Vai al contenuto

Opinioni sul mio pg, è troppo forte?


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ieri sera con il mio gruppo attuale abbiamo affrontato il primo combattimento di lv11 e alla fine il master ha deciso di non darmi esperienza per il roleplay fatto prima del combattimento fin quando non "aggiusto" la mia scheda, ora per non far casini cambierò qualcosa, ma voglio un parere esterno sul fatto se il mio pg è veramente troppo ottimizzato.

Il pg è un ladro multiclasse bardo halfling, il multiclasse è per motivi di background.

Ladro/bardo, cammino leggendario maestro del pugnale

Caratteristiche

For 9

Dex 23

Cos 14

Car 18

Sag 11

Int 11

Talenti:

multiclasse bardo (per background)

Addestramento in mischia destrezza

Perizia nelle armi pugnale

Oppurtunity knocks(se colpisco o se mi mancano con un ado ho vantaggio)

Talento chè porta il furtivo a d8 invece chè d6

2 weapon fighint

2 weapon opening

Equipaggiamento

Armatura cuoio +2 liscia

Pugnale distante +2

Pugnale infuocato +1

Mantello Resistenza +1

Bracciali chè danno +2 in mischia, non ricordo il nome

Stivali acrobatici

Ho 25 di ca, 31 contro attacchi di opportunità, lo gioco molto Mobile per cercare di fiancheggiare sempre o per provocare attacchi di opportunità sfruttando i miei bonus contro di essi e ottenere vantaggio con oppurtunity knocks.

Ora il master si lamentava soprattutto chè colpisco sempre, il tiro per colpire è: 5 metà livello, 6 dex, 2 talento, 2 incantamento, 3 competenza e 1 portato per le armi da ladro, per un +19 totale, +21 con vantaggio, danni sono generalmente 1d4 + 6 dex, 2 bracciali ,2 incantamento, 1 combattere con armi per un totale di +11

È veramente troppo sbilanciato?

La mia idea per depotenziato sarebbe di cambiare il cammino leggendario con il genio tuttofare, vendere i bracciali del danno e togliere i 2 talenti del combattere con 2 armi

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Mmm... dunque, il personaggio è ottimizzato e ha in effetti un tiro per colpire molto alto, ma così a un primo sguardo non vedo niente di fuori posto, hai semplicemente selezionato dei talenti e oggetti efficaci, ma non vedo niente che io non concederei come dm (e io non ho un gruppo di ottimizzatori). Attento solo che Addestramento in Mischia ha ricevuto un errata e ora applica solo metà del modificatore di caratteristica al danno.

A parte quello (e si tratta di abbassare di 3 i danni, insomma), io personalmente non ti farei cambiare niente, ma mi piacerebbe capire se è successo qualcosa di particolare durante la sessione che possa aver portato il tuo DM alla sua conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'errata sull'addestramento l'applico già, è un talento che ho preso per avere degli attacchi basilari decenti visto che in gruppo abbiamo un condottiero che garantisce attacchi extra, il master si è lamentato del fatto che colpisca quasi sempre e secondo lui dovrei avere un tiro per colpire di almeno 2 punti in meno, l'incontro è stato contro un gruppo di warg con un troll e un gigante delle colline, nell'incontro ho principalmente danneggiato i warg, cercando il fiancheggiamento con il guerriero del gruppo, muovendomi molto ho praticamente sempre applicato il danno furtivo, ho crittato solo una volta però contro un nemico che era in fin di vita ergo non contava molto. Da quello che ho capito non gli sta bene il fatto che io colpisca quasi sempre unito al fatto che ogni attacco faccia una trentina di danni (tirato sempre abbastanza alto il furtivo ieri sera), solo che anche facendo un po di cambiamenti penso di riuscire a togliere un pò di danno fisso, almeno 3, 2 di bracciale, 1 di combattere con 2 armi, ma ho paura che secondo lui non sia abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ieri sera con il mio gruppo attuale abbiamo affrontato il primo combattimento di lv11 e alla fine il master ha deciso di non darmi esperienza per il roleplay fatto prima del combattimento fin quando non "aggiusto" la mia scheda, ora per non far casini cambierò qualcosa, ma voglio un parere esterno sul fatto se il mio pg è veramente troppo ottimizzato.

Non sono espertissimo di 4ed, ma non vedo niente di particolare: come sempre la 4 ha quantomeno il vantaggio di rendere i personaggi abbastanza equilibrati.

Il tuo ruolo è fare danni e ne fai, ragionevole.

Uscendo dalla 4ed, non capisco il resto del discorso. Se il master vuole personaggi più deboli, li renda più deboli, specifichi le cose che non vuole, dia meno oggetti magici. La richiesta generica di non ottimizzare, lasciando al giocatore la palla, non mi sembra ragionevole. E' compito del master decidere e applicare delle linee guida.

Un conto sarebbe se ci fosse un'ovvia esagerazione: "Dai, devi davvero prendere una razza con 5 archetipi?", e allora un generico richiamo alla sobrietà può funzionare. Ma prendere oggetti per il danno e talenti per colpire con un personaggio il cui ruolo è fare danni, non vedo quale sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il master si lamentava soprattutto chè colpisco sempre, il tiro per colpire è: 5 metà livello, 6 dex, 2 talento, 2 incantamento, 3 competenza e 1 portato per le armi da ladro, per un +19 totale, +21 con vantaggio, danni sono generalmente 1d4 + 6 dex, 2 bracciali ,2 incantamento, 1 combattere con armi per un totale di +11

beh... non mi sembra ci sia niente di strano nel tuo tiro per colpire per il tuo livello. Forse il tuo DM dovrebbe calibrare meglio gli incontri e non lamentarsi se in un combattimento facile/medio entri quasi sempre! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prossima sessione proverò a discuterne con i dm ma conoscendolo non penso di riuscire a cavare un ragno dal buco, ergo mi porterò dietro anche una.scheda modificata, questo pg mi piace particolarmente da interpretare a livello di roleplay e non mi andrebbe di perderlo per una stizza del master.

Cambiato maestro dei pugnali con il genio tuttofare (cammino leggendario non basato sul combattimento), regalerò al condottiero i miei bracciali e cambiò i 2 talenti del combattere su2 armi, uno potrebbe essere bard of trades (+2 a tutte le abilità non addestrate) e l 'altro non so ancora, consigli?

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prossima sessione proverò a discuterne con i dm ma conoscendolo non penso di riuscire a cavare un ragno dal buco

spero di essere utile alla tua causa, è la prima volta che appoggio un PG :) ahahahahahah .... ehm....

prima non avevo manuali sotto mano.... quindi:

l'incontro è stato contro un gruppo di warg con un troll e un gigante delle colline

il warg credo tu intanda worg (pag 266 MMI)

non voglio farti litigare col tuo DM... però se prepara un combattimento con worg :difesa più alta 20; Troll : difesa più alta 21 ; gigante delle colline difesa più alta 27 che però è tempra e non ti riguarda credo... quindi diventa CA 25.

lasciando perdere il +2 del Vant. in Comb. prendi tutti col ->6<-

non ho capito quanti warg erano in combattimento, ma penso che sia stato un combattimento moderato per un gruppo di 4 PG (budget sui 2800PE) quindi 1 gigante 1 troll e 3o 4 warg.

ti consiglio di fargli gentilmente notare che in uno scontro di soli BRUTI (perchè stiamo parlando di 3 bruti) è normale che tutti vengano facilmente colpiti, magari digli di utilizzare mostri d'elite e variare sui ruoli dei mostri così da avere molti più tipi di attacco rispetto a : " attacco due creature e fo tanti danni." :)

questo per dirti che non c'è niente di sbagliato nel tuo personaggio, rispetta le regole e non ha oggetti magici "sgravi", sta a lui creare situazioni che ti mettano in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente alcuni mostri li aveva modificati, l'esperienza finale era tipo 580 a testa per un gruppo di 6

EDIT: attualmete vedendone i poteri sono convinto che il troll fosse un troll worgmaster, comunque poco importa visto che ho passato tutto il combattimento contro i worg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! :)

Non sono tipo da queste uscite, ma consentimelo: una cosa che non va c'è. Il tuo master! :)

Una roba del genere mi sembra fuori dal mondo, sul serio. Non dovresti nemmeno porre la discussione su un piano tecnico: il tuo pg è ottimizzato. Quindi? :)

Personalmente, non bado alle scelte se rientrano nei limiti imposti dal regolamento o da eventuali house rules...E' un Gdr e ognuno deve sentirsi libero di interpretare quello che vuole.

In questo, ho una forma di rispetto anche dei PP, purché rispettino l'aspetto ruolistico. In sostanza, l'importante è che rispetti il tuo Carisma 18, quanto la tua intelligenza media, per dire.

Di al tuo master di fare un salto quì sul forum, che glie lo spieghiamo noi che sta sbarellando. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, generalmente non mi piace parlare male del mio master, perchè devo soprattutto dargli credito della bellissima storia che ha messo su e della pazienza che ha avuto, giochiamo questa campagna da quasi 4 anni, ho usato fino a 6 mesi fa un eladrin magospada affetto da doppia personalità, poi visto lo squilibrio del gruppo come classi (3 difensori, 1 controllore,1assalitore,1 guida) e al fatto che ho ruolato un'ottima epifania del mio vecchio pg, mi ha permesso di mettere diciamo in pausa il magospada (tornerà per portare avanti la sua storia) e di cambiare pg, era nella mia idea iniziale quella di ruolare un bardo, ma non mi è mai piaciuto l'aspetto arcano della classe, cosi ho costruito il mio ladro/bardo e lo gioco come un menestrello errante il cui padre adottivo era un acrobata e lanciatore di coltelli di una compagnia di girovaghi (ed ex ladro) cosi da giustificare il fatto che sia competente nell'uso dei pugnali.

Sono il primo ad ammettere che del mio gruppo sono sicuramente quello a cui piace maggiormente cercare talenti adatti al pg e ad ottimizzare,cercando di non esagerare troppo, ma mi piace molto anche ruolare, e sono convinto di averlo sempre fatto bene, per esempio nell'ultima sessione quando non mi ha dato l'exp ecco quello ho fatto: siamo al momento dentro una città assediata da un esercito di orchi e giganti, l'indomani avverrà il primo attacco e al calar della sera l'esercito avversario aveva iniziato a battere i tamburi per innervosire i difensori,sono andato alle mura dove era riunito la maggior parte dell'esercito della città, ha pagato 2 soldati per stargli vicino ad ascoltarlo attentamente perchè avrebbero dovuto ripetere le sue parole alle altre mura, il mio pg aveva fatto ricerche ricerche sulla storia della città, scoprendone il vecchio nome che aveva secoli prima e di come quando era ancora sotto quel nome aveva resistito a un assedio simile a quello che stava subendo ora.

Ho perciò cantato le gesta e la storia della città e grazie a youtube ho potuto anche usufruire di una musica di fondo per dare forza ai difensori, dopo tutto ciò capite che ha fine sessione negarmi l'exp della ruolata per il motivo sopra citato (attenzione ma non quella del combattimento che avevamo fatto) mi ha lasciato un po cosi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non so se ridere o piangere, dopo aver raggiunto un compromesso con il master cambiando solo il cammino leggendario (da maestro dei pugnali a genio eclettico) abbiamo fatto un incontro stra difficile in cui siamo morti in 2! E oltre al danno la beffa, ho preso solo metà esperienza perché non ho partecipato a tutto il combattimento! Ero solo disteso a terra a sanguinare a morte!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non trovo giusto averti fatto cambiare caratteristiche importanti, come il cammino, solo perché non sa gestire un dps sgravo.

4E a me personalmente piace un sacco, perché ha reso un po' "arcade" il gioco.

Dopo anni e anni di gioco, ho di recentemente abbandonato World of Warcraft e posso dirti con relativa sicurezza, che 4E ha preso molta ispirazione da WoW.

Tra queste sicuramente i ruoli: Tank, Healer e DPS.

Tu sei un DPS.

E se hai fatto un un PG che smazzulla vuol dire che sei bravo!

Se la cosa rende alcune sessioni troppo easy, nel rapporto con gli altri giocatori, il DM dovrebbe stimolare gli altri giocatori a migliorare i loro PG oppure introdurre qualche sfida più impegnativa per il tuo PG (mostri con riduzioni ad attacchi furtivi in primis).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non so se ridere o piangere, dopo aver raggiunto un compromesso con il master cambiando solo il cammino leggendario (da maestro dei pugnali a genio eclettico) abbiamo fatto un incontro stra difficile in cui siamo morti in 2! E oltre al danno la beffa, ho preso solo metà esperienza perché non ho partecipato a tutto il combattimento! Ero solo disteso a terra a sanguinare a morte!

Eh, sempre senza voler essere troppo critico, ma personalmente anche questa cosa non è che mi trovi molto d'accordo. Se si danno i PX per gli scontri, uno partecipa allo scontro anche se a metà va KO. Se sicuro che il DM non ce l'abbia con te per qualche altro motivo? :mrgreen:

Personalmente non trovo giusto averti fatto cambiare caratteristiche importanti, come il cammino, solo perché non sa gestire un dps sgravo.

4E a me personalmente piace un sacco, perché ha reso un po' "arcade" il gioco.

Dopo anni e anni di gioco, ho di recentemente abbandonato World of Warcraft e posso dirti con relativa sicurezza, che 4E ha preso molta ispirazione da WoW.

Tra queste sicuramente i ruoli: Tank, Healer e DPS.

Paragone poco felice da queste parti... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

uccidermi apposta non penso, eravamo verso quella che pensavamo la fine del combattimento, ma erano ancora in arrivo dei rinforzi nemici, avevamo finito le cure ed io e l'altro siamo andati morenti dietro le linee dei nuovi arrivati, non sono riusciti ad aggirarli in tempo e io ho fallito i 3 tiri salvezza di seguito, l'altro era a pochi pf quando si è preso un critico che lo ha ucciso sul colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...