Vai al contenuto

Martello di Moradin


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, mentre aspetto qualche aiuto con la build da mago evocatore (http://www.dragonslair.it/forum/threads/57091-Il-Mago-%287%29/page8), vi chiedo una mano anche per questo personaggio (che è per la mia ragazza).

Nel gruppo siamo un chierico da mischia, un chierico healer/arco, un bardo, un mago evocatore ed uno swift hunter.

Adesso le restrizioni:

- 5 Livelli base prima della CdP

- Manuali esclusi:

o TOB

o TOM

o Incarnum

o Manuale degli Psionici

o Manuale dei Piani

o Ambientazione FR: no manuali di altre ambientazioni

o Riviste di qualsiasi tipo

CARATTERISTICHE

17 - 16 - 16 -14 - 14 - 12 --> da aggiungere il +1 del 4° - si può usare il metodod -2+1

RAZZA

Nano della terra --> +2 For e COS // -2 DES e CAR

La build sarà Guerriero 4 / Chierico 4 / Martello di Moradin 10 / nonsoancora 2

Tutto molto semplice da giocare, appena un pelo più complicato di un semplice guerriero.

Parte da 7° LVL

Ecco i talenti (2 difetti):

1. Arma focalizzata – Attacco poderoso – Iniziativa migliorata – Spingere migliorato

2. Lancio brutale

3. Travel devotion

4. Arma specializzata

6. Attacco in salto

9. Truppa d’assalto

12. Melee weapon mastery

15. ???

18. ???

Domini: Nani e bene (non ho trovato niente di più decente…cosa proponete?)

OGGETTI

Allora partirà con un martello nanico da lancio e un giaco di maglia in mitra +3 e uno scudo a caso che vedremo.

Al più presto (prima della CdP) prenderà un Othyug Hole (dà il talento volontà di ferro per 3k Mo) sul Complete scoundrel.

Altri oggetti da prendere appena possibile:

- Belt of battle MIC

- Boots of battle charger MIC

- Gauntles of estende range MIC

Ok ora potete scatenarvi su commenti e consigli, intanto vi faccio qualche domanda:

1. Un martello da guerra non si può usare con due mani vero? (ho trovato in giro che si potrebbe farlo in oro, cosicchè diventi esotica e sia possibile usarlo a due mani…ecco lasciamo stare!!)

2. Livelli di sostituzione razziale per per il nano cherico in “Razze di pietra”. Si può prendere quello del 4° lvl senza prendere quello del primo? Oppure bisogna prenderli tutti per forza?

3. Quali domini mi consigliate? (quello dei nani non mi dispiace, ma l’altro…)

4. Talenti? (soprattutto i due mancanti)

5. Altri oggetti e incantamenti utili?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

[...]

Ok ora potete scatenarvi su commenti e consigli, intanto vi faccio qualche domanda:

1. Un martello da guerra non si può usare con due mani vero? (ho trovato in giro che si potrebbe farlo in oro, cosicchè diventi esotica e sia possibile usarlo a due mani…ecco lasciamo stare!!)

2. Livelli di sostituzione razziale per per il nano cherico in “Razze di pietra”. Si può prendere quello del 4° lvl senza prendere quello del primo? Oppure bisogna prenderli tutti per forza?

3. Quali domini mi consigliate? (quello dei nani non mi dispiace, ma l’altro…)

4. Talenti? (soprattutto i due mancanti)

5. Altri oggetti e incantamenti utili?

Grazie a tutti

1) Puoi impugnare un arma ad una mano con 2 mani e di conseguenza applicare 1 + 1/2 il tuo mod di forza al danno.

2) Non sei costretto a prenderli tutti, c'è scritto a pagina 148 del manuale Razze di Pietra.

3) Per i domini ti rimando qui: Guida al Chierico

4) Puoi valutare Heroic Surge o Knowledge Devotion + Collector of Stories(Skill Trick) o Defensive Sweep o Guida al Martello di Moradin

5) Nelle sezioni equipaggiamento delle 2 guide trovi tutto il necessario o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

le caratteristiche direi che l'ordine in cui le hai messe va già beneXD

il +1 lo metti a forza, così alla fine hai 20-14-18-14-14-10

per i talenti mancanti, visto che hai messo Lancio Brutale, metterei anche Lancio Poderoso, in modo da rendere il tuo martello efficace anche dalla distanza..

ad ogni modo ti consiglio di dare un'occhiata alla guida linkata da Retziel e decidere come impostare il PG ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida a Moradin l'ho letta più di una volta (anche altre in verità), mentre quella del chierico non ci avevo pensato, visto che lo considero più un guerriero che un incantatore. Ovviamente ora andrò a guardarla.

Domini: li ho guardati tutti quelli di Moradin, questi mi sembravano i migliori come potere e primi due incantesimi.

Talenti: heroic surge è un'altra ambientazione e non va bene, infatti ho preso travel devotion che è la versione un po' più scarsa.

K.devotion + collectors of story mi piace molto, ma dovrei trovare il posto per prenderlo all'inizio e mi servirebbero tanti p.a. per sfruttarlo. Considerando che non ne ho molti e devo dare almeno 10 gradi ad artigianato, mi sembra subottimale (ma sentitevi liberi di smentirmi dicendomi come ottimizzarlo)

Defensive sweep non mi sembra male, ti garantisce un AdO praticamente tutti i turni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su quelli dello Spell Compendium non c'è scritta la divinità, come mai?

EDIT: ho trovato questa simpatica lista di domini (http://home.comcast.net/~ftm3/JHtB/domains.html), dove il wrath domain non prevede Moradin come divinità (nessuna divinità del faerun tra l'altro).

Secondo quale regola/principio lo si potrebbe prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ho trovato questa simpatica lista di domini (http://home.comcast.net/~ftm3/JHtB/domains.html), dove il wrath domain non prevede Moradin come divinità (nessuna divinità del faerun tra l'altro).

Secondo quale regola/principio lo si potrebbe prendere?

All'inizio del paragrafo che introduce quei domini nello Spell Compendium è specificato che non ci sono divinità già esistenti a cui appartengono, quindi vanno assegnati a seconda se si addicono alle divinità con il benestare del DM. Il wrath domain sta bene su Moradin, quindi di solito si ritiene che si possa selezionare come suo dominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero :P mi era sfuggito. Qualche altra dritta??

EDIT:

Una domanda: l'abilità del martello di moradin dice che ogni martello che usa acquisisce un incremento di gittata di 6m e si può lanciare. Ma se ha già un martello da guerra nanico (ritornante con 9m di gittata) i 6 metri si aggiungono ai 9 o si prende il più alto?

Poi con i Gauntles of estended range (ammesso che si sommino) si moltiplica il tutto per 2?

EDIT 2:

Mi hanno consigliato di provare a spostare l'attenzione sul martello "da lancio" oltre che sulla mischia.

Provo a postare qualche build, magari a qualcuno viene un'illuminazione.

Per calcolare il numero dei talenti ho considerato 2 difetti

Dove c'è scritto "poco" o "tanto" si intende rispettoalle altre soluzioni, non in assoluto.

GRR4 / CHR4

Pro

- tanti punti ferita

- 8 lvl prima della CdP

- 13 talenti

- +1 incantesimo di 2 lvl

- possibilità di prendere arma specializzata, Melee e Ranged Weapon mastery

- variante chierico -->+ 2 ai danni

Contro

- movimento 6m (volendo c'è il tratto "rapido" + 3m - 1pf x lvl)

- pochissimi punti abilità

BRB3 / GRR2 / CHR3

Pro

- tantissimi punti ferita

- ira

- 8 lvl prima della CdP

- 11 talenti

- velocità + 3m

- schivare prodigioso

Contro

- pochi punti abilità

RAN3 / SCO3 / CHR3

Pro

- 9 + 2 talenti (tiro ravvicinato e resistenza fisica)

- velocità + 3m

- Schermaglia

- tantissimi punti abilità

Contro

- 9 lvl prima della CdP

- pochi punti ferita

BRB3 / SCO3 / CHR3

Pro

- tanti punti ferita

- ira

- velocità + 6m

- schermaglia

- tanti punti abilità

- schivare prodigioso

Contro

- 9 lvl prima della CdP

- 9 talenti

BRB3 / LAD3 / CHR3 Variante ladro di AR (no furtivo e talenti come il grr)

Pro

- ira

- 11 talenti

- velocità + 3m

- schivare prodigioso

- tanti punti abilità

- eludere

Contro

- 9 lvl prima della CdP

- pochi punti ferita

Vediamo ora i talenti:

- arma focalizzata

- attacco poderoso

- lancio brutale

- tiro ravvicinato (non necessario con il ranger)

- tiro rapido (non necessario con il ranger)

- resistenza fisica (non necessario con il ranger)

- travel devotion

- iniziativa migliorata

- lancio poderoso

Gli ultimi 3 non sono "indispensabili", tuttavia non sono brutti.

In più nella build GRR4/CHR4 c'è da prendere

- Arma specializzata

- Melee weapon mastery

- Ranged weapon mastery

Riguardo a questi due ultimi talenti: anche se l'arma è la stessa gli effetti non si sommano vero? è come se fossero "martello in mischia" per il primo e "martello da lancio" per il secondo...giusto?

Spero di non aver scritto troppe cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 2 build che mi sembrano le migliori (dopo si parte con Moradin).

1. Brb 2 / Ldr 2 / Chr 3 / Guardiano 2

LVL prima della CdP --> 9

PA --> 90

PF (contando metà del DV) --> 42

BAB --> -2 (ladro e chierico)

ABILITA' --> Ira, movimento veloce, scoprire trappole, eludere, schivare prodigioso

TALENTI

- 1° LVL (ladro e 2 difetti) [Arma focalizzata, Attacco poderoso, Lancio brutale, iniziativa migliorata]

- 3° LVL [travel devotion]

- 4° LVL (ladro) [Lancio poderoso]

- 6° LVL [Resistenza fisica]

- 9° LVL [Combattimento brutale]

2. Grr 4 / Chr 4 / Guardiano 2

LVL prima della CdP --> 10

PA --> 60 (1 LVL in più)

PF (contando metà del DV) --> 48 (1 LVL in più)

BAB --> -1 (chierico)

ABILITA' --> Chierico cenobita --> +2 danni - 1 inc. 2° LVL

TALENTI

- 1° LVL (guerriero e 2 difetti) [Arma focalizzata, Attacco poderoso, Lancio brutale, iniziativa migliorata]

- 2° LVL (guerriero) [lancio poderoso]

- 3° LVL [travel devotion]

- 4° LVL (guerriero) [Arma specializzata]

- 6° LVL [Resistenza fisica]

- 9° LVL [Melee Weapon Mastery]

-12°LVL [Ranged Weapon Mastery]

Quindi:

1. 9m

Ira, Eludere, Schivare prodigioso (belle abilità tutte e tre)

1 LVL in meno

Più punti abilità

BAB -2

2. 6m (+ 3m con un paio di stivali da 4.000 Mo)

+3 al Txc e +6 ai danni (specializzazione, cenobita e weapon mastery)

BAB -1

Meno punti abilità

Quale considerate migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sceglierei la seconda (ho sempre avuto una spiccata preferenza per melee weapon mastery), e sinceramente toglierei i livelli da guardiano del baratro da entrambe le build, visto che immagino che andrai comunque in giro in armatura completa, quindi avresti in ogni caso al massimo un +1 alla CA fornito dalla COS, perchè indipendentemente da quanta tu ne abbia viene limitata come la DES al bonus massimo fornita dalle armature :V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...