Vai al contenuto

gish arcano.... EPICO!!!!


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!!!

allora la campagna con i pg epici inizia questa settimana:cool::cool:...io il mio bell'assassino ce l'ho...pronto a portare terrore nel mondo...:D:D:D:D. volevo chiedervi aiuto per sviluppare un pg per un amico, voleva provare un gish arcano con retaggio draconico. consigli??? per uanto riguarda i manuali tutti quelli della 3.5, niente arcani rivelati e niente dragon magazine. il gruppo è malvagio, e visto che tutto il party ha qualche razza o archetipo particolare con almeno 2 di LEP anche lui voleva puntare su qualche razza "strana". il pg parte dal livello 20 (comprensivo di lep) potete aiutarmi con una bella build forte e la relativa progressione per i livelli epici?? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti consiglierei di usare il coboldo con riti di passaggio + Loredrake + talento per l'inecchiamento così da avere bonus a Car essere cosinderati draghi ed avere un CL da stregone maggiore di quello che si è veramente, il fattaccio ci permette di prendere un paio di livelli da combattente (paladino a me piace di più per l'ottima sinergia e la possibilità di aggiungere il car ai ts, ma va bene anche guerriero) poi 1 livello da incantaspade, poi abjurant champion e infine phantom knight (oppure cavaliere mistico , ma il phantom secondo me ha più flavour), arriviamo così a livello 20 con un caster level di sorcerer 20 (loredrake da +2 e rito di passaggio +1...mi pare) e un BAB di +18 seguendo una costruzione così

Sorcerer 4/pala2/incantaspade1/abjurant champion5/phantom knight 8

se vogliamo ci prendiamo anche un paio di ali così da fare anche più i fighi anche se possiamo tranquillamente evitare grazie ai nostri incantesimi, consiglio di utilizzare come incantesimi anche quelli sullo spell compendium e su races of dragon in particolar modo su quest 'ultimo Wings of Cover, Wings of Flurry e pomparci con incantesimi di trasmutazione

edit: io ti ho dato un idea un pò così , se vuoi possiamo sviluppare anche meglio i talenti e vedere altre possibilità, o se no ci sono anche ottime guide su questo forum, sia per i caster arcani, sia per le scuole di magia sia per i gish, quindi consiglio anche di dare un occhio lì, dove hanno scritto persone molto più esperte di me

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima l'idea del coboldo, anche del paladino, ma essendo un gruppo di cattivi (e da gdr/bg già ha avuto una fantastica idea) che ne dici di sostituire il paladino con crusader del ToB?? e magari come cdp si può usare il jade phoenix mage?? che ne pensi come idea?? comunque mi piacerebbe svilupparlo con te questo personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è il paladino della tirania, ma sta su arcani rilevati

Imho accedere alle varianti del sito base (d20srd.com) non mi pare cosi insensato.

per il coboldo trovi sul forum un thread su "coboldo è meglio"

Ti avviso che è un po più forte delle classi semplici, e sarebbe meglio che tu puntassi ad un livello di ottimizzazione uguale..per tutto il party.

Quindi, imho, niente entrate rapide/coboldi draghi o pun pun

Per il tob direi: lo hai mai usato? Il master lo conosce?

Mi pare strano che dia accesso al tob ma non ad arcani rilevati...Quando arcani è considerato manuale base.

Senza considerare che il tob ha meccaniche a se. Se chi lo gioca non le conosce, è inutile farci un personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che paladino, coboldo + riti di passaggio, di quei tre livelli bonus ne bruci uno da chierico, scacciare extra, dweomerkeeper/alternate magic source e via di metamorfosi draconica persistita. Un drago che si sveglia la mattina e si trasforma in un Balor per le ventiquattro ore successive è alla base della definizione di epicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un drago che si sveglia la mattina e si trasforma in un Balor per le ventiquattro ore successive è alla base della definizione di epicità.

O di powergaming gratuito che sfrutta loophole e RAW che qualsiasi DM sano di mente non farebbe usare.

Basta osservare l'ultima settimana di attività del forum per notare che metà dei problemi riscontrati al tavolo nascono quando un giocatore fa ottimizzazione spinta e gli altri no, per cui chiederei a che livello di ottimizzazione gioca il suo gruppo prima di iniziare a suggerire costruzioni che quantomeno soggette al beneficio del dubbio (Loredrake è pensato per i draghi puri, non per i coboldi naturalizzati, anche se da regole si può fare) e che utilizzano classi notoriamente sbroccate per pompare incantesimi notoriamente sbroccati, utilizzando dip da un livello.

Penso che sia se non altro prudenza avvisare che una determinata build è estremamente PP e potrebbe mettere in ombra ogni personaggio che non sia ottimizzato quanto lui (per esempio, l'assassino medio), prima di proporla: il PG migliore non è quello più forte, ma quello più adatto.

Se poi Shagrat ci informa che il suo gruppo è costituito da un planar shepherd con Dal Quor, un'Incantatrix e l'Ubercharger originale, allora non ci sono problemi, ma se sono un assassino, un guerriero/kensai e un innato (per dire) potrebbe essere il caso di ripensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque con il Jade ti perdi un Cl e vai a 19 (tenendo il Loredrake master permettendo), però si acquisire manovre non è male anzi va molto bene io non l'avevo proposto perchè di solito il ToB si esclude a prescindere, ma se lo usate e vuoi divertirti un pò con qualche manovra spettacolare della desert wind è perfetto.

se ti lascia il ToB cerca di farti dare anche arcani rivelati con variante del paladino malvagia , e variante del coboldo del deserto anche per evitare il malus alla Cos

per il resto, arcane strike è d'obbligo, somatic weaponry anche direi, così da poter usare un'arma a due mani e castare e se vuoi usa la variante del phb2 quella per poter usare metamagia senza incrementare il lancio e prendi incantesimi rapidi ed estesi.

Non penso che sia un personaggio super mega PP, secondo me è un personaggio carino da giocare , divertente e per i livelli epici competitivo, poi però bisogna vedere il livello di ottimizzazione del gruppo se è equilibrato con gli altri.

ultimo appunto

Ma che paladino, coboldo + riti di passaggio, di quei tre livelli bonus ne bruci uno da chierico, scacciare extra, dweomerkeeper/alternate magic source e via di metamorfosi draconica persistita. Un drago che si sveglia la mattina e si trasforma in un Balor per le ventiquattro ore successive è alla base della definizione di epicità.

divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

O di powergaming gratuito che sfrutta loophole e RAW che qualsiasi DM sano di mente non farebbe usare.

Basta osservare l'ultima settimana di attività del forum per notare che metà dei problemi riscontrati al tavolo nascono quando un giocatore fa ottimizzazione spinta e gli altri no, per cui chiederei a che livello di ottimizzazione gioca il suo gruppo prima di iniziare a suggerire costruzioni che quantomeno soggette al beneficio del dubbio (Loredrake è pensato per i draghi puri, non per i coboldi naturalizzati, anche se da regole si può fare) e che utilizzano classi notoriamente sbroccate per pompare incantesimi notoriamente sbroccati, utilizzando dip da un livello.

Penso che sia se non altro prudenza avvisare che una determinata build è estremamente PP e potrebbe mettere in ombra ogni personaggio che non sia ottimizzato quanto lui (per esempio, l'assassino medio), prima di proporla: il PG migliore non è quello più forte, ma quello più adatto.

Se poi Shagrat ci informa che il suo gruppo è costituito da un planar shepherd con Dal Quor, un'Incantatrix e l'Ubercharger originale, allora non ci sono problemi, ma se sono un assassino, un guerriero/kensai e un innato (per dire) potrebbe essere il caso di ripensarci.

Eh, una volta che han tirato fuori il coboldo non sono riuscito a resistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto ti consiglio un attenta lettura del Manuale del Gish

Io apprezzo molto la proposta fatta nel sudetto link da Nelandir Feren, che ti riprpongo qui sotto, per una veloce consultazione:

Stregone 4/ Crusader 2/ Jade Phoenix Mage 1/ Abjurant Champion 5/ Incantatrix 4/ JPM +4

Inc. 9th (LI 17+1 con White Dragonspawn), BAB+16, manovre di 7th (Initiator Level 15), sinergia col Carisma

Talenti: fra gli altri Arcane Adept, Incantatore Provetto, Incantesimi persistenti, Arcane Strike.

Manovre: suggerisco Aura of Chaos e Inferno Blade per incrementare i danni, White Raven Tactics.

Incantesimi: le scelte classiche Wraithstrike, Sadism e Bite of Warebear, ovviamente tutti persistenti (da notare che BoW concede Attacco Poderoso, quindi ci risparmiamo un talento). E poi ci sarebbe la combo Arcane Spellsurge (Dragon Magic) + Arcane Fusion, Greater (Complete Mage) se si desidera creare un blaster/combattente in mischia...

Ma soprattutto, indispensabile Thunderlance (Spell Compendium): tiri per colpire e danni con il Carisma (a questo punto potremo tranquillamente ignorare la forza, concentrandoci sul carisma e permettendoci così anche il 19 alla saggezza), oltrepassa la riduzione del danno in quanto effetto magico, ci risparmiamo un bel po' di soldi in quanto non dobbiamo sprecarli per l'arma!!! Straordinario.

Oggetti: a mio parere immancabili Gauntlet of Heartfelt Blows (Dragon magazine #314) che aggiungono il Carisma ai danni!!!

In alternativa la build può essere corretta con Mago 4/ Warblade 2 se si desidera una maggior sinergia con l'Intelligenza.

Poi suggerimento per gish divini, che a mio modo di vedere possono essere straordinariamente efficaci visto il grandissimo numero di buff clericali (che probabilmente è la tipologia di incantesimo che meglio si adatta a questo tipo di personagio...)

Talenti: e poi suggerisco Ability Enhancer (Dragon Compendium, o Dragon magazine #325) che concede un +2 a ogni punteggio di caratteristica che sia aumentato da un incantesimo... peccato per il prerequisito (inutile) Inc. Focalizzati trasmutazione, ma può valerne la pena (vedi oltre...)

Incantesimi: c'è tantissimo che faccia sinergia con Ability Enhancer: Potere Divino, Visage of Deity, Greater (Spell Compendium), Holy Trasformation (SC), Chasing Perfection (PH2), Giusto Potere, ovviamente persistenti... pensiamo solo agli aumenti della Forza:

Potere Divino: +6 potenziamento (e quattro attacchi...)

Giusto Potere: +10 taglia

Visage of Deity, Gr: +6 senza nome

Holy Trasformation: +6 sacro

TOTALE: +28 senza spendere un centesimo per oggetti inutili

Oltre a questi, aggiungerei Favore Divino, Spikes (SC)(se si utilizzano armi in legno come bastoni...), Divine Retailation (PH2), Surge of Fortune (Complete Champion), Vision of the Future (PH2), tutti persistibili...

E poi lo straordinario Sunscepter (Lost Empire of Faerun): crea uno scettro di luce, infligge 2d6 danni come un attacco di contatto in mischia, con le proprietà Assiomatico, Distruzione e Esplosione di Fuoco!!! Persistibile!!! Vi sfido a trovare un'arma migliore a costo nullo!!!

Oggetti: penso che tutto ciò che serva sia aumentare i tentativi di Scacciare per alimentare Metamagia Divina, per ora ho trovato:

Verga della Notte (Libris Mortis), da 4 tentativi extra per soli 7.500 mo

Reliquary Holy Symbol (Magic Item Compendium) fornisce ulteriori tentativi bonus...

e ovviamente qualsiasi oggetto che possa aumentare il Carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ti consiglierei di usare il coboldo con riti di passaggio + Loredrake + talento per l'inecchiamento così da avere bonus a Car essere cosinderati draghi ed avere un CL da stregone maggiore di quello che si è veramente...

...io non l'avevo proposto perchè di solito il ToB si esclude a prescindere...

LOL

(Scusate lo spam, ma la contraddizione di queste affermazioni mi lasciava perplesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi Shagrat ci informa che il suo gruppo è costituito da un planar shepherd con Dal Quor, un'Incantatrix e l'Ubercharger originale, allora non ci sono problemi, ma se sono un assassino, un guerriero/kensai e un innato (per dire) potrebbe essere il caso di ripensarci.

nel gruppo ci sono: tiefling ladro/swordsage/assassino, shadow creature warblade, chierico/piaga di nerull/ gerofante e come archetipo eletto di nerull (abbiamo adattato l'eletto e la piaga di baal per il nostro chiericozzo) e dulcis in fundo umano mago/mago rosso/arcimago...bella assortita XD avevamo anche uno psion/mago ma adesso masterizza lui. cmunque per la storia del coboldo il master non mi sembra particolarmente contento

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO il master non ha tutti i torti, per come l'hai messo il gruppo sembra avere un livello di ottimizzazione medio, mentre il Loredrake e il dweomerkeeper combinati sfiorano la TO.

Un banale stregone/guerriero/abjurant champion/eldritch knight dovrebbe essere adatto al gruppo, o addirittura una duskblade (PH II), se volete la vita semplice.

Potete cambiare il guerriero con il warblade e l'eldritch knight con il jade phoenix master per un PG leggermente più caratterizzato e potente, oppure con il paladino. A proposito del secondo ricordo le varianti di classe dei paladini della libertà, della tirannia e del massacro su Arcani Rivelati: so che non è concesso, ma presumo che, pur volendo lasciar fuori riduzione di MdL, armatura come RD, gruppi di armi e altre regole radicali, il master potrebbe pensare di inserire varianti che praticamente cambiano solo dei descrittori. Voglio dire, si potrebbe

Ad ogni modo, mi sembra che costruzioni del genere mi sembrano più in linea col livello di potere e complessità del gruppo, senza per questo diventare monotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un banale stregone/guerriero/abjurant champion/eldritch knight dovrebbe essere adatto al gruppo, o addirittura una duskblade (PH II), se volete la vita semplice.

Potete cambiare il guerriero con il warblade e l'eldritch knight con il jade phoenix master per un PG leggermente più caratterizzato e potente

semplice e divertente... ci piace. come razza? il player vorrebbe puntare su qualcosa di draconico

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh, le razze non sono il mio forte, ma penso che un dragonborn of Bahamut sia la scelta più semplice.

Un mezzo-drago potrebbe andar bene, ma solo se il master regala MdL in qualche modo (mi viene il dubbio leggendo che c'è una shadow creature), se no solo razze a MdL +0, visto che non possiamo permetterci di perdere livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh, le razze non sono il mio forte, ma penso che un dragonborn of Bahamut sia la scelta più semplice.

Un mezzo-drago potrebbe andar bene, ma solo se il master regala MdL in qualche modo (mi viene il dubbio leggendo che c'è una shadow creature), se no solo razze a MdL +0, visto che non possiamo permetterci di perdere livelli.

magari il nome del template l'ho sbagliato...lo cerco e ti dico il nome e dove sta, per quanta riguarda il mezzo-drago non farebbe problemi il master...per il dragonborn of bahamut bisogna che il master dia il suo consenso per adattarlo ai cattivi (il parti è interamente malvagio) e se dovesse concederlo a mio avviso verrebbe un pg molto bello anche da interpretare, in stile ex paladino che ha perso la fede e si vendica sul genere umano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari il nome del template l'ho sbagliato...lo cerco e ti dico il nome e dove sta, per quanta riguarda il mezzo-drago non farebbe problemi il master...per il dragonborn of bahamut bisogna che il master dia il suo consenso per adattarlo ai cattivi (il parti è interamente malvagio) e se dovesse concederlo a mio avviso verrebbe un pg molto bello anche da interpretare, in stile ex paladino che ha perso la fede e si vendica sul genere umano!!!!

A questo punto, perché non un bel Dragonborn of Tiamat ? Mi sembra la scelta più naturale (IMHO), se vuoi reinterpretare il Dragonborn of Bahamut in chiave malvagia. :)

P.S. Comunque, ha ragione chi l'ha scritto prima di me: la costruzione del coboldo dragonfail è pesantemente illegale. Non citatela nemmeno come Theoretical Optimization o come esercizio di stile, non è nessuno dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché?

Beh, perché il loophole si basa sull'acquisizione di Loredrake che non è fattibile da parte di un coboldo in quanto devi appartenere ad una razza di draghi puri per poterlo prendere.

Spiego meglio il tutto qui sotto, per come l'ho capito nel corso del tempo dopo varie riletture.

Metto il tutto sotto spoiler perché stiamo andando praticamente OFFtopic.

Spoiler:  
I Sovereign Archetypes, di cui fa parte Lordrake, non sono archetipi... ma sono varianti 8e ribadirò sempre varianti perché mi pare che molti facciano confusione per il fatto che in inglese venga definito Archetype) razziali per i True Dragon (Draghi puri).

Acquisire il talento Dragonwrought cambia il Tipo da Umanoide a Drago, ma l'aver cambiato Tipo non significa che hai cambiato razza, sei sempre un coboldo e tale resterai, per quanto i tuoi antenati draconici più antichi potessero essere draghi veri e propri.

Ogni tipo di Drago é una razza a sé stante. Le razze di drago che possono considerarsi True Dragon sono quelle elencate a pag. 287 del Draconomicon.

Se io sono un coboldo con un drago d'oro tra i miei antenati e nasco come Dragonwrought (acquisendo quindi il talento), non divento mica un drago d'oro, resto un coboldo con una fortissima connessione al mio retaggio draconico.

Riassumendo:

Gioco un PG di razza coboldo quindi ---> acquisisco Dragonwrought al 1° livello quindi ---> yeah! sono il coboldo più ganzo della mia tribù! ma resto un coboldo quindi ---> non posso acquisire la variante Loredrake perché RAW non è legale.

Concludo ribadendo che per quanto mi piacerebbe fosse possibile per puro gusto personale purtroppo a livello di regole non è così "[cit.] checcé se ne voglia dire".

Mi rendo anche conto che si è già dibattuto molto a riguardo, e presumo che continueranno ad esserci giocatori non d'accordo, ma fa niente.

EDIT: Ops spostate il mio commento allora please (sul topic appropriato) ho letto ora l'edit di Art

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...