Vai al contenuto

Gish Arcano, Build e consigli


Messaggio consigliato

Salve, è da un po' che mi ronza un po' in mente l'idea di montare un gish, e dato che mi sono appena iscritto su ToSS, ho deciso di creare una build perlomeno decente.

Dopo un po' di ragionamenti sono arrivato a creare una cosa del genere:

Razza umano

Statistiche

FOR 16

DES 12

COS 14

INT 16

SAG 10

CAR 10

(So che il sistema di ToSS è a punti e che in teoria potrei avere CAR 8 e guadagnare punti in FOR o COS, ma non voglio Statistiche sotto il 10 per principio...)

1°, 2° livello: Guerriero

3°, 4°, 5°, 6° livello Mago

7°, 8°, 9°, 10°, 11° livello Incantaspade

12°, 13°, 14°, 15°, 16° livello Abjurant Champion

17°, 18°, 19°, 20° livello Cavaliere mistico

Riassumendo la build sarebbe Grr2, Mag4, Incsp5, Abjch5, Cavms5

Ovviamente i livelli da cavaliere mistico e da Abjurant champion sono invertibili, e quelli da Abjurant in teoria possono anche non essere presi, sebbene mi attraggano assai...

L'idea che avevo nel momento in cui l'ho creata era quella di andare in mischia con un'arma a due mani (spadone?) dopo aver canalizzato incantesimi nell'arma con i livelli da incantaspade (La mia idea di gish è quella di colui che lancia incantesimi con la spada)

PRO e CONTRO (almeno a mio parere)

Avere 5 livelli da incantaspade ci permette di ignorare il fallimento incantesimi arcani fino al 20% , cosa che abbinata al mithral (-10%) e se necessario anche (oppure) al potenziamento "crepuscolare" del BoED, ci consentirà di indossare praticamente qualunque armatura senza incorrere nel rischio di perdere incantesimi arcani. Avere due livelli da guerriero, essere arrivati almeno al 2° dell'incantaspade, e il cavaliere mistico in tutto ci forniranno 4 talenti bonus, oltre a quello dato dall'essere umani.

BAB a 18, non poco, se si pensa che molte build da gish arrivano "solo" a 16

CONTRO

Castiamo solo di 8°. E non è una cosa da poco, almeno credo. In pratica abbiamo una build che gioca molto sul combattimento, usando gli incantesimi come una risorsa, come dire, secondaria...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io una volta ho provato una costruzione del genere e ti assicuro che anche se la mancanza di incantesimi di 9° si fa sentire può funzionare benissimo ai livelli alti. Solo che l'incantaspade è una classe riuscita male. E non mi fraintendere, adoro il concept, ma è semplicemente debole rispetto alle alternative.

Basti pensare che un gish divino come l'ordained champion l'incanalamento può farlo più spesso, senza perdere LI e con una migliore economia di azioni. Una costruzione con il cavaliere mistico al 10° livello che lo sostituisce completamente è molto più efficace, e per l'armatura basta usare l'incantesimo armatura scintillante (santificato) dal BoED (la spesa del talento per averlo non è neppure da considerare data la massa di incantesimi santificati forti). Beneficia della capacità dell'abjurant champion dato che è un'abiurazione e al 20° livello il problema del risucchio di forza una volta terminato l'incantesimo è da ridere, dato che sul MIC esiste un oggetto che cura i danni e i risucchi alle caratteristiche fisiche mi pare per 13000 mo. Per incanalare utilizziamo semplicemente un'arma accumula incantesimi o un talento di metamagia (Smiting Spell) che al costo di +1 permette di mettere l'incantesimo nell'arma. Diamine, perfino una verga della metamagia creata appositamente per quel talento costerebbe poco e ci permetterebbe comunque 3 usi al giorno contro i 5 dell'incantaspade che perde anche 5 LI.

Insomma, dipende molto da come vuoi giocare. Se vuoi che sia "perfetto" da un punto di vista di meccaniche come gish usa l'espediente che ho descritto, altrimenti può benissimo funzionare (fermo restando che tu prenda i talenti giusti come Colpo Arcano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi solo il primo livello da incantaspade e aumenta il cavaliere mistico che ti permette di castare di 9°.

Sei un abjurant champion... che bisogno hai di indossare "qalunque armatura"??? Impara Greater Luminous Armor, e avrai un'armatura (Supponendo un LI 20 con incantatore prodigio) che ti dura 40 ore ad ogni lancio, e concede CA +13 (come una completa +5) più altri bonus. Sotto puoi indossare un giaco di maglia in mithral +1 crepuscolare con incantamenti utili (piuttosto che aumento alla CA, già coperto dagli incantesimi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che Colpo arcano fosse IL talento per il gish non c'erano dubbi :D, così come non c'erano dubbi che sarebbe stato in cima alla lista di talenti che volevo prendere (purtroppo tra questi c'è anche Incantare in combattimento, ma solo per L'Abjurant :( )

Sapevo che l'incantaspade non era la classe meglio riuscita della Wizard, ma fa così schifo? Comunque il divino è Out... volevo farlo arcano, più adatto al BG che ho in mente e al personaggio che voglio giocare.

Oltre a colpo Arcano, Attacco poderoso, iniziativa migliorata, che altri talenti mi consigli?

- - - Aggiornato - - -

@Idhrail, non voglio fermarmi solo al primo livello dell'incantaspade perché è al 4° che prende Canalizzare incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che Colpo arcano fosse IL talento per il gish non c'erano dubbi :D, così come non c'erano dubbi che sarebbe stato in cima alla lista di talenti che volevo prendere (purtroppo tra questi c'è anche Incantare in combattimento, ma solo per L'Abjurant :( )

Sapevo che l'incantaspade non era la classe meglio riuscita della Wizard, ma fa così schifo? Comunque il divino è Out... volevo farlo arcano, più adatto al BG che ho in mente e al personaggio che voglio giocare.

Oltre a colpo Arcano, Attacco poderoso, iniziativa migliorata, che altri talenti mi consigli?

Io prenderei Oggetto Famiglio, lo so che è molto formaggioso, ma a me piace come concept, se poi è utile... meglio! Usalo per il tuo spadone di adamantio (non vuoi che il primo arrivato te lo spacchi, vero?).

Smiting Spell, ma deve essere un investimento oculato, perché gli incantesimi incanalati restano nell'arma solo un minuto, quindi se non vuoi non metterlo, ma se vuoi canalizzare a tutti i costi devi trovare un altro modo per sostituire l'incantaspade che sì, è davvero molto debole. Perfino un'arma accumula incantesimi è meglio se non perdi LI, gli incantesimi sono solo fino al 3° livello, ma al massimo puoi metamagizzarli e restano di 3° pur occupando uno slot più alto, inoltre l'abjurant champion permette di lanciare gli incantesimi di abiurazione rapidi, ma il tempo di lancio rimane sempre un'azione standard, quindi puoi metterli nell'arma come azione veloce e fare comunque un completo che canalizzi dissolvi magie. Infine, gli incantesimi di livello alto sono di solito buff o blast ad area che non vale la pena usare su un nemico solo.

Altri talenti utili sono Mago di Collegio come per tutti i maghi, magari Incantatore Provetto e poi potresti pensare a talenti specifici per la mischia (avendo l'Intelligenza alta la catena della Maestria) o un po' di metamagia (Immediata, magari, dato che hai pochi slot di livello alto o economica, come per estendere i buff).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Idhrail, non voglio fermarmi solo al primo livello dell'incantaspade perché è al 4° che prende Canalizzare incantesimo...

Posso capire... la domanda che devi farti è: vale la pena perdere gli incantesimi di 9° in cambio di Canalizzare Incantesimo? E la risposta, IMHO, è: assolutamente no. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...