le RD come fossero armi magiche.

Se hai domande in merito falle pure. Spero di non aver scritto ca**ate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fist of the Forest è una cdp di 3 livelli per "monaci selvatici", presentata sul Complete Champion. In sostanza permette di aggiungere il modificatore di Costituzione alla classe armatura, aumenta il danno del colpo senz'armi e concede una specie di ira...

...peraltro, adesso che faccio i conti... come fai ad avere 4 livelli da Mutaforma combattente? Il combattente orso (senza il quale non puoi accedere al mutaforma combattente) ha come prerequisito BAB+7. Questo vuol dire che saresti Barbaro 7/ Combattente Orso 1... e non ti rimane spazio sufficiente.

Se contiamo che il Primeval ha come prerequisito BAB +8, i livelli da Mutaforma Combattente diventano per forza di cose solo 2.

Inoltre abbiamo un altro problema... la mancanza di talenti! Sprecandone 2 per Voto Sacro e Voto di povertà, ne restano disponibili solo 2 (al 3° e al 6° livello) per soddisfare i prerequisiti del Primeval. Solo che al Primeval servono 3 talenti... e al Fist of the forest altri 3 (diversi ovviamente)! Un bel pasticcio... ma vediamo cosa si può fare.

Due classi si prestano come "sinergiche" rispetto ai talenti e alle capacità di cui abbiamo bisogno: il monaco (con variante di arcani rivelati per modificare i talenti bonus) e il ranger (con variante di arcani rivelati, che al posto dello stile di combattimento, ci regala una mini-forma selvatica)

Cominciamo con una entrata rapida nel Mutaforma Combattente, obbligata visto che prendendo livelli da monaco perdiamo un punto di BAB e non riusciremmo altrimenti a guadagnare nulla da questa cdp.

Monaco 1/ Ranger 4:

Monaco: Voto sacro (creazione), Voto di povertà (Difetto), Colpo senz'armi migliorato (bonus monaco), Attacco Poderoso (bonus monaco)

Ranger: Seguire tracce (bonus ranger)

Ranger: Tempra Possente (3° livello)

Ranger: Resistenza Fisica (Bonus Ranger)

A questo punto soddisfiamo i requisiti sia per il Fist of the forest, sia per il mutaforma combattente... prendiamoli entrambi, non importa l'ordine.

Monaco 1/Ranger 4/ Fist of the forest 3/ Mutaforma combattente 2

In questi livelli abbiamo da spendere i talenti del 6° e del 9° livello... che sono per forza i due necessari all'ingresso nel Primeval: Autosufficiente e Robustezza.

A questo punto soddisfiamo i prerequisiti del Primeval e possiamo riempire gli ultimi 10 livelli con questa classe.

Monaco 1/ Ranger 4/Fist of the forest 3/Mutaforma combattente 2/ Primeval 10

In alternativa, dato che non ci servono in verità tutti i livelli da Fist of the forest, puoi sostituire 2 livelli con 2 da Barbaro (per avere l'ira barbarica... tanto per aumentare la forza!). Oppure cambiare razza in Nano ed entrare per 2 livelli nella cdp Guardiano del Baratro, guadagnando DI NUOVO la costituzione alla CA (2 volte la costituzione alla CA... niente male.)

...infine... potresti fregartene dell'ottimizzazione, fare Ranger 4/ Barbaro 2/ Mutaforma combatente 4/ Primeval 10 e giocare tranquillo senza fare mischioni di roba. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per le risposte molto esaurienti :), rimango con due domande:

I livelli da guerriero non servono

La trasformazione in primeval tiene del numero di volte al giorno che posso entrare in ira o no? (lo chiedo anche se penso di aver capito di no)

EDIT:

Allora eccomi qua h esaminato tutto per bene e la mia decisione finale è la seguente

Lo sviluppo con ranger e monaco è molto bello ma purtroppo essendo Orco subirei una penalità all'exp che è meglio evitare quindi ho concluso optando questa scaletta rinunciando al Primeval perchè richiede troppi talenti

Barbaro 7 / Combattente Orso 1 / Mutaforma Comabttente 2 / Fist of Forest 1 / Combattente Orso 9

Ovviamente come ho sempre detto tutto con il Voto di Povertà

Qui metto la scaletta per i talenti che mi richiedono le cdp

1° talento - Voto sacro

talento bonus grazie al difetto - Voto di povertà

3° talento - Combattere senz'armi migliorato

6° talento - Attacco Poderoso

9° talento - Tempra Possente

e il resto verrà da se con il tempo deciderò

Grazie ancora per l'aiuto, spero che sia tutto esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: l'entrata nel mutaforma combattente è garantita dalla variante del ranger?

Perchè, se è così, bisogna prendere 5 livelli da ranger per avere la "mini-forma selvatica".

Per soddisfare i requisiti del Mutaforma combattente io consiglio vivamente il Changeling (Cangiante), razza di Eberron che si trova anche in uno dei Manuali dei mostri, mi pare il IV. Grazie ad una sua peculiarità razziale che gli permette di mutare il suo aspetto a piacimento, avrebbe sempre i bonus del mutaforma combattente attivo, e si qualificherebbe automaticamente per la CdP permettendovi l'ingresso anche al 5° livello.

Grazie a lui si potrebbe tranquillamente fare un:

Barbaro 5 / Mutaforma combattente 5 / Primeval 10

... e gli ultimi due livelli del mutaforma combattente e primeval sarebbero persino interscambiabili.

Per risparmiare talenti si potrebbe addirittura fare Barbaro 2 / Ranger 3.

Volendo tentare di stiracchiare ancor più la build per farla arlecchinosa, si potrebbe fare così:

Barbaro 1 / Ranger 3 / Monaco 1 / Fist of the forest 1 / Mutaforma combattente 4 / Primeval 10

Volendo, per ridurre il numero di classi (ed eliminare la penalità ai PX per il multiclassamento) basta spostare il livello da monaco al barbaro, prendendo 1 difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...