Vai al contenuto

Master demoralizzato


Messaggio consigliato

No va be, le classi sono giuste..mentre non lo è il modo di interpretare le regole.

Anche perchè oltre al manuale completo delle arti psioniche c'è il "complete psionic"..manuale più aggiornato (date un occhiata ai poteri che usa, per vedere se c'è una versione aggiornata e meno broken li).

L'anarchic initiate sta li, sul complete psionic.

ieri abbiamo controllato e giusto le classi sono le cose esatte...per il resto...bhè potete immaginare!!!!comunque non penso che l'anarchic initiate gli permetta di fare tutto ciò!

Link al commento
Condividi su altri siti


no no, ci mancherebbe

Ad un livello altino di anarchic ottiene la cabacità del wilder, ed anche se potesse mischiare overchanel con quella del anarchic(wilder) otterrebbe un 20+3+2 (al venti o nel caso 20+3+3) ed per il primo +3 c'è la spesa di 3d8 di danni, ogni volta...3d8*32? eh si, questi non li cagati per nulla. mentre il +2 del surge da un effetto di stun (stordimento) in risposta (leggetevi il wilder, lo psion su car, l'abilità è quella) Quindi no, NON ha nessun modo di usare 400 punti potere.

Fattegli il cazziatone. io non so per quale motivo lui abbia giocato cosi. Magari li ha letti solo di sfuggita e pensava che funzionassero come i maghi (ed invece i psion, tutti, sono almeno una tacca sotto i maghi..qualsiasi essi siano). Dall'articolo che ha scritto sembrava convinto di aver fatto tutto in legalità, spiegategli tutto ciò.

IMHO vi consiglio di controllare TUTTO ciò che fa, SPECIALMENTE da master, O vi ritroverete a dover cambiare 2 personaggi per ogni sessione :/

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la build

mago 1, psion 3, cerebromante 10, arcipsion 4

talenti:

- dimensional reach

- potere potenziato

- overchannel

- talented

- psionic meditation

- potere rapidizzato

- potere raddoppiato

- psicrystal containment

- potere ritardato

equip:

- corona +4 int.

- bracciali dell'armatura naturale +5

- arma +4 eager, warning, defending, spellstrike

- perla del potere 6°

- specchio dell'abilità mentale

l'arcipsion sta sul sito della wizard http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20021122b

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco forse come ha fatto :

Innate Psionics: The arch psion can select one of her known powers and permanently prepare it as an innate spell-like ability that she can manifest for free twice per day. The arch psion does not need to expend any power points to manifest this power, although a power that costs XP to manifest still does. The arch psion can manifest the power by paying power points as normal.

The arch psion can alter innate powers with the use of metapsionic feats. She must pay the appropriate amount of power points, and the power spent cannot exceed the arch psionic character's metapsionic cap.

The arch psion can select this ability more than once. Each time she selects this ability, she can select a new power or extend the amount of free uses of an existing innate power by two. This ability causes the character to permanently lose 11 power points.

ovviamente non ne sono sicuro,ma forse questo gli ha permesso di castarlo così tante volte

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non ne sono sicuro,ma forse questo gli ha permesso di castarlo così tante volte

il problema è un altro...in accelerazione temporale i duplicati di scisma e fissione non vengono influenzati dall'accelerzione (ho fatto i compiti ;) eheheheh) inoltre il duplicato viene considerato di 6 livelli di meno e la seconda mente di 2 liv di meno...fermorestando tutti i talenti e abilità speciali fornite dall'arcipsion tutti quei danni non li può fare e non può spendere tutti quei punti potere, anche perchè se non sbaglio con determinate abilità dell'arcipsion perde punti potere (o ho letto male??) cmunque stasera se ne parlerà...già la vedo dura e prevedo un'enorme campagna contro il mio povero pg :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che era giusto il calcolo e tutto,solo che forse (se era in buona fede) è stato questo a crere ancora più casino

perchè permette di castare il potere scelto due volte senza usare PP,ma nello stesso tempo non specifica nulla per le variabili del potere e quindi crea possibilità di fare nove abnormi visto che il massimo di pp spendibile è solo per la metapsionica e non per il potere. Come molte delle cose sul sito wizard ha mancanze che rendono il tutto facilmente confondibile.

esempio potrei dire visto che non spendo PP di castare una palla di fuoco psionica a 100d6(sparo numero a caso,diciamo sia il massimo possibile con questo incantesimo) e me ne frego dei limiti del mio livello,poi spendo PP per mettere massimizzato,potenziato e altro e solo allora considero il massimo secondo il mio manifest per quei PP spesi. praticamente per 11 PP permanenti spesi ho due poteri al giorno abnormi. questo leggendo senza metterci testa a dire :. ovvio che il limite è come normale per uno psion

questo mio ragionamento,mica voglio dire che è nel giusto,solo che forse era in buona fede.

Poi la storia accelerazione emporale ecc... non voglio entrare in merito,ho ruolato pochi psionici e non mi occupo mai di cercare iperbuild.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi scommesso con NJC sulla legalità della build e/o della combo, avrei vinto a mani basse, mannaggia! ;)

@Shagrat21: Non solo la combo è illegale, anche la build lo è. L'Arci-Psion, tra i requisiti, richiede ben tre talenti e il tuo giocatore non ha preso nessuno dei tre (!), come si evince dall'elenco di talenti che hai postato (segnalo anche la mancanza di Scrivere pergamene, ma quella può essere una svista). Per la cronaca, anche quell'elenco andrebbe riguardato e controllato, ma per ora faccio finta di niente. Come se non bastasse, Mago 1/Psion 3 non può accedere alla CdP del Cerebromante, eccetto tramite le cosiddette "entrate rapide". Queste sono degli espedienti ai limiti delle regole e non tutti i DM le concedono. Una cosa del genere, quindi, sarebbe dovuta passare sotto la tua revisione critica, anzi il giocatore stesso avrebbe dovuto fartelo notare e chiederti se potevi concederla.

Credo che ora risulti chiaro che qualsiasi tentativo in-game sarebbe stato inutile già in partenza, date tali premesse. In sintesi, il tuo giocatore non è stato molto preciso nel rispettare le regole. C'è poco da fare, in realtà, praticamente deve rifare la scheda, non dico da zero ma quasi. Il mio suggerimento è di parlarne (out-of-game) assieme agli altri, senza ostilità e senza rancori, l'obiettivo finale deve essere fargli capire che non ha rispettato le regole, creando un PG illegale e usando una combo illegale. Fatto ciò, bisogna iniziare una fase di attenta revisione/rifacimento della scheda, il ché può portare via parecchio tempo, ma è indispensabile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Menog non voleva essere una critia... assolutmente, aggiungevo mie osservazioni al tuo intervento... comunque la scheda me l'ha scritta per mail, parecchie cose l'ha tralasciate. ha usato tra i vari taleti anche Precocious Apprentice del Complete Arcane, ma arrivati a questo punto non credo che faccia molta differenza. nel gruppo noi siamo disponibili ed aperti ad intavolare qualunque discorso riguardo a razze o classi, mi colpisce in negativo il fatto che stia utilizzando materiale preso dal sito della wizard (seppur ufficiale) ma senza aver detto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la scheda me l'ha scritta per mail, parecchie cose l'ha tralasciate. ha usato tra i vari taleti anche Precocious Apprentice del Complete Arcane, ma arrivati a questo punto non credo che faccia molta differenza. nel gruppo noi siamo disponibili ed aperti ad intavolare qualunque discorso riguardo a razze o classi, mi colpisce in negativo il fatto che stia utilizzando materiale preso dal sito della wizard (seppur ufficiale) ma senza aver detto nulla.

Il famigerato Apprendista precoce, altrimenti noto come "il talento alla base dell'entrata rapida". Comunque hai ragione, oramai non fa differenza. Sì, in effetti, la cosa che più colpisce è il non aver detto nulla, specie considerando che il DM certe cose le deve sapere a priori. Anche perché sono convinto (questa è la mia posizione personale sulla questione) che, parlandone prima con te, tu gli avresti concesso l'Arci-Psion e magari avresti "chiuso un occhio" sull'entrata rapida. In bocca al lupo per la sessione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famigerato Apprendista precoce, altrimenti noto come "il talento alla base dell'entrata rapida". Comunque hai ragione, oramai non fa differenza. Sì, in effetti, la cosa che più colpisce è il non aver detto nulla, specie considerando che il DM certe cose le deve sapere a priori. Anche perché sono convinto (questa è la mia posizione personale sulla questione) che, parlandone prima con te, tu gli avresti concesso l'Arci-Psion e magari avresti "chiuso un occhio" sull'entrata rapida. In bocca al lupo per la sessione! :)

ma si, anche perchè solitamente quando qualcuno vuole fare qualcosa di particolare a meno che non sia sgravatissimo lo facciamo fare tranquillamente (tranne quando masterizza lui XD) comunque la frittata è fatta, stasera si risolverà la questione e spero in maniera pacifica, voglio continuare a giocare e tornare a divertirmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti fa notare black lotus, quella build è DOPPIAMENTE illegale.

L'arci psion è una classe 3.0 Anche sul sito della wizard non viene sistemato e basta vedere la data..2002!

Richiede 3 talenti per accederci, di cui lui non ne ha preso nessuno. E preciso che l'arcipsion parla di focus su due discipline diverse..mentre il psion ha accesso solo ad una disciplina.

Indizio chiaro di come non sia stato portato alle 3.5.

Il cerebromante poi richiede incantesimi arcani di secondo livello. L'entrata rapida è solo una "teoric optimization". Nessuna partita dovrebbe permettere di usare un abominio del genere.

Nessuna, nemmeno quelle con party ultraottimizzati. Giusto se lui sta giocando da solo si può fare.

Poi, umano per caso?

Vedo che ha 1 talento da livello uno, 1 da livello 3 ed uno bonus dallo psion. Ciò significa che NON ha preso il psicocristallo, ma in cambio si è preso il talento. (immagino che l'abbia ugualmente invece...ma dai!)

"apprendista precoce" lo prende al 6.(o non lo prende proprio, visto che non so che talento sia quel "talented")

Ma nel cerebromante ci entra al 4. Quindi come fa ad entrarci? Anche se uno gli permette l'entrata rapida, non ha i talenti i regola.

Poi, più avanti prende "psicocristal contenemant", ma ha rinunciato al psicocristallo per il talento bonus. Questo è un fatto.

In aggiunta al livello 15 prende 2 talenti. Non mi pare che l'arcipsion regali talenti.

Preciso che ha perso cmq un livello da psion, ergo al 18 è psion 17 (con i punti potere di un psion 17 e con il limite di manifestazione di uno psion 17)

Avrebbe dovuto prendere practiced manifester..un altro talento bonus regalato??

Al 18, con over channel può spendere massimo 3 punti, e per ognuno riceve un d8 (mi pare) da contraccolpo.

cioè 17 (è psion 17) +3=20 punti potere a volta. Non uno di più.

Aggiungici che deve spendere il focus psionico ogni volta. Cosa che lui NON fa.

Anche se usasse un azione di movimento per riprenderlo potrebbe usarlo solo per un talento metapsionico.

RIcapitoliamo gli mancano 3+1+1+1 talenti + 1 pract manifester, presi a livelli sballati.

Ha un psicocristallo a "gratis".

Usa una classe non legale ( è 3.0, NON aggiornata e quindi esagerata) ed entrate rapide, in maniera illegale tra l'altro.

In aggiunta usa combo che tra di loro non funzionano, solo per il gusto di barare. Io lo butterei fuori. Qua c'è proprio il dolo di voler far qualcosa "alla buona" per puro interesse personale, per puro "cèlodurismo".

EDIT:

contento per te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera abbiamo avuto la sessione di gioco con qualche scontro di contorno e il boss finale. lo scontro andava per le lunghe quindi lo abbiamo interrotto e riprenderemo mercoledì comunque c'è da dire che è uno scontro eccezionale,combattuto e abbastanza difficile per i miei giocatori (se avessi voluto al 2/3 round sarebbe finito,ma voglio divertirmi, farli divertire e renderlo molto impegnativo). col mio giocatore ci ho parlato prima della giocata. ci siamo confrontati, mi sono fatto spiegare le cose che ritenevo "oscure" e finalmente per la gioia di tutti abbiamo risolto senza troppi problemi. grazie anche al vostro aiuto ne abbiamo parlato e abbiamo rieditato il pg da capo, resta comunque forte e ben strutturato, ma finalmente è gestibile e la sua presenza non significa più "super mega splatter al primo round". per l'amicizia che ci lega ho voluto credere nella sua buona fede, ma per il resto tutto a posto. grazie davvero ragazzi ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se posso dare un consiglio da master con 15 anni di esperienza, le schede dei giocatori le DEVI avere tu, per ogni 4-5 sessioni te le controlli, o quantomeno a ogni passaggio di livello vedi se hanno fatto tutto per bene, diciamo così. Quando ti propongono megabuild te le vai a vedere, provi a realizzarle e vedi se TU sei disposto ad accettarle, se non sono inutili accozzaglie di classi e razze e se non squilibriano troppo il gioco. Non è questione di fare il cattivo poliziotto, ma tu sei responsabile del divertimento di tutto il gruppo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le manie di grandezza che affliggono sia giocatori che master. Il modo di gestire questo giocatore è fargli rifare il pg da capo, controllandolo punto per punto (e contandogli anche i peli del ****), finché non sarà "legit".

E se sbuffa, pazienza, avrai un giocatore in meno ma tanta sanità mentale in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...