Vai al contenuto

UG Enchantment Storm


Messaggio consigliato

Ciao a tutti... è un po' che non apro una discussione, ma credo che stavolta possa valerne la pena.

Ho trovato questa nuova idea di mazzo in rete, l'ho testata un po' (in solitario) e rifinita secondo i miei gusti, e il risultato non mi sembra sia brutto, anzi mi sembra molto promettente.

3 Breeding Pool

4 Misty Rainforest

4 Scalding Tarn

1 Island

1 Steam Vents

2 Forest

4 Utopia Sprawl

4 Fertile Ground

4 Overgrowth

4 Twiddle

4 Dream's Grip

3 Psychic Puppetry

2 Past in Flames

1 Grapeshot

4 Ideas Unbound

3 Peer Through Depths

4 Gifts Ungiven

2 Merchant Scroll

2 Manamorphose

4 Sleight of Hand

L'idea è in qualche modo simile a quella seguita nell'high tide da legacy: sfruttare gli stappini come twiddle, dream's grip e psychic puppetry (quest'ultimo spesso giocato con unire all'arcano) per stappare le terre incantate con overgrowth, utopia sprawl e fertile ground per generare grandi quantitativi di mana. Praticamente, bastano due incantesimi su una terra (o un overgrowth) che ogni stappino si trasforma in un dark ritual.

La chiusura è certa nel momento in cui si riesce a castare gift ungiven: al primo giro prendiamo tre stappini e PiF, facciamo tanto mana grazie anche al flashback di quest'ultimo, lanciamo nuovamente gift da flashback stavolta per il secondo PiF, grapeshot e due stappini, per chiudere e avere un minimo di protezione nei primi turni.

Volendo si può anche aggiungere remand alla lista per ridurre la stormata necessaria a chiudere.

Ci sono in giro anche liste con chiusure alternative (enter the infinite) o senza gift, più veloci ma meno stabili, ma il succo resta questo. Frequente la chiusura di 3-4 turno, praticamente certa entro il quinto.

Ultimo, ma non in ordine di importanza, costo davvero irrisorio se si esclude il reparto terre e i gift.

Difetti: la solita vulnerabilità all'hate, ma questo aspetto non è nuovo ai mazzi a base storm.

La mia domanda è: a fronte dei recenti ban che hanno annientato UR storm e Eggs, secondo voi questo approccio ha i numeri per diventare giocabile in Modern e prendere il posto dei precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Se riesco lo provo questo pomeriggio... mi sono accorto di avere tutte le carte e di essere stufo dei mazzi che ho... quindi...

Parlando del mazzo lo trovo buono per essere uno storm da Modern ed a differenza del Rosso ha carte che fanno Dark Ritual ad 1 e non più a 2, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendolo giocato non posso esprimere commenti troppo seri, però una cosa che bisogna assolutamente inserire sono le protezioni. Se è vero che vuole essere un simil "solidarity" credo che remand sia il minimo per non perdere dal primo scartino. Inoltre, anche se la trovo orribile, bisogna giocare Serum Visions, che è la nostra manipolazione migliore, seguita poi da Telling Time.

Purtroppo, giocare combo in modern, e per combo intendo uno storm deck, è quasi impossibile, anche perché questa tipologia di mazzi viene osteggiata sia dalla maggior parte dei giocatori che dalla stessa Wizzard. Non resta che aspettare per qualche carta nuova o un cambio di rotta nella ban list.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendolo giocato non posso esprimere commenti troppo seri, però una cosa che bisogna assolutamente inserire sono le protezioni. Se è vero che vuole essere un simil "solidarity" credo che remand sia il minimo per non perdere dal primo scartino. Inoltre, anche se la trovo orribile, bisogna giocare Serum Visions, che è la nostra manipolazione migliore, seguita poi da Telling Time.

Remand era in 2x nella lista iniziale che ho provato, e lo reinserirei volentieri sia per raddoppiare grapeshot in fase di stormata e ridurre quindi lo storm count, sia soprattutto per rallentare un po' l'oppo nei primi turni. Non tanto per proteggere la combo in realtà.

Storm e Eggs quando giravano erano totalmente privi di protezioni di main.

In realtà non saprei cosa togliere in questo momento, con 12 slot bloccati per gli incantesimi e 10-11 per gli stappini. All'inizio giocavo con:

4x scrutare le profondità

3x manamorphose

2x remand

poi ho tirato fuori i manamorfosi e uno scrutare per gli sleight of hand (superiori a visioni per questo tipo di mazzo secondo me) perchè sentivo il bisogno di una manipolazione che mi aiutasse nei primi turni a rifinire la mano. I manamorfosi sono rientrati in 2x a scapito dei remand, perchè spesso in fase di chiusura non avevo sempre a disposizione il mana R per PiF e grapeshot.

Telling time lo trovo inferiore a scrutare nelle profondità sia per la possibilità di unire all'arcano psychic puppetry, sia perchè quest'ultima mi permette di scavare più in profondità per trovare gift, che è la carta più forte del mazzo. Tuttavia, è vero che scrutare non mi permette di prendere gli incantesimi, e con meno di due incantesimi su una terra il mazzo non ingrana.

Inoltre vedrei bene una monocopia di Repeal di main per rimbalzare leyline of sanctity fastidiosi che ci impedirebbero la scombata.

Purtroppo, giocare combo in modern, e per combo intendo uno storm deck, è quasi impossibile, anche perché questa tipologia di mazzi viene osteggiata sia dalla maggior parte dei giocatori che dalla stessa Wizzard. Non resta che aspettare per qualche carta nuova o un cambio di rotta nella ban list.

Impossibile direi di no, Storm e Eggs ne sono la prova. Tanto più in questo periodo che difficilmente ci si aspetta di affrontare mazzi del genere e si tende a tralasciare soluzioni a storm in side.

Certo che se poi la wizzy banna anche utopia sprawl non ci possiamo fare nulla ! :lol:

Poi è chiaro che la solidità reale del mazzo è tutta da verificare con playtest veri, che al momento almeno io non ho fatto. Però lo spunto per lavorarci su c'è secondo me.

Tra l'altro, stavo pensando che la struttura del mazzo permetterebbe anche sidate a sorpresa con cambi di strategia, per aggirare l'hate post side, per es. wurmcoil engine o simic sky swallower che entrerebbero di 3-4 turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...