Vai al contenuto

Fabbricare, La migliore spell da blaster nel core .. per un oggetto?


Messaggio consigliato

Prerequisiti:

  1. Nozioni di geometria lineare, delle superfici e dei volumi
  2. Nozioni sulle unità di misura e delle loro conversioni
  3. Essere Power Player
  4. Voler distruggere le leggi dell'universo

Riferimenti e basi:

Fabbricare.

Trasmutazione

Componenti:.V. S, M

tempo di lancio:Vedi testo

Raggio di azione: Vicino_(7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio: Fino a 270dm3 per livello vedi testo.

Durata Istantanea

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi No

l'incantatore é in grado di convertire del materiale di un certo tipo in un prodotto finito costituito dallo stesso materiale. Egli può quindi creare un ponte di legno usando una catasta di tronchi d'albero, una corda da un groviglio di fili di canapa, dei vestiti da una matassa di lino o di lana e cosi via. Questo incantesimo non é in grado di creare o trasmutare creature od oggetti magici. la qualità degli oggetti ottenuti attraverso l'incantesimo é proporzionale alla qualità del materiale grezzo usato per la fabbricazione. Se l'incantatore utilizza un minerale, la massa del bersaglio é ridotta da 270 dm3 a 27 clm3 per livello. L'incantatore deve effettuare una prova di Artigianato appropriata se intende fabbricare articoli che richiedano un alto grado di manifattura (gioielli, spade, verro, cristalli ecc.) ll lancio dell’incantesimo richiede 1 round per ogni 270 dm‘ (0 27 dm’) di materiale da convertire. Componente materiale: ll materiale originale, che costa quanto il materiale grezzo necessario per fabbricare l'oggetto che deve essere creato.

Craft (Int)

Like Knowledge, Perform, and Profession, Craft is actually a number of separate skills. You could have several Craft skills, each with its own ranks, each purchased as a separate skill. (...)

Check

The basic function of the Craft skill, however, is to allow you to make an item of the appropriate type. The DC depends on the complexity of the item to be created. The DC, your check results, and the price of the item determine how long it takes to make a particular item . The item’s finished price also determines the cost of raw materials.

(...)

Pay one-third of the item’s price for the cost of raw materials.

(...)

Table: Special Substances and Items

Goods Cost Weight

Acid (flask) 10 gp 1 lb (0,5 kg ndt) .

Alchemist’s fire (flask) 20 gp 1 lb.

Antitoxin (vial) 50 gp —

Everburning torch 110 gp 1 lb.

Holy water (flask) 25 gp 1 lb.

Smokestick 20 gp ½ lb.

Sunrod 2 gp 1 lb.

Tanglefoot bag 50 gp 4 lb.

Thunderstone 30 gp 1 lb.

Tindertwig 1 gp —

Come forse avete già immaginato l'idea sarebbe far apparire diversi litri di acido producendo diversi kg di d6 in danni senza ts/ri :0

Un'ampolla di Acido pesa 0,5kg secondo il manuale del giocatore e tralasciando il peso del contenitore ed assumendo che il liquido abbia lo stesso peso di un equivalente d'acqua possiamo dire che 1 dose di acido alchemico equivalga a 0,5 Lt, che in termini di volume sono 0,5 dM3

Quindi con una semplice equivalenza 1Dose di Acido = 0,5 dM3 = 1d6 Danni da acido, un cubo di 1,5m di lato (unità base per dnd) ha un volume di 3,375 M3 che equivalgono a 3375 dM3.

Fabbricare produce in un round fino a 270 dmdM3 quindi non ci sono problemi dal punto di vista delle quantità... almeno in uscita, ma vuole come componente materiale un equivalente di materiali grezzi usabili per fare fare il prodotto finito.

Secondo le regole di "artigianato" il costo dei materiali per produrre un determinato oggetto è 1/3 quindi per un'ampolla d'acido 3,33 mo > 3mo ... quindi potremmo creare 1d6 di danno ogni 3mo investite, a patto che i materiali siano già sopra la testa o cosparsi sul corpo del malcapitato...mhhh potrebbe sembrare una tortura divertente ma non è molto utile in combattimento.... finchè non ne facciamo un bell'oggetto che viola il principio di conservazione della massa.

Nb: la dicitura sul manuale del giocatore parla anche di di ponti creati, quindi il materiale originale e il prodotto finito non è detto che rimangano nello stesso luogo effettivamente simulando un potere di creazione piuttosto che di semplice trasmutazione, quindi se i materiali fossero nella vostra sacca conservante potreste comunque creare acido da qualche altra parte, teoricamente.

Death from Above

Spell Trigger - Fabricate SL 5 CL 9 - 5x9x750 = 33750mo + Prezzo della componente materiale: (3mo x 30dosi)x50 = 4500mo > 38250mo per 50 gustosissime cariche da 30d6 da acido No save - No Ri - No Tpc e che oltrepassa campi antimagia :D ...Orb Spells? roba superata.

Nb:Visto che il bersaglio dell'incantesimo è un area di 270dm3 per livello, si può "bersagliare" uno spazio "d'aria" fino a 270dm3 definito dall'incantatore e trasmutarlo in ottimo acido! :D

Edit1:"Visto che il bersaglio dell'incantesimo è un area di 270dm3 per livello, si può "bersagliare" uno spazio "d'aria" fino a 270dm3 definito dall'incantatore e trasmutarlo in ottimo acido!" In realtà non si trasmuta niente ma si indica solamente dove l'acido spownerà.

Edit2: anche se potenzialmente l'incantesimo possa fare 270d6 di danno, secondo il manuale del master l'immersione completa nella lava arriva ad un massimo di 20d6/round. che mi sembra un valore fair come cap per l'incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma devo raffreddare i tuoi "bollenti spiriti"; la descrizione dell'incantesimo dice:

l'incantatore é in grado di convertire del materiale di un certo tipo in un prodotto finito COSTITUITO DALLO STESSO MATERIALE

anche se ti porti nella sacca conservante i componenti da cui ricavare l'acido, non credo che sia possibile usare l'incantesimo Fabbricare per "mescolarli in aria" e far ricadere dell'acido sulla testa dei nemici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma devo raffreddare i tuoi "bollenti spiriti"; la descrizione dell'incantesimo dice:

anche se ti porti nella sacca conservante i componenti da cui ricavare l'acido, non credo che sia possibile usare l'incantesimo Fabbricare per "mescolarli in aria" e far ricadere dell'acido sulla testa dei nemici...

Si infatti il trick dovrebbe essere funzionale solo con un oggetto che non ha bisogno della componente materiale e che quindi "genera" l'acido.

Edit: credo che il possibile cap possa essere 10d6

The Environment

Environmental hazards specific to one kind of terrain (such as an avalanche, which occurs in the mountains) are described in Wilderness, above. Environmental hazards common to more than one setting are detailed below.

Acid Effects

Corrosive acids deals 1d6 points of damage per round of exposure except in the case of total immersion (such as into a vat of acid), which deals 10d6 points of damage per round. An attack with acid, such as from a hurled vial or a monster’s spittle, counts as a round of exposure.

The fumes from most acids are inhaled poisons. Those who come close enough to a large body of acid to dunk a creature in it must make a DC 13 Fortitude save or take 1 point of Constitution damage. All such characters must make a second save 1 minute later or take another 1d4 points of Constitution damage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...